PDA

Visualizza la versione completa : Modulo RED



GIUSI
12-01-2013, 19:57
Non posso essere precisa perché non ho più le carte in mano.
Comunque: l'INPS, siccome non abbiamo consegnato un modulo RED (del 2010), ora ci chiede precisazioni sulla condizione reddituale di Mirco e nostra.
Ma questo modulo arriva ogni anno? Noi abbiamo solo quel 2010.
Ora abbiamo un appuntamento al patronato per precisare la nostra condizione.
E' successo anche a voi?
Che noia con queste carte :n_cursing: qualche controllo incrociato col pc no! eh???

P.S.: ...e forse ci hanno sospeso l'accompagnatoria...la prossima settimana lo scopro :o

Anna211061
12-01-2013, 21:20
:eek: stai scherzando che modulo è??

Laura74
13-01-2013, 00:01
ma Mirco ha ùpaccompagnamento o la frequenza? Noi quando lety aveva la frequnza doevamo comunicare ogni anno che non aveva redditi propri. Nel 2012 le hanno concesso l'accompagnamento..per cui non so esattamente se arriverà il modulo o basterà l'autocertificazione...ma temo che dipenda da regione a regione...al solito

paola
13-01-2013, 00:07
C'è una certificazione che va inviata ogni anno riguardo il non ricovero del bambino. Prima provvedeva il comune ora invece va fatto tramite CAF o patronato, ma non so se si chiama modello RED dovrei controllare.

GIUSI
13-01-2013, 00:14
Mirco e' passato dall'indennita' di frequenza all'accompagnatoria dopo dicembre 2010.Forse e' per il periodo dell'indennita' di frequenza...

Fraegio
13-01-2013, 14:32
Ciao a me è sempre arrivato sto modulo Red, io l'ho sempre consegnato al patronato che ha fatto l'inoltro, un anno c'è stato un inghippo che il patronato ha risolta in scioltezza. Penso che tu non ti debba preoccupare. Se sei in ansia e vuoi più dettagli posso tirare fuori il tutto e dirti le cose meglio. A memoria certi dati non li conservo ;)

evele
13-01-2013, 14:32
Anche a noi lo scorso anno è arrivato il RED per Eleonora, perché come Mirco è passata dall'indennità di frequenza all'accompagnatoria, l'ho presentato tramite Patronato, ma ho "dichiarato" solo i suoi redditi...ossia l'indennità.
Ti posso però dire che da noi, Monza, l'Inps ha fatto un caos e stanno arrivando un sacco di lettere in cui si minaccia la sospensione dell'indennità.
Purtroppo tantissime persone devono rimboccarsi le maniche e dimostrare che è tutto a posto!

zioudino
13-01-2013, 15:48
Provo a riassumere in poche parole a cosa serve il modello RED, cioè la dichiarazione che l'INPS richiede per verificare se ci sono i presupposti per pagare quel tipo di pensioni che sono vincolate al reddito, tra le quali ad esempio gli assegni di invalidità, le pensioni sociali, le prestazioni per invalidità civile (non fanno parte di questo elenco gli assegni di accompagnamento che non sono vincolati al reddito).
Fino a qualche anno fa, se non ricordo male fino al 2009, tutte le persone che ricevevano questo tipo di pensione (che viene determinato tenendo in considerazione il reddito) avevano l'obbligo di presentare questo modello RED... in seguito è stata modificata la modalità di presentazione, esonerando quelle persone che già presentavano una dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Unico), visto che i dati da indicare sul RED...erano già in possesso dell'amministrazione finanziaria, e quindi ci pensavano loro a trasmettere i dati all'INPS.
Dal 2009 quindi, pur essendo stata un'iniziativa lodevole (una delle poche ;) ) dello Stato con l'intento di snellire gli adempimenti per i contribuenti, in realtà sono nati un pò di "casini"...perchè l'INPS continua a mandare ogni anno in allegato al CUD il modello RED, ma la maggior parte dei pensionati non lo deve presentare perchè magari fà il 730, e quindi viene un pò "snobbato" dai CAF e dai professionisti ;) :rolleyes:
Comunque la soluzione è abbastanza semplice, o ci si affida ad un CAF spiegando la situazione, o si provvede da soli chiedendo il PIN sul sito dell'INPS e facendo autonomamente la comunicazione...che però è una procedura abbastanza complessa, soprattutto per il rilascio del PIN dispositivo :confused: che è quello che serve per questo tipo di pratica.

GIUSI
13-01-2013, 22:21
Noi ogni anno facciamo il 730.
Forse lo deve fare anche Mirco? :eek: :- :ridere:

zioudino
14-01-2013, 00:30
Noi ogni anno facciamo il 730.
Forse lo deve fare anche Mirco? :eek: :- :ridere:

E' proprio qui il problema...per non dover presentare il RED avrebbe dovuto fare il 730 Mirco :D

GIUSI
24-01-2013, 20:20
Sistemato tutto col Patronato...e non hanno sospeso l'accompagnatoria ;)