PDA

Visualizza la versione completa : Votiamo la pagella!



paola
21-06-2012, 00:38
Oggi ci è stata consegnata la pagella di Davide (fine terza scuola primaria), ho mandato mia cognata a prenderla quindi non ho avuto il piacere (che mi sono volutamente risparmiare) di averla spiegata dalla viva voce delle insegnanti. Visto che tra di voi c'è anche qualche maestra vorrei sapere che ne pensate voi. Insomma una volta tanto diamo i voti alle pagelle dei nostri figli :twisted: cosa ci vediamo? cosa ci leggiamo? è un puro adempimento burocratico oppure dovrebbe essere un motivo di "crescita" comune coinvolgendo anche il bambino? (io aspetto di vedere cosa ne pensate voi anche alla luce di come è Davide - per chi lo conosce).
Poi se qualcuno vuole fare la stessa cosa... così vediamo anche quanto è vario il panorama scolastico italiano in fatto di "fantasia".

I voti tutti sei (come sempre) e poi la valutazione finale:
"L'alunno si muove autonomamente sia negli ambienti conosciuti che in quelli nuovi, ed è più autonomo. Ha buoni rapporti con tutti i compagni, anche se, periodicamente, ha un amico/a al/alla quale dà particolare importanza. I tempi attentivi sono ancora limitati. Ha fatto rilevare buoni progressi nell'area motorio-sensoriale. In situazioni particolari non ha un completo controllo sfinterico"

Ammesso alla classe successiva (ultima materna forse... :roll:)

Sergio
21-06-2012, 09:58
Mi hai fatto venire voglia di cercare le pagelle di Giorgio,ai tempi delle sue elementari non si davano voti ma giuduzi(10 anni fa)per cui le ho guardate e tutte variano da buono a distinto,nessun sufficiente e ottimo in religione.
Sotto alcune valutazioni ci sono note tipo:'gli obbiettivi sono stati raggiunti a livello concreto''
Alcune difficoltà a livello spaziale''
''Relativamente agli obbiettivi per lui stbiliti'' questa nota è sulla pagella di fine terza dove specificano che i giudizibuono,distinto,ottimo si riferiscono al suo PEI e non si possono equiparare ai giudizi normali
''Da apprezzare l'impegno negli argomenti di storia''
''Durante il secondo quadrimestre l'alunno si è comportato in genere in modo corretto e vivace e ,quasi sempre rispettoso delle regole.Ha saputo stabilire rapporti di collaborazione con i compagni in tutte le attività didattiche o ludiche.Con le insegnanti ha mantenuto un rapporto positivo ma di dipendenza.E' riuscito a lavorare in modo meno discontinuo e disordinato dimostrando anche una certa volontà di lavorare in autonomia.Ha però sempre bisogno di essere guidato nelle diverse fasi del alvoro di ogni attivitàproposta.Espone con linguaggio essenziale e sufficientemente chiaro,arricchito nel lessico ed appropriato alla situazioni.Durante l'anno ha consolidato la strumentalità della scrittura e della lettura che risultano essere buone,dimostra anche un certo grado di autonomia nell'operare con i numeri.
Ha raggiunto in modo soddisfacente gli obbiettivi per lui programmati''

Giorgio non è certo un super-down e ti basti sapere che con i numeri siamo rimasti a quel livello,solo le sue maestre delle elementari e poi quelle delle medie hanno sempre creduto in lui e visto sempre il bicchiere mezzo pieno,
Alle elementari ha avuto splendide insegnanti che facevano molte cose con la classe anche in modo pratico(es. ilperimetro spiegato con la costruzione del contorno dell'orto,li portavano in cucina) poi aveva un educatrice che gli faceva foto ,lo portava a costruire cose concrete,per storia avevano fatto i giochi dei bimbi primitivi,....insomma cercavano di suscitare in lui la curiosità e poneva spesso esempi concreti.
Quest'anno una delle sue maestre ha in classe,in prima una bimba con SdD e a settembre mi ha mandato un messaggio su FB cdicendomi che era molto contenta di avere in classe questa bimba poichè l'esperienza con Giorgio la aveva arricchita,mi ha chiestosuggerimenti e alcuni mesi fa mi ha chiesti i quaderni di Giorgio di prima per vedere come aveva impostato il lavoro.
Dispiace dire che la volontà e la competenza degli insegnanti siano così determinanti in alcune situazioni,spero di non averti tediato ,scusa se questo inteventi ti sembra inopportuno.
Antonella mamma di Giorgio

mela
21-06-2012, 10:38
La pagella di davide e' molto simile alle varie pagelle di gabriele (oggi ritiro quella di quest'anno)certo le maestredi gab non hanno mai parlato del suo controllo sfinterico (e mi sembra assurdo parlarne!!!!!!!) ne certo del fatto che a volte predilige un amico piuttosto che l'altro...mi chiedo se queste banalita le mettono anche sulle pagelle degli altri!!!!!

drdlrz
21-06-2012, 10:50
oddio, che c'entra il controllo sfinterico in pagella????
A quel grandissimo fisico spastico e paraplegico l'avranno scritto? E magari gli hanno tolto la lode alla laurea perchè se la faceva sotto??? Che follia!
Voto 3!

paola
21-06-2012, 10:50
certo le maestredi gab non hanno mai parlato del suo controllo sfinterico (e mi sembra assurdo parlarne!!!!!!!) ne certo del fatto che a volte predilige un amico piuttosto che l'altro...mi chiedo se queste banalita le mettono anche sulle pagelle degli altri!!!!!

Infatti non l'ho apprezzato per niente e l'ho trovato indice di scarsa professionalità nonchè nozioni di pedagogia totalmente assenti (come la leggo e la commento la pagella con Davide??) se consideri il fatto che il mancato controllo è successo n. 2 volte in tutto l'anno e in situazioni del tutto particolari. Invece trovo totalmente assente quello che ad esempio c'è nelle pagelle di Giorgio: gli obiettivi! e mi sorge spontanea la domanda: ma hanno degli obiettivi didattici per Davide? insomma nessuna traccia del PEI :( Oppure secondo loro è a scuola che deve imparare il controllo sfinterico a scuola e l'obiettivo didattico è il rapporto con i compagni? Giusto per la cronaca Davide si orienta benissimo negli ambienti nuovi dall'età di 4 anni!

Sergio
21-06-2012, 11:07
Anche a me è sembrato strano parlassero del controllo sfinterico ,di questo faccio menzione io nelle schede dei bambini...del nido naturalmente (dove lavoro)
Giorgio ha avuto anche lui episodi di mancato controllo alle elemenatri ma le insegnanti allimite me ne parlavano a voce ,non certo in pagella.
Ho appena avuto tutto il ''malloppo'' dei PEI di tuttoil suo percorso scolastico,erano definiti degli obbiettivi per ogni classe,riesci a fare dei colloqui con le sue insegnanti?
Cosa ti dicono ? Come si pongono nei confronti di Davide? Forse visto che mi sembra(se sbaglio dimmelo) un bambino riservato non riescono ad entrare in empatia con lui,
e non riescono a capire dove trovare i suoi punti di forza per aprire il suo scrigno.Chiedono aiuto a voi genitori ?Posso dirti solo di provare gentilmente a ''rompergli'' le scatole perchè provino a trovare le modalità giuste per approcciarsi a Davide.

antolina
21-06-2012, 11:35
Non ho capito se è scuola primaria o infanzia, comunque se non erro Davide ha 4 anni, sarà infanzia :)
Io ho un ricordo nitido di quando in prima elementare mi sono fatta addosso la pipì perché mi intimorivo di chiedere alla maestra se potevo andare in bagno! :rolleyes: Vabbè non riesco proprio a dimenticare!!
Sono cose che succedono e trovo inopportuno e poco professionale farlo presente in pagella! Ma poi cucciolo ha 4 anni... sono senza parole!

antolina
21-06-2012, 11:41
:n_blink::n_blink: Non ho capito 'na mazza!!! Sarà il caldo :suda:

Confermo comunque quanto scritto sopra, mi sembra un giudizio superficiale e poco professionale anche in terza elementare!!

Un cenno sugli obiettivi e sul loro raggiungimento era doveroso!

riodini
21-06-2012, 11:57
Infatti non l'ho apprezzato per niente e l'ho trovato indice di scarsa professionalità nonchè nozioni di pedagogia totalmente assenti (come la leggo e la commento la pagella con Davide??) se consideri il fatto che il mancato controllo è successo n. 2 volte in tutto l'anno e in situazioni del tutto particolari. Invece trovo totalmente assente quello che ad esempio c'è nelle pagelle di Giorgio: gli obiettivi! e mi sorge spontanea la domanda: ma hanno degli obiettivi didattici per Davide? insomma nessuna traccia del PEI :( Oppure secondo loro è a scuola che deve imparare il controllo sfinterico a scuola e l'obiettivo didattico è il rapporto con i compagni? Giusto per la cronaca Davide si orienta benissimo negli ambienti nuovi dall'età di 4 anni!
scusa paola ma il PEI voi l'avete visto, condiviso e firmato? gli obiettivi sono stati raggiunti? anch'io non capisco cosa ci fa il "controllo sfinterico" in pagella!!!!!!!!!!!
e poi quei "sufficiente" in base a cosa, su quali obiettivi? magari potrebbe esserci anche qualcosa in più di un "sufficiente"!
Emanuele ha portato una bellissima pagella (ha fatto la seconda media) ma vi assicuroche i voti sono frutto di verifiche, interrogazioni, ecc. su un PEI condiviso che parlava di un programma uguale alla classe con gli obiettivi minimi ministeriali che Emanuele ha pure superato. Poi c'è il suo 8 in condotta pure quello meritato!!!!! ma è pure migliorato perchè il primo quadrimestre della prima media aveva 7 in condotta. come pure ci sono stati miglioramenti dal primo al secondoquadrimestre, insomma una pagella "normale".

Laura74
21-06-2012, 12:22
.....come la leggo e la commento la pagella con Davide??)

:( hai ragione, come fare a spiegare ad un bimbo un giudizio del genere????
perchè tutti 6??? è possibile che non ci siano materie che lui predilige e in cui si è mostrato più interessato che possano essere valorizzate? potresti provare a dire alle maestre che dall'anno prox magari differenziare un pochino potrebbe essere più utile all'autostima per Davide! o chiedere, come già ti hanno suggerito, in base a cosa hanno dato tutti qs. 6! attenzione non è il voto in se stesso che mi colpisce (potevano anche essere tutti 7), ma il fatto che tutti i voti siano uguali...
sul controllo sfinterico non proferisco parola:n_cursing:..semplicemente mi sembra assurdo segnarlo in pagella, fossero stati anche 600 espisodi e non 2!

paola
21-06-2012, 16:07
scusa paola ma il PEI voi l'avete visto, condiviso e firmato? gli obiettivi sono stati raggiunti? anch'io non capisco cosa ci fa il "controllo sfinterico" in pagella!!!!!!!!!!!

Il PEI è stato letto e firmato, che è diverso dal condiviso ;)
Gli obiettivi sono gli stessi da tre anni: la lettoscrittura e il linguaggio. Comunque l'ho voluta condividere perchè io di queste maestre mi son fidata e questi sono i risultati, perchè per me (che sono mamma prevenuta ed esigente oltre modo) questo giudizio è sintomatico di un pregiudizio ovvero quello che a mio figlio più del controllo sfinterico e della socializzazione non si può chiedere.
@laura: altre materie??? quali altre materie? :evil: Davide ha riportato il libro nuovo!! e ho capito il perchè non me lo hanno mai fatto vedere durante l'anno. Io fino ad oggi proprio perchè volevo evitare di andare allo scontro, visto che a Davide vogliono oggettivamente bene (però evidentemente un po' di competenza in più non guasterebbe) e cercano anche di impegnarsi, ho pazientato, ma oltre il danno la beffa è troppo!!
Io non sono una maestra sono una semplice ragioniera però alcune cose dovrebbe suggerirle il buon senso (tipo il discorso del controllo sfinterico in pagella) e qui proprio non ce n'è :(
Davide lungi dall'essere un genio Down ma da questa pagella sembra che si stia parlando di un altro bambino ed è la mancanza di rispetto nei suoi confronti che mi ha mandato in tilt :(

Fraegio
21-06-2012, 16:17
... comincio a tremare, Giovanni quest'anno farà un anno di permanenza e poi La scuola Elementare. :n_crying:
Sinceramente un giudizio così è veramente ridicolo. Dico che se non sanno cosa scrivere queste benedette maestre potrebbero astenersi.
Dà proprio l'idea che non abbiano progetti per Davide ed è questo che mi fà più arrabbiare. :censured:

Laura74
21-06-2012, 16:18
Davide lungi dall'essere un genio Down ma da questa pagella sembra che si stia parlando di un altro bambino ed è la mancanza di rispetto nei suoi confronti che mi ha mandato in tilt :(
non è questione di essere mega up o mega down, è questione di NON vedere chi si ha di fronte...non basta voler bene, non è a scuola per avere delle seconde mamme, ma per avere delle opportunità di crescita, anche relazionali, oltre che personali

Sergio
21-06-2012, 17:02
So che non è un nostro compito,di mamme dico,ma dopo le elementarie medie dove hoo trovato insegnanti preparate e che trovavano testi semplificati e altro materiale per Giorgio,alle superiori ho''dovuto'' e voluto suggerire e portare dei testi agli insegnanti perchè non sapevano che pesci pigliare,
Andavo sul sito della Erickson e vedevo se trovavo dei testi di storia ,scienze,semplificati ,li prendevo in biblioteca li portavo a visionare alle insegnanti e fotocopiavo le pagine interessanti per Giorgio,insomma un lavoraccio.
So che non spettava a me ma vedere l'insegnante che non sapeva da che parte girarsi......questo però solo alle superiori.

giuly
21-06-2012, 17:37
Visto che tra di voi c'è anche qualche maestra vorrei sapere che ne pensate voi. Insomma una volta tanto diamo i voti alle pagelle dei nostri figli :twisted: cosa ci vediamo? cosa ci leggiamo? è un puro adempimento burocratico oppure dovrebbe essere un motivo di "crescita" comune coinvolgendo anche il bambino? (io aspetto di vedere cosa ne pensate voi anche alla luce di come è Davide - per chi lo conosce).
Per me (e parlo sia da insegnante che da genitore) non è un puro adempimento burocratico, bensi uno strumento di dialogo con la famiglia importantissimo, se usato correttamente.
Certo è difficile stilare una descrizione precisa di ciò che il bambino è e fa o potrebbe fare, quasi impossibile poi inquadrare in uno schema i nostri figli. Però non ci si può limitare ad una generica descrizione di ovvietà.
Anche Adriano non è assolutamente un "super down" eppure già dal secondo anno di scuola materna si muoveva autonomamente nei vari ambienti... se poi nel giudizio verrà anche valutato il completo controllo sfinterico... :eek: siamo proprio messi male!
Sicuramente questa pagella non raggiunge la sufficienza, come hanno già rilevato altri non si parla di raggiungimento di obiettivi didattici ad esempio... o di partecipazione alle attività della classe...
Nella stesura dei documenti di valutazione (adesso si chiamano così :cool:) nel mio istituto si segue uno schema preciso che tocca i seguenti punti: comportamento, frequenza, socializzazione, partecipazione, interesse, impegno, autonomia, metodo di studio (solo per le ultime classi), progressi negli obiettivi, grado di apprendimento. I documenti vengono compilati utilizzando un software apposito, effettivamente le pagelle risultano un po' "asettiche" e tutte uguali, però almeno si è sicuri che le valutazioni di tutti i bambini tocchino tutti i punti. Per quanto riguarda i bambini certificati spesso si lascia da parte lo schema precostituito, ma da qui a parlare solo di autonomia personale (almeno avessero fatto cenno a come lavora in classe, se porta a termine in modo autonomo un lavoro, ovviamente alla sua portata) e di controllo sfinterico ce ne passa!
Io mi rifiuto di credere che Davide non sia in grado di svolgere un semplice lavoro grafico in automia (fosse anche solo copiare una frase dal libro :twisted:) e allora perchè non scriverlo? Oppure sono certa che sia in grado di portare a termine attività un po' più complesse con il supporto dell'insegnante, anche in questo caso potevano scrivere che "se stimolato/aiutato sa fare bla bla bla...".
Ma il dirigente le legge le pagelle visto che poi le firma? Si presume che condivida ciò che c'è scritto, non tanto per la valutazione di Davide che ne esce ma proprio per l'impostazione di tutto il documento...
Ciò che più mi sconforta è che in certi casi non si può fare proprio niente, dopo che uno le ha provate tutte non resta che fare bel viso a cattivo gioco oltre a rodersi il fegato :(
Sarei curiosa di leggere la pagella di un altro bambino stilata dalle stesse insegnanti, giusto per vedere se sono proprio così o se invece si sono trovate in difficoltà nel caso specifico di un bambino certificato.

mela
21-06-2012, 19:45
La pagella che ho ritirato oggi, rifletteva più o meno i criteri esposti da giuly. L' unica cosa che manca , come al solito , e' il riferimento al pei e agli obiettivi e questo mi lascia sempre perplessa. Secondo me dovrebbe essere il documento di riferimento su cui lavorano ma evidentemente non e ' così....e poi mi chiedo anche se i voti sono riferiti al pei o che ....
Comunque la mia attenzione era rivolta al fatto che gabrielemquest'anno ha avuto pochi compiti per le vacanze. Solo un po' di schede fotocopiate ma veramente poche se si pensa che sono 3 mesi di vacanze! Poi speravo che mi dessero un libretto su cui lavorare, invece niente...Quando ho chiesto spiegazioni dicendo che i compiti mi sembravano pochini (sperando che la maestra non si sia risentita) mio marito e' intervenuto, lui che a scuola sta sempre zitto ....
dicendo che tanto io poi lo faccio lavorare comunque.
Ecco, bene.. Grazie tante....io cerco di stimolare le insegnanti a far lavorare il bambino e lui interviene così a sproposito...sono proprio amareggiata e arrabbiata.ovviamente a questo punto la discussione si e' chiusa con sollievo di tutti (tranne che mio) e amen.che rabbia che ho.

Fraegio
22-06-2012, 10:03
La pagella che ho ritirato oggi, rifletteva più o meno i criteri esposti da giuly. L' unica cosa che manca , come al solito , e' il riferimento al pei e agli obiettivi e questo mi lascia sempre perplessa. Secondo me dovrebbe essere il documento di riferimento su cui lavorano ma evidentemente non e ' così....e poi mi chiedo anche se i voti sono riferiti al pei o che ....
Comunque la mia attenzione era rivolta al fatto che gabrielemquest'anno ha avuto pochi compiti per le vacanze. Solo un po' di schede fotocopiate ma veramente poche se si pensa che sono 3 mesi di vacanze! Poi speravo che mi dessero un libretto su cui lavorare, invece niente...Quando ho chiesto spiegazioni dicendo che i compiti mi sembravano pochini (sperando che la maestra non si sia risentita) mio marito e' intervenuto, lui che a scuola sta sempre zitto ....
dicendo che tanto io poi lo faccio lavorare comunque.
Ecco, bene.. Grazie tante....io cerco di stimolare le insegnanti a far lavorare il bambino e lui interviene così a sproposito...sono proprio amareggiata e arrabbiata.ovviamente a questo punto la discussione si e' chiusa con sollievo di tutti (tranne che mio) e amen.che rabbia che ho.

Si peccato che non ti abbiano risposto insomma la tua era una domanda lecita.... io ho imparato ad insistere se non mi rispondono perchè poi rodermi di rabbia proprio non mi va!
Per i mariti inopportuni purtroppo non sono riuscita ancora a trovare una soluzione, grrrrrr :n_cursing: :wall: :146:

caterina
22-06-2012, 13:07
io ritiro lunedi la prima pagella di Alice, ma nel corso dell'anno con la maestra si è condiviso il PEI, ci siamo incontrate a metà anno per una relazione intermedia, e prima della fine della scuola un altro incontro per la relazione finale, copia di tutta la documentazione mi è stata consegnata. La valutazione di Alice (in pagella) sarà basata sugli obiettivi raggiunti del PEI. Alice ha finito la prima elementare, non sa leggere, non sa scrivere, e neppure le interessa imparare, ma non erano questi gli obiettivi, avrà una bella pagella anche se non credo che a lei interessi ! :)) Mi è sembrato un modo corretto di lavorare.

Claudia.de
23-06-2012, 18:04
condivido quello che hanno detto gli altri sul parlare più degli obiettivi. Il 27 ritirerò la pagella della prima media e anche noi durante questo anno abbiamo avuto diversi colloqui con gli insegnanti. Per quanto riguarda pagelle delle elementari non le ritrovo o meglio saranno dentro qualche scatolone su in soffitta, comunque sì faceva sempre riferimento a cio che era stato raggiunto o comunque imparato. Condivido quanto detto dal controllo sfinterico, non é una cosa dì cui parlare nella pagella. Le pagelle che abbiamo avuto noi erano scritte molto bene tant. È che a volte le commentavo con mia figlia come diceva paola per il commentarle. Tipo sulla socializzazione che migliorava allora eravamo tutti contenti. Cara paola appena puoi parla con questi insegnanti se riesci. Anche solo per sapere se veramente hanno visto degli obiettivi futuri. E il prossimo anno se qualcosa non va nel pei fallo presente

evele
23-06-2012, 19:43
Io la pagella l'ho ritirata venerdì :D.....Sinceramente a me poco importa dei voti, è chiaro però che ad Eleonora, come a qualunque altro bambino siano invece la parte fondamentale della pagella;) In ogni caso la pagella è una cosa e il PEI un'altra, infatti vengono condivise in momenti diversi. Io quest'anno non ho avuto "il piacere" di condividere il PEI finale, che sarà utilizzato l'anno prossimo per la terza elementare. Del resto le due maestre curriculari se ne vanno :ponpon::ponpon:. idem l'insegnante di sostegno e ormai il danno è stato fatto. Gli obiettivi non sono stati raggiunti o meglio sono stati parzialmente raggiunti. Se ci fosse più collaborazione tra scuola e famiglia, il PEI sarebbe solo un "qualcosa" in più, certo serve per fare in modo che tutte le persone che si affiancano ai nostri figli siano al corrente di ciò che è necessario fare o meno. Ma purtroppo per noi è l'unica "arma" disponibile per poter difenderci dall'ignoranza che regna in alcune scuole:(
Indicare poi sulla pagella il funzionamento del controllo sfinterico del bambino non è corretto, noi abbiamo anche un PEI per quanto riguarda le autonomie, redatto dall'educatrice del comune, ecco se fosse indicato in un documento del genere avrei capito di più....

mela
23-06-2012, 22:29
Si peccato che non ti abbiano risposto insomma la tua era una domanda lecita.... io ho imparato ad insistere se non mi rispondono perchè poi rodermi di rabbia proprio non mi va!
Per i mariti inopportuni purtroppo non sono riuscita ancora a trovare una soluzione, grrrrrr :n_cursing: :wall: :146:

In effetti non sono andata oltre perché stimo queste insegnanti e so che hanno buona volontà e fanno ciò che ritengono opportuno per il bene del bambino...in questa circostanza c'era anche il saluto alla maestra di matematica che ha ottenuto il trasferimento per motivi familiari.poi a dirla tutta ho sempre paura che le mie intenzioni siano fraintese. A volte le insegnanti si infastidiscono se si fa qualche obiezione al loro lavoro, e' tutto così difficile!!!!con Francesco andavo più sicura, in una circostanza ho piantato una mezza grana perché a mio avviso il voto della pagella non rispecchiava il rendimento (se uno prende sempre lo stesso voto per tutto il quadrimestre, perché in pagella gli devono dare un altro voto????) e ho chiesto di rivedere tutte le verifiche, seduta stante....poi vabbe pazienza mica fai ricorso x una cosa così...ma volevo far notare l'ingiustizia. Con Gabriele invece sono molto più attenta, perché so che devo essere ferma e insistente solo quando la posta in gioco e' alta, altrimenti i rapporti si incrinano e questo non lo vorrei mai...per cui per il resto preferisco mantenere un profilo basso ...poi ci si e' messo pure mio marito...a quel punto proprio ero disarmata!!!! Cosa dire...pazienza!

maddy
24-06-2012, 00:28
Con Gabriele invece sono molto più attenta, perché so che devo essere ferma e insistente solo quando la posta in gioco e' alta, altrimenti i rapporti si incrinano e questo non lo vorrei mai...per cui per il resto preferisco mantenere un profilo basso

oh come ti capisco... e sono solo al primo anno di materna :mad:

MARTY
24-06-2012, 09:34
Martina ieri ha superato brillantemente anche l'orale... ebbene si esami di terza media!! Gli scritti li ha fatti benissimo, tema , matematica, prova invalsi ... aveva il sostegno... ma non è intervenuta per aiutarla nemmeno un secondo... in nessuno scritto... soprattutto matematica... ha svolto benissimo il compito assegnato... con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni a tre cifre con riporti ecc... problemi ... e pure geometria... mettendo anche tecnica ... praticamente dando le coordinate ha trovato la figura geometrica sul piano cartesiano e calcolato aerea e perimetro... l'orale ... a cui era presente l'insegnante che la sta seguendo sono successe un paio di cosette che non sono piaciute per niente... l'insegnante di Matematica l'ha trattata malissimo da subito... e cosi' si è un po' bloccata (ma verso la fine ) la gran parte dell'interrogazione l'ha fatta con l'insegnante di sostegno comunale che è davvero bravissima e la seguirà anche alle superiori e Martina ha dato davvero il meglio ... poi è toccato a quella statale ... che non ha mai fatto nulla con lei durante l'anno... si è sempre prodigata a scrivere sul diario .. preparare le domande e lo schema per... Martina non ha molto feeling con lei ... perchè sa benissimo e si è visto , durante l'orale ... che ha voluto mettersi in "mostra" lei come insegnante e non lo ha fatto di certo per Martina... ad un certo punto... l'insegnante di Matematica e un'altra si solo alzate e si sono messe a chiacchierare del caldo e del tempo ..e Martina immediatamente le ha bacchettate dicendo che era il caso che l'ascoltassero... QUINDI ... della pagella non me ne frega niente ... solo per l'intervento e la capacità che ha avuto di bacchettarle .... per me Martina è da 10.... e alcune insegnanti ... da ingabbiare :)

mela
24-06-2012, 10:00
Martina ieri ha superato brillantemente anche l'orale... ebbene si esami di terza media!! Gli scritti li ha fatti benissimo, tema , matematica, prova invalsi ... aveva il sostegno... ma non è intervenuta per aiutarla nemmeno un secondo... in nessuno scritto... soprattutto matematica... ha svolto benissimo il compito assegnato... con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni a tre cifre con riporti ecc... problemi ... e pure geometria... mettendo anche tecnica ... praticamente dando le coordinate ha trovato la figura geometrica sul piano cartesiano e calcolato aerea e perimetro... l'orale ...
Complimenti davvero, Martina , mi sembra di capire , ha fatto un sacco di progressi negli ultimi anni...:-)o forse ha finalmente trovato insegnanti più attente alle sue esigenze..ricordo che alle elementari avei avuto diversi problemi...
Raccontaci se vuoi il percorso di Martina alle medie , io sono molto interessata, avendo mio figlio che l'anno prossimo farà la quinta...

MARTY
24-06-2012, 11:33
Abbiamo semplicemente trovato la persona giusta che la segue a casa ... e questo ultimo anno l'insegnante comunale di sostegno che ha dato l'anima per lei ... e lei in due anni di lavoro a casa e 1 anno di lavoro a scuola ... ha fatto progressi impensabili!!! Ieri la sua maestra che la segue a casa ... le ha fatto un regalo che mi ha davvero commossa... un braccialetto quelli che si usano adesso di morellato ... il primo ciondolo l'ha regalato lei ... dicendo a Martina ... ad ogni obiettivo importante che raggiungerai nella vita ... ne aggiungerai uno... questo il primo ... hai superato gli esami con tanto impegno ed è una stella perchè tu sei la mia stella... il prossimo ... sarà il nostro... e l'obiettivo ... sarà recarsi alle superiori con i mezzi pubblici !

MARTY
24-06-2012, 11:53
Dimenticavo... il secondo giorno di scuola ho appeso al muro la pedagogista... cosi' quest'anno hanno rigato tutti dritti... coordinati dall'insegnante che ho a casa!!!! :)

MARTY
24-06-2012, 12:01
Scusate ... mi vengono in mente a pezzi... ho imparato ad ignorare tutto cio' che è il mondo scuola a partire dal Pei, dai professori di classe che non ho mai avuto il "piacere" nemmeno di conoscere... sempre delegato tutto a Gabriella... mi son tolta il macigno scuola dal cuore... vivo piu' serena... non so nemmeno cosa deve mettere in cartella il giorno dopo... ha imparato ad organizzarsi da sola... Mi sono posta l'obiettivo lettura-scrittura e conto... andrà avanti tutta l'estate... Non mi faccio piu' nessuna sorta di problema a impuntarmi quando vedo che le cose non vanno bene... e Martina è cresciuta ha imparato a difendersi dai compagni ... a febbraio era successo un episodio per niente piacevole... due sue compagne hanno organizzato una festa di compleanno a cui ha partecipato tutta la classe e gran parte di un'altra terza... mi sono arrabbiata... ma davvero tanto... ho fatto un macello incredibile... tant'è che nemmeno le mamme delle due che non l'hanno invitata non mi parlano piu ' perchè si sono offese... Poi ho deciso ... di smetterla di fare la guerra ... e sono riuscita ad organizzare a scuola l'incontro con la nostra Cris... da quel giorno le cose sono cambiate... Martina ... è stata invitata dai compagni alla pizzata di fine anno... ma la stessa sera aveva un invito di compleanno di una ragazza del suo gruppo scout... non ha avuto nessun problema a dire a suoi compagni... alla pizzata non vengo... perchè sono invitata ad un compleanno ed è un "vero" invito... non come il vostro.... quindi devo solo ringraziare Cristina... quell'incontro ha insegnato tanto a Martina... !!!

Anna Rita Fracchiolla
24-06-2012, 15:24
brava Martina! Marco deve fare ancora gli orali, giovedì 28 e credo che mi imboscherò per vederlo! Il primo giorno degli scritti ero più emozionata io che lui! Ne abbiamo fatta di strada! I voti degli scrutini finali sono stati buonissimi, anzi io mi lamento sempre con i professori perchè non glieli regalino, e la risposta è sempre la stessa "nel suo piccolo è più volenteroso, attento e studioso di molti altri compagni e questo va lodato" , il che aumenta la sua già Super autostima. Ho molta paura per i superiori non per lui che è socievole e comunque si lancia con gioia in ogni sfida, ma per i compagni che incontrerà (se ne sentono tante nelle superiori!!!!!) e per il sostegno che mi auguro sia stimolante per lui come è stato fin ora.

mela
24-06-2012, 20:44
Beh congratulazioni a Martina !!!!in bocca al lupo a Marco che deve affrontare l'orale!!!!io quando l'ha fatto francesco, il mio primo, ero emozionantissima...son stata a scuola (unica madre presente) per tutto il pomeriggio perché non riuscivo a starmene a casa. ho fotografato tutti come una pazza e ho portato da mangiare ai ragazzi che aspettavano l'esame..insomma ero l'unica agitata!!!!e chissà cosa succederà quando lo farà gabry..

riodini
25-06-2012, 12:53
COMPLIMENTI A MARTINA!!!!!!!cara Sonia come sempre i nostri figli ci "superano e ci sorprendono".
Adriana

maddy
25-06-2012, 13:48
Sonia, sono proprio contenta della tua serenità ma soprattutto dei traguardi di Martina.
Purtroppo però, la vostra bella storia ha anche una punta di amaro: che abbiate dovuto organizzarvi voi, lavorando molto a casa. E questa, per il sistema scuola, è un'innegabile sconfitta

MARTY
25-06-2012, 21:07
Sonia, sono proprio contenta della tua serenità ma soprattutto dei traguardi di Martina.
Purtroppo però, la vostra bella storia ha anche una punta di amaro: che abbiate dovuto organizzarvi voi, lavorando molto a casa. E questa, per il sistema scuola, è un'innegabile sconfitta
Già... ma alla fine l'importante è che Martina abbia fatto degli enormi progressi... che ho trovato una persona formidabile che la segue... una perla rarissima ... Pero' quest'anno... come sostegno comunale ho trovato una ragazza che ha dato davvero l'anima per Martina e l'ha fatta lavorare tantissimo anche a scuola ... tant'è che abbiamo chiesto che continui il percorso anche alle superiori... lei era al primo incarico... giovanissima... "strigliata" da me il primo giorno... e poi con molta umiltà e forza si è messa in gioco... e davvero è stata splendida.... sul sostegno statale ... calo un velo un po' pietoso... anche se è una persona che conosco da anni... non mi è piaciuto per niente il modo di porsi con Martina... Il capitolo medie si è concluso... si inizia una nuova avventura... sono tranquilla... non mi par vero... so che Martina avrà i suoi angeli a scuola e a casa... e la scuola che ho scelto ha una responsabile del gruppo H ... che è davvero una persona meravigliosa... o meglio c'è chi l'adora ... c'è chi la detesta... perchè è una persona schietta... ma a me piacciono le persone cosi'!!!

mela
25-06-2012, 21:36
Già... ma alla fine l'importante è che Martina abbia fatto degli enormi progressi...

Infatti alla fine conta questo, purtroppo a volte se aspettiamo che gli altri si muovano non andiamo da nessuna parte, il tempo dei nostri figli e' prezioso e dobbiamo darci da fare negli anni della scuola. Per cui o ci mettiamo noi a seguirli direttamente o ci dobbiamo trovare aiuti preziosi. Poi se anche a scuola va tutto bene, meglio così, la ruota ha girato finalmente dalla parte giusta!!!!

Loredana
25-06-2012, 23:29
La pagella di Francesco l'ha ritirata sua sorella, dato che io ero impegnata con la settimana estiva in Sicilia, i voti sono pressocchè uguali al primo quatrimestre, tranne il comportamento che da buono è diventato distinto.
Il primo giudizio di mia figlia è stato quello che considerato l'impegno e il lavoro fatto durante l'anno sarebbe stato giusto far notare a Francesco un miglioramento....
Il mio commento invece è stato: dato che andando avanti i compiti sono diventati via via sempre più complessi, tutto sommato se ha mantenuto gli stessi voti, io lo considero comunque un fatto positivo.
Nella parte descrittiva invece (forse quella più importante? )
descrittori
A - rispettare le regole l'ambiente e gli strumenti personali e scolastici Obiettivo non completamente raggiunto
B - rapportarsi con gli altri in forma corretta, costruttiva e responsabile Idem come sopra
C- Seguire con attenzione e partecipare con interesse alle lezioni obiettivo raggiunto

VALUTAZIONE FINALE
al termine dell'anno scolastico il percorso di apprendimento e di svuluppo personale e sociale realizzato dall'alunno risulta in positiva crescita.
L'alunno ha partecipato con una certa continuità alla vita scolastica evidenziando un interesse e un impegno soddisfacenti.
Si è mostrato poco autonomo dell'applicazione delle conoscenze.
il livello di preparazione è buono.

Nessun accenno al PEI e al raggiungimento degli obiettivi contenuti nello stesso.....:confused:

MARTY
26-06-2012, 09:03
secondo me ... non sanno nemmeno cosa sia il PEI ... !!!!!!

evele
26-06-2012, 14:05
A - rispettare le regole l'ambiente e gli strumenti personali e scolastici Obiettivo non completamente raggiunto
B - rapportarsi con gli altri in forma corretta, costruttiva e responsabile Idem come sopra
C- Seguire con attenzione e partecipare con interesse alle lezioni obiettivo raggiunto

VALUTAZIONE FINALE
al termine dell'anno scolastico il percorso di apprendimento e di svuluppo personale e sociale realizzato dall'alunno risulta in positiva crescita.
L'alunno ha partecipato con una certa continuità alla vita scolastica evidenziando un interesse e un impegno soddisfacenti.
Si è mostrato poco autonomo dell'applicazione delle conoscenze.
il livello di preparazione è buono.

Nessun accenno al PEI e al raggiungimento degli obiettivi contenuti nello stesso.....:confused:

Bravo Francesco, anche Eleonora in comportamento è passata dall'8 al 9 :ffe:
Però Loredana credo che il fatto che non abbiano parlato di PEI è perchè il "sistema" è diverso.
Hanno indicato alcuni degli obiettivi raggiunti e non, e la valutazione finale è stata descrittiva.
Certo il Pei è molto più complesso, e di obiettivi ve ne sono tanti.
Magari puoi approfittare per chiedere chiarimenti più avanti.
Nelle pagelle che si utilizzano nella nostra scuola, i voti sono indicati in numero e non esiste la valutazione finale, se non una serie di crocette sulle varie aree interessate.

Loredana
26-06-2012, 15:26
Anche da noi i voti nelle varie materie sono espressi in numeri....
Bravissima Eleonora, credo proprio che aver migliorato il comportamento sia da considerare una grande conquista, ai miei figli ho sempre detto che il voto che più mi interessa è quello del comportamento e solitamente quando è buono quello anche gli altri lo sono ;)

Loredana
26-06-2012, 15:29
Riguardo il voto da dare alle insegnanti che hanno compilato la pagella di Adriano: INSUFFICIENTE su tutti i fronti e soprattutto sul COMPORTAMENTO, quello meriterebbero un bel PESSIMO!

paola
26-06-2012, 15:43
Forse intendi dire Davide ;) Anche a me la pagella di Francesco non sembra malvagia, anzi... anche se non si parla di PEI si parla di obiettivi, insomma si vede che con il bambino ci lavorano! invece leggendo quella di mio figlio viene naturale porsi la domanda: ma questo a scuola che fa? quando l'ho letta mi è sembrato qualcosa del tipo "sa dove andare, è tanto affettuoso ma ogni tanto sporca" :evil: in cui non c'è nulla di didattico.
Caso vuole che venerdì prossimo c'è il GLHI non ancora fatto per un ritardo dell'ASL, mi sa che in quella sede chiederò proprio alla scuola come vengon fatte le pagelle e farò verbalizzare il tutto.

paola
26-06-2012, 16:10
io ritiro lunedi la prima pagella di Alice, ma nel corso dell'anno con la maestra si è condiviso il PEI, ci siamo incontrate a metà anno per una relazione intermedia, e prima della fine della scuola un altro incontro per la relazione finale, copia di tutta la documentazione mi è stata consegnata. La valutazione di Alice (in pagella) sarà basata sugli obiettivi raggiunti del PEI. Alice ha finito la prima elementare, non sa leggere, non sa scrivere, e neppure le interessa imparare, ma non erano questi gli obiettivi, avrà una bella pagella anche se non credo che a lei interessi ! :)) Mi è sembrato un modo corretto di lavorare.
Ritirata la pagella?
Ti faccio un paio di domande, perchè anch'io fino a non molto tempo fa pensavo che "fosse un modo corretto di lavorare" quello delle insegnanti di Davide e con la storia può capitare di peggio, sono scivolata su alcune cose che già non mi andavano, quindi quanto sto per scrivere lo faccio a mo' di esperienza semplicemente perchè se posso evitare a qualcuno la mortificazione e il senso di colpa per aver avuto troppa fiducia che ho io in questo momento ne sono ben contenta.
Cosa intendi per condiviso? nel senso che te lo hanno letto (anche con me lo hanno fatto) dopo averlo fatto secondo schemi standard o che lo avete fatto insieme condividendo le potenzialità della bambina e come quegli obiettivi andavano raggiunti coinvolgendo tutti gli operatori che ruotano attorno ad Alice (riabilitazione compresa)? poi oltre quei 3 incontri ufficiali che devono esser fatti per legge c'è stato un flusso di informazioni scuola-casa su cosa la bambina stesse facendo a scuola?
Il fatto che a loro possa non interessare "imparare" spesso viene usata come scusante dagli insegnanti per il non fare, sai quante volte mi è stato risposto "ma lui non vuole!" Beh e allora? trova tu le strategie! com'è che con gli altri operatori lavora (si fa un'ora di logo e una di psico lavorando a pieno ritmo dopo 8 ore di scuola!!) e con loro non vuole?
La scuola non è solo imparare a leggere e scrivere. Faccio un esempio in prima elementare agli altri bambini vengono proposte anche le sequenze temporali a Davide non sono mai state date!! le letture assegnate a casa agli altri a Davide non sono mai state segnate xchè non sapeva leggere (e quindi si continuava con le schede per le lettere) anche se più volte ho chiesto di segnarmele sul diario (immacolato) che gliele avrebbe lette qualcuno a casa, e invece nisba e quando sono andata a brutto muso a chiedere spiegazioni mi è stato risposto "ma noi pensavamo che qualcosa gli facevate fare voi di vostra iniziativa" :shock:
Ma in che modo mai può sentirsi parte di una classe se si parla di cose studiate a casa di cui lui non ne sa proprio nulla? Come fa a venirgli la voglia di imparare con una tale frustrazione? come fai a stimolare il linguaggio se preferisci tenerlo in un mondo tutto suo fatto solo di schede da prima elementare perchè non sa leggere! anche se non vogliono imparare a leggere (e comunque dipende sempre da chi lo insegna) ci saranno altre cose da insegnargli a scuola che non sia solo rapportarsi con i compagni a mo' del compagnetto disabile bisognoso d'aiuto.

Claudia.de
26-06-2012, 17:51
brava paola. Sono curiosa dì cosa ti diranno sulla pagella. Facci sapere! Tanti complimenti a martina per la sua determinazione e per le sue risposto a effetto nel momento giusto!

Anna Rita Fracchiolla
26-06-2012, 19:27
Paola ti racconto la nostra esperienza. Marco alle elementari andava avanti anche lui con schede sopratutto di scrittura e lettura di sillabe e parole, di piccole frasi inventate da lui ma scritte dall'insegnante e solo ricopiate da lui, diciamo non riusciva nel dettato. Poi imparava qualche nozione base di scienze e le tabelline, ma lui non era in grado di seguire una spiegazione dell'insegnante curriculare per molto tempo, si distraeva e quindi la scuola serviva principalmente ad insegnargli la scolarizzazione, le regole e il correlarsi con i compagni. Il sostegno era ottimo gli dava compiti a casa ed era sempre in contatto giornaliero con me per aggiornarmi su quello che faceva che noi riprendevamo e rafforzavamo a casa con la pedagogista privata. Alla fine delle elementari gli obiettivi sono stati raggiunti, leggeva, scriveva, faceva i conti ed era anche ben scolarizzato (tranne il continuo chiacchierare purtroppo innato in lui). Abbiamo però dovuto aspettare le medie per vedere le prime letture e casa ed esercizi relativi, le prime lezioni di storia e geografia e soprattutto la capacità di ascoltare la lezione della professoressa curriculare ed essere in grado di spiegarci di cosa aveva parlato e anche a volte di saper rispondere alle domande fatte all'intera classe. E' stato un lungo percorso, ed oggi quando mi deve ripetere a casa la lezione per esempio della seconda guerra mondiale con alleanze e vittorie o il racconto dei promessi sposi ti garantisco che mi emoziono nel sentirlo. Non mi sembra vero! Quanti pianti ho fatto alle elementari perchè mi ripetevano che si buttava a terra, che era distratto, che si rifiutava di lavorare. Bisognava aspettare i suoi tempi, la sua maturazione.... ed è arrivata, ma nella realtà non ha mai seguito i programmi dell'intera classe, ma partecipava a tutte le materie con un programma a sè.

mela
26-06-2012, 22:09
Paola ha ragione, ci vuole poco rendere partecipi i genitori di quanto fatto a scuola. Anche io soffro nel vedere il diario immacolato e spesso mi chiedo cosa abbia fatto...quest'anno ho chiesto e ottenuto che venisse fatta da parte del sostegno una facilitazione di storia / geografia/scienze sul quaderno, per discutere poi a casa con lui gli argomenti trattati.certo lui non e' che ci tenga particolarmente a questi ripassi, ovviamente! Con la comunicazione facilitata (che al momento sperimento in mondo 'artigianale' ) gli faccio scrivere su pc quanto hanno spiegato le insegnanti e in effetti vedo che si ricorda qualcosa. Pero' anche così ci sono mille attività che mi perdo...o meglio, lui probabilmente essendo in classe le ha in qualche modo assimilate ma io nn so cosa ha fatto e dunque nn posso rinforzarle. E anche io gradirei sapere se leggono qualche testo in particolare, o commentano qualcosa o fanno qualsiasi altro lavoro che non e' direttamente visibile sul quaderno....il mio sogno sarebbe avere sul diario l'elenco delle attività della giornata ma temo che rimarrà solo un sogno. E credo che ci vorrebbe anche poco a realizzarlo. Questa carenza un po' mi pesa.:-(

MARTY
28-06-2012, 11:25
Volevo darvi una grande notizia ! Martina ha la borsa di studio per merito... è uscita con il 9 ... per niente regalato! Quindi non pagheremo la retta di ingresso alle superiori e il comune, che ho chiamato ora le darà 300 euro di dote per merito !!! Sono felicissima ... primo perchè entrare all'alberghiero è un salasso economico ...e quindi un aiuto non guasta... ma soprattutto per il grande impegno dimostrato da Martina!

riodini
28-06-2012, 11:35
Complimenti a martina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

zioudino
28-06-2012, 11:41
Bravissima Martina per il suo super-risultato!!!!! :ok:

GIUSI
28-06-2012, 12:15
Graaande MARTINA :appla:

Loredana
28-06-2012, 13:51
:ponpon: questa sì che è una bella notizia!!!!!! BRAVISSIMA MARTINA ora goditi l'estate nell'attesa di iniziare questa nuova avventura alle scuole superiori :sun_smiley::gelato:

Laura74
28-06-2012, 13:53
Volevo darvi una grande notizia ! Martina ha la borsa di studio per merito... è uscita con il 9 ... per niente regalato! Quindi non pagheremo la retta di ingresso alle superiori e il comune, che ho chiamato ora le darà 300 euro di dote per merito !!! Sono felicissima ... primo perchè entrare all'alberghiero è un salasso economico ...e quindi un aiuto non guasta... ma soprattutto per il grande impegno dimostrato da Martina!

e soprattutto una bella dose di autostima per Marty!!!!:vittoria:

MARTY
28-06-2012, 15:20
e soprattutto una bella dose di autostima per Marty!!!!:vittoria:

Ho parlato poco fa con la responsabile dell 'ufficio alla cultura ... ha detto di portarle su in comune Martina in agosto ... ora pariamo noi e poi parte lei ... perchè le vuole fare i complimenti di persona!!!!! Oggi MARTINA mi bacchettava perchè mi sono commossa... è pessima... piu' pessima di me ah ah !!!!!

Fraegio
28-06-2012, 16:28
Bravi che bel traguardo!
Sono commossa pure io :)

Loredana
28-06-2012, 16:51
Forse intendi dire Davide ;) Anche a me la pagella di Francesco non sembra malvagia, anzi... anche se non si parla di PEI si parla di obiettivi, insomma si vede che con il bambino ci lavorano! invece leggendo quella di mio figlio viene naturale porsi la domanda: ma questo a scuola che fa? quando l'ho letta mi è sembrato qualcosa del tipo "sa dove andare, è tanto affettuoso ma ogni tanto sporca" :evil: in cui non c'è nulla di didattico.
Caso vuole che venerdì prossimo c'è il GLHI non ancora fatto per un ritardo dell'ASL, mi sa che in quella sede chiederò proprio alla scuola come vengon fatte le pagelle e farò verbalizzare il tutto.


:oops: Certamente indendevo dire Davide e non Adriano.....il mix "caldo/vecchiaia" è micidiale! :fumo:

Loredana
28-06-2012, 16:59
Ho parlato poco fa con la responsabile dell 'ufficio alla cultura ... ha detto di portarle su in comune Martina in agosto ... ora pariamo noi e poi parte lei ... perchè le vuole fare i complimenti di persona!!!!! Oggi MARTINA mi bacchettava perchè mi sono commossa... è pessima... piu' pessima di me ah ah !!!!!

Se pensiamo alle pene che hai passato per la scuola.....mi commuovo anch'io!;)
Come ci hai potuto dimostrare non è la scuola a fare la differenza bensì le persone, dobbiamo sempre sperare di avere la fortuna di imbatterci nelle persone giuste, con la giusta sensibilità e tanta buona volontà, .....dovrebbero essere garantite a tutti ma purtroppo non sempre è così!
Poi i risultati arrivano eccome!!!!

Loredana
28-06-2012, 17:22
..... Alice ha finito la prima elementare, non sa leggere, non sa scrivere, e neppure le interessa imparare, ma non erano questi gli obiettivi, avrà una bella pagella anche se non credo che a lei interessi ! :)) Mi è sembrato un modo corretto di lavorare.

Scusami Caterina, rispetto il pensiero di tutti ma consentimi di dirti che non sono assolutamente d'accordo con te quando dici che ad Alice non le interessa imparare a leggere e scrivere nè di avere una bella pagella :o
Ed è triste che a scriverlo sia proprio tu che sei la madre :( PERDONAMI!
Nella mia vita non ho mai conosciuto un bambino, dico nemmeno 1 UNO che non fosse interessato ad imparare o peggio ancora ad avere una bella pagella :eek:
Ne ho sentiti diversi invece che lo dicevano con la bocca che non erano interessati o con il comportamento, ma non lo pensavano affatto.....il problema era che non riuscivano a farlo e se avessero trovato il modo o qualcuno glielo avesse saputo insegnare allora sì che avrebbero fatto salti di gioia e tutti avrebbero capito che anche loro hanno interesse ad imparare! :razz:

Loredana
28-06-2012, 17:30
..... Alice ha finito la prima elementare, non sa leggere, non sa scrivere, e neppure le interessa imparare, ma non erano questi gli obiettivi, avrà una bella pagella anche se non credo che a lei interessi ! :)) Mi è sembrato un modo corretto di lavorare.

Scusami Caterina, rispetto il pensiero di tutti ma consentimi di dirti che non sono assolutamente d'accordo con te quando dici che ad Alice non le interessa imparare a leggere e scrivere nè di avere una bella pagella :o
Ed è triste che a scriverlo sia proprio tu che sei la madre :( PERDONAMI!
Nella mia vita non ho mai conosciuto un bambino, dico nemmeno 1 UNO che non fosse interessato ad imparare o peggio ancora ad avere una bella pagella :eek:
Ne ho sentiti diversi invece che lo dicevano con la bocca che non erano interessati o con il comportamento, ma non lo pensavano affatto.....il problema era che non riuscivano a farlo e se avessero trovato il modo o qualcuno glielo avesse saputo insegnare allora sì che avrebbero fatto salti di gioia e tutti avrebbero capito che anche loro hanno interesse ad imparare! :razz:

Voglio scrivere questa frase che è stata il risultato di una riunione del gruppo genitori alla settimana estiva in Sicilia e che sintentizza benissimo tutto ciò che volevo dirti: " Dobbiamo trovare la chiave capace di aprire lo scrigno che imprigiona un grande tesoro"

GIUSI
28-06-2012, 17:54
" Dobbiamo trovare la chiave capace di aprire lo scrigno che imprigiona un grande tesoro"[/B]

Straquoto questa frase, e' il concetto prepulsore dell' associazione che ho conosciuto sabato scorso.Ed ho avuto l' onore di conoscere un ragazzo con sd che grazie alla comunicazione facilitata ha potuto far conoscere al mondo il suo grande tesoro.

evele
28-06-2012, 18:04
Finalmente una buona notizia......Bravissima Martina!!

Laura74
28-06-2012, 18:05
Scusami Caterina, rispetto il pensiero di tutti ma consentimi di dirti che non sono assolutamente d'accordo con te quando dici che ad Alice non le interessa imparare a leggere e scrivere nè di avere una bella pagella :o



Forse Caterina intendeva dire che Alice non ha ancora capito il senso della pagella come strumento di valutazione/performance: in fondo è in prima elementare ed è molto piccola, e cmq la "bella pagella" Alice ce l'ha, basata sugli obiettivi del PEI, e mi sembra che sia una delle poche che ha avuto la fortuna di vederlo:( e di sottoscriverlo:(
Per quanto riguarda la letto-scrittura (sto cercando di capire perchè per me si presenterà l'avventura tra un pò) ma sbaglio o è un obiettivo molto alto per la prima elementare????
il non interesse probabilmente deriva dal fatto che siano delle cose che in questo momento sono poco proponibili e quindi è ovvio che non suscitino l'attenzione e la voglia d'apprendere: se appena acceso il pc avessero cercato di insegnarmi excel non avrei mostrato interesse per questa strana macchina...partendo da word invece pian piano, MOLTO PIANO per la verità, sono riuscita persino ad impostare una tabellina in excel anzichè in word..ma mi ci sono voluti anni!!!:146:
credo che per i nostri bimbi sia un pò la stessa cosa: devono imparare il corso di base, anche quando tutti stanno già facendo l'avanzato;)

mela
28-06-2012, 18:43
Super complimenti, Martina!!!!! Davvero un grandissimo traguardo!!!!

Loredana
28-06-2012, 20:50
Forse Caterina intendeva dire che Alice non ha ancora capito il senso della pagella come strumento di valutazione/performance: in fondo è in prima elementare ed è molto piccola, e cmq la "bella pagella" Alice ce l'ha, basata sugli obiettivi del PEI, e mi sembra che sia una delle poche che ha avuto la fortuna di vederlo:( e di sottoscriverlo:(
Per quanto riguarda la letto-scrittura (sto cercando di capire perchè per me si presenterà l'avventura tra un pò) ma sbaglio o è un obiettivo molto alto per la prima elementare????
il non interesse probabilmente deriva dal fatto che siano delle cose che in questo momento sono poco proponibili e quindi è ovvio che non suscitino l'attenzione e la voglia d'apprendere: se appena acceso il pc avessero cercato di insegnarmi excel non avrei mostrato interesse per questa strana macchina...partendo da word invece pian piano, MOLTO PIANO per la verità, sono riuscita persino ad impostare una tabellina in excel anzichè in word..ma mi ci sono voluti anni!!!:146:
credo che per i nostri bimbi sia un pò la stessa cosa: devono imparare il corso di base, anche quando tutti stanno già facendo l'avanzato;)

Laura per natura io non sono incline alle sterili polemiche e ribadisco il mio assoluto rispetto per il parere altrui ma ti assicuro che spesso, molto spesso i ns ragazzi vengono sottovalutati.....hanno molte più potenzialità di quelle che noi immaginiamo, pur non negando le innumerevoli difficoltà che incontrano durante il perscorso scolastico e non solo.

Si tratta di capire con quale strumento o madalità insegnar loro ciò che gli altri apprendono "in automatico" ma con i tempi un pò più lunghi e un pò più di esercizio, la maggior parte riesce a leggere e scrivere fin dai primi anni di scuola primaria, pur non applicando un metodo specifico.

Laura74
28-06-2012, 22:43
Si tratta di capire con quale strumento o madalità insegnar loro ciò che gli altri apprendono "in automatico" ma con i tempi un pò più lunghi e un pò più di esercizio, la maggior parte riesce a leggere e scrivere fin dai primi anni di scuola primaria, pur non applicando un metodo specifico.

esatto Loredana! è questione di approccio (io non parlo di metodi perchè non sono molto incline all'applicazione dei metodi;)) e di rispetto dei tempi...non sempre quello che va bene per un bimbo può andare per bene per un altro. Ma non solo: a volte un approccio può servire per far acquisire una particolare cosa, ma può non essere adatta per un'altra!
e per capire cosa può andar bene e cosa no, ci vuole tempo:( e conoscenza..anche da parte degli insegnanti;)

Anna Rita Fracchiolla
28-06-2012, 22:45
Bravissima Martina, un traguardo sicuramente meritato!

Fraegio
29-06-2012, 10:16
esatto Loredana! è questione di approccio (io non parlo di metodi perchè non sono molto incline all'applicazione dei metodi;)) e di rispetto dei tempi...non sempre quello che va bene per un bimbo può andare per bene per un altro. Ma non solo: a volte un approccio può servire per far acquisire una particolare cosa, ma può non essere adatta per un'altra!
e per capire cosa può andar bene e cosa no, ci vuole tempo:( e conoscenza..anche da parte degli insegnanti;)

Significato di metodo: Procedimento messo in opera seguendo criteri sistematici in vista di uno scopo; complesso organico di regole, principi, criteri in base ai quali si svolge un'attività teorica o pratica, modo di agire, di comportarsi, di vivere.

Quindi alla fine secondo me tutti noi applichiamo un qualche metodo. Trovo però importantissimo avere fiducia nel bambino e nel fatto che possa capire/imparare. E molto spesso è proprio questo che manca agli insegnanti e a noi genitori.

Loredana
29-06-2012, 10:42
Significato di metodo: Procedimento messo in opera seguendo criteri sistematici in vista di uno scopo; complesso organico di regole, principi, criteri in base ai quali si svolge un'attività teorica o pratica, modo di agire, di comportarsi, di vivere.

Quindi alla fine secondo me tutti noi applichiamo un qualche metodo. Trovo però importantissimo avere fiducia nel bambino e nel fatto che possa capire/imparare. E molto spesso è proprio questo che manca agli insegnanti e a noi genitori.

Condivido!

riodini
29-06-2012, 10:43
Condivido!

pure io condivido al 1000 % anche perchè l'ho toccato con mano!!!!!!

MARTY
29-06-2012, 11:53
I nostri ragazzi hanno voglia di imparare... quelle poche volte che non ha fatto nulla a scuola quest'anno .., mi scriveva sul diario... "oggi la prof... non mi ha fatto fare nulla" Martina lavora senza sosta a scuola e a casa ... i tempi di attenzione sono altissimi ... un po' meno con lo studio (si stanca prima) ... mentre nello scritto va avanti e non si ferma... sono le modalità di approccio ... e i metodi ... che bloccano i nostri ragazzi ... se penso che Martina all'inizio della seconda media non sapeva fare una frase di senso compiuto e non sapeva fare 1+1 ... RABBRIVIDISCO... anche perchè oltre alla scuola io ho sempre speso una svalangata di soldi per farla seguire... ma non abbiamo mai trovato il canale giusto con lei ... poi è arrivata Gabriella... l'ho cercata per secoli una persona cosi'... e finalmente l'ho trovata... ha lavorato con metodo e amore... e in poco tempo Martina ha raggiunto tantissime autonomie ... sia nella scrittura... sia nel conto.... Ora è in grado di fare un tema... all'inizio deve essere guidato a domande.... quello dell'esame l'aveva preparato ... e l'ha fatto senza problemi... la materia in cui è piu' autonoma, per assurdo è proprio matematica ... cio' che ha imparato l'ha proprio consolidato .... e lo fa da sola ... senza aiuto... per lo studio va ancora guidata... l'obiettivo delle superiori è l'autonomia in tutti i sensi... per essere autonomi pero' devono avere gli strumenti minimi necessari... lettura scrittura e conto... lettura intesa come comprensione di un testo... ovviamente... se fanno quel passaggio ... possono studiare ... senza problemi!!! Certo sempre facilitato e guidato... Io sono convinta e anche l'insegnante che la segue a casa ... che se Martina avesse lavorato cosi' dalla prima elementare ora farebbe un programma del tutto simile alla classe... Certo ora è troppo tardi ... o magari no... vediamo l'evoluzione dei primi 3 anni di scuola superiore ... poco importa se prenderà il diploma o solo l'attestato ... la cosa importante è l'autonomia!

riodini
29-06-2012, 13:23
I nostri ragazzi hanno voglia di imparare... quelle poche volte che non ha fatto nulla a scuola quest'anno .., mi scriveva sul diario... "oggi la prof... non mi ha fatto fare nulla" Martina lavora senza sosta a scuola e a casa ... i tempi di attenzione sono altissimi ... un po' meno con lo studio (si stanca prima) ... mentre nello scritto va avanti e non si ferma... sono le modalità di approccio ... e i metodi ... che bloccano i nostri ragazzi ... se penso che Martina all'inizio della seconda media non sapeva fare una frase di senso compiuto e non sapeva fare 1+1 ... RABBRIVIDISCO... anche perchè oltre alla scuola io ho sempre speso una svalangata di soldi per farla seguire... ma non abbiamo mai trovato il canale giusto con lei ... poi è arrivata Gabriella... l'ho cercata per secoli una persona cosi'... e finalmente l'ho trovata... ha lavorato con metodo e amore... e in poco tempo Martina ha raggiunto tantissime autonomie ... sia nella scrittura... sia nel conto.... Ora è in grado di fare un tema... all'inizio deve essere guidato a domande.... quello dell'esame l'aveva preparato ... e l'ha fatto senza problemi... la materia in cui è piu' autonoma, per assurdo è proprio matematica ... cio' che ha imparato l'ha proprio consolidato .... e lo fa da sola ... senza aiuto... per lo studio va ancora guidata... l'obiettivo delle superiori è l'autonomia in tutti i sensi... per essere autonomi pero' devono avere gli strumenti minimi necessari... lettura scrittura e conto... lettura intesa come comprensione di un testo... ovviamente... se fanno quel passaggio ... possono studiare ... senza problemi!!! Certo sempre facilitato e guidato... Io sono convinta e anche l'insegnante che la segue a casa ... che se Martina avesse lavorato cosi' dalla prima elementare ora farebbe un programma del tutto simile alla classe... Certo ora è troppo tardi ... o magari no... vediamo l'evoluzione dei primi 3 anni di scuola superiore ... poco importa se prenderà il diploma o solo l'attestato ... la cosa importante è l'autonomia!

Condivido tutto quello che hai scritto. Riguardo al "se....." non ti preoccupare perchè loro recuperano alla grande!!!!!!!l'hai già visto no? quindi guardare sempre avanti senza se e ma o "sensi di colpa", sono proprio loro stessi che ci "trascinano". Al GLHO di fine anno dicevo proprio questo e cioè che è proprio Emanuele che lo richiede, che vuole studiare, fare i compiti come i suoi compagni....quindi noi lo facciamo perchè loro lo vogliono non noi e perchè ne hanno tutto il diritto a prescindere dai risultati burocratici del futuro....viviamo l'oggi e per loro conta proprio e solo questo. Senza contare che l'autonomia cognitiva li aiuta pure in tutte le altre atonomie perchè va a rinforzare la loro autostima.

Loredana
29-06-2012, 15:16
I nostri ragazzi hanno voglia di imparare... quelle poche volte che non ha fatto nulla a scuola quest'anno .., mi scriveva sul diario... "oggi la prof... non mi ha fatto fare nulla" Martina lavora senza sosta a scuola e a casa ... i tempi di attenzione sono altissimi ... un po' meno con lo studio (si stanca prima) ... mentre nello scritto va avanti e non si ferma... sono le modalità di approccio ... e i metodi ... che bloccano i nostri ragazzi ... se penso che Martina all'inizio della seconda media non sapeva fare una frase di senso compiuto e non sapeva fare 1+1 ... RABBRIVIDISCO... anche perchè oltre alla scuola io ho sempre speso una svalangata di soldi per farla seguire... ma non abbiamo mai trovato il canale giusto con lei ... poi è arrivata Gabriella... l'ho cercata per secoli una persona cosi'... e finalmente l'ho trovata... ha lavorato con metodo e amore... e in poco tempo Martina ha raggiunto tantissime autonomie ... sia nella scrittura... sia nel conto.... Ora è in grado di fare un tema... all'inizio deve essere guidato a domande.... quello dell'esame l'aveva preparato ... e l'ha fatto senza problemi... la materia in cui è piu' autonoma, per assurdo è proprio matematica ... cio' che ha imparato l'ha proprio consolidato .... e lo fa da sola ... senza aiuto... per lo studio va ancora guidata... l'obiettivo delle superiori è l'autonomia in tutti i sensi... per essere autonomi pero' devono avere gli strumenti minimi necessari... lettura scrittura e conto... lettura intesa come comprensione di un testo... ovviamente... se fanno quel passaggio ... possono studiare ... senza problemi!!! Certo sempre facilitato e guidato... Io sono convinta e anche l'insegnante che la segue a casa ... che se Martina avesse lavorato cosi' dalla prima elementare ora farebbe un programma del tutto simile alla classe... Certo ora è troppo tardi ... o magari no... vediamo l'evoluzione dei primi 3 anni di scuola superiore ... poco importa se prenderà il diploma o solo l'attestato ... la cosa importante è l'autonomia!

Che emozionen mi da leggerti.....sembrerebbe che a scrivere sia un'altra persona e non la Sonia che ho conosciuto qualche anno fa, ma questa ti assicuro mi piace molto di piu!:D
Grazie per la tua testimonianza, rafforza la mia convinzione che bisogna saper trovare la chiave giusta!!!! Il tesoro c'è!

caterina
29-06-2012, 15:55
rispetto anch'io le opinioni altrui, ma conoscendo Alice ti posso assicurare che non ha nessun interesse ad imparare a leggere e a scrivere, ma si impegna ad imparare a nuotare, ad andare a cavallo, a cantare, ... diciamo che ha altri interessi !! A scuola ha lavorato molto, ho avuto continui scambi con la maestra di sostegno durante tutto l'anno. Alice ha bisogno di lavorare su cose tangibili per comprendere un concetto, lettura e scrittura verranno con il tempo, ora non è pronta.

caterina
29-06-2012, 16:48
Ritirata la pagella?
Ti faccio un paio di domande, perchè anch'io fino a non molto tempo fa pensavo che "fosse un modo corretto di lavorare" quello delle insegnanti di Davide e con la storia può capitare di peggio, sono scivolata su alcune cose che già non mi andavano, quindi quanto sto per scrivere lo faccio a mo' di esperienza semplicemente perchè se posso evitare a qualcuno la mortificazione e il senso di colpa per aver avuto troppa fiducia che ho io in questo momento ne sono ben contenta.
Cosa intendi per condiviso? nel senso che te lo hanno letto (anche con me lo hanno fatto) dopo averlo fatto secondo schemi standard o che lo avete fatto insieme condividendo le potenzialità della bambina e come quegli obiettivi andavano raggiunti coinvolgendo tutti gli operatori che ruotano attorno ad Alice (riabilitazione compresa)? poi oltre quei 3 incontri ufficiali che devono esser fatti per legge c'è stato un flusso di informazioni scuola-casa su cosa la bambina stesse facendo a scuola?
Il fatto che a loro possa non interessare "imparare" spesso viene usata come scusante dagli insegnanti per il non fare, sai quante volte mi è stato risposto "ma lui non vuole!" Beh e allora? trova tu le strategie! com'è che con gli altri operatori lavora (si fa un'ora di logo e una di psico lavorando a pieno ritmo dopo 8 ore di scuola!!) e con loro non vuole?
La scuola non è solo imparare a leggere e scrivere. Faccio un esempio in prima elementare agli altri bambini vengono proposte anche le sequenze temporali a Davide non sono mai state date!! le letture assegnate a casa agli altri a Davide non sono mai state segnate xchè non sapeva leggere (e quindi si continuava con le schede per le lettere) anche se più volte ho chiesto di segnarmele sul diario (immacolato) che gliele avrebbe lette qualcuno a casa, e invece nisba e quando sono andata a brutto muso a chiedere spiegazioni mi è stato risposto "ma noi pensavamo che qualcosa gli facevate fare voi di vostra iniziativa" :shock:
Ma in che modo mai può sentirsi parte di una classe se si parla di cose studiate a casa di cui lui non ne sa proprio nulla? Come fa a venirgli la voglia di imparare con una tale frustrazione? come fai a stimolare il linguaggio se preferisci tenerlo in un mondo tutto suo fatto solo di schede da prima elementare perchè non sa leggere! anche se non vogliono imparare a leggere (e comunque dipende sempre da chi lo insegna) ci saranno altre cose da insegnargli a scuola che non sia solo rapportarsi con i compagni a mo' del compagnetto disabile bisognoso d'aiuto.
Io ho piena fiducia nella maestra e sono convinta che durante l'anno ha fatto il meglio per Alice, perchè ho avuta la grande fortuna di avere come maestra mia zia, legata ad Alice anche da un legame affettivo. Ho riflettuto bene, valutando pro e contro, prima di chiederle di fare da maestra ad Alice, e sono soddisfatta.
Non è riuscita ad imparare a leggere e a scrivere o a riconoscere lettere e numeri, ancora non ho capito se conosce i colori o meno. E' una bambina "dispettosa", o forse è meglio definirla scherzosa, se le chiedi qualcosa, secondo me risponde sbagliato apposta, e si mette a ridere !!! Il mio obiettivo principale è che sia felice e serena, e in questo prende 10!

aledario
29-06-2012, 17:04
Il mio obiettivo principale è che sia felice e serena, e in questo prende 10!:-) magari riuscissimo tutti ad essere così serenamente concentrati su questo, che è il solo, reale, obiettivo desiderabile non solamente per i nostri figli speciali... ma per tutti! Certo che alcune competenze di base ci sembrano davvero irrinunciabili per certi versi... ma forse anche in questo siamo troppo presuntuosi. Io ho anche Simone come figlio, che mi ha insegnato che non è necessariamente vera questa mia affermazione sulle competenze "minime"... e lo stesso Dario, nel momento in cui è stato "autonomo", ha liberamente scelto di rinunciare a determinate "autonomie"... a favore di una serenità maggiore nella sua quotidianità spicciola. E su questo io ho imparato a riflettere...
Perchè forse a lui rimanere "abile" nella forma grammaticale di ciò che scrive o nelle moltiplicazioni a due cifre... costa la stessa difficoltà e fatica che costerebbe a me oggi risolvere equazioni differenziali o integrali complessi... cosa che non faccio più da anni...
Magari mi sbaglio... magari no...

MARTY
29-06-2012, 18:00
Che emozionen mi da leggerti.....sembrerebbe che a scrivere sia un'altra persona e non la Sonia che ho conosciuto qualche anno fa, ma questa ti assicuro mi piace molto di piu!:D
Grazie per la tua testimonianza, rafforza la mia convinzione che bisogna saper trovare la chiave giusta!!!! Il tesoro c'è!

Loredana... sono stata lontana tanto dal forum ...proprio perchè mi stavo "aggiustando" :) e ci sono quasi riuscita...non tutto è integro ... ma ho lavorato sodo ... su me stessa!!!

MARTY
29-06-2012, 18:01
e certo che il tesoro c'è ... dobbiamo solo armarci salpare e trovarlo!!!

mela
29-06-2012, 21:16
Io ho piena fiducia nella maestra e sono convinta che durante l'anno ha fatto il meglio per Alice, perchè ho avuta la grande fortuna di avere come maestra mia zia, legata ad Alice anche da un legame affettivo. Ho riflettuto bene, valutando pro e contro, prima di chiederle di fare da maestra ad Alice, e sono soddisfatta.
Non è riuscita ad imparare a leggere e a scrivere o a riconoscere lettere e numeri, ancora non ho capito se conosce i colori o meno.

ah tua zia e' la sua maestra!!!! ;-) almeno non devi penare per chiedere colloqui come capita a molti...:-)...hai una gran fortuna nel senso che ti puoi confrontare senza timori di venir fraintesa e anche lei puo' parlare con te sicuramente con più naturalezza visto che vi conoscete bene. Ma scusa la curiosità , come e' stato possibile questo? E' una scuola privata? In quanto al 'non essere riuscita' a imparare a leggere e a scrivere, certo i tempi sono lunghi ma ovviamente starà cominciando un po' alla volta, prima con il riconoscimento delle lettere e poi via via...capisco che leggere e scrivere non siano attualmente le sue priorità (e a mio avviso e' abbastanza normale) pero secondo me si potrebbe incoraggiare l'interesse almeno alla lettura insieme a te di semplicissimi libretti di argomenti a lei graditi , per farle capire che saper leggere puo' essere interessante ...ma magari tu fai già queste cose , te lo dico solo perché io con i miei figli ho fatto così . Con gabriele che ha 10 anni e' dura convincerlo a leggere spontaneamente un libro da solo. Se legge ad alta voce (alta voce x modo di dire xche sussurra) va lentamente , si ferma ogni minuto per chiedere quando ha finito...capisco che sia un fastidio ma quando gli verra del tutto automatico leggere, credo che sarà una soddisfazione per lui leggere i libri /giornali che vuole.foss'anche solo la gazzetta dello sport....le conquiste costano sempre lacrime e sangue ( per dire eh!!!!) magari all'inizio i bambini non intravedono il senso di tutto questo lavoro ma poi crescendo capiscono che la fatica li ha arricchiti.

caterina
29-06-2012, 22:20
Alice va alla scuola pubblica, mia zia insegnava in un'altra scuola primaria dell'istituto, ha chiesto il trasferimento per seguire Alice e gentilmente la preside glielo ha concesso :) !!
Le leggo i libricini, ma dopo un pò si scoccia, a scuola le sue compagne le leggevano i libri durante la "ricreazione lunga", e piano piano sembra che i tempi di attenzione siano migliorati ..., ma deve essere proprio interessata per fare una cosa, altrimenti non c'è verso per farla lavorare!

mela
30-06-2012, 09:51
Alice va alla scuola pubblica, mia zia insegnava in un'altra scuola primaria dell'istituto, ha chiesto il trasferimento per seguire Alice e gentilmente la preside glielo ha concesso :) !!
Le leggo i libricini, ma dopo un pò si scoccia, a scuola le sue compagne le leggevano i libri durante la "ricreazione lunga", e piano piano sembra che i tempi di attenzione siano migliorati ..., ma deve essere proprio interessata per fare una cosa, altrimenti non c'è verso per farla lavorare!Davvero un altro mondo rispetto a Milano! Sicuramente per l'esperienza che ho io , questo non sarebbe assolutamente possibile! Comunque anche mio figlio ha bisogno di essere molto stimolato nell'interesse , altrimenti ciccia!

Claudia.de
30-06-2012, 15:51
brava martina!

Laura74
02-07-2012, 10:55
Il mio obiettivo principale è che sia felice e serena, e in questo prende 10!

ed è questo l'importante! spero di rcordarmelo quando lety farà la prima elementare...:suda::n_crying:

evele
02-07-2012, 19:49
ed è questo l'importante! spero di rcordarmelo quando lety farà la prima elementare...:suda::n_crying:
E' quello che mi auguro io .... alla soglia della terza elementare:suda::suda: