PDA

Visualizza la versione completa : Riunione maestre e genitori :)



GIUSI
12-09-2012, 20:38
L'altro giorno, molto entusiasta anche se era la mia 4' volta, sono andata alla riunione che le maestre organizzano con noi genitori dei PICCOLI.
Mentre mi avvicino all'edificio penso "chissà se incontro qualche mamma che già conosco" (dopotutto è da 8 anni che bazzico nelle scuole del quartiere)...e manco mi rispondo...che mi vedo davanti una mamma...amica di mia cognata.Foooorte!!!!! Incominciamo subito a "babare"(= chiaccherare ...come si dice qua ;) )
Tutti formiamo un grande cerchio e così ci informano su un sacco di cose.Ero contenta...mi sentivo bene...e le parole della referente (con la quale ho sempre avuto un ottimo feeling) mi hanno fatto sentire tutta la professionalità, l'esperienza e la collaborazione che caratterizzano quel plesso.
Mi sono sentita nel posto giusto e già mi pregustavo i momenti che passerò la dentro per aiutare nella realizzazione dei lavori.
Qualche battuta di scherzo all'amica di mia cognata che essendo alla 1' esperienza rischiava la lacrimuccia.....e poi le dita incrociate mentre leggevano l'elenco dei nomi per l'assegnazione delle classi.E udite udite.....i nostri bimbi sono insieme.
E' stata una meravigliosa riunione.
Tutto questo anche perché voglio fare ufficialmente gli auguri a tutte le maestre: BUON LAVORO :)

N.B.: non ditelo agli altri genitori...ma "grazie" alla sindrome...noi abbiamo già scelto il contrassegno (prima di tutti :D ) ; Mirco avrà il GATTO ;)

iolanda po
12-09-2012, 22:15
Ciao Giusi e bello leggerti, dopo un mese di ferie gite e riunioni incomincio ad avere un po di tempo per leggervi un po tutti. Anche Melody ha iniziato finalmente la scuola materna, lei e' una giraffa quando lo ha saputo e' inpazita di gioia perche' nei primi giorni di agosto simo andati allo zoo ed e' rimasta affascinata dalle giraffe. Ho saputo chi e' il direttore della scuola materna cosi ho preso subito un appuntamento per parlare di Erik che fra due anni andra anche lui alla materna. Cosi ho scoperto che per loro non ci sono problemi che Erik sia down, hanno anche questanno 3 bambini con disabilita' e hanno per ogni bimbo un assistente mandato dall' usl che e' lo stesso mio distretto. Non ce la insegnante di sostegno perche' la scuola materna e' privata, ma la pisicomotricita e una che lavorava per il distretto usl che poi ha deciso di farsi assumere dalla scuola materna, ora so che per la materna di Erik non ci sono problemi. UN ABBRACIO

GIUSI
19-09-2012, 18:28
Voglio fare i complimenti al plesso del nostro quartiere.Lo faccio anche in questo forum perché penso che sia importante riconoscere quella parte dell'Italia che va avanti alla grande...nonostante tutto.
...per me e Mirco...è stata un'accoglienza...VERA..:)

zioudino
19-09-2012, 19:24
Voglio fare i complimenti al plesso del nostro quartiere.Lo faccio anche in questo forum perché penso che sia importante riconoscere quella parte dell'Italia che va avanti alla grande...nonostante tutto.
...per me e Mirco...è stata un'accoglienza...VERA..:)
Sono molto contento per voi, e aggiungo che anche per noi (Stefano è coetaneo di Mirco) le cose stanno andando alla grande! La materna è privata (l'unica che c'è nel paese) ed è gestito da suore. La maestra di Stefano ci ha detto che lo ha voluto nella sua classe perchè rispetto alle altre maestre ha già avuto in passato alunni con disabilità, anche se è alla prima esperienza con la sdD...e per questo motivo nell'estate ha recuperato tutte le informazioni che poteva da altre sue colleghe che invece sanno cosa vuol dire lavorare con i nostri "pinguini"...Per lui non è stato richiesto il sostegno ma ha un'educatrice comunale (con laurea in educazione professionale) per 20 ore settimanali (quindi tutte le mattine fino all'ora del pisolino...) che noi tra l'altro conosciamo molto bene perchè è la sorella di un mio carissimo amico ed è molto dolce e molto preparata. La prima settimana di inserimento tutti i bambini del primo anno sono andati a casa per il pranzo...dalla seconda settimana quelli meglio inseriti hanno iniziato a fermarsi per il pranzo...e Stefano è stato scelto tra quelli...:D. Non ha mai versato una lacrima e al mattino va "correndo"...eheh.
Quindi facciamo anche noi onore alla "scuola che funziona" e alle maestre...perchè alla fine...per farla funzionare bene ci vanno le persone giuste!!!
Ah...come stemma noi siamo "PIRATI"!!!!!

Mari54
19-09-2012, 22:00
Sono contenta per tutti i vostri bambini e anche per quelli della mia sezione che stanno andando alla grande. Vi ringrazio come insegnante e volevo raccontare un piccolo aneddoto molto significativo. Nella mia sezione oltre ad un pinguino già inserito lo scorso anno abbiamo un bimbo con una sindrome genetica complessa che gli ha provocato una tetraparesi grave. Una bimba di 3 anni e mezzo ha detto alla sua mamma:" C'è un bambino che non cammina, non parla e non mangia ma Marinella ha detto che possiamo toccarlo e parlargli che lui è contento. Io so che malattia ha : la malattia dei pinguini." Giulia l'anno scorso aveva partecipato al filmato del concorso e avevamo parlato molto di Pianeta down. A me queste cose fanno ancora commuovere

Claudia.de
20-09-2012, 15:29
marinella mi hai fatto venire la famosa lacrimuccia! Auguri a tutte le maestre! All'asilo come simbolo noi avevamo le figure geometriche. Denise aveva un rettangolo!