PDA

Visualizza la versione completa : Indennità di accompagnamento-INPS-Poste Italiane



scarabeo
29-11-2012, 17:11
Ciao volevo chiedere un consiglio....abbiamo ricevuto il verbale dall'inps e ci hanno accettato l'accompagno.Al patronato mi hanno detto che gli devo portare la firma autocertificata di mio marito x darmi il consenso alla riscossione ma solo x motivi di comodità e praticità dato che nn lavoro e il codice iban di un conto corrente o libretto postale(dato che anche il libretto ora ha un iban).Io vorrei aprire un libretto che nn ha spese a confronto di un conto corrente,ma mi chiedevo se aprirlo a nome mio e suo o solo a nome mio,invece alle poste mi hanno detto che il libretto lo devo aprire solo a nome di Marco e noi genitori con l'attestato di nascita di Marco o uno stato di famiglia dobbiamo andare insieme alle poste x aprirlo.Voi che sapete o come avete fatto o cosa consigliate sia meglio???Grazie

GIUSI
29-11-2012, 23:56
Ci sono un paio di discussioni a riguardo...se non erro o intesti qualcosa a lui o riscuotete allo sportello.

scarabeo
30-11-2012, 11:29
Grazie....ora vedo se ci vuole x forza il codice iban devo aprirlo x forza altrimenti preferisco allo sportello e metterli dove voglio.....tanto nn abbiamo nulla da fare!!!

Laura74
06-12-2012, 12:12
Ciao Angela, trovi già dei "ragionamenti" fatti tra genitori qui:
http://www.pianetadown.org/showthread.php?3627-Ando-li-metto
e poi in altre discussioni sempre relative all'indennità di accompagnamento.
siamo in tanti e ognuno di noi ha optato per cose differenti, anche a seconda del tipo di rapporto che ha col suo istituto di credito;)
in sostanza la legge prevedeva che tu ritirassi allo "sportello" la pensione. Adesso con l'obbligo di c/c sopra i mille euro, credo sia cmq obbligatorio avere un conto/libretto d'appoggio (è vero che l'indennità di accompagnamento è inferiore a 500 euro, ma quando arriva la prima volta ci sono anche tutti gli arretrati per cui l'importao è superiore).
Da verificare se la tua banca o la posta fa agevolazioni trattandosi di versamento di pensioni inferiori ai mille euro (mi sembrava ci fosse una norma del governo che la prevedeva...ma verfica perchè non ne sono certa)
Per quanto concerne il consenso del coniuge, che per noi è un proforma, In situazioni familiari più difficoltose (es separazioni) scatena una vera guerra dei poveri..non stupiamoci quindi che vogliano un modulo sottocritto da entrambi:(

GIUSI
24-07-2014, 11:26
Ho letto tramite AIPD che ora le poste permettono di riscuotere dal libretto postale del minore importo pari l'accompagnatoria.Solo per importi superiori ci vuole l'autorizzazione del giudice.Almeno ho capito cosi'....approfondiro' ;-)

Folgoretti
24-07-2014, 18:00
La mia Marta di 15 mesi ha il suo conto corrente bancario....con tanto di bancomat.