PDA

Visualizza la versione completa : 33 giri



paola
11-01-2012, 00:07
Oggi si va di cortometraggio ecco il primo:
http://www.youtube.com/watch?v=CeA8xwwOpDo

Non lo so ci sto ancora riflettendo sopra.

giuly
12-01-2012, 16:51
L'ho trovato molto inquietante... il finale mi ha un po' rincuorato ma mi ha lasciato comunque una brutta sensazione. Se il protagonista non fosse stato un ragazzo con la sdd credo che mi avrebbe angosciato molto meno.

Fraegio
12-01-2012, 17:30
Io trovo triste l'argomento in se.

Mi chiedo la necessità di fare un video su questo argomento, e un video così strutturato poi.
Pare quasi che siccome la persona è down, malignamente avrebbe potuto far fuori la "bionda", mentre uno "normale", "sano di mente" no.
L'uso di un attore Down è di per se positivo, ma il contesto è piuttosto, strano.....

:(

Francesca

zioudino
12-01-2012, 17:36
Decisamente angosciante, soprattutto perchè rende l'idea di quanto ci mancano le persone a cui vogliamo bene quando non ci sono più...ed è proprio vero che faremmo qualunque cosa pur di averle di nuovo vicino anche solo per un attimo.

Claudia.de
12-01-2012, 19:41
davvero angosciante, sì!

tatina74
13-01-2012, 14:55
L'ho visto...Mi lasciato un po' di ansia.. Sopratutto mi fa molto pensare al dopo quando noi non ci saremo più cosa faranno i nostri figli??... E forse è quello che voleva suscitare l'autore!! Non so!!
Riccardo è ancora piccolo ma questo pensiero è uno dei primi che mi è venuto in mente quando Riccardo è nato.. Pensavo che passasse con la nascita di Sara ma si è solo attenuato.
Capisco che a volte pensare troppo a queste cose mi rende meno serena ma nello stesso tempo far finta di non pensarci mi sembra dall'altra parte " fregarmene" del loro futuro... Insomma mi ha messo un po' in subbuglio!!!

aledario
13-01-2012, 15:05
Ho provato a vederlo... difficile per la lentezza qua al lavoro.
Boh... più che inquietudine direi... che non credo di capire il messaggio che vuole lanciare.

4ntonietta
13-01-2012, 22:33
L'ho guardato e riguardato e non riesco proprio a capire e giustificare il messaggio di questo video!!!!qualcuno m'illumina? L'ho trovato angosciante ed offensivo vs i ns figli.....perché il protagonista deve essere un ragazzo down??? Finalita'??messaggio??? Vorrei proprio poterlo chiedere agli autori ...mah...

drdlrz
13-01-2012, 22:59
io ho trovato terrificante questa specie di Psyco in chiave daun. :eek:
Roba da non dormirci sopra la notte per capire cosa accidenti volevano comunicarci :confused:

anna72
13-01-2012, 23:01
A me non è piaciuto assolutamente, lo trovo noioso e pesante.....

anna72
13-01-2012, 23:09
io ho trovato terrificante questa specie di Psyco in chiave daun. :eek:
Roba da non dormirci sopra la notte per capire cosa accidenti volevano comunicarci :confused:

Pensa solo che chi ha realizzato questo cortometraggio non ha fantasia, ed ha una mente molto limitata.

drdlrz
13-01-2012, 23:21
della serie: quando non riesci proprio a capire il senso di una cosa, spesso è perchè non ce l'ha ;)

giuly
13-01-2012, 23:34
della serie: quando non riesci proprio a capire il senso di una cosa, spesso è perchè non ce l'ha ;)

Concordo in pieno, penso che non voglia lanciare nessun messaggio, sarebbe interessante sentire che cosa ne pensa l'autore.

drdlrz
14-01-2012, 11:52
quello che trovo inquietante di questo cortometraggio è che in qualche modo instilla l'idea (o forse la tira fuori, e qui in effetti si potrebbe scavare alla ricerca di un senso, che non sarebbe sbagliato, ma credo di sopravvalutare gli autori) che un disabile intellettivo, vivendo in un suo mondo con parametri diversi dai nostri, possa fare del male agli altri senza rendersi conto di farlo.

IN effetti temo che sia un pericolo che in tanti sentono, e che difficilmente ci comunicano. RIcordo che una volta che Lucrezia ad una festa aveva messo una sua cordicina al collo di un compagno, la mamma mi apostrofò nei giorni successivi dicendomi: "va bene che stia in mezzo agli altri, ma state bene attenti che non possa fare del male ai bambini!!!".
In questo senso, per far sputare un rospo, parlarne, per esorcizzarlo, questo filmino potrebbe essere anche utile...

Anna Rita Fracchiolla
14-01-2012, 12:17
concordo con gli altri, inquietante e senza alcun senso. E poi non vedo affatto il nesso con la ragazza che corre! Mha! Ognuno di noi darebbe chissà che cosa per stare anche solo un attimo con una persona cara ormai persa, perchè schematizzarlo con loro? Credo che noi genitori dobbiamo cercare di spiegare ai nostri figli l'inevitabilità della morte senza per questo creare in loro terrore, ansia ma facendogli capire che in noi resteranno i ricordi e nessuno ce li potrà mai togliere!|

riccardo80
06-02-2012, 21:02
Buonasera a tutti e vi ringrazio per aver visionato il mio corto.
Volevo rispondere ad alcuni quesiti attraverso questa recensione:

http://www.indipendentidalcinema.it/33-giri-di-riccardo-di-gerlando/

Volevo precisare che per il corto mi sono ispirato ad una storia realmente vissuta da un nostro ragazzo down di un centro nell'imperiese che conosco.
Tante volte ( è brutto dirlo) ma i nostri ragazzi sono etichettati dalla società come diversi.Tante volte ci esaltiamo ad interpretare le loro gesta, i loro comportamenti.Ma non sempre si ha ragione.Il mio corto è fatto di dubbi, pensieri errati che lo spettatore compie ( pregiudizi) sul possibile gesto che il protagonista puo' aver commesso.In realtà non c'e' nulla di drammatico.
E' lo spettatore che crea pregiudizi come molto spesso si concretizzano nella società attuale.In realtà,il protagonsita mostra il suo animo piu' dolce e commovente.
Mi scuso se le interpretazioni possano essere state intese come offensive ma assolutamente non è cosi'.Anzi!
Grazie comunque a tutti e ricordiamoci che questi ragazzi sono un valore aggiunto per una società fatta da intellettuali e professori che molto superficialmente giudicano queste splendide persone!
Consiglio vivamente il fil L'ottavo giorno di Jaco Van Dormael!
ciao a tutti

paola
06-02-2012, 21:57
Riccardo grazie mille per la spiegazione! Effettivamente non l'avevamo capito :oops: ed ora è sicuramente più chiaro ;)
L'ottavo giorno molti lo hanno visto, ma per i genitori più giovani non è di facile reperibilità purtroppo :(

riccardo80
06-02-2012, 22:03
grazie a te Paola!Io comunque lavoro con questi ragazzi tutti i giorni come animatore sociale!Cosa posso dirvi..sono davvero con voi!!

paola
06-02-2012, 22:09
Cosa posso dirvi..sono davvero con voi!!
Questo lo avevo capito ;) Visto che è così e che comunque ti interessi ai ns ragazzi, ti invito a rimanere sul forum x leggerci ogni tanto e anche intervenire :D

~NoEmI~
27-03-2012, 17:46
" 33 giri "- Corto di Riccardo Di Gerlando ha vinto il primo premio al festival " Gold elephant world " di Catania...definito come un piccolo capolavoro...a me ha subito colpito al cuore già qndo nn era ancora visibile x intero...mi commosse tnto l'interpretaz ed il senso seppur drammatico di qsto cortometraggio....complimenti a tutto lo staff ma sopratutto al nstro grande attore...^_^