PDA

Visualizza la versione completa : Cittadinanza negata!



GIUSI
27-01-2013, 10:29
http://www.ledha.it/page.asp?menu1=12&notizia=3990
Che ne pensate?

maddy
28-01-2013, 16:58
C'è qualcosa che non mi quadra: ma quindi i nostri figli sarebbero INcapaci di intendere e di volere? Non direi proprio, altrimenti non avrebbero il diritto di voto in automatico al raggiungimento della maggiore età.... E quindi perchè un albanese con sdd non dovrebbe essere in grado di prestare giuramento ???? :confused:

Laura74
28-01-2013, 19:07
ho letto anche io qs articolo e mi è suonato "strano"..avrei voluto fare un approfondimento normativo con le mie colleghe dell'anagrafe..perchè c'è qcs che non mi torna...

paola
28-01-2013, 21:34
Al telegiornale hanno detto che non da rispondere alla domanda "perché vuoi diventare italiano?" :/
Ora non ho capito se è perché ha difficoltà di linguaggio o perché non è consapevole di quelli che significa, ma anche fosse la seconda è giusto farla diventare una limitazione di un diritto fino a questo punto? :(

lorenzo201
28-01-2013, 23:17
Ragazzi scusate io e mio marito ci occupiamo di immigrazione e di permessi di soggiorno. Vi assicuro che è altamente improbabile che il diniego sia in qualche modo collegato alla sindrome. È più probabile che la sindrome stessa sia stata strumentalizzata per fare notizia. Bisognerebbe approfondire la notizia.

Laura74
28-01-2013, 23:48
Ragazzi scusate io e mio marito ci occupiamo di immigrazione e di permessi di soggiorno. Vi assicuro che è altamente improbabile che il diniego sia in qualche modo collegato alla sindrome. È più probabile che la sindrome stessa sia stata strumentalizzata per fare notizia. Bisognerebbe approfondire la notizia.
e mi sembrava strano!

maddy
29-01-2013, 12:04
È più probabile che la sindrome stessa sia stata strumentalizzata per fare notizia.

come accade fin troppo spesso :mad:

lorenzo201
29-01-2013, 17:47
Ho un pò approfondito e mi pare di aver capito che nessuna cittadinanza sia stata negata non essendo stata inoltrata alcuna richiesta formale. La madre del ragazzo ha solo chiesto informazioni per conoscere le modalità e in quell'occasione le è stato detto che sarebbe stato difficile ottenerla ...
Ma non perché il figlio è down ma bensì per un cavillo legislativo che stabilisce in generale che le persone con disabilità intellettiva siano incapaci di fare un giuramento consapevole, elemento fondamentale per l'ottenimento della cittadinanza.
In realtà bisognerebbe vedere come nel concreto hanno disposto le commissioni fin ora ma questo non è dato saperlo.
Credo che si potrebbe ovviare il problema depositando relazione medica che quantifichi le capacità e non dell' interessato per avere un parametro su cui valutare la consapevolezza o meno del giuramento.
A ciò si aggiunga che la convenzione per i diritti dei disabili firmata dall'italia giustamente stabilisce che la cittadinanza non possa essere negata per questioni attinenti alla disabilità intellettive ... pertanto credo che il legale di tutte le persone interessate saprebbe a chi rivolgersi nella denegata ipotesi di rigetto.

GIUSI
29-01-2013, 18:33
Grazie per la spiegazione :)

zioudino
29-01-2013, 18:43
Grazie Luana per la spiegazione...che di fatto ridimensiona un pò tutto il polverone che questa notizia sta sollevando in questi giorni ;)

mariasole
06-02-2013, 05:44
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/371319/golia-cittadinanza-negata-ai-down.html

qui ci sono tutte le risposte :)