PDA

Visualizza la versione completa : L'inserimento scolastico dai 3 ai 10 anni



MIRIAM DL
31-01-2013, 20:08
Ciao a tutti,
mi chiamo Miriam e sono una laureanda in scienze sociali. Mi sono unita a voi sia per motivi universitari sia perché anch'io ho un cugino a cui tengo molto con la sindrome di down e vorrei condividere con voi le mie riflessioni.
Io sto scrivendo la tesi su "L'inserimento scolastico dei disabili" in particolar modo sui bambini con la sdd. Vorrei chiedervi se vi sono statistiche recenti sull'integrazione scolastica dei bambini tra i 3 e i 10 anni. Sapete se vi sono progetti, iniziative, attività specifiche che le scuole organizzano per far si che vi sia un inserimento migliore.

Vi ringrazio anticipatamente
Miriam

paola
31-01-2013, 23:10
Ciao Miriam benvenuta!
Ci sono scuole che ne organizzano e altre meno. Di solito dove c'è un bambino con disabilità qualcosa si fa sempre in termini di "laboratori", inoltre ci sono anche diversi concorsi a tema integrazione tipo quello della FISH di qualche anno fa o anche il nostro ;)

mariasole
01-02-2013, 00:24
Ciao Miriam.
Io coordino una scuola paritaria dell'infanzia con nido integrato, nella provincia di Venezia,
quindi ti posso aiutare solo per la fascia 3 -6 anni, 7 a volte, se i bambini permangono un anno in più presso la nostra stuttura,
anzichè iniziare la scuola primaria, come mia figlia Mariasole.
Ti allego i link del protocollo da noi adottato, sperando ti possano aiutare in qualche modo...
e tanti in bocca al lupo per tutto ;):up:

http://www.fismvenezia.it/Download/2011/Protocollo_di_accoglienza_FISM.pdf

questo invece è un manuale di integrazione del nostro territorio

http://www.fismvenezia.it/Download/2011/Voglia%20di%20vivere.pdf

Laura74
01-02-2013, 18:20
[QUOTE=MIRIAM DL;68059].
Io sto scrivendo la tesi su "L'inserimento scolastico dei disabili" in particolar modo sui bambini con la sdd. Vorrei chiedervi se vi sono statistiche recenti sull'integrazione scolastica dei bambini tra i 3 e i 10 anni. Sapete se vi sono progetti, iniziative, attività specifiche che le scuole organizzano per far si che vi sia un inserimento migliore.
/QUOTE]
Ciao Miriam, forse per le statistiche ti dovresti rivolgere a quale associazione nazionale, tipo AIPD o AGPD o direttamentr al Coordinamento Down, io francamente non ne conosco di specifiche sulla sdd.
Per quanto riguarda i progetti o le iniziative etc che le scuole organizzano, ogni scuola ha dei propri progetti a seconda anche del n. di bimbi e dei tipi di disabilità che hanno inserite..
sarebbe interessante capire anche di che territorio sei, anche per poterti indirizzare meglio.

ritz
11-02-2013, 01:33
[...] Vorrei chiedervi se vi sono statistiche recenti sull'integrazione scolastica dei bambini tra i 3 e i 10 anni. Sapete se vi sono progetti, iniziative, attività specifiche che le scuole organizzano per far si che vi sia un inserimento migliore. [....]
In tutta onestà ero convinta fossi piovuta qui per darci tu qualche numero ;)