PDA

Visualizza la versione completa : Settimana Estiva a Letojanni (Sicilia)



Loredana
25-06-2012, 20:26
:razz: Ciao a tutti siamo tornati ieri sera dalla 1° settimana estiva del dott.Lagati in Sicilia, dopo quella di 3 anni fa a Vicoforte è la seconda volta che partecipiamo a questa ormai famosa settimana dedicata alle famiglie di bambini con sindrome di down.
Chi la conosce già, sa bene come si torna a casa dopo un'esperienza come questa, qualcuno ha detto con una valigia in più, carica di emozioni, ricordi, informazioni, e soprattutto di tanti tantissimi sorrisi dei bambini che ci rimarranno per sempre stampati nel cuore, della loro gioia e vivacità con la quale hanno messo a dura prova i bravissimi scout :146: che hanno regalato a noi famiglie un grandissimo servizio :up: Senza di loro non ce l'avremmo fatta!
Non finiremo mai di ringraziare Gianluca che l'ha organizzata in modo impeccabile, in una località stupenda a 20 mt. dal mare :sun_smiley:
Una fatica, la sua, ampiamente ripagata dall'innegabile successo ottenuto !!!! :applaudit:
Durante una riunione abbiamo avuto la piacevole sorpresa del collegamento in diretta via skype della nostra mitica Cristina e della sua mamma Marilena, un'emozione come poche per tutti i partecipanti dopo averle ascoltate parlare, con la loro saggezza e serenità hanno trasmesso a tutti noi un messaggio di grande speranza per il futuro dei nostri pinguinetti, grazie ad entrambe per questo inaspettato regalo! :abbraccio:
E non sono finite le sorprese.... abbiamo avuto il piacere di incontrare altri utenti di questo straordinario forum, una fra tutte, spero non me ne voglia se la nomino, la nostra carissima Anna Maria ( ve la ricordate? ) mamma di Maria Fatima nonchè di Vittoria, due bellissime bambine! Per lei "straordinari" dato che è di professione pediatra e nel giro di poche ore un virus ha "steso" la maggior parte dei nostri bambini, ha avuto lavoro a volontà! :dottore::mrgreen: :grazie:
A parte questo, tutto è filato liscio e ora ci godiamo a casa, con amici e parenti, le tante tantissime foto che ci sono state regalate a fine settimana!
Grazie ancora a quanti hanno lavorato per noi, nessuno escluso, e approfitto per salutare tutti quelli che prima di lasciarci mi hanno chiesto di aprire questo post per salutarci e scambiarci le nostre impressioni
Chiunque di voi fosse capace di rendere visibile a tutti gli utenti del forum il contenuto del dvd che ci è stato regalato gliene saremo davvero tutti grati, io purtroppo non ne sono capace:mart:
:grazie:
un :tao2: a tutti!!!!!

mela
25-06-2012, 21:41
Che bello!!!! Mi incuriosiscono questi incontri. Di cosa si tratta esattamente?

Fraegio
26-06-2012, 10:05
Che bello Anna Maria, io l'ho conosciuta l'hanno scorso alla settimana di Bibione, che voglia di rivedere tutti!!!
La settimana estiva lascia un ricordo indelebile nel cuore, quest'anno non mi sono iscritta per lasciare posto ad altri ma già mi manca!
Ero tentata di andare anche io in Sicilia ma non ho ferie a giugno.

Per Mela, la settimana organizzata dal dott. Lagati è strutturata in questo modo:
2 incontri di logopedia, due incontri di psicomotricità, 2 incontri metodo Feuerstein, gruppo genitori e gruppo fratelli, 2 massaggi per genitori.
Qualcosa può variare da settimana a settimana dipende dagli operatori.
Mentre i genitori sono agli incontri di gruppo i bambini vengono tenuti dagli scouts.

Loredana
26-06-2012, 15:38
Quest'anno anche 2 incontri con le musicoterapeute! :D
Non mancava proprio niente ;)

ritz
26-06-2012, 17:39
Ricordi indelebili per me, quelli di Vicoforte.
Francesco aveva solo 1 anno.
Mi restano nel cuore le emozioni di allora e il desiderio di ripetere l'esperienza.
Mi pare di capire che lo splendido scenario della Sicilia ha fatto al sua parte ;)

4ntonietta
27-06-2012, 00:02
Ancora non riesco a riprendermi..le emozioni vissute in Sicilia sono state fortissime!!!! Difficile dimenticare i bei momenti trascorsi insieme, la forte carica emotiva che ci ha sempre accomunato...spero tanto di rincontrare tutti voi!

gianlucagio
29-06-2012, 18:46
Ringrazio Loredana per le bellissime parole. Voglio però dire una cosa: a parte l'organizzazione riuscita (della quale, insieme a Manù, mi prendo i meriti senza falsa modestia) la magia che abbiamo respirato è sicuramente da attribuire alle 15 famiglie partecipanti ed al gruppo scout che è stato veramente incredibile!!!! La sensazione di tutti è stata quella di essere veramente una sola grande famiglia legata oltremodo dal nostro vissuto legato all'esperienza di genitorialità un pò speciale...Grazie a tutti di vero cuore, grazie per i sorrisi e per le lacrime, grazie per il pic-nic in spiaggia (me lo porterò sempre nel cuore), grazie per le "investiture con fazzolettone giallo" dei nostri figli da parte degli scout, grazie per la gita a Taormina, grazie agli operatori che sono stati spettacolari e che hanno lavorato veramente col cuore in mano, grazie a Salvatore Lagati perchè nei suoi silenzi si nasconde l'essenza delle persone che hanno un cuore immenso...grazie infine alle famiglie che vorranno partecipare alla 2° settimana estiva in sicilia l'anno prossimo!!! Ne approfitto per farmi un pò di pubblicità....visitate il sito www.vita21.it (ancora è in fase di costruzione) è il primo risultato post-settimana estiva, spero che questo sia il primo di una serie infinita di tasselli che giorno dopo giorno delineeranno il variopinto quadro delle nostre vita "speciali"!!!! un bacio a tutti
Gianluca

elenuzza
09-07-2012, 20:43
ciao a tutti,
complimenti gianluca per il sito, anche se ancora in costruzione, e per il video che mi ha emozionato.Noi attendiamo per la seconda volta l'arrivo della settimana estiva di vicoforte e siamo molto emozionati al solo pensiero di rivedere tutti e riprovare le emozioni di cui parlate.
esperienza unica che ti lascia sempre un pò di malinconia quando finisce ma un cuore pieno di gioia e di speranza.
grazie
ps chissà magari il prox anno si approffitta e si partecipa a quella in sicilia!!!!!chissà....
un abbraccio

andreasss
20-07-2012, 20:49
Ciao a tutti abbiamo partecipato anche noi alla settimana estiva di Letojanni e ne approfitto per salutare Loredana e Gianluca.
Una settimana fantastica,siamo tornati carichi di emozioni ,ricordi bellissimi e tanta tanta voglia di fare per la nostra Lucrezia ancora più fiduciosi sulle sue potenzialità e delle grandi doti che hanno i nostri bambini speciali.
Molto belli sono stati anche gli incontri pomeridiani di gruppo con la psicologa,con la sua semplicità umiltà e disponibilità cia fatto provare forti emozioni proprio una bella esperienza.
Un saluto a tutto il forum.

Loredana
21-07-2012, 02:24
Ciao Andrea! Ricordati la promessa che ci hai fatto...;)
Spero di rivedervi presto e intanto vi mando un abbraccio forte forte!

dani74
21-07-2012, 16:35
Ohhhh che meraviglia....! Gianluca il video che hai messo è bellissimo, e la musica sotto poi...! la musica giusta aiuta le emozioni a venire fuori (lo so bene io...) e quando ho visto la foto di Salvatore che guarda il mare il mio cuore ha avuto un sussulto! che bello rivedere le terapiste, Giovanna, Rosa, Loretta... e c'era pure la musicoterapia! meraviglia... io non vedo l'ora di andare a quella di Bibione, per il secondo anno di fila, e so già che quando lascerò posto agli altri lo farò a malincuore perchè la magia che si crea in quei giorni... è indescrivibile!
Bellissime le tue parole Loredana, e di sicuro l'aiuto di Anna Maria sarà stato eccellente (anche l anno scorso si era data molto da fare)..
che dire...
le settimane di Lagati creano dipendenza! ma una dipendenza infinitamente positiva...

Loredana
21-07-2012, 21:05
le settimane di Lagati creano dipendenza! ma una dipendenza infinitamente positiva...

straquoto Daniela, parole sante le tue!!! :D

Fraegio
22-07-2012, 13:36
E noi quest'anno abbiamo proprio rinunciato a malincuore per lasciare posto.......
E mi sento già in astinenza! ;)
Un salto a salutare pero' lo facciamo, almeno quello visto che Bibione e' ad un ora e mezza da noi :)

mariasole
22-07-2012, 22:03
Quest'anno le parti si invertono:-D io resto su` e tu a salutare.
ti aspettiamo a braccia aperte...fraegio!
Questa penso sarà la mia ultima settimana estiva. Anche io devo lasciare il posto agli altri....
Ci sono andata ogni estate da quando Mariasole e' nata ed e' sempre stata
Una forte bellissima toccante esperienza di condivisione e amicizia,
Unica nel suo genere. Fa vibrare le corde più profonde del cuore e dell'anima.
Non riesco a spiegarla a parole...bisogna viverla!:-D:-):-D

Bellissimo il posto e belli i sorrisi dei bambini del video.
Non vedo l`ora di sentire dai due veneti che han partecipato le emozioni che han vissuto.
E un forte abbraccio alla mamma di Mariafatima che ho visto nel video.

mip1234
22-02-2015, 22:53
Ciao!
Rilancio questo vecchio post sulla settimana estiva in Sicilia... perché Gianluca mi ha appena confermato che potremo partecipare!! =)))
Qualcun'altro ha in programma di andare? Ho letto questo post di Loredana del 2012 e ora non vedo l'ora che arrivi giugno...

paolagaspa
23-02-2015, 11:29
Volevo provare a iscrivermi anch'io, questa settimana mando il modulo e magari al meeting ne parliamo, a presto !!