PDA

Visualizza la versione completa : Sono passati due anni...



dani74
14-02-2012, 02:11
Sono passati due anni, bambina mia, e come molte mamme la mia memoria vola a quella notte, ai preparativi, al parto, all’attesa di vederti, tu mia bambina perfetta, e poi... e poi il buio, il dolore, il non voler accettare una simile realtà, non a me...
Ma con il tempo qualcosa è cambiato. Tu eri Emma, voluta e desiderata, e chiedevi solo amore, ed io ho imparato a darti l’amore che chiedevi, che andava oltre a ciò che i miei occhi vedevano...
Sono passati due anni, bambina mia, e di strada insieme ne abbiamo fatta...
Il tuo dire “no” e il divincolarti dalle braccia che invece ti vogliono lo stesso far fare ciò che non vuoi; il dover ripetere più volte qualcosa perchè tu lo capisca; il chiederti una cosa e tu ne fai totalmente un altra; il verso della rana che fai con la lingua sul palato; il lavorare tanto affinchè tu cominci a guardare di più negli occhi o rimanga più tranquilla se si deve finire un’attività, il tuo lanciare le cose, l’ipotonia, gli aereosol costanti, le bronchiti asmatiche...
Ma ci sono anche il tuo primo “mamma”; il dare i tuoi baci speciali solo al tuo papà; il cercare Dada, tuo fratello, come fosse il tuo idolo da imitare; il mangiare da sola; l’ iniziare ad usare il vasino; il tuo fare “gli occhiacci” e poi ridere vedendo la nostra reazione; i tuoi abbracci cercati con la tua manina che ti fa "pat-pat" sulla spalla; il tuo iniziare a stare in piedi da sola per sempre più tempo; il tuo cercare le mani di chiunque ti piaccia, ma specialmente il nonno, perchè ti faccia camminare in giro... e il tuo bellissimo sorriso sdentato!
Ma io non voglio fare un bilancio di questi due anni. Come in ognuno di noi ci sono lati che amiamo e lati che vorremmo cambiare, smussare, non vedere... ma se amiamo qualcuno, lo accettiamo, o almeno ci proviamo, per quello che è, soffermandoci e gioiendo più dei suoi pregi e capacità, piuttosto che piangere per i suoi difetti e incapacità.
Ed è grazie a te che ho maturato questo pensiero, che magari era già presente in me, ma così tanto nascosto in fondo alla mia anima che non lo potevo sentire. Grazie a te ho conosciuto un mondo nuovo, ho conosciuto tante persone meravigliose, ho percepito vibrazioni inaspettate, condiviso sensazioni enormi...
Oggi volevo fosse pronto il mio regalo per te, il mio personale piccolo progetto, ma serve ancora tempo, perciò intanto ti auguro un felice compleanno, bambina mia... con tutto il mio cuore, gonfio di gioia perchè tu sei con noi!
La tua mamma
Daniela

maddy
14-02-2012, 02:19
oh Emma, la tua mamma ti ha scritto una lettera di auguri così bella, che il mio TANTI AUGURI non è niente.... ma io te lo dico lo stesso :D

Loredana
14-02-2012, 02:19
Buon compleanno dolcissima Emma!
Grazie Daniela per l'emozione che mi ha trasmesso......:abbraccio:

dani74
14-02-2012, 02:26
E invece no Maddalena, il tuo TANTI AUGURI detto a quest ora arriva dritto al cuore! :D
e Loredana, ai tuoi auguri associo la gioia di averti conosciuto (cosa che purtroppo con Maddalena non è ancora capitata;)) e di essere una di quelle persone meravigliose che tanto mi hanno fatto emozionare..!:abbraccio:

Loredana
14-02-2012, 02:56
Grazie amoreeee!!! :D
Bellissima Emma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fortunata
14-02-2012, 07:04
Ma io non voglio fare un bilancio di questi due anni. Come in ognuno di noi ci sono lati che amiamo e lati che vorremmo cambiare, smussare, non vedere... ma se amiamo qualcuno, lo accettiamo, o almeno ci proviamo, per quello che è, soffermandoci e gioiendo più dei suoi pregi e capacità, piuttosto che piangere per i suoi difetti e incapacità.
Daniela

Quanto è vero quello che scrivi Daniela ..............

Tanti e tanti auguroni dolcissima EMMA


( spero di potervi conoscere personalmente ad un prossimo meeting ......sono abbastanza vicina da potervi raggiungere )

Neva da Venezia

drdlrz
14-02-2012, 09:20
Tanti auguri Emma :) :)
La tua mamma ti ha fatto il regalo più bello del mondo :)

aledario
14-02-2012, 09:49
Beh... che dire? In questi giorni una persona mi ha detto che il nostro mondo è sicuramente pieno di persone positive, che sanno andare "oltre" il dolore e la rabbia di situazioni non desiderabili.
E mi pare proprio che tu Daniela sia una di quelle... che non nega i problemi, nè li accantona in un angolo dell'anima... ma nemmeno si macera in essi, e nel rimpianto di ciò che poteva essere e non è stato.
Un equilibrio difficile certo ma che sembra venirti abbastanza "naturale", grazie proprio alla presenza della bellissima Emma nella tua vita.
Ed è questo che più mi "sconvolge"... sempre. I nostri figli sono capaci di compiere in noi cambiamenti "epocali"... (non uso volontariamente la parola "meglio"... perchè non è questo che voglio dire) aiutandoci a tirar fuori energie altrimenti non "attivabili", che sarebbero rimaste inespresse e inutilizzate dentro di noi. In questo senso, sicuramente... ci cambiano, drasticamente... e ci aiutano a "crescere"... anche in età in cui questo verbo è di difficile applicazione.
Un abbraccio a te ed uno alla piccola Emma... "colpevole" almeno in parte del tuo modo di essere così come sei... qui ed oggi.

Fraegio
14-02-2012, 09:49
Auguri, auguri cara Emma.
Un abbraccio forte alla tua mamma così piena di sentimenti!!!

Non vedo l'ora di rivedervi. Prima o poi un giro in giù lo farò :)
Francesca

sabri
14-02-2012, 10:30
Un bacio alla piccola Emma e a mamma Daniela

francesca
14-02-2012, 10:51
Auguroni a mamma e figlia! :D

zioudino
14-02-2012, 11:31
...se amiamo qualcuno, lo accettiamo, o almeno ci proviamo, per quello che è, soffermandoci e gioiendo più dei suoi pregi e capacità, piuttosto che piangere per i suoi difetti e incapacità.
Ed è grazie a te che ho maturato questo pensiero, che magari era già presente in me, ma così tanto nascosto in fondo alla mia anima che non lo potevo sentire. Grazie a te ho conosciuto un mondo nuovo, ho conosciuto tante persone meravigliose, ho percepito vibrazioni inaspettate, condiviso sensazioni enormi...

Mi hai fatto commuovere perchè mi ritrovo in quello che hai scritto...forse perchè mio figlio (2 anni e mezzo) è all'incirca dell'età della tua splendida bambina, e quindi così come sono simili le tappe dei nostri cuccioli lo sono anche quelle di noi genitori...
Purtroppo non ci conosciamo di persona...ma mai dire mai...e allora adesso posso solo fare a Emma i miei "virtuali" auguri di un buon compleanno...:auguri:

evele
14-02-2012, 15:04
Auguri Emma e grazie alla tua mamma !:D

dani74
14-02-2012, 15:41
grazie ... ho di nuovo davanti agli occhi la bellissima scena di quando mi sono presentata tanto tempo fa, e voi, riuniti in cerchio, mi avete fatto posto, sorridento e tendendomi un braccio per cingermi la vita, nella vostra splendida famiglia... che ora è anche la mia famiglia!
nonna Neva, in effetti che siamo vicine, quindi al prossimo meeting friulano non potete mancare! :P
Francesca... eh già, ti butto l'amo e ti dico che ho davvero in mente di organizzare un altro incontro in quel di Caneva, a carattere "naturalistico" quindi ti schiodo da Tolmezzo di sicuro (come se a te non venisse naturale fare km e km per incontrare e sapere...;)!)
Alessandro... tu dai voce a quello che io non so dire a parole, e come spesso ti ho detto, sei "illuminante"... cambiamenti "epocali"... mi piace, proprio tanto!:P
grazie Cristina, Sabri e Francesca, Evele... le mamme "veterane"!
e Zioudino, è bello ciò che dici, il cammino del bimbo ma anche quello del genitore... fa pensare!

come ha detto Alessandro "i nostri bimbi ci aiutano a tirar fuori energie altrimenti non "attivabili", che sarebbero rimaste inespresse e inutilizzate dentro di noi!

lo scriverei come slogan su una magllietta!! mi cedi il copyright?!:P:P

tatina74
14-02-2012, 15:55
Tanti augruri anche da parte nostra alla piccola Emma:ponpon: ... e per l'occasione vedo un nuovo avatar;).. bellissima!!

giuly
14-02-2012, 16:35
Dopo tutte queste bellissime parole che condivido appieno... quasi mi vergogno di scrivere semplicemente

TANTISSIMI AUGURI EMMA!!!

Lucia66
14-02-2012, 17:58
Bellissimo il tuo messaggio/augurio d'amore alla tua Emma , Daniela :D
Tanti cari auguri alla dolcissima Emma e alla mamma ;)

Anna211061
14-02-2012, 18:16
Tanti auguri Emma....con tutto il cuore...

Lia
14-02-2012, 18:44
auguri anche da parte mia !!! spero di conoscervi presto.
p.s. bellissimo il nuovo avatar di emma.

Barbara73
14-02-2012, 19:15
Tanti auguri anche da parte nostra!!! :ponpon:
...la foto è stupenda!!!!:D

e il bigliettino d'auguri della tua mamma è stato veramente emozionante...grazie...:D
...che bel giorno per decidere di venire al mondo...l'amore...oggi più che mai...;-)!!! :cena:

AUGURI AUGURI AUGURI!!!!

anna72
14-02-2012, 22:22
Auguri di buon compleanno, anche da parte mia! :) :) :)

dani74
14-02-2012, 23:47
Quale migliore occasione per aggiornare un pó le foto? Volevo aggiungerne qualcun altra ma temo di aver raggiunto il massimo delle foto caricabili, che è 25? Qualcuno lo sa?
Grazie Tatina, Giuly e la truppa, Lucia, AnnaLisa, Anna e Lia (Ah, un uccellino mi ha detto del prossimo meeting milanese.. Che sia la volta buona che ci conosciamo?:rolleyes:)
E per Barbara.. Sì, un giorno particolare, che prima non aveva significato ma che ora ne ha enormemente!
La foto dell avatar rispecchia davvero Emma.. Questa sera non smetteva di fare cin-cin col biberon alzato!
Grazie ancora.. È bello come ognuno di noi si soffermi a fare gli auguri ad un bimbo sconosciuto, di cui si è fatto un idea dai racconti dei genitori.. E davvero i vostri/nostri auguri arrivano al cuore!

Fraegio
15-02-2012, 09:55
Pronta a schiodarmi!!!! :) :)

Francesca

GIUSI
15-02-2012, 19:28
CIAOOOOOOO Daniela !!!
Mi hai dolcemente commosso...cavoli...queste nostre emozioni!
Sono molto curiosa di sapere qual'è la sorpresa per Emma :o.... se si può sapere...sono (siamo :) ) tuuuuutti orecchie !
Grazie per l'avatar aggiornato.Sempre stupenda.E proprio in questi giorni di freddo pensavo alla scorsa estate...a quelle poche ma speciali ore passate insieme in spiaggia.
Non vedo l'ora di rivedervi.
...ah!....AUGURI PRINCIPESSA !

eli_alice
15-02-2012, 19:29
In ritardo ma tanti tanti auguri alla bellissima Emma! Un abbraccio speciale alla mamma speciale!
Eliana

Claudia.de
21-02-2012, 20:21
HO letto questo messaggio solo Ora! Questo stupendo messaggio! Auguri emma anche con una settimana dì ritardo!

elenuzza
25-02-2012, 17:46
ciao Daniela e ciao Emma, anch'io l'ho letto solo ora e ti faccio i mie più cari AUGURI.Le nostre bimbe hanno esattamente 1 anno di differenza perchè Agata ha compiuto un anno il 19 febbraio.
Evviva SONO BELLISSIME!!!TANTISSIMI AUGURI CON TUTTO IL MIO CUORE!!!
CIAO CIAO ELENA E AGATA

Mari54
26-02-2012, 19:11
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaAGATA HA COMPIUTO GLI ANNI! e non me ne sono accorta!!!!!!!!!!!!!!!! AUGURI AGATINA BELLA e a tutti quelli che compiono gli anni in questi giorni

elenuzza
26-02-2012, 23:52
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaAGATA HA COMPIUTO GLI ANNI! e non me ne sono accorta!!!!!!!!!!!!!!!! AUGURI AGATINA BELLA e a tutti quelli che compiono gli anni in questi giorni

cara mari per forza perchè non l'ho detto a nessuno hihihihi:rolleyes::rolleyes::rolleyes:.
comunque grazie per gli auguri!!!
dobbiamo organizzare di rivederci ora che il tempo sembre essere migliorato....anche con giuliana.
a presto un abbraccio elena

Mari54
27-02-2012, 15:02
Ciao Elena non vedo l'ora!!!!

Claudia.de
28-02-2012, 14:46
auguri anche ad agata allora!