PDA

Visualizza la versione completa : Tagliando disabili europeo



aledario
04-09-2012, 10:49
E il nuovo contrassegno europeo finalmente arriva
Quattordici anni di attesa, per il recepimento di una Raccomandazione Europea, tra multe per i Cittadini italiani con disabilità all’estero e tante battaglie dentro e fuori al Parlamento. Ora però, con la pubblicazione del nuovo Decreto in Gazzetta Ufficiale, in vigore dal 15 settembre, tutti i Comuni dovranno finalmente sostituire il tagliando arancione con il nuovo contrassegno europeo


Un facsimile del nuovo contrassegno europeo, che dovrà sostituire in tutta Italia l’attuale tagliando arancione
Era il 4 giugno 1998, quando venne prodotta la Raccomandazione del Consiglio Europeo 98/376/CE, dedicata al contrassegno europeo di parcheggio per disabili, l’ormai celebre CUDE.
Quattordici anni sono passati, tante multe sono arrivate a Cittadini italiani all’estero, e altrettante “battaglie” dentro e fuori il Parlamento sono state condotte. Le abbiamo seguite anno dopo anno – come si può ben vedere dall’elenco dei testi (nemmeno tutti), pubblicati su queste pagine – e in particolare quelle dell’Associazione Luca Coscioni e dei deputati radicali.

Finalmente, quasi increduli, nel giugno scorso avevamo potuto dare la notizia che il Consiglio dei Ministri aveva dato il via libera, per risolvere l’annosa questione del mancato adeguamento, da parte dell’Italia, al contrassegno europeo delle persone con disabilità. «Mancava solo la Gazzetta Ufficiale», avevamo scritto.
E così, quasi scaramanticamente, avevamo scelto di non riferire nemmeno della firma del relativo Decreto, avvenuta il 30 luglio, da parte del Presidente della Repubblica, preferendo consultare attentamente, giorno dopo giorno, ogni parte delle varie Gazzette Ufficiali.
Un altro mese di attesa e alla fine, il 31 agosto, è arrivata la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 203, del Decreto del Presidente della Repubblica (DPR), 30 luglio 2012, n. 151, Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo codice della strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide.

Quattordici anni, dunque, e ora ancora dodici giorni di attesa – una vera sciocchezza, al confronto – per far sì che il testo entri in vigore (dal 15 settembre, appunto).
Ma cosa dovrà succedere a partire da quella data? Che tutti i Comuni del nostro Paese – pur avendo ancora un tempo massimo di tre anni, per sostituire i contrassegni rilasciati secondo il vecchio modello (il ben noto “tagliando arancione”) – d’ora in poi dovranno rilasciare i nuovi permessi secondo il modello europeo (il nuovo “tagliando azzurro” CUDE). Non solo: gli stessi titolari dei permessi in corso di validità avranno diritto infatti a chiederne subito la sostituzione, nel caso intendano recarsi in un Paese dell’Unione Europea. (S.B.)

fonte: http://www.superando.it/2012/09/03/e-il-nuovo-contrassegno-europeo-finalmente-arriva/

2101

mikytrava
04-09-2012, 22:21
Ma se per la SDD in Piemonte prima non lo davano adesso cambia qualcosa?

GIUSI
05-09-2012, 00:46
Azzurro e' + carino ;)
Dai! Che un po' alla volta...e pian pianino .....diventiamo europei... :)

aledario
05-09-2012, 09:04
Ma se per la SDD in Piemonte prima non lo davano adesso cambia qualcosa?Credo proprio di no...

Laura74
05-09-2012, 17:03
Ma se per la SDD in Piemonte prima non lo davano adesso cambia qualcosa?

non credo, mi sembra di aver capito che vengono modificati i"confini di validità" del tagliando, non che siano messi in discussione i requisiti per averlo:(

giuly
05-09-2012, 17:49
Ma se per la SDD in Piemonte prima non lo davano adesso cambia qualcosa?

Non credo che ci sia una linea seguita a livello regionale, per Adriano ci è stato concesso quando aveva pochi mesi per la durata di 5 anni e, alla scadenza, ci è stato rinnovato per un altro periodo (non ricordo con precisione, comunque si tratta di qualche anno).

Anna211061
06-09-2012, 15:24
quindi tra poco ci chiameranno per cambiarcelo??arriverà una comunicazione a casa o dobbiamo andare noi?

Fraegio
06-09-2012, 16:08
Penso che debba andare tu a richiederlo Anna, ma forse tu lo hai già?
Io non ho esperienza perchè non l'ho richiesto, anche se a volte sarebbe comodo.

Anna211061
06-09-2012, 16:42
io ho quello vecchio arancione per intenderci nn ho capito se loro spediranno una comunicazione quando arriva quello nuovo europeo se lo cambieranno a tutti a priori o solo su rischiesta...

CometaLudo
25-09-2012, 11:34
Stamane sono andata all'appuntamento x richiedere il cartellino. Parto dal presupposto che al telefono avevo detto che mia figlia ha 10 mesi. Me lo hanno negato, mi ha spiegato l'antipaticissima dott. legale che il nome cartellino x gli invalidi si chiama così ma non è per gli invalidi civili o meglio che lo danno solo a chi ha difficoltà motorie, anche a chi magari è caduto da una sedia e si è spezzato una gamba ma alle persone down no perchè sono in grado di camminare e soprattutto dell'età di mia figlia. OK ci può stare, ma non ci può stare il fatto che mi abbia detto "Sigora sua figlia è uguale a tutte le bambine della sua età e ha le stesse necessità, allora dovrebbero venire tutte le mamme con bimbi in carrozzina" e no questo no mi ha fatto venire il sangue al cervello!!! Ma le ho spiegato le mie motivazioni, con calma respirando profondamente (e lei con aria sufficiente ascoltava ma a vuoto ferma nella sua idea). Avevo portato tutta la documentazione che mi avevano detto al telefono, comprensiva di certificato medico del centro che segue Ludo con su scritte le sue difficoltà motorie e la documentazione sul problema al cuoricino. Lei non ha voluto sentire ragioni ha detto che mia figlia è uguale a tutte le bambine della sua età e quindi non ha necessità, non le è interessato nulla, non ha voluto vedere nulla, anzi parlava solo lei, dicendomi che è inutile che le davo spiegazioni erdevo solo il mio tempo. O_O
Ma non è una cosa che aspetta ai nostri figli indiendentemente dall'età, ma dal problema che hanno di salute?
Il contrassegno non spetta dunque a tutte le persone con disabilità o con riconoscimento di handicap in situazione di gravità in quanto tali, ma solo a quelle riconosciute non deambulanti. Allora è un controsenso che mia figlia ha l'indennità di accompagnamento che tradotto sarebbe: “100% di inabilità lavorativa con necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita” ma queste due cose non sono riconducibili? Boooh... ho i nervi a pezzi...:wall:

VITANT70
25-09-2012, 11:57
Stamane sono andata all'appuntamento x richiedere il cartellino. Parto dal presupposto che al telefono avevo detto che mia figlia ha 10 mesi. Me lo hanno negato, mi ha spiegato l'antipaticissima dott. legale che il nome cartellino x gli invalidi si chiama così ma non è per gli invalidi civili o meglio che lo danno solo a chi ha difficoltà motorie, anche a chi magari è caduto da una sedia e si è spezzato una gamba ma alle persone down no perchè sono in grado di camminare e soprattutto dell'età di mia figlia. OK ci può stare, ma non ci può stare il fatto che mi abbia detto "Sigora sua figlia è uguale a tutte le bambine della sua età e ha le stesse necessità, allora dovrebbero venire tutte le mamme con bimbi in carrozzina" e no questo no mi ha fatto venire il sangue al cervello!!! Ma le ho spiegato le mie motivazioni, con calma respirando profondamente (e lei con aria sufficiente ascoltava ma a vuoto ferma nella sua idea). Avevo portato tutta la documentazione che mi avevano detto al telefono, comprensiva di certificato medico del centro che segue Ludo con su scritte le sue difficoltà motorie e la documentazione sul problema al cuoricino. Lei non ha voluto sentire ragioni ha detto che mia figlia è uguale a tutte le bambine della sua età e quindi non ha necessità, non le è interessato nulla, non ha voluto vedere nulla, anzi parlava solo lei, dicendomi che è inutile che le davo spiegazioni erdevo solo il mio tempo. O_O
Ma non è una cosa che aspetta ai nostri figli indiendentemente dall'età, ma dal problema che hanno di salute?
Il contrassegno non spetta dunque a tutte le persone con disabilità o con riconoscimento di handicap in situazione di gravità in quanto tali, ma solo a quelle riconosciute non deambulanti. Allora è un controsenso che mia figlia ha l'indennità di accompagnamento che tradotto sarebbe: “100% di inabilità lavorativa con necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita” ma queste due cose non sono riconducibili? Boooh... ho i nervi a pezzi...:wall:

:( Purtroppo è così....viene rilasciato solo a chi ha disabilità permanenti in persone riconosciute come invalide ‘con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta,
cecità, e in questo caso il contrassegno si chiama ‘permanente’, ma è soggetto a verifica ogni 5 anni disabilità temporanea, con un rilascio a tempo determinato limitato al solo periodo di inabilità. ai nostri ragazzi non gli spetterebbe. A me è stato rilasciato dopo aver discusso con il medico legale perchè ho battuto sul fatto che mi serviva per quando dovevo andare per gli ospedali e me lo ha dato temporaneamente per due anni e non credo mi verrà ridato. In ogni modo credo che poi anche se applicano le regole generali ogni medicoagisce secondo sua discrezione :(

CometaLudo
25-09-2012, 12:03
:( Purtroppo è così....viene rilasciato solo a chi ha disabilità permanenti in persone riconosciute come invalide ‘con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta,
cecità, e in questo caso il contrassegno si chiama ‘permanente’, ma è soggetto a verifica ogni 5 anni disabilità temporanea, con un rilascio a tempo determinato limitato al solo periodo di inabilità. ai nostri ragazzi non gli spetterebbe. A me è stato rilasciato dopo aver discusso con il medico legale perchè ho battuto sul fatto che mi serviva per quando dovevo andare per gli ospedali e me lo ha dato temporaneamente per due anni e non credo mi verrà ridato. In ogni modo credo che poi anche se applicano le regole generali ogni medicoagisce secondo sua discrezione :(

Come diceva qualcuno -----------> che amarezza!!!

VITANT70
25-09-2012, 12:22
Come diceva qualcuno -----------> che amarezza!!!

Però sai una cosa? Forse la mia è deformazione professionale......ma tutto sommato è meglio. Se non ne hanno veramente bisogno perchè prenderlo infondo io la vedo come un'ulteriore etichetta attacata alla loro vita. :( Io non lo uso mai credimi, confesso che quando sono con lui per COMODITA' MIA lo utilizzo ma credimi difficilmente anche per gli spazi appositi :(

CometaLudo
25-09-2012, 12:41
Certo certo neanche io lo avrei utilizzato per cose blande... per rispetto di chi ha più bisogno.. ma a volte mi sarebbe veramente servito per Lulù nei vari appuntamenti, anche sotto la pioggia!Ma va bene così... La mia rabbia è che alla vecchia di di 80 anni con l'anca sbilenca che stava la fuori l'hanno dato (che è arrivata a ottanta anni, che non guida, e che magari la spesa gliela vanno a fare i figli) e a mia figlia che ogni settimana ce n'ha una no... ma vabbene così dai... sopravviveremo :D