PDA

Visualizza la versione completa : Sapete come mi trattano?



aledario
10-12-2012, 14:49
Che la sensibilità sul tema della disabilità sia in aumento... non solo come "quantità", ma anche come "qualità", secondo me è abbastanza visibile dai risultati del concorso "Sapete come mi trattano?" organizzato dalla FISH.
Certo vengono ancora privilegiate opere abbastanza banali (vedi il caso dei cortometraggi, dove il 2° classificato è a mio parere ben più bello, un'opera d'arte, rispetto al primo!) ma di più immediata comprensibilità da parte del "grande pubblico", dove la disabilità di carattere fisico con lo "stanco" tema delle barriere (architettoniche e non) ha ancora il sopravvento su tutto il resto (vedi risultato vignette), ma qualche spiraglio su "sensibilità "diverse" secondo me c'è... e qualche apertura al mondo della disabilità intellettiva-relazionale anche...
Guardatevi tutto... secondo me è molto bello.

http://www.sapetecomemitrattano.it/vincitori.php

moneypenny
10-12-2012, 23:11
Bello!! Non ho il sonoro quindi ho potuto vedere solo alcune cose, però mi è piaciuta molto la foto coi cappelli!! Grazie per il link!

GIUSI
10-12-2012, 23:38
A me sono piaciuti moltissimo la prima vignetta, la seconda fotografia e "Matilde"...troppo forte Matilde.
Guardatevi tutto, ha ragione Alessandro...merita veramente.

mariasole
11-12-2012, 01:18
Secondo me sono tutti degli ottimi lavori, a partire dai racconti ai video e infine alle vignette,
scritti in ordine in base a quanto mi hanno colpito di più e fatto riflettere.
In effetti il video di Mafalda è più "intelligente", meno immediato ma dal sorprendente effetto finale,
ma il primo ha un impatto più emotivo ed è immediato nel suo messaggio,
dove i "forti" hanno la peggio, rispetto alla dolcezza...e alla furbizia.
Mi sono fatta una sonora risata quando il tipo ha spento il rubinetto.
Mi è venuto in mente qualche episodio quando anche i nostri figli adottano questi furbi stratagemmi
per ottenere ciò che desiderano;)
Di materiale ce n'è davvero molto e fatto bene,
come il racconto del parcheggio, soluzione ottima da adottare nel post in cui è parcheggiata un'auto blu all'ikea riservato ai disabili.

paolagaspa
11-12-2012, 10:36
davvero belli e ricchi di spunti! Grazie Ale per il suggerimento..

Fraegio
11-12-2012, 13:27
Il corto di Matilde è davvero bello, Matilde è bravissima! Come bello è la solitudine dei numeri diversi, davvero efficace.

Claudia.de
11-12-2012, 17:34
bella iniziativa

kokoro
11-12-2012, 19:02
Sono meravigliosi, Sandro!
Che bel concorso...
Dobbiamo lavorare molto per il prossimo concorso ;-)

Condivido quest'altro video, in un contesto differente, ma mi piace molto:
http://youtu.be/eJ1djjspeaY

roberto 68
12-12-2012, 01:54
Concorso-manifestazione esemplare. Dal video abbiamo visto soltanto i premiati, io sarei stato curioso di guardare anche gli altri lavori presentati:( Considerato il coinvolgimento, tra l'altro, di due Ministeri e lo svolgimento del tutto presso l'aula del Senato della Repubblica, nonchè la presenza di un giornalista di spessore, mi auguro, per tanti motivi, che tale evento sia stato ripreso da qualche troupe televisiva e, l'eventuale reportage, da trasmettere in un'idonea rubrica nei prossimi giorni , importantissimo anche per trarne spunti di riflessione. Io lo spero tanto.

GIUSI
12-12-2012, 12:19
Straquoto Roberto!