PDA

Visualizza la versione completa : Le poesie......che stress!



Loredana
29-03-2012, 17:21
Mi piacerebbe che qualcuno intervenisse su questa discussione per dirmi come vi comportate voi quando i vostri figli in età scolare per compito a casa hanno da studiare le poesie.
Per me, prima ancora che per Francesco ;), è diventato uno stress :018:
Mi è sempre stato difficile imparare le cose a memoria e ....ora che mi trovo a dover aiutare mio figlio a memorizzare una cosa che non entra in mente neanche a me.....con tutte le altre mille cose che devo già tenere obbligatoriamente a mente durante la giornata è davvero pesante!!!
Ho in giro per casa tante copie appese alle pareti così da poterle leggere a voce alta mentre cucino o mentre Francesco è in bagno ecc..ecc...
La sera prima di andare a letto le rileggiamo insieme e addirittura son arrivata a registrarle mentre le recito così mentre siamo in macchina le può riascoltare...
Alla fine della fiera quando sono riuscita ad impararla io è riuscito a farlo anche lui .... chissà che non abbia anch'io un cromosoma in più???:eek:

GIUSI
29-03-2012, 17:43
HAI RAGIONE ...... CHE STREEEEEEEEEESSSSSSSS !!!!!!
Penso che ti manchi solo di mettergli gli auricolari e fargliela sentire tutta la notte mentre dorme :- :ridere:
I miei prima se la leggono loro tante volte e cercano di arrangiarsi....poi se non funziona mentre gliela leggo canzonandola, loro ripetono assieme a me.
Ma sinceramente mi domando come riescano poi a ricordarsela davanti la maestra :think:

zioudino
29-03-2012, 18:56
HAI RAGIONE ...... CHE STREEEEEEEEEESSSSSSSS !!!!!!
Penso che ti manchi solo di mettergli gli auricolari e fargliela sentire tutta la notte mentre dorme :- :ridere:
I miei prima se la leggono loro tante volte e cercano di arrangiarsi....poi se non funziona mentre gliela leggo canzonandola, loro ripetono assieme a me.
Ma sinceramente mi domando come riescano poi a ricordarsela davanti la maestra :think:

E' vero..stress da paura.:eek:..io ricordo ancora quando da bambino cercavo di memorizzarle tutto il giorno...e poi arrivava mio padre la sera dal lavoro... e le sapeva tutte a memoria!!! Ma probabilmente ai suoi tempi se non le imparavi bene ti frustavano un pò ;)...e così gli sono rimaste scolpite nel cervello per sempre...stessa cosa per le tabelline o per i capoluoghi di provincia d'Italia!!!
Comunque sul metterle in musica non è un brutto metodo...se la poesia fosse San Martino di Carducci ci sarebbe anche la canzone già fatta da Fiorello! :P

mela
29-03-2012, 18:56
si sono un vero stress. ho chiesto alla maestra come mai a gabriele non vengono quasi mai date cose da studiare a memoria. lei mi ha detto che loro hanno l'abitudine di ripetere tutti i giorni in classe una poesia,cosi a forza di ripetere alla fine le imparano senza bisogno di studiarle a casa....mah...sicuramente per gli altri funziona, non so lui quanto abbia imparato, visto che raramente vedo i testi scritti sul quaderno di qualche poesia....noi comunque ora stiamo imparando le preghiere x la comunione e tutte le sere ripetiamo, ripetiamo...

Fraegio
29-03-2012, 23:18
aaaargh, ho sempre odiato le poesie a memoria, bleah.... :)

Ad ogni modo penso che l'unico modo sia ripetere, almeno per me era così. Però che fatica!

Francesca

gigliorosa
30-03-2012, 09:58
Io ricordo quando le doveva imparare a memoria Gabriele (che oggi ha 18 anni)....una TRAGEDIA!!!
Io odio, odiavo e odierò imparare a memoria le poesie (non trovo un senso a farlo), Gabriele men che meno: risultato, io mi arrabbiavo perchè lui non le imparava e lui piangeva.
Che ricordo buio!!!!
Spero che con Letizia (che per ora non ha questo problema perchè ha davanti a sè ancora un anno di materna e non ha mai dato segno di ripetere nessuna poesia imparara a scuola, ma quando è il momento ripete benissimo - a suo modo - le canzoncine che le piacciono) sia meno difficile!

Loredana
30-03-2012, 15:42
Francesco è a casa da più di una settimana per via della varicella e per non farlo rimanere troppo indietro, mio marito quotidianamente va a scuola per prendere i compiti, sia quelli svolti in classe sia quelli assegnati per casa.
Quindi oltre ai vari compiti da scrivere sul quaderno, le schede e le letture, ci sono anche le poesie o filastrocche.
:104: Oggi è arrivato con la 3 filastrocca da imparare a memoria, per fortuna è piuttosto breve ma ancora noi siamo alla prima :n_w00t:....la sa piuttosto bene ma quando la ripete ogni tanto s'inceppa ed ha bisogno di un aiutino :segreto: ....avrebbe ancora bisogno di consolidarla un pò ma pazienza, :huh: lasciamo perdere!
Ho deciso che delle altre 2 ne scelgo una, la più facile e buonanotte, chi s'è visto s'è visto....non mi sembra il caso di stressarci così tanto in due!!!! :whistle:
Lo so che le insegnanti non pretendono che lui le impari tutte a memoria ma il vero problema è che quando è ora di recitarle lui è sempre il primo ad alzare la mano per essere interrogato :prof: e a nulla è valso scrivere sul diario che non era il caso di fargliela recitare quando non era ancora pronto per evitare di creargli un imbarazzo davanti al resto della classe......
E allora? :mad: Sono costretta a continuare ad impazzirmi per star dietro alle filastrocche :impiccato:
LE ODIO, LE ODIO, LE ODIO!!!! :oh_no:

Claudia.de
30-03-2012, 15:44
anche Io sia per me che per aiutare denise ora uso l aiuto della musica. Poi dopo la ripetiamo senza musica. Sarà che il francese è così musicale... Comunque sono davvero uno stress le poesie

MARTY
02-04-2012, 22:12
Martina le ha sempre imparate giocando a palla... nel senso ci mettevamo in corridoio sedute per terra o in piedi e ad ogni strofa della poesia si lanciava la palla ... per dare il ritmo alla poesia... una sorta di brain gym...