PDA

Visualizza la versione completa : un anno scolastico veramente bello



riodini
11-05-2012, 12:45
Da giorni avevo in mente di condividere con voi un periodo decisamente positivo di Emanuele relativo alla scuola. Normalmente ci si sfoga per le cose che non vanno e credo sia quindi giusto raccontare anche quelle che "vanno". Forse alcune cose le avrò già scritte, abbiate pazienza, sto invecchiando e la mia testa funziona più a rallentatore.
Emanuele sta per finire la seconda media e devo dire che è stato una anno veramente proficuo e bello sotto tutti i punti di vista, sia dell'apprendimento ma, soprattutto dell'integrazione.
Emanuele fa il programma della classe, nel PEI hanno messo il programma ministeriale per obiettivi minimi ma in questi giorni che stiamo facendo i colloqui con gli insegnanti (il classico secondo giro dell'anno) sono tutti entusiasti perchè li ha ampiamente superati in tutte le materie. Fin qua già sarebbe tanto ma la cosa più bella è il rapporto che si è creato fra lui e i compagni che finalmente hanno iniziato a venire a casa nostra a fare i compiti con lui! ieri sono venuti in cinque perchè stanno facendo una ricerca sulla Germania che poi varrà come verifica finale e la presenteranno tutti insieme. Come ho già raccontato in occasione della premiazione della poesia, anche ieri li ho visti lavorare tutti insieme con entusiasmo e trattando Emanuele alla pari! Che bello! non l'avrei mai pensato possibile! Certo dietro c'è tutto il lavoro degli insegnanti, delle famiglie, nostro......è stato per esempio molto importante sia per Emanuele che per i suoi compagni poter vedere che anche lui è in grado di fare le stesse cose, anzi......sembra che in alcune sia migliore di altri!
Emanuele è molto emozionato quando può stare con i suoi compagni al di fuore della scuola! Non mi sembra vero, dopo tante fatiche (soprattutto alla primaria!) . Mi spaventa solo che il prossimo anno sarà già in terza media e dovremo pensare alle superiori, ma ci penseremo! Volevo solo dirvi come sia comunque possibile una vera integrazione se lo si vuole da tutte le parti, soprattutto da parte della scuola perchè è chiaro che noi genitori è questo che desideriamo! Vi racconto poi una cosa buffa! l'altro giorno siamo andati a colloquio con l'insegnante di matematica e nel corridoio abbiamo incontrato l'insegnante di musica (sostituisce la titolare per un periodo lungo) e ci ha fermati per raccontarci come il giorno precedente ha portato in classe la sua tromba ed Emanuele è stato l'unico della classe a riuscire per ben due volte a suonarla, era gasatissimo! Nulla a caso perchè questo insegnante è il presidente di un'associazione per la musica, dove c'è un'orchestra di ben200 elementi e ci ha invitati a portare Emanuele.....anche se è unpò lontano da casa nostra ma penso che anche questa sia un'occasione da prendere al volo!
grazie di avermi letto! Adriana

Claudia.de
11-05-2012, 13:02
grazie a te adriana! È sempre un piacere leggere dì queste conquiste! Bravo emanuele!

Anna Rita Fracchiolla
11-05-2012, 19:05
Bravissimo Emanuele e ovviamente voi che lo supportate e che lo avete portato a questi risultati. Mi fa enormemente piacere sapere che riesce a fare lo stesso programma dei compagni, cosa alquanto rara per i nostri figli, anche Marco infatti ha un programma differenziato e obiettivamente mi sembra più un programma di V elementare che di III media, dato che mi sembra poco più avanti di quello che fa sua sorella in V. Ma questo a mio avviso non è importante io dico sempre che "mio figlio non deve diventare uno scienziato" l'importante è che sappia leggere, scrivere, fare calcoli e soprattutto che sia educato e ben voluto dai compagni.
Tutto il resto ben venga. E' bello che tu abbia condiviso questi successi con noi soprattutto perchè sono di buon augurio, speranza e ottimismo per tutti i genitori di figli ancora piccoli. Continuate così e per le superiori...... avete ancora un anno per pensarci!;)

CometaLudo
12-05-2012, 00:28
Adriana, grazie x aver condiviso con noi la tua gioia negli obiettivi raggiunti !!! Complimenti ad Emanuele è davvero bravissimo!!!

:up: mi associo alla tua gioia è stupendo leggere quello ci hai raccontato ---->> mi immagino viverlo! :D

maddy
12-05-2012, 00:32
Grazie Adriana!
Alle volte (quasi sempre :() io penso che certe cose siano impossibili, incredibili, e quindi ben vengano queste testimonianze che certificano che invece si può.
Certo, chissà quanto impegno da parte vostra, io non so se ne sono capace, anzi credo di no. Ma intanto è importante sapere che si può fare.
Sono contenta davvero per voi e con voi

riodini
12-05-2012, 11:30
Alle volte (quasi sempre :() io penso che certe cose siano impossibili, incredibili, e quindi ben vengano queste testimonianze che certificano che invece si può.
Certo, chissà quanto impegno da parte vostra, io non so se ne sono capace, anzi credo di no. Ma intanto è importante sapere che si può fare.


anch'io non avrei mai pensato che ciò che sta facendo Emanuele fosse possibile! non avevamo nessuna aspettativa ma avevamo capito fin da piccolo che era molto intelligente e che capiva tutto anche se poi il linguaggio era molto-molto carente. Ripeto, la svolta l'abbiamo avuto non fin da piccolo ma quando aveva già 9 anni e abbiamo trovato le persone e il percorso giusto. Poi è stato lui per primo a voler dimostrare le sue capacità, certo da parte nostra (soprattutto mia) molto impegno anche concreto nel seguirlo, ma credo che questo lo faremmo per qualsiasi figlio! ma la fatica e il merito sono tutti suoi! e scrivo questo proprio per dare una speranza a chi ha figli piccoli, in punta di piedi pur sapendo che ognuno è diverso ma desiderando passare il messaggio che è "possibile"!
Poi non è tanto perchè Emanuele diventi chissà chi!!!!!!!!!!!!!!!l'ho sempre ribadito, anche se andasse a servire alla mensa dei più poveri io sarei più che contenta se lui fosse felice di questo! l'importante è che viva bene questo periodo della sua vita dove la maggior parte delle ore viene vissuta a scuola con i compagni, dove è nella scuola che si relazionano con la "normalità" e dove devono imparare ad accettare la loro "diversità" .

mela
12-05-2012, 16:55
Bravo emanuele, soprattutto perché lui e i suoi compagni sono in un'eta difficile, bravi voi sicuramente per la costanza e l' impegno con cui lo seguite e bravi anche i Prof ... Anche trovare un team scolastico adeguato non e' facile di questi tempi!

evele
12-05-2012, 19:37
Grazie Adriana ...per questa boccata d'ossigeno!! In un periodo, diciamo non proprio felice per noi, parlando di scuola, la tua testimonianza mi porta un po di sollievo.
Bravo Emanuele!

Loredana
13-05-2012, 00:57
Complimenti ad Emanuele per l'impegno ed i risultati raggiunti, grazie ai suoi genitori per l'aiuto ed il sostegno che non gli hanno mai fatto mancare, bravi i suoi compagni che hanno capito che avere Emanuele con amico è una ricchezza anche per loro e bravi anche agli insegnanti che hanno saputo valorizzare le pontenzialità di Emanuele! :D
Speriamo di leggere sempre più spesso messaggi come questo chi ci testimoniano che il tanto faticoso cammino per l'integrazione sta dando i suoi frutti !!!

mikytrava
13-05-2012, 14:54
Bravissimo! Un bell'esempio da seguire... Grazie!

SIMOB1977
13-05-2012, 17:41
scrivo questo proprio per dare una speranza a chi ha figli piccoli, in punta di piedi pur sapendo che ognuno è diverso ma desiderando passare il messaggio che è "possibile"!
l'importante è che viva bene questo periodo della sua vita dove la maggior parte delle ore viene vissuta a scuola con i compagni, dove è nella scuola che si relazionano con la "normalità" e dove devono imparare ad accettare la loro "diversità" .

Grazie davvero di queste bellissime parole e grazie davvero della vostra testimonianza, sono davvero IMPORTANTI e FANNO BENE! Sono molto contenta per voi e per la gioia che state provando!

dani74
13-05-2012, 18:22
mi unisco al coro di tutti... sono belli i tuoi racconti, si vede che credete molto (come è giusto che sia) in Emanuele, e lui vi ripaga! Davvero un esempio positivo da seguire!