PDA

Visualizza la versione completa : Cinema e TV



zioudino
19-12-2012, 00:58
Avete mai pensato ad un futuro da attore per i vostri figli "special"? Negli Stati Uniti qualcuno l'ha fatto...ed è anche stata creata un'associazione per individuare e scritturare attori con sdD (e altre disabilità) e permettere loro di lavorare nel mondo dello spettacolo.

http://www.west-info.eu/it/attori-down-protagonisti-al-cinema/

maddy
19-12-2012, 01:28
urca se ci ho pensato!!!! Da brava mammina egocentrica, appena è nata, e quindi appena ho scoperto della sua sindrome, ho riversato su di lei le mie piccole passioni, affermando solennemente che le avrei insegnato l'inglese e che avremmo potuto fare teatro insieme.
Per l'inglese siamo fermi a "jingle bells" e "merry christmas" con chiara pronuncia monglish (mon sta per monica eh).
Per il teatro sto ancora sognando, siamo lontani, ma chissà.... lei è molto teatrale in certi atteggiamenti, solo che appena avverte la pressione abbassa la voce a livelli da confessionale se non da lettura del labiale :)
In fondo, l'unica mia passione che per ora mi è riuscito di passarle inconsapevolmente (sarà per questo che mi è riuscito?) è la musica.
A parte le mie divagazioni personalissime, queste iniziative, anche se sanno un pò di lobby (della serie conosco qualcuno che conosce qualcuno etc), sono molto positive. La cultura della diversità passa anche da qui: se il cinema è uno specchio della realtà, è giusto che includa anche le persone disabili, e così facendo "abitua" le persone alla presenza dei disabili nella propria vita.

mela
19-12-2012, 09:14
Gabriele ama moltissimo i travestimenti (come forse ricordate) e anche fare teatro. Diciamo che per lui è un po' difficile dire le battute a tempo però sono molto felice se riesce a stare nella coreografia dello spettacolo, tenendo la posizione giusta , ricordandosi le mosse e ballando più o meno come ballano gli altri . Un futuro nel mondo dello spettacolo, sinceramente non mi interessa molto. Mi interessa invece il valore aggiunto che danno queste rappresentazioni: imparare a muoversi in sintonia con gli altri mantenendo il controllo del proprio corpo (vale come 10. Lezioni di psicomotricità un 'ora di spettacolo) dominare le proprie emozioni e paure , lavorare in aggregazione con i propri compagni per un obiettivo comune. Poi io ad ogni spettacolo perdo 5 anni di vita dall'ansia..ma insomma pazienza!!!! :-)

Claudia.de
19-12-2012, 13:31
bello davvero!