PDA

Visualizza la versione completa : In 4 minuti...la fantastica storia di Lize...Down e felice



zioudino
19-02-2013, 21:03
Secondo il mio medesto parere...questo video, nella sua normalità....è a dir poco bellissimo!

http://www.oggi.it/video/notizie/2013/02/19/la-meravigliosa-storia-di-lize-down-e-felice-esclusivo/

Mari54
19-02-2013, 21:47
veramente geniale, ben ben fatto, bella esperienza!!!!

uerem
19-02-2013, 22:48
:ponpon:

MAPAO
19-02-2013, 23:37
...splendido...!:wub:

francescad
20-02-2013, 12:19
bellissimo!

marghe
20-02-2013, 19:49
Bello! Semplice e reale vita comune! :-)

maddy
21-02-2013, 02:36
bello bellissimo
però.... come diceva quella pubblicità? per molti ma non per tutti
Lize pedala da sola verso scuola, è olandese ma parla bene l'inglese
Non voglio fare (ancora una volta) la figura della pessimista,ed è bellissimo che circolino queste testimonianze, perchè danno la (giusta e sacrosanta) idea che nulla è precluso per definizione per il solo fatto di avere la sdd
però allo stato attuale delle cose, ahimè, nulla lascia presagire che Monica possa mai pedalare da sola in città.... la bici ce l'ha, ma siamo fermi alla fase "io ti spingo e cerco pure di farti pigiare sui pedali, ma tu pensi ad altro"...
Quanto al parlare ....mi contenterei dell'italiano eh !
Alla fine del filmato su Lize ci sono dei titoli del tipo che i suoi traguardi sono il risultato di studio affetto e stimoli continui....
Ormai ne sono pressochè convinta: studio, affetto e stimoli sono una condizione necessaria ma non sufficiente

zioudino
21-02-2013, 10:17
Come si dice..."in Olanda l'inglese lo parlano tutti" e "tutti vanno in bicicletta"...e in effetti è proprio così! Nessuno escluso ;)
Effettivamente l'inglese è la seconda lingua ufficiale, insegnata seriamente già dall'asilo e parlata anche abitualmente in molte famiglie, quasi come può succedere da noi con un dialetto :eek: che però ha decisamente meno possibilità di comprensione all'estero (tranne per una signora che ho conosciuto anni fa e che sosteneva di essere stata in Cina e aver parlato il bergamasco facendosi capire alla perfezione...vabbè, questo è un altro discorso) :rolleyes:
Tornando all'Olanda...E' proprio un tipo di cultura diverso dal nostro. Io conosco pochissime persone qui da noi che parlano un buon inglese, e allo stesso tempo ne conosco altre che non hanno mai imparato ad andare in bicicletta.
Come dice giustamente Maddy però (e purtroppo) affetto e stimoli non sono sufficienti se non c'è una base naturale che permette di poterci lavorare sopra per sviluppare alcune capacità... :(
Bisognarebbe saper cogliere quelle che ci sono e lavorarci su...e mettersi il cuore in pace per le altre che mancano. :huh: