PDA

Visualizza la versione completa : AIRDOWN - MONCALIERI (TO) Giornata mondiale Sindrome di Down: si celebra il 21 marzo



zioudino
06-03-2013, 20:55
Il 21 marzo 2013 è la GIORNATA MONDIALE SULLA SINDROME DI DOWN: una patologia discussa e conosciuta di cui però non si parla mai abbastanza. Ci sono tanti modi per sensibilizzare le persone verso il problema, per essere vicini alle famiglie degli individui colpiti dalla disabilità o, molto più semplicemente, per informarsi, per saperne di più e non rischiare di essere vittime di pregiudizi dettati dalla non conoscenza.
Proprio per queste ragioni, l’associazione A.I.R. Down di Moncalieri (TO), che da tredici anni opera sul territorio per la riabilitazione e l’integrazione dei soggetti affetti dalla sindrome di Down, ha organizzato, in occasione di questa data importante, un grande evento della durata di 4 giorni (dal 21-al 24 marzo) volto a rompere il muro del pregiudizio e avvicinare fino a portare all’inclusione in una vita “normale” le persone con questa sindrome. Una festa nella cittadina di Moncalieri per celebrare la vita e stimolare un approccio corretto e rispettoso della disabilità in generale e della sindrome di Down in particolare, con semplicità e leggerezza. Ad accogliere i visitatori proprio i ragazzi Down che, aiutando nelle attività lavorative i commercianti della zona, diventeranno per un giorno camerieri, commessi, librai, maschere… a dimostrazione che questa patologia non impedisce agli individui che ne sono affetti, se opportunamente seguiti e stimolati, di lavorare ed essere indipendenti, costituendo una risorsa e non un peso per la società. A sottolineare l'inclusione lavorativa una mostra fotografica esplicativa di quella che è la vita dei ragazzi al lavoro, mentre alcune postazioni dislocate nel centro storico di Moncalieri e presso il 45° NORD Entertainment Center offriranno prodotti artigianali confezionati dai ragazzi, che si potranno avere a fronte di una semplice offerta. Per un momento di confronto collettivo, il 21 marzo alle ore 18.30 presso il Teatro Matteotti di Moncalieri avrà luogo la proiezione del film “SI PUO’ FARE” del regista Giulio Manfredonia con Claudio Bisio e Giuseppe Battiston. A vedere il film dedicato alle oltre 2.500 cooperative sociali esistenti in Italia e ai 30.000 soci diversamente abili che vi lavorano saranno presenti le autorità cittadine, i ragazzi dell’Associazione con le loro famiglie, il direttivo, i formatori e i volontari.
A.I.R. Down: insieme si può fare!... Senza paura, senza vergogna, senza preconcetti, senza limiti, senza pregiudizi della mente e soprattutto del cuore.

http://www.italia-news.it/salute-c13/giornata-mondiale-sindrome-di-down-si-celebra-il-21-marzo-2013-79859.html

marikiky88
07-03-2013, 02:38
Sembra una bellissima manifestazione, a me e mio marito piacerebbe molto venire siamo da poco genitori di un bimbo affetto da sindrome di down e ci farebbe bene vedere che anche questi ragazzi possono raggiungere grandi risultati... Ma esattamente dove si svolge?? Noi per motivi lavorativi potremmo organizzarci per fare un salto sabato 23!! Sè mi potessi dare qualche o dirmi dove posso trovare qualche info in più ti sarei davvero grata!!! ;)

zioudino
07-03-2013, 10:49
Sembra una bellissima manifestazione, a me e mio marito piacerebbe molto venire siamo da poco genitori di un bimbo affetto da sindrome di down e ci farebbe bene vedere che anche questi ragazzi possono raggiungere grandi risultati... Ma esattamente dove si svolge?? Noi per motivi lavorativi potremmo organizzarci per fare un salto sabato 23!! Sè mi potessi dare qualche o dirmi dove posso trovare qualche info in più ti sarei davvero grata!!! ;)

Anche a me sembra una bella manifestazione!
Se riusciamo ad organizzarci piacerebbe anche a noi fare un salto al sabato...chissà, magari possiamo incontrarci! ;)
Purtroppo al momento non ti so dire molto di più. Ho trovato anche queste informazioni su un altro sito dove spiega qualcosa...
http://www.ambrosiaeventi.it/100334864
Riporto un estratto:

L’EVENTO: UNA FESTA
L’evento, che si realizzerà il 21-22-23-24 marzo e che coinvolgerà, attraverso l’aiuto e la partecipazione dei commercianti, quanti passeranno in quei giorni all’interno del comune di Moncalieri, sarà una festa volta a celebrare la vita e a stimolare nella cittadinanza un approccio non assistenziale o pietistico ma corretto e rispettoso della disabilità in generale e della sindrome di Down in particolare, celebrando, con semplicità e leggerezza, il valore dell’unicità e della preziosità di ciascun individuo.

In questi giorni potrete trovare nelle piazzette antistanti i negozi del °45 nord i banchetti dei nostri ragazzi.

Qui verranno allestite mostre esplicative di quella che è la vita dei ragazzi al lavoro.

Troverete piccoli prodotti realizzati o confezionati dai ragazzi dell’associazione che potrete acquistare con una semplice offerta.

Nella giornata di sabato 23 marzo una piccola sorpresa accoglierà i visitatori del centro commerciale. Alcuni ragazzi aiuteranno all’interno dei negozi in qualità di commessi, camerieri e quant’altro sia messo a disposizione dalla gentilezza dei negozianti.

A tutti coloro che faranno un’offerta verrà consegnato un voucher formativo di ricevuta attraverso il quale si potrà avere un riscontro reale della finalizzazione delle proprie donazioni.

L’A.I.R. down si auspica che l’iniziativa possa contribuire sostanzialmente alla realizzazione del progetto “ANCH’IO AL LAVORO” affinché anche i ragazzi affetti da Sindrome di Down possano sperare in una vita il più possibile autonoma e indipendente.

zioudino
15-03-2013, 10:49
Ecco un altro articolo più recente:
http://www.ecoditorino.org/giornata-mondiale-sindrome-di-down-21-marzo-iniziative-a-moncalieri.htm