PDA

Visualizza la versione completa : Fermo immagine... di una giornata straordinaria!



milena
21-05-2006, 23:06
[…] Capisci che non stai andando bene quando non puoi raccontare agli altri i fatti più semplici della tua vita, solo perché si immaginerebbero che gli stai chiedendo pietà. Secondo me è per questo che una si sente così lontana da tutti, alla fine: qualunque cosa pensi di dirgli, finisce sempre che li fa star male. […]
da Non buttiamoci giù – Nick Hornby

Non so come finirà questo romanzo perché lo sto ancora leggendo, ma nel pensiero di questa donna, mamma di un figlio disabile…mi ci sono riconosciuta: c’è tanto di quello che io ho provato e provo ogni qualvolta sono tentata di raccontare qualcosa in più di Francesca, della sua vita e dei miei sentimenti al «mondo altro»… è un tipo di «solitudine» molto comune a noi pinguini nel deserto, penso… ma finalmente oggi, ho potuto incontrare tanti altri pinguini come me… e chi non c’era si è perso davvero tanto! :twisted: E, per me, un cerchio che era aperto da tempo, si è finalmente chiuso: il poter guardare negli occhi e stringere le mani, accarezzare con lo sguardo i volti e poter ascoltare le voci di tanti amici di tastiera ha completato finalmente quel cerchio, aperto oramai da tempo. Sì, perché sono passati quasi due anni dall’ultima volta che ho partecipato ad un meeting… e quindi tanti dei pinguini partecipanti non li avevo mai incontrati… il timore, almeno per me, è di poter in un certo senso rimanere «delusa»… e invece, no! :D Quando sono arrivata, li ho visti da lontano tutti affaccendati a far biglietti alla cassa del Parco Le Navi… loro erano per forza individuabili :twisted: io, invece, non avendo con me Francesca (era in uscita con i lupetti… la prima notte fuori casa! :shock: ) potevo tranquillamente passare inosservata, ma mentre mi sbracciavo da lontano per farmi riconoscere da Lucia66 – che però non capiva che quella matta strampalata facesse segnali proprio a lei, sono stata avvistata da Cristina-drdlrz che mi ha sgamata subito! :wink: Beh, l’accoglienza ricevuta è stata da tappeto rosso: Maria Chiara è stata la prima a venirmi incontro e subito ci siamo intese e capite con un semplice sorriso ed un affettuoso abbraccio, poi durante il giorno abbiamo avuto modo anche di parlarci, conoscerci meglio e soprattutto di far promettere a mamma MagicLamp che, la prossima volta, niente compito! :P ; poi è stata la volta di un giovanotto che, colpito dal mio fascino romagnolo (?), mi si è letteralmente buttato fra le braccia stampandomi un bacio in bocca e lasciando increduli e stupiti papà Harold e mamma Maria! A quel punto, capirete ho passato i quaranta già da un po’… la mia autostima ha fatto un balzo in avanti notevole, ma ci ha pensato poi la saggezza di Ilaria a riportarmi con i piedi per terra: avevo il piccolo Adriano in braccio da un po’ e lei, desiderosa quanto me di coccolarlo… mi ha detto che era ora che smettessi di fare la nonna :shock: e lo cedessi un po’ a lei! ;) Quindi ragazzi, mi sono ritrovata nel giro di un’ora dallo stato di tre metri sopra al cielo… a quota –100!

Voglio dire un grande grazie di cuore a Cristina, Ilaria, Dario e Maria Chiara (i più grandi del gruppo) che con la loro esuberante, autentica e concreta individualità rendono le speranze di noi genitori non sogni irrealizzabili, ma obiettivi possibili anche per i nostri cuccioli. Credetemi ragazzi… la vostra presenza oggi, è stata un’overdose di ottimismo! E grazie anche ai vostri genitori che continuano a mantenere vivo l’entusiasmo e a credere nell’importanza della visibilità per abbattere le barriere!

E che dire dei piccoli… forse per chi li guarda con occhio distratto tutti uguali, ma per me invece così diversi l’uno dall’altro: Giulio, Sara, Rosa, Lucrezia (auguri patatona per i tuoi sei anni! ;) lo so, lo so, che non ti piacciono le smancerie ma un bacio virtuale te lo mando lo stesso :lol: ), Edoardo, Davide, Adriano e Christian! E’ stato un po’ un rewind, captare in ciascuno di voi una particolare espressione o un particolare gesto, che mi ha fatto tornare indietro nel passato di Francesca e che me l’ha fatta rivedere… eppure non è tanto più grande di voi! Ma si sa che i vostri tempi sono talmente dilatati che ti sembra passata una vita, quando solo ti soffermi un attimo a ripensare all’anno prima!

Beh, i fermo immagine di questa giornata… sono tanti, quelli che mi vengono in mente ora:

Sara, deliziosa e birichina, che fa il pieno di sassi …da portare a Milano!

Giulio, intellettuale in erba, che sfoglia un libro illustrato e se lo racconta!

Edoardo, lo sfuggente o meglio, cogli l’attimo :twisted:, al quale però, dopo un’iniziale ritrosia sono riuscita a strappare più di un sorriso… e senza alcun inganno!

Christian… il primo che non mi ha degnato di nota :evil: ma in compenso l’abbraccio sincero e le lacrime di commozione della sua mamma … sono state come una tisana calda per l’anima (questa l’ho letta da qualche parte ma non mi ricordo dove! ;) ), ti voglio bene, Lucia, rimani così come sei!

Davide… il secondo che non mi ha considerata affatto :evil: i casi sono due, o mamma Paola gli ha fatto il lavaggio del cervello (Milena? quella è un’esaurita pessimista!) oppure ‘sto bambino ne ha due balle così di veder chattare mamma Paola con Milena! :? Paola, dimmi tu!?

Rosa, la svicolatrice di abbracci o per meglio dire l'anguilla di Pescara, la si può davvero considerare la degna erede di Lucrezia!

Lucrezia, dopo il rifiuto iniziale di instaurare qualsiasi conversazione… è partita a razzo, con un entusiasmo che non avrei creduto possibile qualche attimo prima, mi ha raccontato del viaggio fatto in aereo per andare a Milano!

Adriano… il più piccolino… un concentrato di dolcezza² (sì, perché sia mamma Giuly sia papà Giampy… sono due belle persone dallo sguardo limpido e di dolcezza ne hanno da vendere!)

Ilaria e Dario… che dire della complicità creatasi fra loro? Sono davvero teneri… ... Ilaria è davvero strepitosa ma Dario non sembra soggiogato da tanta beltà, forse perchè la generalessa Livia controlla ogni mossa! :twisted:

Cristina… beh, lei è sempre stata una sorta di mito per me! La vidi in TV che Francesca avrà avuto sì e no, 7 mesi… fu la prima overdose di ottimismo della mia vita! E che overdose… se ancora me la ricordo! ;) E mamma Marilena… lasciatelo dire, sei una forza della natura!!! Quanta energia… dove la compri?

Maria Chiara… il tuo pc e le cose straordinarie, bellissime che riesci a scrivere… ma quello che non dimenticherò di questa giornata sono i tuoi occhi e quando stringendomi mi hai detto che non volevi andare a casa!

Ed infine, Simone… piccolo-grande bambino… così tenero ed indifeso, ma anche tanto tenace e determinato: ho ancora vivo, il tocco delle tue mani che mi stringono i polsi invitandomi ed accompagnandomi nel nostro battimani… non so se abbiamo instaurato un contatto, Simone, ma io ho la sensazione che tu capisca tutto. Sei un ragazzo adorabile e dolcissimo, posso dirti che ti voglio bene? :oops:

Ed infine... Cristina-drdlrz, Paola, Sandro, Lory, Aldo e Francesca... per voi niente parole... il fermo immagine è fisso lì... e non si schioda! :wink:

Beh, sono tornata a casa davvero felice e paga di questa bella giornata… Ma, ecco, è tornata Francesca… «Amore, quanto mi sei mancata! Allora come è andata ti sei divertita?» «Sì, mamma, ci voglio tornare ancora!»… Cosa volere di più dalla vita? Oggi la mia puzzola ha spiccato un primo importante «volino» verso l’autonomia… oggi più di ieri ma meno di domani (dove l'ho sentita questa?) so che anche per Francesca il sogno è realizzabile e questo anche grazie a ciò che ho vissuto oggi insieme a voi! :lol:

livia
22-05-2006, 01:46
Beh, sono tornata a casa davvero felice e paga di questa bella giornata… Ma, ecco, è tornata Francesca… «Amore, quanto mi sei mancata! Allora come è andata ti sei divertita?» «Sì, mamma, ci voglio tornare ancora!»… Cosa volere di più dalla vita? Oggi la mia puzzola ha spiccato un primo importante «volino» verso l’autonomia… oggi più di ieri ma meno di domani (dove l'ho sentita questa?) so che anche per Francesca il sogno è realizzabile e questo anche grazie a ciò che ho vissuto oggi insieme a voi!


Anche io, Milena, sono tornata a casa molto contenta, con il cuore pieno di emozioni "vere" ma anche con un po' di malinconia che siano già finiti questi due giorni....quando trascorri delle belle giornate poi rimani un po' dispiaciuta che siano già finite.

Da poco tempo vi conosco e da poco tempo frequento questo pianeta virtuale ma ho già raccolto tantissimo da tutti voi, genitori e figli, e quando ci si incontra in giornate come oggi è un po come ricaricarsi le batterie. Vorrei parlare un po' di più con ognuno di voi ma il tempo trascorre talmente in fretta che alla fine inevitabilmente magari si trascurano delle persone. Ma poco alla volta, incontro dopo incontro, avremo sicuramente modo di conoscerci meglio tutti.

Anche per Ilaria sono davvero giornate bellissime, in primis :oops: per il rapporto di amicizia e dialogo che ha con Dario, davvero invidiabile :wink: e poi anche per tutti voi grandi e piccini. Percepisce la vostra stima e questo la rende ancora più sicura di sè, forse anche un po "gasata", tutti sti complimenti in fondo le piacciono un sacco.
Anche per lei il distacco da questi incontri è sempre un po' doloroso ma appena salite in treno, si informava già del prossimo incontro e mi elencava gli inviti ricevuti dai vari partecipanti.

E' importante e doveroso per i nostri figli mantenere sempre vivo l'entusiasmo e l'ottimismo e credere che tutti insieme potremo fare molto per il loro futuro, perchè loro ce la mettono davvero tutta e lo meritano veramente.

N.B. A proposito, siccome io volevo nascere maschio, è rimasto in me il desiderio purtroppo mai avveratosi di intraprendere una carriera militare, magari da "generale" :wink: ....capito Milena!!

UN ABBRACCIO FORTE A TUTTI VOI :D

milena
22-05-2006, 09:22
Anche io, Milena, sono tornata a casa molto contenta, con il cuore pieno di emozioni "vere" ma anche con un po' di malinconia che siano già finiti questi due giorni....quando trascorri delle belle giornate poi rimani un po' dispiaciuta che siano già finite.


Livia, dopo tutti i chilometri che vi siete sciroppati in tanti... vedere, ieri sera sul tardi, collegati sul forum magiclamp-Renza, Gianpiero, Lucia66... e poi stamattina leggere il tuo messaggio delle 23.46... mi ha fatto capire che per molti di noi, la giornata è stata bella ma troppo corta! ;)
Appena passata le vacanze estive... ripetiamo? Magari proprio in Valtellina come suggerito da Marilena? :D :lol:

marilena
22-05-2006, 10:20
IO SONO PRONTA RAGAZZI....PRONTA A ORGANIZZARE QUALCOSA DI...PAZZO ! ! ! !...DATEMI UN PO' DI TEMPO E QUANDO AVRO' PRONTO UN PROGRAMMINO CHE E' GIA' NELLA MIA TESTA ( DEVO SOLO AGGIUSTARLO IN QUALCHE PARTICOLARE ) BEH...ALLORA SARETE FRITTI A PUNTINO E ....VOGLIO VEDERE SE RIUSCIRETE A RESISTERE AL FASCINO MONTANARO UN PO' ROZZO, MA SICURAMENTE SPECIALE DELLA VALTELLINA DOC.......INTANTO VI DICO SOLO CHE STANOTTE NON HO FATICATO AD ADDORMANTARMI (IL BALLO IN PIAZZA DI SABATO SERA MI HA TAGLIATO UN PO' LE GAMBE ) MA LE ULTIME IMMAGINI CHE MI VEDEVO PASSARE DAVANTI AGLI OCCHI SONO STATE QUELLE DEL FILM TRIDIMENSIONALE CHE ABBIAMO VISTO AL PARCO , SOLO CHE AL POSTO DI QUELLE CREATURESTUPENDE CHE A SUON DI MUSICA CI BALLAVANO DAVANTI FINO A FARCI ALLUNGARE LA MANO NELLA SPERANZA DI RIUSCIRE A TOCCARLE C'ERAVATE VOI...TUTTI ! ! ! ANCHE SE DI ALCUNI FACCIO ANCORA UN PO' DI FATICA A METTERE A FUOCO I NOMI (E ANCHE QUESTO E' UN PROBLEMA CHE PRIMA NON AVREI AVUTO!!)
SIETE TUTTI QUI... NEL MIO CUORE E NEI MIEI PENSIERI E PER QUESTO VI DICO...GRAZIE :ciaot:
Ps. CRISTINA VI SALUTA MA PER IL MOMENTO E' DECISAMENTE FUORI COMBATTIMENTO...I SUOI MUSCOLI MATTACCHIONI LE FANNO UN PO' I DISPETTI E LA BALORDA NE APPROFITTA X DORMICCHIARE

aldo
22-05-2006, 11:06
Quello che dico adesso avrei voluto dirlo ieri sera, al ritorno dal meeting, ma c'ha pensato mio figlio Francesco a darmi il colpo di grazia costringendomi a comprargli un gioco della playstation su e-bay (con tanto di registrazione, ecc. ecc. e suocero rompiglioni ultrasessantenne che premeva per la cena). E così, avendo profuso le mie ultime energie per addormentare tre eccitatissime piccole pesti, ho dovuto rimandare ad oggi. Le sensazioni però sono ancora vive. Sul meeting ha già detto tutto Milena. Condivido ogni parola e tutto il restroscena sentimentale che esprime il suo dire. Segno che siamo sulla strada giusta e che dobbiamo continuare così. Piuttosto altre sono le considerazioni che volevo (e che voglio) fare. Ho osservato tutti, ho scrutato i visi, gli occhi, i gesti (non smetto mai di fare il pubblico ministero! :roll: ) ed ho capito (ma qualcosa sapevo già) che un velo di tristezza (se non di sconforto) arriva sempre a guastare la festa, sopratutto quando si sa che poi ci si ritrova soli (in senso fisico, perchè virtualmente non lo siamo mai, è questo il senso di tutto questo). E' una cosa normale, è naturale che sia così, guai se non lo fosse, guai se non ci rendessimo conto della particolare realtà che i nostri figli ci fanno vivere! Sarebbe un incoscente sottovalutare, sottostimare, una negligente negazione della realtà. Eppure, eppure, eppure :wink: . Eppure buttarsi giù non serve, non serve a noi ma soprattutto non serve ai nostri figli. Di genitori depressi loro non sanno che farsene. Più vado avanti più mi convinco del fatto che un sorriso, una carezza, una gioia interiore sono capaci di trasmettere e di dare loro più di quanto un medicinale possa fare (si badi, non voglio dire che non servono, quando ce n'è bisogno, ce n'è bisogno, ci mancherebbe altro!). Cose ovvie, scontate, mi direte, eppure credo che a volte i sentimenti negativi sono più forti di questa banale consapevolezza al punto da impedirci di guardare alle cose in modo più costruttivo. I nostri figli, forse più di altri ma certamente meno di altri ancora, hanno bisogno di genitori forti, che sappiano comunicare loro questa forza, una forza che se non c'è (ma è solo una sensazione) va ricercata perchè è dentro ognuno di noi. Delle nostre depressioni loro non sanno che farsene, non le vogliono, non ne hanno bisogno. Da questo punto di vista alternative non ne abbiamo. So che il futuro non è tutto rose e fiori, so che sarà dura ma il loro futuro è nelle nostre mani e sarà quello che noi saremo riusciti a confezionare per loro, infondendo in loro fiducia in se stessi, nelle loro capacità, che non saranno geniali (ma chi li vuole i geni? Chi vuole figli da esibire?) ma sono pur sempre capacità :D . Dario vuole fare il cuoco (e pretendo di assaggiare quello che cucina!), Ilaria vuole fare l'Università, Cristina dà il meglio di sè sul piano religioso. Ebbene non basta questo ad aiutarci a credere? Non bisogna avere paura di credere che un futuro ci sarà anche per i nostri piccoli cuccioli, perchè ci sarà. Basta volerlo, con tutte le nostre forze, con tutto il nostro amore, sì l'amore. In un mondo senza amore, loro ce lo chiedono con forza e noi siamo obbligati a darglielo. Spero che non sia questo a spaventarci. Indubbiamente ci impegna, a cominciare dal rapporto di coppia, ma glielo dobbiamo, in ogni modo, in ogni momento, senza tentennamenti. Perciò vorrei ringraziare tutti, ma proprio tutti, anche quelli che ci credono un pò meno, per l'opportunità che ci date (e che ci diamo) di alimentare sempre più - con la vostra amicizia, con la vostra vera umanità - la voglia mia e di Francesca di voler vedre le cose sempre dal lato positivo. Se tutto questo ha un senso sarebbe già una grande cosa se questa voglia fosse contagiosa ed innescasse una reciprocità che farebbe bene ai nostri cuccioletti. Io lo spero, me lo auguro e lo auguro a tutti voi, mamme e papà, di superare i momenti bui, di vivere con la consapevolezza che siamo tutto per i nostri figli, che loro ci vorrebbero vedere sempre allegri e sorridenti perchè è della nostra gioia che si nutrono, perchè non vorrebbero mai che i loro occhi, immersi nei nostri, finiscano per smarrirsi perchè non abbiamo la forza di indicar loro la via. Un abbraccio ed un arrivederci a tutti (in Valtellina? :wink: ).

aledario
22-05-2006, 11:28
Perciò vorrei ringraziare tutti, ma proprio tutti, anche quelli che ci credono un pò meno, per l'opportunità che ci date (e che ci diamo) di alimentare sempre più - con la vostra amicizia, con la vostra vera umanità - la voglia mia e di Francesca di voler vedre le cose sempre dal lato positivo. Ma come Aldo ... non eravamo rimasti d'accordo che quello... era il vostro compito, da buona famiglia "mulino bianco"? ;-) :lol:

aldo
22-05-2006, 12:33
Si dà e si riceve :wink: ! Tu e la tua famiglia, per esempio, date moltissimo! :D

giuly
22-05-2006, 12:33
Milena... hai dimenticato un fermo immagine!
Quello di un'affascinante romagnola che, pur avendo poco tempo a disposizione, riesce a dedicare un po' di attenzione a tutti, grandi e piccini, soffermandosi a guardare dentro ad ognuno, ponendo domande ed ascoltandone con interesse le risposte...
Ora ho capito perchè le cose che scrivi sono sempre così profonde e dense di emozioni e sentimenti... non ti limiti all'esteriorità ed hai una particolare abilità a capire che cosa c'è dentro agli occhi di ogni persona che incontri :wink:

Grazie a tutti voi (grandi e piccini, genitori, figli, fratelli e sorelle) che mi avete regalato due giornate molto intense e ricche di emozioni...
Non so se riuscirò ad aspettare la fine dell'estate per il prossimo mega-meeting in Valtellina :wink: (Marilena davvero, dove trovi tutta la tua energia!)... mi sa che rischio una crisi di astinenza... :lol:

aledario
22-05-2006, 12:39
Milena... hai dimenticato un fermo immagine!
Quello di un'affascinante romagnola che, pur avendo poco tempo a disposizione, riesce a dedicare un po' di attenzione a tutti, grandi e piccini, soffermandosi a guardare dentro ad ognuno, ponendo domande ed ascoltandone con interesse le risposte...E' vero ... Giuly meno male che ti sei accorta che bisognava anche citare la "curiosona" ficcanaso del forum! :twisted: :lol:

drdlrz
22-05-2006, 12:43
Sandro, ma cosa ti sei mangiato stamattina!!! Non ti si tiene proprio! :shock: :lol: :twisted:

milena
22-05-2006, 12:56
Milena... hai dimenticato un fermo immagine!
Quello di un'affascinante romagnola che, pur avendo poco tempo a disposizione, riesce a dedicare un po' di attenzione a tutti, grandi e piccini, soffermandosi a guardare dentro ad ognuno, ponendo domande ed ascoltandone con interesse le risposte...


Ti ringrazio, Giuly, ma così mi fai arrossire! :oops: :oops:

Però sì, hai ragione... ho dimenticato un fermo immagine... ma perchè l'ho vissuto dopo aver scritto e prima di andare a dormire: quando mi sono tolta la maglietta per mettermi il pigiama... ho sentito quell'odore acido... di rigurgito! Era del piccolo Adriano che ha voluto darmi un bacetto pure lui! :D E ti dirò... mi è quasi dispiaciuto di metter la maglietta a lavare... mi è sembrato di buttar via un'emozione, che però mi rimarrà per sempre dentro! :)

giuly
22-05-2006, 13:03
... mi è quasi dispiaciuto di metter la maglietta a lavare... mi è sembrato di buttar via un'emozione, che però mi rimarrà per sempre dentro! :)
Milena... se vuoi al prossimo meeting ti lascio un bavagliolo "usato" come ricordo! :wink: :lol:

Scherzi a parte anche a me gli odori (meglio se sono profumi però :wink: ) richiamano alla mente le emozioni vissute :D

giuly
22-05-2006, 13:48
Livia, dopo tutti i chilometri che vi siete sciroppati in tanti... vedere, ieri sera sul tardi, collegati sul forum magiclamp-Renza, Gianpiero, Lucia66...
Oggi QUALCUNO dovrà darmi delle spiegazioni... :twisted:
Io morivo dalla voglia di connettermi per vedere se in chat c'era qualcuno con cui commentare a caldo le giornate trascorse insieme ma ho dato la precedenza ai figli ed allo "smistamento bagagli"...
L'unico momento in cui può averlo fatto è mentre io riempivo la lavatrice :evil: :evil: :twisted:

magic lamp
22-05-2006, 15:38
Grazie, Milena, delle tue impressioni a caldo, che anche Maria Chiara ha gradito molto (ha voluto leggerle subito ieri sera). In pratica, hai già detto tutto quello che ognuno di noi avrebbe voluto dire. Ho un rammarico, che il poco tempo non mi ha permesso di conoscere bene alcuni di voi, non è stato possibile soffermarci con tutti a parlare un pochino. Ci saranno di sicuro altre occasioni, non me le voglio perdere, per ritrovare l’atmosfera che ho respirato e che ci ha dato una bella carica.
Quanto mi sono piaciuti questi vostri piccoli, belli, pieni di vitalità e grintosi. Davvero grazie a tutti.

Lucia66
22-05-2006, 15:44
Oggi si ritorna alla normalità solita routine, solite cose, soliti incontri……ma stamattina quando mi sono alzata avevo ancora addosso le emozioni e i profumi dei due giorni passati insieme a voi. :P
A dire il vero ieri sera appena girata la chiave di casa il desiderio di ritrovare un contatto immediato con voi era fortissimo..mi sono trattenuta, tempo di disfare bagagli, preparare un po’ di cena….e poi via subito a mandare un sms a Marilena e Cristina….(avranno pensato :che piovra questa :evil: altro che pinguino!) poi sul tardi, nonostante avessi ancora la piccola peste alle calcagna…….un giretto sul forum con la speranza di trovare qualcuno di voi per riagganciare magari un discorso non finito, o semplicemente per mandarsi un altro abbraccio…..Milena, già aveva provveduto a fotografarci tutti, tranne se stessa come giustamente ha sottolineato Giuly, una chiacchierata con lei in chat...interrotta dal sonno di Christian e poi a nanna….felice e carica di immagini, sensazioni e persone stupende.
C’è sempre il rammarico di non riuscire a stare tanto con tutti per conoscerci meglio, per parlare di più, per raccontarci….ma il tempo vola e il momento dei saluti arriva inesorabile e in un abbraccio vorresti dire tante cose e trasmettere tutta la gioia che hai dentro per essere stata con persone stupende.


Ho osservato tutti, ho scrutato i visi, gli occhi, i gesti (non smetto mai di fare il pubblico ministero! :roll: ) ed ho capito (ma qualcosa sapevo già) che un velo di tristezza (se non di sconforto) arriva sempre a guastare la festa, sopratutto quando si sa che poi ci si ritrova soli (in senso fisico, perchè virtualmente non lo siamo mai, è questo il senso di tutto questo). E' una cosa normale, è naturale che sia così, guai se non lo fosse, guai se non ci rendessimo conto della particolare realtà che i nostri figli ci fanno vivere! Sarebbe un incoscente sottovalutare, sottostimare, una negligente negazione della realtà. Eppure, eppure, eppure :wink: . Eppure buttarsi giù non serve, non serve a noi ma soprattutto non serve ai nostri figli. Di genitori depressi loro non sanno che farsene. Più vado avanti più mi convinco del fatto che un sorriso, una carezza, una gioia interiore sono capaci di trasmettere e di dare loro più di quanto un medicinale possa fare (si badi, non voglio dire che non servono, quando ce n'è bisogno, ce n'è bisogno, ci mancherebbe altro!). Cose ovvie, scontate, mi direte, eppure credo che a volte i sentimenti negativi sono più forti di questa banale consapevolezza al punto da impedirci di guardare alle cose in modo più costruttivo. I nostri figli, forse più di altri ma certamente meno di altri ancora, hanno bisogno di genitori forti, che sappiano comunicare loro questa forza, una forza che se non c'è (ma è solo una sensazione) va ricercata perchè è dentro ognuno di noi. Delle nostre depressioni loro non sanno che farsene, non le vogliono, non ne hanno bisogno. ).

Condivido questi tuoi pensieri Aldo, ed è questo che mi dico quando i momenti bui si affacciano al mio orizzonte: Christian ha bisogno di una mamma forte, che non si abbatte ( anche di un babbo naturalmente :wink: ), una mamma che non si faccia troppe paranoie....
una mamma che in questa situazione è diventata più forte sicuramente a grazie a tutti voi genitori e ai vostri figli.
Grazie a tutti di esserci.
Un abbraccio :abbraccio:

Lucia :P

harold
22-05-2006, 16:14
Carissim* tutt*,

il rientro è andato benone, ci siamo concessi una tappa "culturale" con il naso all'insù a Ravenna, all'insegna dei mosaici di S. Vitale, Galla e Placidia e S. Apollinare in Classe.

Grazie delle giornate e grazie a tutti dell'affetto e del calore che ci avete trasmesso tutti. Approfitto di questo forum per un suggerimento:

analogamente a quanto penso sia accaduto a Pescara, in queste occasioni credo possa essere molto utile un momento in qualche modo "aggregante".
A Pescara, ad esempio, credo siano stati utilissimi sia la presentazione del libro che l'Assemblea dell'associazione.
Lungi da me pensare che si debba presentare un libro ogni volta.... ma almeno un momento di confronto comune, di scambio di esperienze, di testimonianze e racconti... credo sarebbe importante anche per conoscerci meglio e meglio "amalgamare" chi magari già si conosce è sta facendo un percorso comune e chi, magari come i sottoscritti, incontrano per la prima volta un gruppo così coeso!

A presto, alla prossima e attenzione... Maria si sta già attrezzando per l'organizzazione del prossimo..... chiedete a Lia cosa succede quando mia moglie si mette in testa di far da mangiare!!!

Un abbraccio!!

Claudio

milena
22-05-2006, 17:17
E' vero ... Giuly meno male che ti sei accorta che bisognava anche citare la "curiosona" ficcanaso del forum! :twisted: :lol:

Beh, mica è una novità questa, no? :twisted:
Avevo pure la maglietta con l'occhio scanner stampato, non te ne eri accorto, Sandro? ;)

Lia
23-05-2006, 00:10
Anch’io ho qualche bellissimo ricordo che vorrei condividere con tutti voi :

Sabato pomeriggio la maggior parte del gruppo T21 (mi piace definirci cosi) si era radunato in spiaggia. Poco lontano da noi c’erano 4/5 coppie che ballavano intorno ad una radio che suonava musica latino-americana. Ilaria si è guardata in giro e ha puntato direttamente su Franco (la mia dolce metà) e lo ha “trascinato” tra questo gruppo di “ballerini”. Devo ammettere che sono stati bravissimi, sono riusciti a seguire le coreografie dei vari balli ... anche la mia dolce metà! :D
Beh, Ilaria ha tantissimi anni di ballo alle spalle ... è questo si è notato alla grande. :P
Solo dopo un pò si sono accorti di essersi “intrufolati” in un corso di ballo vero e proprio!!!! :shock: :shock:

Sabato sera invece Ilaria e Dario mi hanno accompagnata ad acquistare un paio di sandali. Dario da perfetto cavaliere mi ha aiutato a sfilare le mie scarpette ... mi sentivo una principessa!!! :oops:

La serata si è conclusa in bellezza! Una parte del gruppo T21 (Dario e Ilaria non potevano certo mancare) si è ritrovata sulla via principale di Cattolica a ballare in strada visto che le discoteche non aprivano prima delle 23.00/24.00 e cosi ci siamo accontentati della musica di dj locale (abbiamo anche una prova audio/video di tutto questo). :D :D

Queste sono solo tre immagini ma c’è ne sarebbe tantissimi altri che sono impresse dentre di me.

Penso che a Cattolica abbiamo sprigionato tanto amore, energia, entusiasmo e vitalità e chi ci guardava da fuori avrà percepito solo e soprattutto questo.

Grazie a tutti voi per questo fantastico weekend ! :D :D A presto

aledario
23-05-2006, 09:58
Parlando di ... "fermo immagine" ;-) ... non poteva mancare il solito ... servizio fotografico ... dove l'autore degli scatti è il professionista Dario... (ad esclusione delle foto in cui compare lui ... che sono "stranamente" molto numerose questa volta ;-) ... anche se forse un po'... monotone? :lol: ).
Riviviamo assieme alcuni dei bei momenti di questo week-end.

http://www.sindromedown.it/cattolica2006

milena
23-05-2006, 10:11
Bellissime, Dario! :)
Siete stati coraggiosi voi uomini a mettervi in costume... ed avete di sicuro dato una lezione alle vostre signore! ;) Sandro, vederne una in bikini... è mission impossible! :twisted: Per soddisfare la nostra curiosità, avresti dovuto fare un fotomontaggio con Lory e Francesca... mettevi il busto di Lory e le gambe di Francesca! ;)

lory
23-05-2006, 12:05
, avresti dovuto fare un fotomontaggio con Lory e Francesca... mettevi il busto di Lory e le gambe di Francesca! ;)

Perchè no??? ;) :lol:

Bellissime queste foto!!! Sei un grande Dario!

francesca
23-05-2006, 12:27
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

milena
23-05-2006, 12:38
Perchè no??? ;) :lol:


Perchè altrimenti le persone che le vedono rimarrebbero un tantino confuse da quello che ne verrebbe fuori, dato che il tuo busto è vista fronte, mentre le gambe di Francesca sono di profilo! ;) E allora, altro che OCM (organismi cromosomicamente modificati)! :twisted:

Michele
23-05-2006, 12:41
Ed io come al solito non c' ero :( .
Ma mi bastano queste vostre descrizioni per farmi vivere l' incontro in modo virtuale e per farmi capire che è stato bellissimo.
Poi le parole di Aldo mi servono anche a farmi capire altre cose e le avrò rilette almeno venti volte.
Grazie a tutti.

lory
23-05-2006, 12:44
Ed io come al solito non c' ero :( .
Ma mi bastano queste vostre descrizioni per farmi vivere l' incontro in modo virtuale e per farmi capire che è stato bellissimo.


No Michele, permettimi di dire che non bastano....;)
Guarda che noi siamo pericolosi.Per incontrare la Portolani, abbiamo organizzato il meeting alle porte di Forli'. Dobbiamo spostarci fin lassu'...per potervi incontrare??????:)

francesca
23-05-2006, 12:52
Ha ragione Lory, Michele, stai attento, magari ti ritrovi a cucinare canederli per tutti :wink: :lol: :lol:

caterina
23-05-2006, 15:06
MI DISPIACE, VERAMENTE .... per non esserci stata. Sabato mattina abbiamo caricato bimbi e valigie in macchina, siamo partiti, ma non siamo arrivati neanche a metà strada e la macchina ci ha abbandonati :(
Ho avvisato l'albergo, ma non ho avuto modo di avvisare nessun altro ....
Ho visto le foto, letto i vostri racconti, ... deve esser stata una giornata indimenticabile.
Organizzate in fretta un'altro meeting :wink:

aledario
23-05-2006, 15:12
MI DISPIACE, VERAMENTE .... per non esserci stata. Sabato mattina abbiamo caricato bimbi e valigie in macchina, siamo partiti, ma non siamo arrivati neanche a metà strada e la macchina ci ha abbandonati :(
Ho avvisato l'albergo, ma non ho avuto modo di avvisare nessun altro ....
Ho visto le foto, letto i vostri racconti, ... deve esser stata una giornata indimenticabile.
Organizzate in fretta un'altro meeting :wink:Ma dai Caterina... e noi lì a pensare che ci avessi tirato un bidone! :twisted: ... o più realisticamente... che come spesso capita in questi casi si fosse ammalato qualche bambino ... ;-). Però se ce lo dicevi ... vi venivamo a prendere! :-)

aldo
23-05-2006, 16:01
le foto sono bellissime. Dario sei sicuro che da grande vuoi fare il cuoco? Milena ha ragione! Ad ogni modo l'accoppiata first-lady/vice-presidente va benissimo. Tra l'altro mia moglie, ad onta degli emoticons :oops:, va fiera delle sue gambe!!! Sandro ha veramente il fisico :wink: . Io, da vero presidente: omo de panza, omo d'emportanza!!! :cry: :roll: :wink:

caterina
23-05-2006, 16:38
Se mi capita di nuovo (e credimi spero proprio di no !!) vi chiamo, ma ricordatevi di noleggiare un furgone, viaggiamo pesanti!! :lol:

magic lamp
23-05-2006, 17:09
Caterina, contavo proprio di vederti a Cattolica e mi è dispiaciuto che non c'eravate. Telefonami, ci mettiamo d'accordo di vederci intanto fra di noi, stiamo a 20 minuti di strada!!!

lory
24-05-2006, 09:34
. Io, da vero presidente: omo de panza, omo d'emportanza!!! :cry: :roll: :wink:

:D :D :D


e che sono simpatico.....!!!!! 8) :lol: :wink:

Confermo!!! ;)

milena
24-05-2006, 09:51
MI DISPIACE, VERAMENTE .... per non esserci stata. Sabato mattina abbiamo caricato bimbi e valigie in macchina, siamo partiti, ma non siamo arrivati neanche a metà strada e la macchina ci ha abbandonati :(


Winny Pooh direbbe "Oh, rabbia!!" :cry: Ma con un barattolo di miele da mangiare gli sarebbe già passata... invece per te oltre il danno la beffa (il conto del meccanico!)! :evil: Speravo di incontrarti anch'io! Ho chiesto come mai tu non ci fossi e mi è stato risposto che avevi disdetto la mattina di sabato... e pure io ho pensato che si fosse ammalato qualcuno!!! :oops:
Dai, ci sarà di sicuro una prossima volta! :P La colonna del nord-est che abbiamo potuto conoscere... ci è piaciuta, quindi siamo curiosi di conoscere pure il resto! :wink:

renemar
24-05-2006, 11:32
Bellissime le foto e i vostri racconti, mi dispiace di non esserci stata lì con voi per farvi conoscere il mio Nicolas, ma lui era impegnato a Vieste ,per le Nazionali di nuoto, che sono andate benissimo. E il posto era davvero un paradiso!
Spero poterci venire al prossimo raduno, organizzate gente, organizzate...

lory
24-05-2006, 11:38
. E il posto era davvero un paradiso!
...

Sbaglio, o era Bari???? :-

drdlrz
24-05-2006, 13:01
mannaggia, Caterina, che disdetta!!!!! :( :(
Sarà per la prossima volta... che mi pare di capire sarà animata da spirito norrrrrdico che più nordico non si può! :D



analogamente a quanto penso sia accaduto a Pescara, in queste occasioni credo possa essere molto utile un momento in qualche modo "aggregante".
...almeno un momento di confronto comune, di scambio di esperienze, di testimonianze e racconti... credo sarebbe importante anche per conoscerci meglio e meglio "amalgamare" chi magari già si conosce è sta facendo un percorso comune e chi, magari come i sottoscritti, incontrano per la prima volta un gruppo così coeso!


il fatto, Claudio, è che dovremmo prima dare una passatina sul gas ai nostri scatenati pupi... mi rendo davvero conto che, nell'approfondire le conoscenze con i partecipanti al meeting, ci lasciamo trasportare dai bambini... nel senso che se i bambini decidono di giocare vicini per un po' di tempo, allora i rispettivi genitori fanno conoscenza! :D

Giuliana, com'è che non riusciamo mai a fare 4 chiacchiere???? Al prossimo meeting ci piazziamo sedute vicine a tavola e non ci schioda più nessuno fino a che non abbiamo preso caffè, ammazzacaffè e grappino. Promesso????

Con tua moglie Maria, per esempio, Claudio, siamo riuscite a parlare in spiaggia... e io che non l'avevo ancora inquadrata pensavo che fosse una passante invadente! :twisted: :twisted:
Con te, e mi dispiace molto, davvero non c'è stato un momento di "intimità", e siccome ci conosciamo virtualmente da tanti anni ho un grande rammarico. Fino alla prossima volta, ovviamente, quando anche tu come Giuliana sei prenotato! :D

renemar
24-05-2006, 14:16
Sbaglio, o era Bari???? :-


No Lory, siamo stati dal 18 al 21 a Pugnochiuso, Vieste.

caterina
24-05-2006, 15:01
LE DOLOMITI D'ESTATE SONO FANTASTICHE !! :lol: :icon_rofl2:

milena
24-05-2006, 15:54
il fatto, Claudio, è che dovremmo prima dare una passatina sul gas ai nostri scatenati pupi... mi rendo davvero conto che, nell'approfondire le conoscenze con i partecipanti al meeting, ci lasciamo trasportare dai bambini... nel senso che se i bambini decidono di giocare vicini per un po' di tempo, allora i rispettivi genitori fanno conoscenza! :D


Già, guardate me, per esempio! Ero senza figlia e senza marito :twisted: e sono riuscita, più o meno, a parlare con tutti!!! ;)

giuly
24-05-2006, 15:57
Giuliana, com'è che non riusciamo mai a fare 4 chiacchiere???? Al prossimo meeting ci piazziamo sedute vicine a tavola e non ci schioda più nessuno fino a che non abbiamo preso caffè, ammazzacaffè e grappino. Promesso????

Davvero Cristina... mi dispiace davvero tanto non aver chiacchierato un po' con te! :(
Purtroppo i miei bimbi (anzi più che altro la mia bimba) hanno degli orari un po' strani, quindi quando io ero tranquilla e disponibile alla socializzazione, i genitori di figli "normali" (come orari pappa-nanna intendo :wink: :lol: ) erano indaffarati ad addormentare o sfamare la loro prole...
In hotel c'era la cucina a disposizione delle mamme... forse una passatina veloce veloce sul gas non sarebbe poi stata tanto una cattiva idea! :shock: :twisted: :oops:

mariop
24-05-2006, 16:07
Spiace molto anche a noi non essere potuti venire.
Questa volta mi devo accontentare di vedere le bellissime foto che sono state scattate e di leggere i vostri resoconti.

milena
24-05-2006, 16:24
Spiace molto anche a noi non essere potuti venire.
Questa volta mi devo accontentare di vedere le bellissime foto che sono state scattate e di leggere i vostri resoconti.

Mario, quando nel mio messaggio in apertura ho scritto che con questo meeting, per me, si era chiuso un cerchio... ho dimenticato di scrivere che si è chiuso temporaneamente con lo scotch... perchè mancavate tu, Sonia, Daniela e Sabrina! :wink: Ma non dispero di potervici rinchiudere presto se lo vorrete... insieme ai tanti altri che si vorranno aggregare! :lol:

sabrina
25-05-2006, 11:55
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

che peccato non essere potuti venire.......................