PDA

Visualizza la versione completa : "Con occhi di padre"



kokoro
29-01-2012, 22:02
Grazie Isalomone, leggerò volentieri la tua recensione!
Ci racconti come sei atterrato sul pianeta?

isalomone
30-01-2012, 00:33
Grazie Isalomone, leggerò volentieri la tua recensione!
Ci racconti come sei atterrato sul pianeta?
Ehm, quale pianeta? Quello dei genitori di figli disabili? Con un astronave dal nome esotico: sindromediangelman... Se invece intendi questo forum, un semplice shuttle di nome Google Alert...;)

kokoro
30-01-2012, 00:38
Ehm, quale pianeta?

Intendevo nel "nostro" pianeta... ;-) nel forum!
Benvenuto... Se poi ci vuoi raccontare qualcosa di piu di te...
Aspettiamo tue nuove!

isalomone
30-01-2012, 15:09
Eccomi. "Qualcosa" di me non è facile. Comunque vediamo: pedagogista di professione, docente universitario, ho una splendida figlia di nome Luna che, fra le altre cose, è disabile, le ho dedicato un libro che ho anche dedicato a tutti i padri miei e altrui, mi piac scrivere, passo un sacco di tempo in Rete... Al momento sono particolarmente impegnato dal dibattito che il libro del mio amico Massimiliano ha suscitato. È un tema che ovviamente mi è caro e mi spiacerebbe prendesse, come rischia, una piega che banalizzi le questioni in gioco.

Inoltre i media si sono impossessati di questo libro facendone un evento e sembrano scoprire ora ipadri che scrivono della loro esperienza con i figli disabili. Ora, va bene ignorare me, ma Pontiggia... (per non parlare del francese Fournier autore di Dove andiamo papà...

aledario
30-01-2012, 15:25
Inoltre i media si sono impossessati di questo libro facendone un evento e sembrano scoprire ora ipadri che scrivono della loro esperienza con i figli disabili. Ora, va bene ignorare me, ma Pontiggia... (per non parlare del francese Fournier autore di Dove andiamo papà...Ehi... nell'elenco ci sono anch'io con il mio volumetto! :lol:
Ciao Igor... e benvenuto. Non ci conosciamo... ma siamo finiti sullo stesso articolo di Sara de Carli su VITA ;-). Io sono quello con le... cariatidi! :-

Sergio
30-01-2012, 16:27
Benvenuto a Igor ,mi sa che in tempi non sospetti ho letto il tuo libro ma ahimèla mia memoria fa cilecca e forse mi confondo ,deve essere l'età che avanza,sono Antonella mamma di Giorgio e come dice mio marito sono nata negli anni50 ma ho visto che mi fai compagnia,per quanto riguarda il libro di massimiliano Verga sospendo il giudizio poichè non l'ho ancora letto ma solo visto l'intervista,salutoni .Antonella mamma di Giorgio(17 anni) e di Lorenzo(21 anni)

P.S.Ho letto sia il libro di Pontiggia che ''Dove andiamo papà?''

kokoro
30-01-2012, 19:18
Ehi... nell'elenco ci sono anch'io con il mio volumetto! :lol:

Vorrei sottolineare che abbiamo anche delle autrici donna in questo forum!!!!!!!!!!!!!! Non vi vantate troppo ;-)

Martina
Ministro delle pari opportunità del Pianeta

isalomone
30-01-2012, 19:27
Ehi... nell'elenco ci sono anch'io con il mio volumetto! :lol:
Ciao Igor... e benvenuto. Non ci conosciamo... ma siamo finiti sullo stesso articolo di Sara de Carli su VITA ;-). Io sono quello con le... cariatidi! :-

nel senso che sei l'autore di Come aquilioni...o quasi? facciamo un bello scambio di opere? appunto comunque, certo Zigulì non è il primo

Laura74
30-01-2012, 19:28
Benvenuto Igor! anzi benatterrato i questo pianeta che è il paineta di tutti quelli che hanno voglia di abitarci e che vivono in qualche modo la disabilità. in particolare la sindrome...ma cmq non è "la sola"...Rimani con noi,magari non solo in qs. post dedicato al libro del tuo amico..curiosa qua e là e, se ti va, presentati nell'apposita sezione.

PS... riflettevo che effettivamente ci sono tanti papà che scrivono libri sulla disabilità dei loro figli, ma pochi che scrivono su questo forum:rolleyes::rolleyes::rolleyes: sono OT lo so...ma questa cosa non vi è balzata all'occhio????:eek::eek:

isalomone
30-01-2012, 19:30
Benvenuto a Igor ,mi sa che in tempi non sospetti ho letto il tuo libro ma ahimèla mia memoria fa cilecca e forse mi confondo ,deve essere l'età che avanza,sono Antonella mamma di Giorgio e come dice mio marito sono nata negli anni50 ma ho visto che mi fai compagnia,per quanto riguarda il libro di massimiliano Verga sospendo il giudizio poichè non l'ho ancora letto ma solo visto l'intervista,salutoni .Antonella mamma di Giorgio(17 anni) e di Lorenzo(21 anni)

P.S.Ho letto sia il libro di Pontiggia che ''Dove andiamo papà?''

Grazie Antonella. Con occhi di padre è del 2006 e in prima pagina c'era la faccia mia e di Luna. Se l'hai incontrato dovresti ricordartelo. A ogni modo la terza edizione che è uscita in contemporanea a Zigulì, è non poco ampliata rispetto alla prima. Del resto sono passati sei anni, e di altre cose da dire ce ne sono state...;)

mariasole
31-01-2012, 00:54
Ehi... nell'elenco ci sono anch'io con il mio volumetto! :lol:
alla faccia del volumetto! :);):lol:

aledario
31-01-2012, 08:53
Vorrei sottolineare che abbiamo anche delle autrici donna in questo forum!!!!!!!!!!!!!! Non vi vantate troppo ;-)

Martina
Ministro delle pari opportunità del PianetaMartina... si parlava dei padri... perchè di solito parlano meno, in questo senso questo campo è uno dei pochi in cui le pari opportunità... sono rovesciate! ;-)

paola
01-02-2012, 00:13
Ho separato la discussione così come avevo fatto prima con l'altro libro, in quanto merita uno spazio apposito ;)

isalomone
01-02-2012, 16:46
Ho separato la discussione così come avevo fatto prima con l'altro libro, in quanto merita uno spazio apposito ;)

Acc...grazie. Non avevo capito in un primo momento e stavo per chiedere poi sono andato al titolo del topic e ho realizzato...

Claudia.de
02-02-2012, 12:09
ciao credo dì averti visto in tv alla vita in diretta almeno credo fossi te il padre dì luna una trasmissione sui disabili e sì parlava anche dì zigulì. Se sei tv mi ha fatto molto piacere sentire la tua testimonianza. Poi é stato proprio un mese fa. Benvenuto qui

aledario
03-02-2012, 12:30
"Oltre la rabbia"... questo è il sottotitolo che in questo momento in cui di rabbia si parla tanto... mi sentirei di dare al complesso insieme di sensazioni e sentimenti che mi ha donato la lettura di "Con occhi di padre".
Un libro bellissimo... che invito tutti a comperare, leggere... e ad assaporare... nel quale io, oltre a ritrovarmi empaticamente ed a riconoscere addirittura tante delle cose che anch'io mi sono sentito di dire nel mio di libro (spesso abbiamo usato gli stessi spunti di partenza, le stesse riflessioni, le stesse parole, pur nell'evidenza di "stili" e backround culturali differenti)... ho trovato ciò che forse io non avevo saputo esprimere in modo cosciente alla fine del mio volume... il "perchè" stesso della sua "urgenza" di essere scritto.
Quel "Una madre dà alla luce un figlio... un padre lo offre al mondo"... frase che Igor avrà sentito rimandargli ormai da chissà quante persone... nella quale si riassume in maniera efficacissima la complementarietà di due diversi ruoli genitoriali. Un "offrire al mondo" che avviene in realtà attraverso il racconto del proprio essere "padre", ma anche figlio...
Io l'ho fatto in modo molto concreto, raccontando la mia paternità attraverso episodi spiccioli dai quali potevo trarre "insegnamenti" universali... Igor, sicuramente anche grazie al suo lavoro di pedagogista, lo ha fatto "saltando" questo passaggio e limitandosi ad offrire ai suoi lettori la "sintesi" di ciò che dalla vita e dall'essere padre ha imparato... e che perciò ha deciso di provare a trasmettere.
Leggere in maniera "comparata" i nostri due libri è stato bello... perchè mi sono sentito incredibilmente sulla stessa lunghezza d'onda... e al tempo stesso con la possibilità di un arricchimento reciproco derivante dalla condivisione e dallo "scambio" delle nostre due "fatiche" di raccontare la paternità... che a mio parere si completano a vicenda.
Grazie Igor di esserti fatto vedere sul Pianeta. Diversamente non avrei avuto probabilmente questa bella opportunità...

isalomone
06-02-2012, 18:28
Ciao Claudia, sì penso proprio fossi io. Era La vita in diretta. Sono contento che ti sia riconosciuta nelle mie parole. Mi spiace risponderti ora, ma non ho ancora dimestichezza con questo forum e non riesco a ricevere le notifiche

Claudia.de
22-02-2012, 13:24
non importa. La trasmissione l'ho vista in streaming grazie a una mia amica perché vivo in francia. Grazie ancora.