PDA

Visualizza la versione completa : cartellino giallo



Anna211061
28-04-2012, 16:27
ciao a tutti,ho porvato a richiedere il cartellino giallo per usufurire dei parcheggi quando la piccola va a fare le visite.... e riabilitazione ogni volta devo parcheggiare lontano....
mi hanno detto i vigili urbani che oltre al invalidità e al accompagno devo rifare la visita da un medico legale...e che deve dire che nn è deambulante,mia figlia cammina fuori lentamente anche perchè nn vede e i gradini nn li vede nn riesce a scendere dai marciapiedi ecc ecc...e quando si stanca si siede inmezzo al strada apparte tutto cosa intendono per deambulante?ed è propio così se il medico legale decide di nn darcelo nn ce lo darà??? e io continuerò a portarmi inbraccio la bambina sotto la pioggia e tutto ogni settimana quando fa riabilitazione e devo parcheggiare lontano ....????qalcuno sa illuminarmi?

paola
28-04-2012, 16:29
Dipende dalla ASL e dal comune... a noi non l'hanno dato e alla fine ci abbiamo rinunciato.

zioudino
28-04-2012, 17:09
Premetto che non mi sono mai interessato della cosa....ma se la tua bimbetta è così carente nella vista...non potrebbe convenirti provare a chiedere informazioni a un'associazione per ciechi e ipovedenti? Magari ti sanno dire qualcosa loro, visto che per la semplice sdd non penso sia prevista...ma se viene associata ad altre patologie potrebbe anche esserne riconosciuto il diritto.

Claudia.de
28-04-2012, 17:10
magari fai solo la visita dal medico per il fatto che non vede. Perché per legge chi non vede o vede poco ne ha diritto a prescindere dal fatto se cammina o meno. Questo lo so perché ho un amico in italia con problemi dì vista. Ma, come ti ha detto paola, dipende comunque da asl è comune

.stefano
28-04-2012, 17:34
Dipende dalla ASL e dal comune... a noi non l'hanno dato e alla fine ci abbiamo rinunciato.

Confermo......solo che a noi invece hanno chiesto solo il verbale dell'accompagnamento e poi lo hanno rilasciato senza problemi

mikytrava
29-04-2012, 09:46
Noi abitiamo in Piemonte e ci hanno risposto che se lo vogliamo dobbiamo andare a vivere in Lombardia.... Dipende da regione e comune

GIUSI
29-04-2012, 10:22
Anna, visto che e' ipovedente, potresti andare all'unione ciechi e ipovedenti, cosi' ti danno delle dritte!

Laura74
29-04-2012, 11:37
Noi abitiamo in Piemonte e ci hanno risposto che se lo vogliamo dobbiamo andare a vivere in Lombardia.... Dipende da regione e comune

stessa Regione (Lombardia) stessa ASL (CR) stessa invalidità, due comuni limitrofi: io ce l'ho e mary75 no:eek::eek::eek:
Fino a qualche anno fa era direttamente il Comune che lo rilasciava con il verbale dell'Invalidità e una certificazione del medico curante che attestava le difficoltà di deambulazione (che per i nostri pinguini coincidono in genere col fatto che si PARALIZZINO in mezzo alla strada quando sono stanchi;)), da qualche tempo invece serve anche una certificazione del medico dell'asl che attesti qs. difficoltà...., insomma l'iter si è complicato ulteriormente per arginare la "discrezionalità" di cui sopra:rolleyes:

Anna211061
29-04-2012, 12:38
il 3 andiamo dal medico legale ma se n gleilo danno andremo al asocciazione per ipovedenti...e chiedo a loro.

pamela
29-04-2012, 14:40
:
Fino a qualche anno fa era direttamente il Comune che lo rilasciava con il verbale dell'Invalidità e una certificazione del medico curante che attestava le difficoltà di deambulazione (che per i nostri pinguini coincidono in genere col fatto che si PARALIZZINO in mezzo alla strada quando sono stanchi;)),:

anche per noi è stato così:siamo andati in comune con il verbale e ce l'hanno rilasciato però 4 anni fa...adesso ci vuole la visita

Anna211061
03-05-2012, 12:55
il medico legale era una persona sensibile e molto attento,
ci ha dato il cartellino permente visto anche i problemi visivi ;)nessun rinovvo più da loro meglio così.

zioudino
03-05-2012, 13:09
il medico legale era una persona sensibile e molto attento,
ci ha dato il cartellino permente visto anche i problemi visivi ;)nessun rinovvo più da loro meglio così.

Bene...un bel riconoscimento che di sicuro vi tornerà utile!