PDA

Visualizza la versione completa : 1° giorno di scuola



Loredana
12-09-2012, 17:29
Ieri sera sono andata a letto più tardi del solito, un pò d'inquietudine ha accompagato tutto il tempo che ho dedicato a preparare lo zaino con tutto il materiale occorrente, libri nuovi ben foderati, colori con 'etichetta con il nome, diario, e un abum di foto che illustra tutte le sue vacanze estive( qualche breve viaggio e tanti amici che sono venuti a trovarci....) per facilitare i suo racconto eventualmente gli avessero chiesto: "cosa hai fatto durante le vacanze?"......
Ma la mia inquietudine era dovuta al suo cambio di sezione, al pensiero di come l'avrebbe presa Francesco al momento d'ingresso a scuola e a come avrebbe reagito alle eventuali richieste di spiegazioni da parte dei compagni, inoltre a come avrebbero reagito i genitori delle due sezioni a questo trasferimento.......
Stamattina mi sono svegliata con un bel cerchio alla testa :018:.....e pur avendo preparato tutto stanotte sono riuscita ugualmente ad arrivare fra gli ultimi :cool:
Le classi sono state disposte diversamente dall'anno scorso ed è stata una fortuna perchè così abbiamo evitato che lui entrasse spedito in classe per poi essere accompagnato di nuovo fuori per il cambio..... L'ho accompagnato direttamente nella nuova sezione e gli ho ricordato che non era la stessa dello scorso anno, che alcuni bambini li conosceva ed altri no, motivando il trasferimento perchè il numeri dei bambini doveva essere più equilibrato per lavorare meglio....
Francesco non si è fatto alcun problema era felicissimo di tornare a scuola e appena entrato ha abbracciato le sue maestre e ha raccontato loro che era stato al parco zoo, noncurante dei bambini che non erano più gli stessi e rivolgendosi a loro con un composto saluto.
La cosa che mi è rimasta maggiormente impressa è stato il slenzio e la compostezza dei bambini, già seduti ognuno al proprio posto nonostante ancora ci fosse un bel via vai lungo il corridoio di genitori che accompagnavano i propri figli.
A dire il vero mi è sembrato addirittura esagerato....tanto ero abituata al gran trambusto e al vociare dell'anno precedente, che impediva di lavorare serenamente in classe e che faceva tornar a casa grandi e bambini col mal di testa.
Ho salutato Francesco e sono uscita sul cortile della scuola per aspettare di vederli uscire per lo spettacolino teatrale che l' amministrazione comunale ha organizzato per l'avvio d'anno scolastico .
L' ho osservato per tutta la durata dello spettacolo, era tranquillo e seduto vicino a lui la sua ex compagna di banco che avendolo incontrato mentre scendeva le scale era rimasta vicino a lui per salutarlo.
Al termine tutti si sono alzati e in maniera composta sono entrati in classe e Francesco non ha fatto nessun problema nel seguire il nuovo gruppo di bambini.
Insomma per farla corta tutto è andato per il meglio, è tornato a casa sorridente e mi ha raccontato "a modo suo" come ha passato la giornata.
Anche i genitori che ho incontrato hanno capito il motivo e hanno garantito la loro collaborazione per spiegare ai propri figlio il motivo per cui non hanno trovato in classe il loro amico Francesco.
Speriamo di aver fatto la scelta giusta....per ora l'inizio mi è sembrato buono.

Anna211061
12-09-2012, 18:24
bhe quest'anno sono anche piu grandicelli,magari sanno già che si deve stare seduti a posto... speriamo che durino..
magari verso fine anno saranno un po piu irrequieti,...
ma spero che vada tutto meglio anche per voi....!!
certo che di notti insonne ne so qualche cosa...il dubbio magri tir imane ancora per un po' finche nn vedi come andrà... ma per com'era la situazione di sicuro hai fatto bene.:abbraccio:

4ntonietta
12-09-2012, 23:30
In bocca al lupo a Francesco x il nuovo anno scolastico ed un abbraccio affettuoso alla sua splendida mamma!!! I miei due "grandi" tornano a scuola domani mentre Simone ha iniziato ad andare al nido già la scorsa settimana. Fin'ora tutto procede tranquillamente . Lui e' sereno...

Fraegio
13-09-2012, 09:59
Sono felice per voi, chi ben comincia è a metà dell'opera! :)

Loredana
13-09-2012, 11:52
.......Simone ha iniziato ad andare al nido già la scorsa settimana. Fin'ora tutto procede tranquillamente . Lui e' sereno...

Questa è la cosa più importante! Un abbraccio anche a te e a tutta la truppa!!! :-)

Claudia.de
13-09-2012, 13:37
in bocca al lupo!

paolagaspa
13-09-2012, 21:10
che bel racconto! Mi sono commossa. In bocca al lupo per Francesco, è già un ometto.

anna72
13-09-2012, 23:44
Complimenti a Francesco per la maturità che ha dimostrato per questo primo giorno di scuola! :ok:

giuly
14-09-2012, 00:27
Speriamo di aver fatto la scelta giusta....per ora l'inizio mi è sembrato buono.

Loredana questa frase avrei potuto scriverla io!
In questi giorni di forti emozioni (Adriano ha cominciato la scuola primaria e le gemelline hanno cominciato il loro inserimento al nido) il mio proverbio preferito è "il buon giorno si vede dal mattino" :D
Adriano ha cominciato la prima da appena due giorni quindi è impossibile fare previsioni, sono certa che avrò spesso bisogno del vostro conforto, però le premesse giuste ci sono davvero tutte.
In questo frangente voglio tralasciare i fattori strettamente legati ad Adriano, alle sue abilità (e non-abilità :() ma voglio solo pensare alla situazione che si è creata che secondo me è la migliore possibile in quanto tiene conto di tanti elementi che io ritengo importanti.
Mi rendo conto di essere fortunata perchè tanti "pezzi" sono andati a posto da soli mentre tu Loredana, hai dovuto cambiare sezione per trovare la situazione più favorevole e tanti altri non la troveranno mai a causa dei motivi più disparati (primo fra tutti la disorganizzazione della scuola e l'incapacità e la mancanza di buona volontà e professionalità di tanti insegnanti).
Io ho ritenuto importante che Adriano frequentasse la scuola nel paese in cui abitiamo (per la scuola materna ci siamo dovuti spostare per trovare la situazione ideale) per poter instaurare relazioni quanto più stabili con i coetanei. Il team di insegnanti che quest'anno lavora in prima è preparato, sono professioniste esperte, volenterose e, a mio parere, con un modo di fare adatto ad Adriano (pugno di ferro col guanto di velluto ;)).
L'incognita più grande era sull'insegnante di sostegno, ero più preoccupata da chi avrebbe ricoperto quel ruolo più che dal numero di ore che gli avrebbero assegnato.
Per fortuna il posto è stato assegnato (per 12 ore) ad un'insegnante bravissima, giovane ma non alla prima esperienza, dolce ma ferma e severa al punto giusto, persona per la quale già nutrivo stima.
Nonostante questa situazione buona di per sè martedì notte io ero comunque molto agitata (anch'io ho dormito pochissimo e fatto sogni inquietanti), Adriano non conosceva queste persone, le aveva viste giusto un paio di volte, e non aveva neppure nessun punto di riferimento tra i compagni visto che erano tutti bambini provenienti da altre scuole materne. Mercoledì mattina un'ora prima dell'ingresso Adriano gironzolava per il cortile con il suo zaino sulle spalle, visibilmente emozionato, ho immaginato quali potessero essere le sue paure, ma ho faticato a trovare argomenti per tranquillizzarlo perchè erano, in fondo, anche le mie.
All'ingresso a scuola la prima grande sorpresa (che ha fatto crollare tutti i miei buoni propositi di non mettermi a piangere come una fontana) è stata trovare l'educatrice preferita di Adriano, quella che lo segue fin dai tempi del nido, assente l'anno scorso per maternità. Adriano si è letteralmente buttato fra le braccia della sua "Vale", le ha sorriso a lungo, poi è rimasto tranquillo al suo posto ad aspettare di sentir chiamare il suo nome e... altra sorpresa è entrato in classe accompagnato da sua sorella in veste ufficiale di "alunna di quinta" che, insieme ai suoi compagni, aveva dato il benvenuto ai primini con qualche canzoncina (e qui di nuovo qualche lacrimuccia e un nodo in gola). L'educatrice seguirà Adriano per 10 ore settimanali che, unite alle 11 ore di sostegno lascia scoperto poco del tempo che Adriano trascorre a scuola (27 ore esclusa la mensa).
Anche le maestre della scuola materna (che credo fossero ancora più in ansia di me :ridere:) mi hanno fatto sentire la loro presenza discreta attraverso messaggi e telefonate, senza parlare del fatto che, a turno, accompagnano Adriano in questo passaggio, restando in classe con lui un po' di tempo ogni mattina per aiutarlo ad imparare a muoversi nel nuovo ambiente in modo graduale e sereno. (Non ditelo a nessuno ma mi mandano anche qualche sms per dirmi cosa sta facendo il mio bimbo :segreto: :oops: :D)
Insomma... come al solito la differenza la fanno le persone e, come si diceva in un altro thread, non è giusto doversi affidare alla buona sorte, queste premesse dovrebbero essere garantite a tutti i bambini (e a tutte le mamme!).

Loredana
14-09-2012, 01:16
Insomma... come al solito la differenza la fanno le persone e, come si diceva in un altro thread, non è giusto doversi affidare alla buona sorte, queste premesse dovrebbero essere garantite a tutti i bambini (e a tutte le mamme!).

Carissima non sai quanto mi rende felice questo tuo racconto sul debutto di Adriano alla 1° classe.....mi ha davvero emozionato, è stato un pò come essere lì' con te...a sbirciare! :D
Straquoto la tua ultima frase: QUESTE PREMESSE DOVREBBERO ESSERE GARANTITE A TUTTI I BAMBINI!!!!!

Fraegio
14-09-2012, 10:17
Ciao Giuly, sono felice di leggere questo bel racconto felice che tutto stia andando super bene!
Brave le insegnanti della materna, bello leggere che a volte le cose funzionano così "naturalmente".

pamela
14-09-2012, 12:44
grazie ad entrambe....leggendovi mi sembrava di essere li con voi....
complimenti ai due ometti....le premesse per un sereno anno scolastico ci sono....

Lia
14-09-2012, 17:04
mi sono emozionata a leggerti, giuly e il mio pensiero è tornato indietro a 4 anni fa quando ho accompagnato Sara con il suo zainetto delle Winx il suo primo giorno di scuola. Ho trattenuto le lacrime finchè non sono uscita dalla scuola e ho pianto per il resto delle tre ore. E' stato il passaggio più difficile, per me, per ora. chissà cosa ci porterà il futuro.
Sara oramai è in V; mercoledi l'ho lasciata per il suo primo giorno di scuola comunque con l'ansia, sapendola tutto il giorno senza sostegno/educatore. Mi rimane sempre il dubbio che rimanga li, parcheggiata :-(. Questi tre giorni alla fine sono passati, non sò cosa le hanno fatto fare, lei è serena e ha detto che ha "lavorato" :-). Lunedi dovrebbe tornare la sua insegnante di sostegno dell'anno scorso, un'insegnante giovane ma molto determinata come ben ha descritto Giuly l'insegnante di Adriano: "pugno di ferro col guanto di velluto" e finalmente potrò tirare un sospiro di sollievo, sperando che il contratto offertoli duri fino alla fine dell'anno scolastico.

maddy
17-09-2012, 14:33
Insomma... come al solito la differenza la fanno le persone e, come si diceva in un altro thread, non è giusto doversi affidare alla buona sorte, queste premesse dovrebbero essere garantite a tutti i bambini (e a tutte le mamme!).

peccato però che la sensibilità e l'intelligenza delle persone non possono essere normate con una legge :(

Sono molto contenta di questi bei racconti che sprizzano un ottimismo vero e sano, e che ci fanno comprendere come dovrebbe essere la scuola, per tutti (sms a parte ;) ) e verso cosa dobbiamo tendere