PDA

Visualizza la versione completa : circolare n.32 del 6/3/2012



annelise
02-05-2012, 01:58
Ciao a tutti,

siete a conoscenza della circolare n.32 del 6/3/2012 dell'INPS? In questa circolare si dice che il prolungamento del congedo parentale può essere usufruito per un totale di tre anni fino agli 8 anni del bambino.

Prima invece si poteva usufruire solo fino ai tre anni del bambino.

Qualcuno di voi ha già chiesto che sia applicata tale circolare?

Visto che Pietro ha 6 anni volevo capire quale era il residuo dei giorni che potevo ancora usufruire del prolungamento del congedo parentale.

Il mio dubbio è su come vengono calcolati i giorni già usufruiti di congedo parentale: sono solo quelli in cui c'è stata l'assenza dal lavoro e si è percepito il 30% oppure anche quelli in cui si ha avuto la riduzione dell'orario di lavoro (2 ore al giorno)?

Grazie

paola
02-05-2012, 11:45
Le variazioni sul congedo parentale le dvo controllare, poi ti rispondo. Il congedo parentale riguarda comunque tutti i figli e non è specifico x i figli che usufruiscono della 104, invece le 2 ore di permesso fino a 3 anni sono x l'allartamento prolungato riconosciuto solo in presenza di handicap. Hai valutato di usufruire del congedo straordinario al 100% specifico x i genitori di figli con handicap? Peró è anche vero che questo lo puoi usare fino ai 18 anni

pamela
02-05-2012, 12:02
Il mio dubbio è su come vengono calcolati i giorni già usufruiti di congedo parentale: sono solo quelli in cui c'è stata l'assenza dal lavoro e si è percepito il 30% oppure anche quelli in cui si ha avuto la riduzione dell'orario di lavoro (2 ore al giorno)?

Grazie

io avevo chiesto e a me hanno detto che praticamente puoi usufruirne se non hai già usufruito del congedo di maternità facoltativo (che è o le due ore d'allattamento o retribuzione del 30 per cento) che io avevo fatto stando a casa pagata al trenta da un anno ai tre anni e quindi non potevo più farlo...avevo chiesto ai sindacati quindi penso sia così però al limita prova a verificare per sicurezza

aledario
02-05-2012, 12:02
Hai valutato di usufruire del congedo straordinario al 100% specifico x i genitori di figli con handicap? Peró è anche vero che questo lo puoi usare fino ai 18 anniSi può usare anche oltre i 18 Paola, a patto che il disabile di cui si dispone della dichiarazione di gravità dell'handicap ai sensi della legge 104 non svolga attività lavorativa... ed ha anche la possibilità di essere nel caso "passato" a eventuali fratelli/sorelle... in assenza di genitori viventi (in un lontano futuro ovviamente! ;-)).

paola
02-05-2012, 12:22
io avevo chiesto e a me hanno detto che praticamente puoi usufruirne se non hai già usufruito del congedo di maternità facoltativo (che è o le due ore d'allattamento o retribuzione del 30 per cento) che io avevo fatto stando a casa pagata al trenta da un anno ai tre anni e quindi non potevo più farlo...avevo chiesto ai sindacati quindi penso sia così però al limita prova a verificare per sicurezza

Non mi risulta, sono due cose indipendenti. Ma te l'hanno detto all'Inps?

@sandro grazie per le precisazioni.

GIUSI
02-05-2012, 14:23
Io ho il prolungamento del congedo fino ai 3 anni di Mirco.Poi prendero' i 2 anni x la 104.E quando ho finito la maternita'obbligatoria avevo preso il congedo parentale "classico".

annelise
02-05-2012, 14:57
Io dopo la maternità obbligatoria, cioè quando Pietro aveva 3 mesi, ho iniziato ad usufruire del congedo parentale "normale" fino a 9 mesi (6 mesi) e dopo, fino a 29 mesi di Pietro il prolungamento del congedo parentale previsto dalla 104 al 30% (20 mesi).
Dopo sono rientrata al lavoro usufruendo dei permessi giornalieri di due ore fino al compimento dei tre anni (altri 7 mesi).

Se le due ore giornaliere sono equiparate al congedo parentale (come penso) in totale ho usufruito di 33 mesi di congedo parentale e quindi rimarrebbero da usufruire tre mesi al totale di tre anni previsti, che penso sia il caso di molte mamme.

paola
02-05-2012, 15:14
Io dopo la maternità obbligatoria, cioè quando Pietro aveva 3 mesi, ho iniziato ad usufruire del congedo parentale "normale" fino a 9 mesi (6 mesi) e dopo, fino a 29 mesi di Pietro il prolungamento del congedo parentale previsto dalla 104 al 30% (20 mesi).
Dopo sono rientrata al lavoro usufruendo dei permessi giornalieri di due ore fino al compimento dei tre anni (altri 7 mesi).

Se le due ore giornaliere sono equiparate al congedo parentale (come penso) in totale ho usufruito di 33 mesi di congedo parentale e quindi rimarrebbero da usufruire tre mesi al totale di tre anni previsti, che penso sia il caso di molte mamme.

Mi ha cancellato il messaggio x via del tempo :evil: ma era quello che dicevo anche io.
si può provare a chiedere all'INPS se l'allattamento non è equiparato al congedo parentele, ma francamento ne dubito :roll:

Allego circolare e allegati per chi vuole approfondire l'argomento ;)
Annelise grazie per la segnalazione! questo cambio di normativa me l'ero persa :oops:

aledario
02-05-2012, 15:21
Io ho il prolungamento del congedo fino ai 3 anni di Mirco.Poi prendero' i 2 anni x la 104.E quando ho finito la maternita'obbligatoria avevo preso il congedo parentale "classico".Ricordo che i due anni di congedo "straordinario" sono computati al 100% dello stipendio... ma con riferimento all'ultimo stipendio effettivamente percepito. Onde evitare "spiacevoli" imprevisti economici... sarà quindi necessario Giusi che tu rientri al lavoro a tempo pieno ALMENO per un mese, in modo tale da percepire l'intera retribuzione durante i due anni, e non quella "ridotta".

ADR
02-05-2012, 16:57
vi confesso di aver visto la circolare tempo fa ma non c'erano ancora commenti /chiarimenti in merito. Bisogna a mio parere innanzitutto capire se è retroattiva ...

GIUSI
02-05-2012, 19:50
Ricordo che i due anni di congedo "straordinario" sono computati al 100% dello stipendio... ma con riferimento all'ultimo stipendio effettivamente percepito.
Già approfondito: il Patronato ha chiesto all' Inps che ha risposto che fanno riferimento all'ultimo stipendio dato dalla ditta, perciò a quello che fa riferimento al mese in cui sono rimasta incinta.

maddy
03-05-2012, 00:22
Già approfondito: il Patronato ha chiesto all' Inps che ha risposto che fanno riferimento all'ultimo stipendio dato dalla ditta, perciò a quello che fa riferimento al mese in cui sono rimasta incinta.

non ne sarei così sicura, a meno di novità intercorse tra quando mi sono informata io e adesso. Ai miei tempi (ma non ti parlo mica del giurassico... settembre 2010) valeva quanto ti ha ricordato Sandro. Me lo avevano confermato anche i sindacati.

GIUSI
03-05-2012, 10:30
Tra qualche mese lo so...eventualmente...pazienza...non mi strappero' i capelli...
Non ho nessuno che mi tiene i bimbi.E secondo me e' una contraddizione il fatto che vieni discriminata dal lato economico in caso di 104.Se nessuno mi tiene Mirco...non posso nemmeno fare 1 giorno di lavoro.
E' strana questa cosa...se mio figlio avesse bisogno anche di cure particolari...come si fa a tornare a lavorare anche per un mese...per non essere discriminata dovrei lavorare un mese e pagare qualcuno specializzato nell'accudirlo.
Non so se mi sono fatta capire.

aledario
03-05-2012, 10:35
Ti sei fatta capire benissimo, ed ovviamente non si può non essere d'accordo su ciò che dici, ma ti assicuro che se non è cambiato nulla negli ultimi tempi questa è la regola, per cui se non vuoi rinunciare al 70% del tuo stipendio per i due anni di congedo straordinario (sempre che tu sia "sotto" il massimale previsto, che puoi trovare sui siti dedicati) devi trovare una soluzione in tal senso.

maddy
03-05-2012, 11:12
una "scappatoia" c'è.... rientri ma prendi subito ferie. La fregatura è che occorre averle le ferie. Quindi o ne hai di arretrate o te le fai "anticipare" dal datore di lavoro, in pratica vai in debito di ferie. Perchè durante i mesi di assenza non si maturano ferie.

pamela
03-05-2012, 13:28
Ricordo che i due anni di congedo "straordinario" sono computati al 100% dello stipendio... ma con riferimento all'ultimo stipendio effettivamente percepito. Onde evitare "spiacevoli" imprevisti economici... sarà quindi necessario Giusi che tu rientri al lavoro a tempo pieno ALMENO per un mese, in modo tale da percepire l'intera retribuzione durante i due anni, e non quella "ridotta".

io non sono rientrata e lo preso pieno (avevo fatto tutte le ferie arretrate) però mi avevano detto che guardavano comunque l'ultimo stipendio della ditta e che non avrei dovuto per forza rientrare anche perchè non potevo comunque rientrare un un mese...


per paola me l'ha detto la sindacalista che mi ha seguito...vuoi dire che ce l'ho perso???
anche perchè ho fatto anch'io il permesso al 30% fino ai 3 anni e poi i due anni e finito quello ho dovuto licenziarmi...

paola
03-05-2012, 14:00
No Pamela non l'hai perso! Il congedo straordinario puoi sempre prenderlo.

maddy
03-05-2012, 15:05
io non sono rientrata e lo preso pieno (avevo fatto tutte le ferie arretrate) però mi avevano detto che guardavano comunque l'ultimo stipendio della ditta e che non avrei dovuto per forza rientrare anche perchè non potevo comunque rientrare un un mese...




bene, allora a me mi hanno fregato :huh:

Fraegio
03-05-2012, 23:23
Io non sono rientrata dalla maternità dopo un anno, sono andata direttamente in congedo straordinario e mi hanno dato un importo pari all'ultimo stipendio percepito mentre lavoravo, che poi è un pò di più perchè non ci sono le trattenute.
Il tutto succedeva nel 2007 sono rientrata nel 2009 e non ho avuto rettifiche.
E' cambiato qualcosa da allora? Perchè altrimenti anche Giusi dovrebbe ricevere lo stipendio "pieno".

Francesca

Claudia.de
04-05-2012, 15:05
Io non lavoravo. Cercavo lavoro è quando sono rimasta incinta ho smesso le ricerche. Poi ho trovato questo lavoro che ho che mi permette dì lavorare da casa

GIUSI
11-05-2012, 22:05
Io ho il prolungamento del congedo fino ai 3 anni di Mirco.Poi prendero' i 2 anni x la 104.E quando ho finito la maternita'obbligatoria avevo preso il congedo parentale "classico".

Oggi facendo la domanda per i 2 anni per la 104, ho scoperto che la circolare in questione è retroattiva.
In pratica, l'astensione facoltativa + prolungamento coprono un periodo di 3 ANNI.
Io, con la vecchia normativa, ho potuto coprire fino a quando Mirco ha compiuto 3 anni.
Ma siccome ora il limite dell'età del bimbo è di 8 anni compiuti, a me sono avanzati dei mesi ( 3 ANNI meno la maternità obbligatoria dopo il parto ).
OOOOCCCCHIOOOO a chi si trova nella mia stessa situazione....E' UNA BUOOOONISSIMA NOTIZIA :D

Sergio
12-05-2012, 10:07
personalmente non mi interessa ma conosco una mamma a cui potrebbe fare comodo,lei ha fatto penso,dopo la maternità obbligatoria i 2 anni al 100%(penso sia la legge52) indi potrebbe ancora avere diritto a :che periodo? retribuito come?
Se qualcuno mi può chiarire lo ringrazierei.
Antonella mamma di Giorgio

GIUSI
13-05-2012, 23:19
Se il bimbo ha meno di 8 anni, ha diritto ad un periodo massimo di 3 anni al 30%.
Io ho capito così.;)

GIUSI
13-05-2012, 23:25
Ovviamente questo periodo massimo non può superare l'ottavo compleanno del bimbo.

GIUSI
10-09-2012, 15:29
Già approfondito: il Patronato ha chiesto all' Inps che ha risposto che fanno riferimento all'ultimo stipendio dato dalla ditta, perciò a quello che fa riferimento al mese in cui sono rimasta incinta.
CONFERMO quanto ho detto :D
Sto percependo il 100 % dello stipendio ;)

Fraegio
11-09-2012, 10:48
A me è andata come ha detto Giusi, non sono rientrata e mi hanno dato lo stipendio pieno....

Laura74
09-01-2014, 16:48
CONFERMO quanto ho detto :D
Sto percependo il 100 % dello stipendio ;)
Ragazzi ho bisogno di voi! Attualmente sono i maternità facoltativa fino agli 8 anni di Letizia (che scade l'11 febbario di qs anno), il Comune per cui lavoro mi ha fatto prendere anche le ferie fino al 28 febbraio perchè erano ancora quelle del 2012..io ho però necessità di attaccare i famosi 2 anni di congedo straordinario e mi hanno paventato che potrebbero calcolarmi come ultimo stipendio quello di febbraio 2014 (che sarebbe in parte al 30% e in parte al 100%) e quindi ci perderei non poco...chiedo a chi è riuscito, come Giusi e Freegio, ad unire i due congedi non perdendoci economicamente, se è possibile avere dei riferimenti normativi chiari...ho paura che, trattandosi di un ente pubblico, la questione sia differente:(

paola
09-01-2014, 18:06
Allego la circolare in oggetto. Comunque al punto 3.4 è chiara: parla di mese di LAVORO non di retribuzione generica, per cui si intende ultimo mese lavorato.

Laura74
09-01-2014, 21:33
Allego la circolare in oggetto. Comunque al punto 3.4 è chiara: parla di mese di LAVORO non di retribuzione generica, per cui si intende ultimo mese lavorato.

grazie paola!
quindi devo solo stare attenta alle ferie che mi hanno fatto prendere e a cui piuttosto rinunciò