PDA

Visualizza la versione completa : sospensione della procedura...e perchè?????



zioudino
01-06-2012, 15:56
Sorpresa di stamattina. A inizio marzo abbiamo fatto la visita per la 104 e l'invalidità. Pochi giorni dopo è arrivata la lettera dall'inps per il riconoscimento della 104...poi più niente e stamattina nuova raccomandata che cita:

OGGETTO Convocazione a visita diretta Invalidità civile

Il responsabile dell'UOC ha esaminato il verbale di visita emesso dalla commissione medica dell'ASL ed ha ravvisato i presupposti per la sospensione della perocedura, ai sensi dell'art 7 legge 15 ottobre 1990 n. 295 per ulteriori accertamenti da effettuarsi mediante visita diretta.
Si prega di presentarsi...ecc...ecc....(tra 10 giorni)

A voi è mai successo? Non capisco proprio cosa vogliono ancora...gli abbiamo già dato tutto nella prima visita...cariotipo, documenti vari....boh..
Aspetto consigli...grazie.

paola
01-06-2012, 18:43
:? Ma vi hanno chiesto ulteriori documenti?

zioudino
01-06-2012, 19:00
No Paola, dicono di recarsi nella sede INPS provinciale (non più nella nostra ASL di appartenenza) per un'ulteriore visita portando i documenti in nostro possesso...e non abbiamo niente di più di quello che avevamo già portato all'altra visita...Ho girato la lettera al mio amico del patronato che ci cura la pratica e vediamo un pò secondo lui cosa può essere.
Poi vi faccio sapere... così dovesse servire anche ad altri sappiamo come muoverci.

.stefano
01-06-2012, 19:17
....ci mancava anche questa!

Mi dispiace Ale, la mia impressione, e ultimamente si è rafforzata, è che ogni sede faccia di testa propria, in barba alle disposizioni nazionali e che alla fine non ne capiscano molto pure loro.
Tienici aggiornati

zioudino
12-06-2012, 19:52
Aggiorno la situazione...anche se in verità non ho molto da dire...
Siamo andati a visita nella sede INPS provinciale, ci fanno accomodare in una stanza con due gentili signori, che appena entrati chiedono se siamo i genitori del bambino, poi vogliono una copia del cariotipo e della relazione della genetista (cose che avevamo già dato all'ASL nell'altra vista).
Poi ci chiedono se parla..."beh" facciamo noi "in realtà lui qualche parolina la dice, senza fare però discorsi"...(non ha ancora 3 anni)...e allora fanno a Stefano..."chi è questa signora?"...e lui "Mamma"..."e questo signore?"... "Papà"...
Poi ci chiedono se lo mettiamo giù per vederlo camminare...lui fa 3 passi e va in braccio a mia moglie...e ci dicono che per loro va bene così e possiamo andare...."riceverete il verbale a casa"
Grazie di tutto.
Durata della vista...forse 45 secondi.
E adesso?....boh..."riceveremo il verbale a casa"...e vi farò sapere nella prossima puntata!

Laura74
14-06-2012, 10:17
Credo che ti abbiano chiamato "per i controlli a campione", mi spiego meglio: visto tutti i macelli contro i falsi invalidi etc, capita che alcune domande di IC vengano controllate direttamente dalla commissione provinciale e non da quella locale, per cui penso che voi siate stati tra "i forunati estratti" per il controllo. la commissione che ti ha visitato ha le stesse funzioni di quella locale, non ha "poteri in più", è anche qs. una commissione medica, per cui se tu volessi eventualmente fare ricorso nel caso in cui non ti dessero l'indennità di accompagnamento, puoi tranuillamente procedere per le "normali vie" legali.

zioudino
14-06-2012, 10:34
per cui penso che voi siate stati tra "i forunati estratti"

...et voilà...un'altra estrazione fortunata!!! ;)
Superenalotto no eh però....:(

zioudino
21-06-2012, 16:58
Riaggiorno...arrivato oggi il verbale dall'INPS con scritto "MINORE INVALIDO con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita(L.18/80) - indennità di accompagnamento"
In più si escludono nuove visite di revisione.
Ci hanno spiegato dal patronato che probabilmente nella prima visita l'Asl aveva concesso solo la frequenza...quando l'inps ha ricevuto il verbale dall'Asl, hanno visto che qualcosa non quadrava alla luce della circolare che concede l'indennità di accompagnamento in presenza di sdD...e ha richiesto una nuova visita per ribaltare la prima decisione ...onde evitare i ricorsi che stanno piovendo a raffica in questi ultimi mesi...
Speriamo qualcosa stia veramente cambiando...
Chiederei ancora un consiglio...per dare all'INPS i dati per l'accredito dell'indennità...cosa sarebbe meglio fare? (Tipo a nome del minore, di un genitore...o di tutti e due...in banca, posta...ecc...)
Grazie

iolanda po
26-06-2012, 22:09
Ciao zioudino , parla con la tua banca se hai gia un conto corrente, io e il mio compagno abbiamo aspetato 4 mesi prima di incassare l'accompagnamento, sono dovuta andare da un giudice tuttelare, per farmi un certivicato per il ritiro dei soldi , per l'inps non ho avuto problemi i probemi li ho avuti con la mia banca. Le carte me le ha fatte il patronato hai una serie di carte da compilare poi uno solo dei genitori ha il diritto di ritirare i soldi . in banca anno aperto un conto corrente tecnico per far entrare i soldi perche' ci dicevano che non potevamo metterli sul nostro conto, ogni mese li faccio girare sul mio conto. Dani 74 lei per esempio non ha avuto problemi con la sua banca. Io e il mio compagno non ci siamo fidati della posta ,perche avremmo pagato il conto corrente , invece con la banca non paghiamo nessuna spesa ciao spero di eserti stata di aiuto se non sei riuscito a capirmi fammi sapere ciao

zioudino
27-06-2012, 11:11
Grazie Iolanda, seguirò il tuo consiglio e andrò a parlare con la mia banca. Ti farò poi sapere...Ciao

Fraegio
27-06-2012, 12:04
Ciao noi abbiamo semplicemente indicato le coordinate bancarie e tutto è andato a posto.
Ma so di casi che sono stati veramente complicati.
In bocca al lupo :)

maddy
27-06-2012, 12:43
anche per noi è stato semplice. L'INPS ci ha dato un modulo da compilare per indicare se volevamo ritirare in posta o accredito sul conto corrente bancario. Ho semplicemente indicato il mio IBAN e non c'è stato nessun inghippo. So di storie più complesse, ma prima proverei a vedere se funziona la via breve... insomma "ci proverei"... se non va te lo diranno loro, ma fasciarsi la testa prima di averla rotta... direi di no ;)