PDA

Visualizza la versione completa : Pei



mariasole
05-12-2012, 03:18
questo è il documento che ogni scuola dovrebbe redarre e far mostrare ai genitori,
per delineare gli obiettivi e le modalità con cui conseguirli, delle attività proposte ai nostri figli. Voi siete stati partecipi alla stesura di questo documento?
Volevo sapere le vostre esperienze, visto che, nel mio caso,
ho il doppio ruolo di mamma e coordinatrice e lo stendo io assieme
all'insegnante di sostegno, assistente e insegnante di classe
e lo integro con gli obiettivi di chi segue Mariasole: logopedista, psicomotricista e metodo fourestain (poco)
www.disabili.com/scuola-a-istruzione/speciali-scuola-a-istruzione/scuola-disabili/21780-scuola-disabili-progetto-educativo-individuale-pei

sabri
05-12-2012, 16:24
Noi abbiamo fatto il gruppo h due settimane fa e l'insegnante di sostegno, nonostante sull'ordine del giorno della convocazione ci fosse scritto : "presentazione pei", non lo sapeva.... lasciamo stare..... sono passate due settimane e io l'ho richiesto all'insegnante, anche perchè dovrei firmarlo in qualità di genitore, e lei mi ha detto che deve ancora metterlo in "bella copia".....
ma non c'è una scadenza di tempo per la presentazione del pei?
A proposito di scuola, Laura, dato che tu sei molto saggia che faresti al mio posto nella seguente situazione?
La maestra di sostegno è malata, domani Lorenzo l'avrebbe solo un'ora, mentre venerdì tutta la giornata.... oggi lo vado a prendere e la maestra di classe mi dice : sà signora la tizia è malata e veda lei per venerdì perchè forse lorenzo andrebbe in un'altra classe.... poi visto che è raffreddato (lo è sempre in inverno) veda lei.... (si arrampicava sugli specchi). A parte la fitta che sto provando alla faccia dell'integrazione, che faccio per il bene di mio figlio?

Lia
05-12-2012, 17:13
... La maestra di sostegno è malata, domani Lorenzo l'avrebbe solo un'ora, mentre venerdì tutta la giornata.... oggi lo vado a prendere e la maestra di classe mi dice : sà signora la tizia è malata e veda lei per venerdì perchè forse lorenzo andrebbe in un'altra classe.... poi visto che è raffreddato (lo è sempre in inverno) veda lei.... (si arrampicava sugli specchi). A parte la fitta che sto provando alla faccia dell'integrazione, che faccio per il bene di mio figlio?

Sabrina, io lo manderei comunque. Se Lorenzo è ammalato è un'altra cosa ma solo perchè manca il sostegno, direi di no! Cambierà classe come gli altri, sarà una novità per lui, si abituerà come faranno i suoi compagni di classe. Imparerà che ci possono essere cambiamenti all'interno della scuola materna; è importante che a Lorenzo venga dato una spiegazione: "la maestre è ammalata, si va tutti in un'altra classe"; almeno noi con Sara abbiamo fatto cosi.

sabri
05-12-2012, 18:32
Si infatti Lia io lo mando comunque, però sicuramente venerdi ci sarà da discutere.... non è che ti dicono di non portarlo perchè non possono assolutamente farlo però te lo fanno leggere tra le righe e sono sicura che quando puntualizzerò la cosa quello che mi risponderà la maestra curriculare sarà che me lo dicono per il suo bene perchè hanno paura che si possa far male.... se non controllato con rapporto 1 a 1 anche perchè la classe è di circa 30 bambini....
A volte lui butta le cose per terra, si toglie gli occhiali, qualche volta dà qualche spinta agli altri bambini però niente di trascendentale....
Vediamo un pò....

Mari54
05-12-2012, 22:05
30 bambini? rapporto 1a1 scusami ma che scuola è? Mandalo a scuola venerdì, quando lo accompagni con un sorriso dici alla maestra "se avete bisogno chiamatemi" poi spegni il cellulare. Il PEI si manda a gennaio ,adesso si preparano le bozze dei vari nuovi documenti che ci sono ma la scadenza ministeriale è gennaio se non febbraio quindi stai tranquilla e poi non possono inviarlo senza la firma dei genitori.

Fraegio
05-12-2012, 23:31
Veramente 30 ma sono tantissimi! Io lo manderei certamente, gli altri 29 sono degli angioletti? Fermi, zitti e ubbidienti? Non ci posso credere che ti abbiano chiesto di tenerlo a casa! Da noi il Pei viene cosnegnato tra dicembre e gennaio, anche se devo dire che dovrebbe servire per l'anno in corso quindi anche gennaio a me sembra tardi.

mariasole
06-12-2012, 00:53
Noi abbiamo fatto il gruppo h due settimane fa e l'insegnante di sostegno, nonostante sull'ordine del giorno della convocazione ci fosse scritto : "presentazione pei", non lo sapeva:eek:
Scusa Sabrina...ma chi è che aveva scritto l'odg della riunione?
Davvero non professionale il comportamento dell'insegnante di sostegno...e di chi la coordina.
Ho visto che hai preferito fare no comment!!!...ma i commenti si comprendono benissimo!

A proposito di scuola, Laura, dato che tu sei molto saggia che faresti al mio posto nella seguente situazione?
Grazie per il saggia....troppo buona...ma non mi sento tale ;)
Sinceramente, prima di tutto devi valutare bene il bene di Lorenzo
e fargli trovare una situazione in cui lui possa andare a scuola in una situazione di serenità.
La tua è una scuola privata, paritaria o statale?
Quando si ammala una insegnante di classe non viene sostituita? Lo stesso non vale per l'insegnante di sostegno?
Il numero di 30 bambini per sezione è davvero eccessivo. C'è la compresenza o una sola insegnante?
Per venerdì, domani anticiperei già alle insegnanti "guardate che io venerdì non posso lasciare Lorenzo a casa. Cercate di trovare voi una soluzione perchè sia seguito come si deve. Se va in un'altra classe per me non è un problema..per lui può essere una nuova opportunità" o comunque un modo gentile :ffe: per fargli capire come la soluzione da loro proposta..che faciliterebbe loro il compito di trovare una soluzione, non è fattibile...e quindi che si diano da fare per trovarne un'altra.
Poi comunque valuterei bene il da farsi...piuttosto che lasciarlo in una situazione poco sicura....
però tieni conto che se cedi una volta...dopo per loro può diventare una prassi
e te lo possono richiedere di nuovo. Quindi mandalo..tenendo le dita incrociate! Scherzo!
I comportamenti che Lorenzo ha sono nella prassi...niente che non possa veramente nuocere i compagni.

mariasole
06-12-2012, 01:19
ma non c'è una scadenza di tempo per la presentazione del pei?
La stesura del P.E.I. avviene nel rispetto delle seguenti scadenze temporali:
- Entro il mese di Gennaio di ogni anno scolastico. Termine visite collegiali e stesura del Verbale di accertamento ai sensi del DPCM 185/2006
- Entro il termine delle lezioni di ogni anno scolastico Consegna Diagnosi Funzionale alla Famiglia. La diagnosi riporterà la descrizione della disabilità ed il profilo di funzionamento circa le Funzioni e le
Strutture corporee.
- Entro il mese di Ottobre di ogni anno scolastico Completamento della stesura del Profilo di funzionamento a cura dell’intera équipe multidisciplinare ((operatori medico-sanitari, operatori scolastici, operatori sociali,
famiglia …)
- Entro il mese di Novembre di ogni anno scolastico Stesura del Piano Educativo Individualizzato

in riassunto: www.fermifrascati.it/Utilit%C3%A0/GLI/PROFILO%20DINAMICO%20FUNZIONALE.pdf

maddy
06-12-2012, 10:58
Il PEI si manda a gennaio ,adesso si preparano le bozze dei vari nuovi documenti che ci sono ma la scadenza ministeriale è gennaio se non febbraio quindi stai tranquilla e poi non possono inviarlo senza la firma dei genitori.

mi sto perdendo.... ma a chi si manda il PEI?

maddy
06-12-2012, 11:26
la classe è di circa 30 bambini....


non so dove sta scritto, spero che qualche addetto ai lavori ti possa aiutare, ma la classe che accoglie un bambino certficato deve avere un numero massimo di alunni che credo sia di 21

sabri
06-12-2012, 11:47
Se qualcuno sa i riferimeti di legge per la quale il numero massimo di bambini deve essere 21 in una classe con un bambino con disabilità me li può dare? grazie.
Stamattina l'ho portato e c'era l'assistente (che sarebbe rimasta solo fino alle 10), una delle maestre era impegnata con delle mamme...
l'ssistente mi ricorda che dopo le 10 no ci sarebbe stata la maestra di sostegno e neanche domani (domani lori ha logopedia quindi entra alle 11 e lo riprendo tutti i giorni intorno alle 14), io già carica di rabbia le rispondo che comunque è un problema loro (devo ammettere che ho usato un altro termine...) e che se la scuola è la prima a non fare integrazione cosa possiamo aspettarci dalla società...lei si giustifica e mi dice : ma no figurati, lui può venire e andare quanto vuole....blabla bla... e io le faccio presente che purtroppo non sono stupida (devo ammettere che a volte vorrei esserlo per non capire delle cose) e che ho ben capito tra le righe quello che le maestre volevano dirmi con quel puntualizzare che l'insegnante non c'era.. ecc. ...e che quindi devono arrangiarsi....
purtroppo non ce l'ho fatta ad essere più diplomatica, queste cose mi fanno troppo male...
speriamo solo che lori non venga abbandonato a sè stesso...

Laura74
06-12-2012, 11:50
non so dove sta scritto, spero che qualche addetto ai lavori ti possa aiutare, ma la classe che accoglie un bambino certficato deve avere un numero massimo di alunni che credo sia di 21

non credo sia più così ahimè...credo sia una delle conseguenze della riforma "Gelmini" sigh..ne sono quasi certa perchè una mia conoscente ha lafiglia in una classe di 27 bambini e ha sentito l'avvocato che ha confermato che è legale! atch!

per Venerdì Sabrina, io reagirei d'impulso (e forse di ripicca) e lo manderei Lorenzo, però sei tu che conosci la scuola e le altre maestre. Al primo posto c'è il bene di Lorenzo;)

Per il P.E.I.: a me è stato fatto leggere lunedì pomeriggio, e fatto sottoscrivere. Erano presenti l'Ins di sostegno e la referente del gruppo di lavoro di Lety (Lety è in una scuola materna pubblica, quindi ha due insegnanti di classe).
da noi non c'è GLH ed è il primo anno che mi fanno frimare il P.E.I.

sabri
06-12-2012, 11:54
Laura: precisamente sono 28 i bambini in classe, e la compresenza c'è dalle 10 alle 14 mentre nelle altre ore c'è una sola maestra, ma lori comunque è quasi totalmente coperto o dal sostegno o dall'assistente...

ritz
06-12-2012, 13:44
30 bambini? rapporto 1a1 scusami ma che scuola è? Mandalo a scuola venerdì, quando lo accompagni con un sorriso dici alla maestra "se avete bisogno chiamatemi" poi spegni il cellulare. Il PEI si manda a gennaio ,adesso si preparano le bozze dei vari nuovi documenti che ci sono ma la scadenza ministeriale è gennaio se non febbraio quindi stai tranquilla e poi non possono inviarlo senza la firma dei genitori.


Ecco grosso modo la tecnica che uso quando continuano a ripetermi che il pomeriggio è stanco, tanto stanco e di didattico fa proprio poco o nulla....beh intanto si abitua a stare in classe. Ti pare poco ;)

mariasole
07-12-2012, 03:37
La legge sul numero massimo di bambini per sezione c'è, solo che la normativa ce l'ho a scuola.
Sul web prova a vedere
http://fc.retecivica.milano.it/rcmweb/flccgil/FLC%20CGIL/FLC%20CGIL%20LD/RSU/S0AC73A09.-1/SCHEDA%20-%20BOZZA%20DECRETO%20SU%20ORGANICI.PDF?WasRead=1 o
http://comitatoscuolapubblica.wordpress.com/2012/06/02/il-numero-degli-alunni-per-classe-e-le-norme-da-rispettare/

sabri
07-12-2012, 15:16
Se non ho capito male quindi al massimo dovrebbero essere 22 , però si parla di prime classi. La sezione di lorenzo è mista, quest'anno ci sono bambini di 4 e 5 anni. Quindi non ci rientrerebbe nella normativa? Il prossimo anno però quelli di 5 anni andranno alla scuola elementare e prenderanno quelli di 3 quindi per il prossimo anno potrei far presente la cosa o in caso di classe mista non è valido?

mariasole
08-12-2012, 01:28
Ciao Sabrina.
Le classi alla scuola dell'infanzia con un bambino con disabilità possono avere fino a 25 bambini massimo; (in quella di Mariasole sono 26), in base alle necessità della struttura, agli spazi, alla gravità della disabilità...; l'ideale sarebbe avere 20 o 22 bambini per sezione.
Le classi senza bambini con disabilità possono arrivare ad un numero massimo di 29 bambini. Quindi, se Lorenzo è in una classe di 28 bambini, sarebbero troppi.
A volte lo si fa per avere più contributi, perchè in comune vanno dati in base al numero di alunni, rischiando forte però, perchè se si ha un controllo, non rispettando questi parametri, possono togliere i contributi stessi dal ministero della pubblica istruzione...se la tua è una scuola privata, parrocchiale o paritaria.
Il numero di bambini per sezione non varia in base all'età dei bambini. Quindi il prossimo anno l'unico consiglio che puoi dare è quello che la normativa prevede al max 25 bambini e farti spiegare perchè non viene rispettata.
Tieni conto che in alcuni casi, tipo in montagna perchè il territorio non permette di avere scuole vicine tra loro, questi parametri possono essere più alti, oppure in una scuola come la nostra si è optato per un bambino in più perchè non abbiamo gli spazi per fare una nuova sezione. Insomma...c'è sempre l'eccezione alla regola.
Ma dimmi....come è andata oggi? cosa ti hanno detto quando sei andata a prendere Lorenzo?

sabri
08-12-2012, 15:49
A gennaio comunque al prossimo gruppo h dove presumo si chiederanno le ore di sostegno per il prossimo anno scolastico farò presente questa cosa.... se mi accontenteranno con le ore di sostegno potrei sorvolare... vediamo....
comunque quando sono andata a prenderlo mi è sembrato tutto tranquillo e c'era una maestra dell'altra sezione con lui.... evidentemente si sono organizzati.... però quanto è dura.....

mariasole
10-12-2012, 00:14
però quanto è dura.....
Sabri, anche io venerdì ho dovuto fare una scelta "diversa" e ti assicuro che come mamma e coordinatrice è ancora più difficile perchè spesso mi sento divisa in due.
I compagni di Mariasole nel pomeriggio andavano a fare le prove per la Festa di Natale, che si è fatta oggi, alla quale noi non potevamo andare perchè avevamo il battesimo di sua cugina.
Sapere che stava a teatro più di un'ora, con l'insegnante di sostegno che seguiva tutti i bambini e non solo lei, mi ha convinta a portarla a dormire nel pomeriggio, con i compagni più piccoli, così alla sera saremmo potute andare al centro commerciale a fare shopping natalizio, visto che lei alle otto di sera crolla, perchè alle 7.30 di mattina apriamo la scuola.
Sono stata indecisa fino all'ultimo di questa scelta, con tutti i sè e i ma..era giusto toglierla dai compagni? e se magari fosse stata attenta alle prove per tutto il tempo? e se non voleva dormire con i piccoli?.....finchè a mezzogiorno si è presentata una scena che le mie colleghe non dimenticheranno facilmente...e neanche io.
C'era una bambina del primo turno di pranzo che era rimasta da sola perchè doveva finire di mangiare, mentre c'erano i bambini del secondo turno che pranzavano. Mariasole ha visto che lei aveva iniziato a fare una lacrimuccia; si è avvicinata e ha cominciato a darle da mangiare, a imboccarla, a rassicurarla, e mentre lo faceva era tutta felice. (vorrei caricare il video ma non so come si fa) .
In quel momento ho capito come a volte è necessario anche adattarsi alla realtà che in via eccezionale, può uscire dai soliti schemi o orari; a non "lottare" sempre contro tutto e tutti, per far sì che i nostri figli abbiano ciò di cui hanno diritto (non è riferito a te Sabri, ma è una considerazione generale) perchè se avessi chiamato una supplente che seguisse Mariasole mentre era alle prove, le avrei privato della gioia di potersi misurare in un contesto diverso, ma per lei comunque arricchente, di aiuto verso una compagna più piccola di lei...:wub:
e avrei rinunciato allo shopping serale, visto che l'ultima volta era crollata dal sonno nel carrello della spesa e aveva come cuscino i rotoli di carta igienica:P

sabri
10-12-2012, 09:55
Lo so Laura, quello che dici è vero però a volte mi sembra di non fare abbastanza e ho paura che non facendo tutto il possibile un giorno me ne potrei pentire....
per le altre figlie è diverso, alla fine si sanno "difendere da sole". Non so se riesco a spiegarmi. Anche la piccola,per esempio, parla benissimo e ti formula le frasi come se fosse già grande quindi chi sta con lei sà quello che vuole e se ha qualche problema: lo esprime. Lorenzo no e quindi io cerco di esporre quello che lui comunque non esprime. Anche lui sa imporsi ma è diverso, il suo imporsi spesso è considerata oppositività e nient'altro. Sarà anche perchè comunque l'insegnante di sostegno e l'asistente che stanno con lui fondamentalmente non mi piacciono, non che siano cattive persone però le vedo alquanto svogliate e lasciano tutto al caso e per me si perde tempo prezioso... ti dico solo questa per rendere l'idea: a giugno scorso volevo togliere il pannolino a lori, dico all'assistente di toglierlo del tutto e io avrei portato diversi cambi. Lei mi dice che pensa non sia possibile perchè si sarebbe bagnato........ (non so inserire le faccine...) ma và??????????? allora ci ho pensato da sola, finito l'asilo ci ho pensato io.... e lori ha tolto il pannolino.... ho reso l'idea?

Laura74
10-12-2012, 13:52
... ho reso l'idea?

si Sabri hai reso l'idea:(
La cosa più difficile per noi mamme è affidare i nostri pargoli a professionisti (operatori, insegnanti, assistenti) che "non li vedono" o meglio che vedono solo una parte di loro: l'handicap.
Nessuno lo nega e lo vuole negare, ma ci sono professionisti che sono catalizzati solo da quello e solo in senso negativo: vedono il limite, non si accorgono della risorsa.
Questa è la cosa che mi lascia più amareggiata:( ed è la cosa che mi fa stare più male! i nostri figli sono bimbi inanzitutto, non sono solo "quelli certificati della classe", e non tutti gli insegnanti a volte riescono a "scollegare" nella loro mente l'idea dell'handicap guardando i nostri bambini:(

paola
10-12-2012, 15:02
Una domanda al volo. Come genitori dobbiamo firmare il PEI, quella firma a livello legale che valore ha? E' una firma per conoscenza che ne dimostra la consegna o è una firma che sta a testimoniare la condivisione del documenti e che ci sta bene quello che ci è scritto?

GIUSI
10-12-2012, 21:54
Ciao Mariasole, ti ringrazio per tutte le informazioni ;)
Da noi il plesso ha consegnato il P.E.I. prima della fine di giugno, assieme alla Diagnosi Funzionale.
Al Gruppo H o G.L.H. ho partecipato prima della fine di settembre.Regolarmente firmato.
In quell'occasione mi è stato detto che ci saremo rivisti la prossima primavera ...:confused: ... sbaglio o la tempistica è diversa? Forse dipende dal fatto che eravamo al primo anno?O devo sollecitare qualcuno?
Se non ricordo male nella classe di Mirco sono 20 piccoli + 4 grandi.
Devo confidarvi che mi metterebbe ansia sapere che Mirco non ha la presenza della maestra per tutta la mattina...anche se in quella scuola sono tutti collaborativi.
Avete ragione che rompere gli schemi faccia bene ai nostri cuccioli...ma la testa di mamma...è la testa di mamma!!!

Credo che la nostra firma intenda "letto, capito, approvato...ma esercito anche controllo!":cool:

mariasole
11-12-2012, 01:46
Una domanda al volo. Come genitori dobbiamo firmare il PEI, quella firma a livello legale che valore ha? E' una firma per conoscenza che ne dimostra la consegna o è una firma che sta a testimoniare la condivisione del documenti e che ci sta bene quello che ci è scritto?
Il P.E.I. tiene presenti i progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonché le forme di integrazione tra attività scolastiche ed extrascolastiche, di cui alla lettera a), comma 1, dell'art. 13 della legge n. 104 del 1992.
Se è redatto insieme alla famiglia, si approva quello che è scritto, od eventualmente si possono contestare alcune cose e trovare assieme una soluzione e poi firmarlo.
Se invece la famiglia non è stata interpellata e non gli sta bene, può anche non firmarlo e si fissa un incontro per farlo.

mariasole
11-12-2012, 01:59
Ciao Mariasole, ti ringrazio per tutte le informazioni ;)
Da noi il plesso ha consegnato il P.E.I. prima della fine di giugno, assieme alla Diagnosi Funzionale.
Al Gruppo H o G.L.H. ho partecipato prima della fine di settembre.Regolarmente firmato.
In quell'occasione mi è stato detto che ci saremo rivisti la prossima primavera ...:confused: ... sbaglio o la tempistica è diversa? Forse dipende dal fatto che eravamo al primo anno?O devo sollecitare qualcuno?
Se non ricordo male nella classe di Mirco sono 20 piccoli + 4 grandi.
Devo confidarvi che mi metterebbe ansia sapere che Mirco non ha la presenza della maestra per tutta la mattina...anche se in quella scuola sono tutti collaborativi.
Avete ragione che rompere gli schemi faccia bene ai nostri cuccioli...ma la testa di mamma...è la testa di mamma!!!
Credo che la nostra firma intenda "letto, capito, approvato...ma esercito anche controllo!":cool:
i tempi sono giusti. Anche a me hanno detto di ritrovarci in primavera, anche per dar tempo ai nostri figli di poter raggiungere gli obiettivi fissati.
Riguardo alla testa di mamma...o al cuore...se Mirco non presenta particolari atteggiamenti aggressivi o problematici, può stare un pò di tempo senza la maestra ..(certamente non quello in cui si fa attività didattica, perchè lì deve essere seguito personalmente, ) nel pranzo, se è autonomo e mangia da solo, nel gioco libero...perchè se ha sempre un adulto che lo segue, non può mai sperimentare sè stesso in un contesto sociale e buttarsi nel mucchio, diventare autonomo, anche rischiando di farsi male o di non sapersi difendere...perchè tutte queste esperienze insegnano a tirare fuori le unghie :P
Mariasole non sa difendersi tuttora, ma allontana il bambino che la disturba, o lo manda via, gli dice brutto...se avesse sempre chi lo fa per lei...resterebbe sempre allo stadio attuale.

SIMOB1977
11-12-2012, 18:35
C'era una bambina del primo turno di pranzo che era rimasta da sola perchè doveva finire di mangiare, mentre c'erano i bambini del secondo turno che pranzavano. Mariasole ha visto che lei aveva iniziato a fare una lacrimuccia; si è avvicinata e ha cominciato a darle da mangiare, a imboccarla, a rassicurarla, e mentre lo faceva era tutta felice.

Cara Laura oggi quando sono andata a prendere Stefano le insegnanti mi hanno raccontato una cosa che mi ha subito fatto pensare a te e alle tue parole, mi hanno detto che oggi c'era una bimba della stessa età di Stefano ma di un'altra sezione, che non voleva mangiare e deve anche aver fatto dei capricci, quindi la maestra non la lasciava alzare e a lui ha fatto tanta pena perchè era rimasta sola, tanto che si è seduto vicino a lei e ha iniziato a cantarle le canzoncine, ovviamente a modo suo, così lei guardando lui ha mangiato tutto quello che aveva nel piatto! Anche lui è stato di aiuto ad una compagna e mentre la maestra me lo raccontava lui ascoltava tutto orgoglioso!

Scusate sono uscita un pò dal seminato di questa discussione, ma avevo piacere di condividere con voi l'esperienza simile a quella di Mariasole!

Mari54
11-12-2012, 21:31
BRAVO STEFANO, non ho dubbi su quello che dici Simona, perchè nella mia esperienza di maestra succede un sacco di volte che i bambini con problemi siano di stimolo e di aiuto agli altri. Adriano (x fare un nome a caso,) imboccava i piccoli, faceva giocare i timidi, accompagnava a fare la pipì quelli più piccoli di lui, faceva le commissioni dalle cuoche, dalle bidelle e nelle altre sezioni....e un sacco di altre cose che non mi vengono più in mente.

mariasole
12-12-2012, 02:22
Scusate sono uscita un pò dal seminato di questa discussione, ma avevo piacere di condividere con voi l'esperienza simile a quella di Mariasole!
eVVVVAAAIIII! bRAVO MITICO sTEFANO E GRAZIE PER AVER CONDIVISO QUESTA SUA ESPERIENZA!

mariasole
12-12-2012, 02:30
Originariamente inviato da sabri
... ho reso l'idea?
Sì Sabri, hai reso l'idea.
A volte capita anche a me che l'assistente o l'insegnante di sostegno non collaborano su quanto da me proposto...
e quando lo noto, subito le faccio "marciare"... ma così è una doppia fatica,
prima per spiegare le cose o gli interventi da fare, e poi per " controllare" se vengono fatti.
Ma cerco di non arrendermi ....forse sensibilizzandole di più si ottengono risultati migliori!
Prova ad esporre questo tuo sentire al prossimo colloquio che farai con loro.
Ciao

p.s. per le faccine basta cliccare sulla faccia gialla sulla barra superiore e poi cliccare sulla faccina che scegli.
Sul messaggio che scrivi viene fuori la scritta in inglese della faccina e poi quando lo invii appare anche il disegno ;)

GIUSI
12-12-2012, 12:11
Dolcissimi questi episodi :pinguino:
Mirco si sa difendere...gioca con gli altri in autonomia...addirittura incoraggia il compagno per farlo passare nel tunnel di telo....solo che non sta mai, ma mai!, fermo!
Va dappertutto e prende tutto.
E sapete che soprannome gli ha dato la maestra? ATTILA ( tòh! che coincidenza...proprio quello che gli ho dato io a casa :cool: ) :D

GIUSI
02-11-2016, 16:44
Le maestre si stanno opponendo all'assistente nella comunicazione per bimbo "oralista".
Mirco è in prima nella scuola primaria ed ho necessità di sapere quali relazione sono state redatte dalle maestre soprattutto dall'anno scolastico 2015/2016 (scuola Infanzia).Devo chiederne copia per portare tutto all'avvocato.
- Diagnosi Funzionale: entro fine anno scolastico (ogni anno).
- entro il 30 luglio: P.E.I. redatto in bozza, se l'alunno è iscritto al primo anno di un ciclo scolastico.
- entro il 31 ottobre completamento della bozza del P.E.I. , se iscritto al primo anno.
- entro il 30 novembre stesura del P.E.I.
- entro il 31 gennaio definizione del P.E.I.
Questo elenco è quello che io ho compreso in questa discussione.
Per favore, se è sbagliata, mi correggete? E mi scrivete l'elenco temporale corretto?
Grazie :)

mariasole
04-11-2016, 03:49
Scusa il ritardo nel rispondere. Ho la famiglia che sembra un ospedale. quando poi è il marito ad essere ammalato... salvati cielo! 😁
Le date che tu hai scritto sono corrette.
In che cosa le maestre si oppongono x l' assistente? Non ho capito
Da Mariasole le maeste si sono "battute" x avere le ore dell' assistente e mi hanno sostenuta all' Ulss, perché in prima non ne le avevano date. Sono 5, ma grazie a queste Mariasole ha la copertura totale delle ore.
Ciao un forte abbraccio e tanti in bocca al lupo x tutto.

GIUSI
08-11-2016, 15:47
Grazie per la conferma :)
Spero che stiate tutti meglio ;)
In sostanza l'insegnante prevalente, che è anche referente, continua a sostenere che dobbiamo richiedere l'educatore tramite assistente sociale.
Invece noi vogliamo che il Dirigente richieda l'assistente nella comunicazione al comune, visto che Mirco è un "bimbo oralista e visto che c'è tanto di legge che lo prevede.
Se non altro l'insegnante di sostegno sta collaborando con noi...

mariasole
09-11-2016, 00:50
Grazie del chiarimento...ora ho capito bene.
Si tratta di individuare la giusta figura che sarà di supporto a Mirco.
tanti in bocca al lupo!