PDA

Visualizza la versione completa : rifiuto del iscrizione



Anna211061
14-03-2013, 10:17
Ciao,
come sempre se il buon giorno si vede dal mattino mi sa che abbiamo ricominciato con il piede sbagliato....mi sa tanto....di si.:(:(
ieri quando ero al ospedale ci hanno chiamato dalla scuola materna...e hanno detto che mia figlia era fuori gruadotiria,
già l'hanno essa ingraduatoria una bambina in 104 con comma 3 che x legge ha la precedenza poi mi chiamano nel momemnto sbagliato e dirmi stupidaggini(ero cn ben altre peroccupazioni)...secondo era solo x dire che non la vogliono e siccome mi girano visto che l'asilo è a pochi passi da casa considerando i problemi di salute che ha!! dovrei caricarmela in macchina e fare starda d'inverno e tutto...quando dovavo acettare liscrizione qui vicino casa è un suo diritto andare nel asilo piu vicino....no secondo loro dovrei iscriverla altrove....dalle suore...
ieri ho chiamato l'avvocato nocera e va bene se dobbiamo fare la guerra anche x il posto facciamola,cmq la scuola è nel penale nn accetando liscrizione poi so già ci sarà quella x il sotegno....se il nido è comincito male mi sa che la materna anche peggio...che schifo.

zioudino
14-03-2013, 10:45
Ma come Anna!!! Immagino la scuola sia privata...ma è paritaria? Hanno un loro regolamento per le graduatorie?
La scuola materna dove abbiamo iscritto Stefano è privata, e i bambini con la 104 (nel regolamento per stilare le graduatorie) vengono portati in "testa alla classifica".

riodini
14-03-2013, 10:59
come dice zioudino cara Anna, nella scuola pubblica i nostri figli vanno in testa alle graduatorie!!!!!quindi o la scuola non è informata o vogliono fare i furbi.

evele
14-03-2013, 11:38
come dice zioudino cara Anna, nella scuola pubblica i nostri figli vanno in testa alle graduatorie!!!!!quindi o la scuola non è informata o vogliono fare i furbi.
Uhmmmm.....purtroppo siamo in Italia. E' successo anche a me al nido...all'epoca sinceramente non ero ancora "carica" e non ho fatto nulla.
Poi alla materna, sono "approdata" anche io all'Avv.Nocera, non per la graduatoria, ma per altri motivi.

Fraegio
14-03-2013, 12:07
Anna ma te ne capitano di tutti i colori!!! Mi dispiace davvero. Comunque se hai sentito Nocera sai già come muoverti. Appoggiati magari a qualche associazione in modo da non dover fare tutto da sola.
Vi abbraccio.

P.S. che disgraziati questi della scuola!!!!

Laura74
14-03-2013, 12:32
Io non so se hanno diritto di pirorità nelle graduatorie, ma ti chiedo come mai è fuori? hai tardato l'iscrizione? qual'è il motivo?

maddy
14-03-2013, 13:09
E' emerso in un'altra discussione che non è detto che la 104 faccia scalare le classifiche. A quanto pare è un criterio diffuso ma non è detto che valga dappertutto.
Comunque Anna, hai fatto bene a sentire l'avvocato. Vai avanti battagliera, soprattutto se la scuola è pubblica. Se non lo è.... un ripensamento lo farei, perchè poi rischi che ti rovinino la vita per i 3 o 4 anni di scuola con tutto, dal sostegno all'aiuto educativo, alla collaborazione scuola-famiglia....
p.s. siete in ospedale per l'operazione alle orecchie?

iolanda po
14-03-2013, 15:48
Ciao Anna, mi dispiace che hai questi problemi, credo che dipenda anche dai comuni. Erik va al nido preivato e non ho avuto nessun problema , pensa che Erik e il primo bambino con disabilita' che hanno avuto. Martedi mi e' arrivata la lettera dalla scuola matterna che e' privata e hanno ancora posto per iscrivere i bambini nati in gennaio e febbraio del 2011. sanno che Erik a la sdd. stanno aspettando con impazienza se iscrivo Erik perche' lo stanno aspetando. Comunque la scuola materna e qui vicino a 5 minuti a piedi :). Spero che si risolvi tutto al piu presto. Un abbraccio Anna

Anna211061
14-03-2013, 17:18
la scuola è statale.....e parliamo iscritta regolare i primi giorni in cui si sn aperte le iscrizioni....nn tengono conto che è disabile...questo è!!...dicono che non è una scusa x avere la priorita...che la legge nn lo prevede bada ch avà quasi 4 anni manco questo vale.

Anna211061
14-03-2013, 17:21
come dice zioudino cara Anna, nella scuola pubblica i nostri figli vanno in testa alle graduatorie!!!!!quindi o la scuola non è informata o vogliono fare i furbi.

reputo piu x la seconda.fanno i furbi ce poco da fare i furbi...xò.

Anna211061
14-03-2013, 17:23
E' emerso in un'altra discussione che non è detto che la 104 faccia scalare le classifiche. A quanto pare è un criterio diffuso ma non è detto che valga dappertutto.
Comunque Anna, hai fatto bene a sentire l'avvocato. Vai avanti battagliera, soprattutto se la scuola è pubblica. Se non lo è.... un ripensamento lo farei, perchè poi rischi che ti rovinino la vita per i 3 o 4 anni di scuola con tutto, dal sostegno all'aiuto educativo, alla collaborazione scuola-famiglia....
p.s. siete in ospedale per l'operazione alle orecchie?
pazienza faremo guerra su tutto.... cosa vuoi ormai ho capito... tanto nn è che se gli lascio fare tt quello che vogliono loro poi le danno il max del sotegno quindi è bene che sappiano cn chi hanno a che fare da subito.

Anna211061
14-03-2013, 17:29
fra e giò però una buona notizia c'è oggi mi è arrivata la riposta del inps x la sordità....è andat bene la visita solo che è rivedibile x la sordità a 10 anni sia mai che la sordità neurosensoriale guarisca sai tt può essere va bhe iato x ora mi va bene così...tanto io so che nn guarirà...purtroppo.

anna72
14-03-2013, 17:31
Mi dispiace Anna anche per questo, vedrai che tutto si rimetterà a posto.Chi la dura la vince. ;)

zioudino
14-03-2013, 17:36
Per me non esiste proprio...prova a farti un giro su internet a guardare le regole di iscrizione nelle varie scuole dell'infanzia! Quando si parla di elementi da considerare per stilare le graduatorie, al primo posto mettono i "bambini con disabilità"...e anche la scuola materna del mio paese, pur essendo privata, aveva la stessa regola!
Adesso io non so se c'è o no una legge che lo definisca...ma in ogni caso sarebbe una regola dettata dal buon senso, perchè in quell'età hanno molto più bisogno di frequentare la scuola materna e gli altri bambini loro...che non i "normo".

Anna211061
14-03-2013, 17:55
Per me non esiste proprio...prova a farti un giro su internet a guardare le regole di iscrizione nelle varie scuole dell'infanzia! Quando si parla di elementi da considerare per stilare le graduatorie, al primo posto mettono i "bambini con disabilità"...e anche la scuola materna del mio paese, pur essendo privata, aveva la stessa regola!
Adesso io non so se c'è o no una legge che lo definisca...ma in ogni caso sarebbe una regola dettata dal buon senso, perchè in quell'età hanno molto più bisogno di frequentare la scuola materna e gli altri bambini loro...che non i "normo".
si ma legge esiste eh...
se il buon senso nn c'è io cosa posso farci....
la cosa che mi ha infastidio piu di tutto è che si prendono gioco e gliel'ho detto del ignornza delle eprsone visto che conitnuano a dirmi che nn le spetta e che nn è vero e che nn fanno favortismi xchè è disabile.

paola
14-03-2013, 17:58
Art 12. Diritto all'educazione e all'istruzione.
- 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato è garantito l'inserimento negli
asili nido.
2. E' garantito il diritto all'educazione e all'istruzione della persona handicappata nelle sezioni di scuola materna, nelle
classi comuni delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e nelle istituzioni universitarie.

Scrivi una lettere citando questo articolo di legge mandandone una copia al provveditore e poi vediamo se possono rifiutare l'iscrizione in una scuola statale...

moneypenny
14-03-2013, 18:17
Io credo che ogni scuola debba pubblicare prima dell'apertura di iscrizione i propri criteri di attribuzione di punteggio utile all'iscrizione.
Qui ci sono ad es. quelli della materna statale dove va mia figlia:
http://www.circolocastelletto.it/iscr_12/criteri_iscriz12-13.pdf
I criteri non sono uguali ovunque, quindi può capitare di non trovare posto a quanto ne so.
fatti dare quelli in uso nella tua scuola, la graduatoria e controlla che siano stati rispettati...

Sergio
14-03-2013, 18:24
Facciamo prima di tutto di distinguo tra materne statali o paritarie e private,non tutte hanno gli stessi criteri.Al nido dove lavoro,comunale; i bimbi certificati entrano con priorità anche se più grandi(ad esempio vengono al nido invece di andare alla materna).Al nido privato non so se sia così(vedi Eve)
Giorgio ha frequentato una scuola statale ma non eravamo residenti per cui eravamo i primi in lista d'attesa,lo hanno preso subito all'inizio dell'anno scolastico,non so come funzioni nelle paritarie,comunque fatti aiutare anche se così rischi di inimicarti chi ti ha risposto di no.

evele
14-03-2013, 18:35
Facciamo prima di tutto di distinguo tra materne statali o paritarie e private,non tutte hanno gli stessi criteri.Al nido dove lavoro,comunale; i bimbi certificati entrano con priorità anche se più grandi(ad esempio vengono al nido invece di andare alla materna).Al nido privato non so se sia così(vedi Eve)
Giorgio ha frequentato una scuola statale ma non eravamo residenti per cui eravamo i primi in lista d'attesa,lo hanno preso subito all'inizio dell'anno scolastico,non so come funzioni nelle paritarie,comunque fatti aiutare anche se così rischi di inimicarti chi ti ha risposto di no.
Infatti per il nido della Ele, non avevamo la priorità perchè non residenti (immagino). Tant'è che poi l'ho mandata ad un nido privato.

mariasole
15-03-2013, 01:53
ANNA...MA DAVVERO, LA SFORTUNA E' CIECA!!!
Non ho parole!!!!! anche perchè una situazione da te descritta, avrei potuto immaginarla in una scuola privata...ma non in quella statale!:eek:
Ti allego la normativa prevista dal Ministero della Pubblica istruzione:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot253_13

come puoi leggere, al punto 4
"dovranno essere valutate secondo i criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto"
Fatti dire quali sono questi criteri e perchè tu non sei rientrata in questi
e segui naturalmente i consigli di Nocera.
Scusa...vorrei aiutarti di più, ma questi sono giorni tosti per me.
Ciao e tanti in bocca al lupo;)

mariasole
15-03-2013, 02:10
questa è la normativa generale.
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/4087c44a-5b20-48e5-89e0-16c2f5e80542/CM96_12.pdf
a pagina 2 c'è scritto:
" Nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede
preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nella ammissione, mediante
apposita delibera del Consiglio di istituto, da rendere pubblica prima dell’acquisizione
delle iscrizioni, con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione
scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione
opportunamente personalizzato dalla scuola.
Si rammenta, in proposito, che, pur nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni
scolastiche, i criteri di precedenza deliberati dai singoli Consigli di istituto debbono
rispondere a principi di ragionevolezza quali, a puro titolo di esempio, quello della
viciniorietà della residenza dell’alunno alla scuola o quello costituito da particolari
impegni lavorativi dei genitori. In quest’ottica, l’eventuale adozione del criterio
dell’estrazione a sorte rappresenta, ovviamente, l’estrema “ratio”, a parità di ogni altro
criterio."
a pagina 5:
"Le scuole comunicheranno, per iscritto, agli interessati l’eventuale mancato
accoglimento delle domande. La comunicazione di non accoglimento, debitamente
motivata, deve essere effettuata con ogni possibile urgenza per consentire l’opzione
verso altra scuola."
Nel tuo caso, quindi, al di là dell'handicap, tu sei vicina alla scuola e avresti la priorità...
e la comunicazione ti è stata data via orale e non scritta!

mela
15-03-2013, 08:32
A me era capitata la stessa cosa in una scuola elementare comunale .dato che avevano un esubero di domande , andavano per estrazione. A me han detto che mio figlio sarebbe stato considerato 'alla pari' degli altri e che quindi avrebbe partecipato all'estrazione. Mi sembra di aver scritto a nocera o a qualcuno del forum...che mi ha indicato una legge in base alla quale aveva cmq diritto alla priorità, in quanto disabile. Forse la 104. Appena ho un attimo cerco di recuperare le mail..ricordo che c'è proprio una frase in proposito. Comunque loro han dovuto cedere. Ma io nel frattempo avevo già capito che non volevo aver nulla a che fare con questa gente e comunque avevo già in mente un'altra scuola (quella statale vicino a casa) così, l'ultimo giorno utile , ho disdetto l'iscrizione ...probabilmente con gran sollievo di tutti...

Anna211061
15-03-2013, 09:54
io non ho intenzione di spostarmi dalla mia posizione di un centimetro specie dopo che ho capito ...è un suo diritto andare al asilo prima e dopo a scuola .

GIUSI
15-03-2013, 20:06
Anna....MA E' ASSURDO !!!
Posso solo pensare che avete una sola scuola nel quartiere e i bimbi sono tanti.Ma anche in questo caso credo che la 104 dia la priorità!
Dall'altra parte della città...da me...danno la precedenza considerando anche la zona del luogo di lavoro, i nonni e ,ovviamente, la residenza.
Io sono su un'altro pianeta...solo per pochi chilometri???

Anna211061
15-03-2013, 20:14
nn so ke dirti giusi
anche io pensavo....ma qui ce molto di piu.... ce uno schifo .....ti racconterò.si vede che li bekko tutti io... ..cmq tu hai un altro dirigente scolastico...che nn si fa influenzare....ti racconterò appunto...non è stata acetta l'isrizione vedi tu.....in maniera sbudola e sottile i hanno fatto capire che è meglio che la teniamo a casa....nn credo propio. ne la mando dove vogliono loro visto le premesse...quindi..nn rsta molto se nn andare avanti .

Anna211061
16-03-2013, 15:00
in questo posto ci sn 4 materne...di cui una ptv.
cmq io nn ho parole...vogliono mandarla in un asilo lontano e tra l'altro che c'è scritto che nn cambiano i bambini fuori in grande tipo i cani nn entrano che ne so...bel asilo.

mariasole
17-03-2013, 02:18
Più ne parli e più trovo allucinante questa situazione.:eek:
Ma tutte le varie motivazioni, anzi per lo più dinieghi, di questa situazione che si è creata, le hai sapute per vie traverse, o hai parlato direttamente con il dirigente scolastico?
chi ti ha consigliata di non mandarla a scuola o di mandarla da un'altra parte?
Certo, è giusto che tu continui per vincere questa battaglia, ma sarebbe stato più giusto, anzi, dovrebbe essere stata la norma, che tu avessi avuto la possibilità di iscriverla dove ritenevi più opportuno, e ne avessi il pieno diritto di farlo!

Anna211061
17-03-2013, 14:43
la dirigente me lo ha detto in faccia così i suoi collaborti se nn anche a nocera poi sn venuti fuori anche altri altarini...la dirignete scolsatia nn vuoe che la iscrivo nel asilo anzi come ho detto ti do ragione su quello che dici avrei diritto a mandarla dove voglio ma poi i fatti sn altri...

Anna211061
17-03-2013, 18:30
per iscriverla te la fanno iscrivere ma poi ti bloccano..quindi in realtà...
nn so ma possibile che ogni anno ce ne è una..??..e che cavolo ma sta bambina nn può entare in una ambiente tranquillo,sereno mai?poi nn so come farà a integrasi se al asilo va da un aprete alle elemntari si trova tutto dal altro capo dell città nn sn daccordo scusate la franchezza..certo che nn mi fa piacere avere a che fare cn questa gente ma ameno che nn gli venga un colpo,o se ne vanno in pensione è ovvio che me le ritrovo anche dopo ...e allora è meglio chiarire la qustione fin da subito...perchè se no gni volta che dovrà cambiare mi gioco he mi farnno afre i girin girelli e mi sbatternao in posti assurdi....è quasi quasi come se mi facesse piacere a spedermi altrove quando è palese che è un suo diritto ad andare nel asilo che abbiamo scelto noi.

Anna211061
17-03-2013, 21:42
qui c'è anche la parte in cui si aprla delle precedenza
Dice l’art.12, comma 2, della legge 104:

“ è garantito il diritto alla educazione e all’istruzione della persona handicappata nelle sezioni di scuola materna, nelle classi comuni delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e nelle istituzioni universitarie”

Che significa? Significa che il bambino disabile ha la priorità di iscrizione. Si tratta di un diritto ESIGIBILE.

A sostegno di ciò si può citare l’art. 3, comma3 della Legge 104/92:

“le situazioni riconosciute di gravità determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici”.


mi sembra abbastanza chiaro che si parli di priorità.quindi precedenza assoluta.

Anna211061
19-03-2013, 10:04
ho anche il cartaceo in mano e l iscrizone e relativo rifiuto ...adesso nn ho piu le mani vuote.cmq è allucinante.

Fraegio
19-03-2013, 11:55
È' davvero allucinante. Vi abbraccio.

mariasole
19-03-2013, 17:47
Anna ma come è possibile che ci siano così tanti bambini. . .più di 30 in lista di attesa? È più di una classe intera!
Cmq ti sei fatta dare il regolamento interno x capire il tipo di procedure che vengono seguite in questi casi e come si procede quando i posti non bastano? O come nel tuo caso se la disabilità è motivo di preferenza o no?

Anna211061
19-03-2013, 18:49
prima dittuo le graduatorie non possono esere fatte così !!!!
appunto perchè i nostri bambini hanno la precendenza cmq a prescendere da regolamenti interni che nn valgono perchè la legge è una legge distato e se la scuola è statale deve attenersi a quella che è la normativa fai tu...quindi sono falsate ....quando succede che vengono discriminati e in base agli artcioli che ho citato e cmq nn ascoltano fanno gli gnorri spariscono mandano avnti altre persone a cercare di converciti ad andare altrove... occore chiamare un avvocato e fare parlere lui....non è una questione di posti mariasole è una questione che se deve integrare un bambino come lo integri se nn lo mandi nella scuola della sua zona???nel suo comprensorio....se mi fa tre anni fuori zona quando andrà alle elmentari nn conoscerà nessuno è questa l'integrazione???...no vorrei capire.secondo me è piu facile mandare fuori zona un bambino che nn avrà nessun porblema...poi evntualmente a cambiare.sn cattiva no realista.e poi i nosri bambinii la mia che poi ha piu di una disabilità ci tengo che conosca i bambini che troverà anche dopo nn so se cis tiamo capendo.

Anna211061
19-03-2013, 18:52
poi nn sn 30 in lista datesa lei è arrivta 33 esima per posti 25....
quindi è fuori, in lista d'attesa è 13 quindi è fuori....come la mettiamo la mettiamo è fuori.un caso???
e pensa che è l'asilo di zona e lei avrà 4 anni.....non ha nonni che possono tenerla insomma nn hanno guardato niente scusate la franchezza.è disabile.

mariasole
22-03-2013, 01:07
Ciao Anna.
Ho letto della notizia positiva di come siete riusciti, grazie all'aiuto di Nocera
ad iscrivere la bambina alla scuola dell'infanzia che avevate scelto, vicino a casa.
Puoi scrivere qual'è stata la procedura che avete seguito, o su cosa avete fatto leva
per vedere riconosciuto i suoi diritti, così che possa servire come esperienza per altri?
Grazie mille!

Anna211061
22-03-2013, 09:16
no so cosa gli abbia detto nocera ....ma gli articoli della 104 e il comma3 che ha citato sn quelli che ho riportato qui e cmq gli ha detto che se nn fosse stato così saremmo andati fino al tar....(e lo farei perchè è asurdo)..quindi x quieto vivere....ora il 27 abbiamo l'ultimo confronto cn la ds voluto da lei...cmq oltre ad aver parlato cn lei che ha fatto da scrica barile ... siamo arrivati fino ai dirigenti regionionali..sotanzialmnte quelli che danno le direttive ai dirigenti scolastici..questo è quanto.ovviamente senza nocera nn avrei potuto fare da sola x la complicanza della situazione.
ora il 27 voglio vedere cosa ci deve dire..(se faranno utleriori probemi dovrò vedere).visto che la richiesta è stata accolta....poi volevo dire al nido le cose nn erano andate sempre lisce anche xchè nn avevno mai avuto una bambina disabile invece in questa materna ne hanno sempre avuti (non che i disabili siano tutti uguali ma magri n pochino di esperienza in piu) tanto che in altre sezioni ce ne sono quindi spero che avndo un po' di esperinza possano aiutarla meglio ...quindi oltre che a integrarsi nella sua zona visto che poi sn i bambini che si trova al parco e alle elmentari,e i bambini che vede ogni giorno... come si fa a intregrare un bambin se lo mandi dal altro capo della città??...:cool:

Anna211061
22-03-2013, 13:18
mi ha appena chiamto la scuola confermando il psoto x la bambina un sospiro di solievo e disdicendo l'app del 27 che nn serve piu in quanto si è tutto risolto x il meglio...:wub: bene sn contenta.

mela
22-03-2013, 15:57
Benissimo!!!!

Fraegio
22-03-2013, 17:27
Evviva, brava Anna tosta come sempre!

GIUSI
22-03-2013, 18:04
Evvaiiiiiii !!!!!

evele
22-03-2013, 20:09
Speriamo bene Anna. La prima battaglia l'hai vinta tu.:D

Anna211061
22-03-2013, 22:09
Speriamo bene Anna. La prima battaglia l'hai vinta tu.:D
lo so eve ...la cosa che mi preoccupa è chissa come si comperteranno x tt il resto ...vedremo....certo che abbiamo porpio comicniato cn il piede sbagliato,di sicuro questa è solo una battaglia e sn certa ce ne saranno altre....numero di bambini sostegno mah vedremo....

maddy
25-03-2013, 12:24
non è detto che ci saranno altre battaglie.... magari hanno capito che con voi non è il caso di scherzare e non ci proveranno nemmeno più a sgarrare ;)

Anna211061
25-03-2013, 14:39
speriamo :)

evele
25-03-2013, 18:33
Sicuramente terranno bene in mente il cognome di Jaja :D

mariasole
26-03-2013, 09:47
Bene:-) sono felice x voi!
Anche se ogni volta dover fare queste battaglie x vedere riconosciuto ciò che dovrebbe essere un diritto ma che non viene messo in pratica. . . Fa perdere molta serenità energie e tempo.
Ora potete stare tranquille perché una volta riconosciuto tutto questo, la macchina si attiva da sé . Ore da dare, numero di bambini per classe. . .
Certo è che iniziare così una relazione con un servizio che dopo durerà tre anni non è uno dei modi migliori. . .cmq dopo jaja sarà seguita dalle insegnanti e non dalla dirigente. . .per sua fortuna:-)
Dai che un po alla volta le cose cominciamo a girare in meglio:-)
X tutto il resto. . .versante salute, come va?

Anna211061
27-03-2013, 14:05
è in attesa del intervento è uscita dalle sue soliti bronchiti.. aspetto che la chiamino per dirci la data nn credo andrà via molto tempo visto che ieri ha fatto la visita cn l'anestesita sn abbastanza in ansia...spero davvero che dopo possa sentirci meglio...e che basti questo.
ti do ragione su tutto quello che hai detto qui sopra...speriamo bene...bhe in realtà è la dirigente di tt il comprensorio materna elementari medie e superiori che poi c'è anche l'alberghiero va bhe ...come la vedi?un rapporto lungo... sarà ....altro che tre anni...