PDA

Visualizza la versione completa : Per amore di Anna



mela
26-01-2012, 20:55
a proposito di ..'altro libro'..
altra prospettiva ( e ben altra disabilità, devo dire..forse più vicina alla 'nostra')
volevo chiedervi se avete mai sentito parlare di 'per amore di anna - storia vera di una ragazza autistica'
Bellissimo e coinvolgente...il percorso di questa donna dalla nascita fino a circa 20 anni , raccontato dai genitori...l'ho recuperato tantissimi anni fa ad un mercatino benefico..avevo circa 13 anni (tempi quindi assolutamente 'non sospetti' :-) riguardo al mio rapporto con la disabilità ) e ..non l'ho più abbandonato per tanto tanto tempo..praticamente ne avevo consumato le pagine, ce l'avevo sempre sul comodino e lo leggevo e rileggevo...
ho pianto e riso con i genitori di Anna, che credo avessero un modo di affrontare la disabilità della figlia molto vicino alla mia sensibilità...molto sofferente ma molto 'attivo' e realista, con sani sprazzi di follia ;-)

Qualcuno di voi lo conosce?
Io spesso mi sono sentita vicino ai pensieri di questa mamma...che nn vedeva l'ora di avere una figlia femmina (dopo 2 maschi) per vezzeggiarla e comprarle tanti vestitini eleganti..e invece si scopriva ad odiare il momento in cui la piccola aveva bisogno di un capo nuovo ..perchè lei nn poteva sopportare di indossare qualunque cosa di diverso dai suoi soliti vestiti..e strappava ogni pizzo, ogni fiocco si cercasse di farle indossare..

Chissà che fine ha fatto Anna, oggi dovrebbe avere 55 anni..ho visto che altri in rete se lo chiedono.
Qualcuno di voi aveva letto il libro????

Anna211061
26-01-2012, 21:30
grazie mela x l'info...nn l'ho letto ma ho visto che è in offerta quasi quasi...;)

paola
26-01-2012, 21:40
Ho creato una nuova discussione, per dare a questo libro lo spazio che merita ;)

mela
26-01-2012, 23:13
grazie mela x l'info...nn l'ho letto ma ho visto che è in offerta quasi quasi...;)

Il libro è bellissimo, prima di parlarne qui ho visto in alcuni siti e mi sembrava esaurito..magari tu lo hai cercato nel posto giusto!!!

Te lo consiglio vivamente , è molto coinvolgente e dolce..non è così estremo e forte come forse è 'zigulì'...e racconta la vita di questa giovane famiglia inglese negli anni 60, destinata ad una vita felice, stile 'mulino bianco', quando arrriva la malattia di anna a sconvolgere il loro destino. Dopo un lungo tempo di dolore e smarrimento, cominciano a chiedersi cosa fare, come aiutare la loro bambina e..soprattutto come sopravvivere a questa situazione che man mano che la piccola cresce, comincia ad essere sempre più opprimente e difficile da gestire. Il libro racconta come, un po' alla volta con moltissima pazienza, goccia su goccia, arrivano ad ottenere dei risultati strepitosi , anche con metodi discutibili, ideati esclusivamente da loro, osservando la figlia.
Il libro finisce con il racconto di anna (bellissima, tra l'altro) che vive una vita quasi normale...poi in realtà mi piacerebbe sapere come sta lei adesso e come è stato il suo percorso di maturità...

Per PAola: lo so che ero ot ma, visto che quella discussione era molto gettonata ..volevo fare un po' di pubblicità anche al 'mio' libro!!!!! :mrgreen:

Claudia.de
26-01-2012, 23:23
grazie del consiglio!

paola
26-01-2012, 23:24
Per PAola: lo so che ero ot ma, visto che quella discussione era molto gettonata ..volevo fare un po' di pubblicità anche al 'mio' libro!!!!! :mrgreen:
'n te preoccupa' che la leggono pure qui ;)
fa uno share su fb allora :D

Anna211061
27-01-2012, 11:43
eh chissà dove si può informarsi per sapere qualcosa di più su anna adesso bho?magari c'è qualche sito...??piacrebbe saperlo comunque il libro me lo prendo.