PDA

Visualizza la versione completa : Indennità di frequenza



mikytrava
05-12-2011, 22:30
Scusate, ho bisogno di aiuto... Mio marito non vuole appoggiassi ai sindacati per fare le richieste di indennità...morale, non riusciamo a venire a capo di niente! La visita l'abbiamo fatta ed e' stata accertata la sindrome. Ora e' arrivata una lettera che dice che possiamo chiedere l'indennità di frequenza solo presentando dei documenti che attestino che siamo iscritti ad un centro di riabilitazione o simili, questo dal 2010. Qualcuno sa qualcosa? Sapete dirmi cosa fare? Grazie

maddy
07-12-2011, 01:03
La vostra bimba fa qualche terapia? tipo fisioterapia? se è così dovete richiedere al centro dove la fa una dichiarazione di frequenza, loro sapranno certamente di che si tratta. Altrimenti vale anche la frequenza dell'asilo nido.
In pratica l'indennità di frequenza è legata appunto alla frequenza di qualcosa di riabilitativo o educativo. Se per il momento non fa nulla di ciò, non vi spetta nulla finchè non comincia.
L'accompagnamento invece non è legato alla frequenza di nulla. Se non vi hanno dato l'accompagnamento ma solo la frequenza, vi conviene fare ricorso. Pare che adesso sia relativamente più semplice vincere.

zioudino
07-12-2011, 10:50
Quoto Maddy...tutto giusto...premetto che noi la visita dobbiamo ancora farla, quindi molti passaggi ancora ci mancano... ma ti chiedo una cosa solo per capire bene: visto che la pratica per la richiesta della frequenza è la stessa dell'invalidità (quindi quando si va a fare la visita è la commissione che decide se spetta la frequenza o l'invalidità)...a voi hanno già attribuito solo la possibilità di avere la frequenza? Ve l'hanno proprio specificato? Perchè allora forse vale proprio la pena provare a informarsi sull'eventualità di un ricorso, no?

Laura74
07-12-2011, 13:22
ma ti chiedo una cosa solo per capire bene: visto che la pratica per la richiesta della frequenza è la stessa dell'invalidità (quindi quando si va a fare la visita è la commissione che decide se spetta la frequenza o l'invalidità)...a voi hanno già attribuito solo la possibilità di avere la frequenza?

L'indennità di frequenza è subordinata all'ottenimento dell'invalidità al 100%, non sono due cose diverse.
L'invalidità al 100% certifica la condizione della persona (minore in questo caso), e da diritto ad alcune prestazioni anche economiche. l'indennità di frequenza viene data ad un minore CHE ABBIA OTTENUTO IL 100% DI INVALIDITA' posto che "frequenti" (appunto) o un servizio riabilitativo (NPI per es.) o uno educativo (asilo nido) o la struttura scolastica. Se l'indennità è legata alla frequenza di una struttura scolastica verrà riconosciuta solo per i mesi in cui vi è l'effettiva frequenza (sett/giugno per la scuola o sett/luglio per il nido), se è legata alla frequenza di un percorso riabilitativo, allora può essere riconosciuta anche per tutto l'anno, a seconda dei mesi di effettiva frequenza al centro riabilitativo.
Per questo motivo dopo aver ottenuto l'invalidità al 100%, per avere fisicamente il corrispettivo economico dell'indennità di frequenza, è necressario presentare certificazione di "cosa" viene frequentato e per quanto tempodirettamente all'INPS.

mikytrava
09-12-2011, 09:40
Noi abbiamo fatto la visita e la carta del medico legale dice che abbiamo diritto alla frequenza. Agata frequenta la NPI della nostra asl. Come faccio poi a chiedere l'accompagnamento? Ma lo danno a tutti?

Anna Rita Fracchiolla
09-12-2011, 11:30
confermo che per avere l'accompagnamento devi fare ricorso e noi ci siamo affidati ad un patronato. Con la nuova normativa INPS dovrebbero concederla subito presentando la mappa cromosomica dato che i down sono riconosciuti invalidi al 100%. Nella pratica odierna non so se sia proprio come è in teoria stabilito appunto con questo articolo INPS. Noi molti anni fa abbiamo dovuto fare due ricorsi con aggravamento ma alla fine dopo più di 6 anni dalla nascita ci hanno dato anche tutti gli arretrati. Consiglio comunque i patronati che fanno di queste pratica a decine e sanno meglio come muoversi.

aldo
12-12-2011, 05:56
Noi abbiamo fatto la visita e la carta del medico legale dice che abbiamo diritto alla frequenza. Agata frequenta la NPI della nostra asl. Come faccio poi a chiedere l'accompagnamento? Ma lo danno a tutti?

Voi che domanda avete fatto? Avete chiesto l'indennità di accompagnamento o l'indennità di frequenza?

Laura74
12-12-2011, 18:09
Voi che domanda avete fatto? Avete chiesto l'indennità di accompagnamento o l'indennità di frequenza?


la domanda che si fa è uguale per tutti ed è quella per ottenere l'invalidità civile, da li poi a seconda della gravità che la commissione stabilisce (100% o 100% + Ind.acc) vi è associata o l'indennita di frequenza (invalidità riconosciuta al 100%- pari ad euro 280 circa) o l'indennità di accompagnamento(invalidità riconosciuta al 100% + diritto all'accompagnamento pari ad euro 490 circa).

L'indennità di accompagnamento DOVREBBE SPETTARE PER LEGGE (vedi la circolare INPS di dicembre 2010, che richiama una normativs del 2007) purtroppo spesso questa norma non viene applicata. Puoi fare ricorso appellandoti alla circolare ministeriale del 2010.

CometaLudo
18-07-2012, 13:11
Mi batte il cuore a duemila mi è arrivata adesso la lettera dell'INPS
Lacommisione medica riconosce :
minore invalido con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della sua età (L.118/71 L.289/90) indennità di frequenza
ESONERO DA FUTURE VISITE DI REVISIONE PER L'APPLICAZIONE DEL DM 2/8/2007 - NO

REVISIONE ANNO 2013 MESE 05

HO SENTITO ORA IL CAF CHE MI HA DETTO DI INVIARLE I DOCUMENTI E LEI MI PREPARERA' UN FOGLIO DA COMPILARE E NEL QUALE SERVE ANCHE LA FIRMA DI MIO MARITO CHE MI CONSENTE DI RISCUOTERE. MA NON POTREI APRIRLE UN CONTO ALLA POSTA?VOI COME FATE?
SOPRA HO LETTO CHE LA FREQUENZA E' UGUALE ALL'ACCOMPAGNAMENTO, MA LA SIG. DEL CAF HA DETTO DI NO E CHE SARA' L'INPS UNA VOLTA RICEVUTO TUTTO CHE DECIDERA' SE CONCEDERGLIELA.

paola
18-07-2012, 14:57
No Virginia assolutamente! L'indennità di frequenza non è affatto uguale all'accompagnamento e dovete opporvi alla decisione, tentando per via bonaria direttamente all'INPS prima e con ricorso subito dopo (entro i 6 mesi).
Guarda questa discussione: Indennità di accompagnamento e ricorsi (http://www.pianetadown.org/showthread.php?3747-indennit%E0-di-accompagnamento-e-ricorsi)

CometaLudo
18-07-2012, 15:46
Grazie Paola, ma quindi ora come dovrei agire inviare io all'inps all'att.ne del Prof. Piccioni la pratica o la faccio inviare dalla sig.ra del Caf?

paola
18-07-2012, 15:59
Dipende se si fa pagare visto che le dici cosa deve fare : twisted:
Battute a parte vedi tu se riesci a seguirti la pratica da sola oppure se sei più tranquilla se la segue il CAF ;)

CometaLudo
18-07-2012, 16:22
Ma oltre al valore economico ha differenze la frequenza dall'accompagnamento a livello di diritti? :confused:

paola
18-07-2012, 16:31
Sì! Per l'acquisto auto ad esempio, per il fatto che è indipendente dal resto e per la gravità quando si va a valutate la quantità delle ore di sostegno.

CometaLudo
18-07-2012, 16:39
OK :)
Ora ho appena parlato con un collaboratore del professore dell'inps mi ha detto di inviargli tramite fax tutta la documentazione di Ludo con allegata la lettera dell'inps arrivata oggi, la valuterà la commissione superiore medica e mi chiameranno per una visita che definirà al 100x100 l'accompagno! :)
Efficientissi....................... x ora, ma vedremo! Che fatica però! :S

zioudino
18-07-2012, 16:56
Per esperienza personale solo di qualche settimana fa, ti dico che a noi l'inps ha richiesto una nuova visita che ha ribaltato l'esito di quella fatta all'Asl.
Praticamente la commissione medica dell'Asl non ha recepito quella famosa circolare che attribuisce, in base al cariotipo con presenza di trisomia 21, la gravità con accompagnamento (in base alla legge 18/80).
Quando l'Inps ha ricevuto il "consiglio" dell'attribuzione della sola indennità di frequenza, ha sospeso la pratica e ha richiesto una nuova visita presso la loro sede, dalla quale è poi stato accordato l'accompagnamento.
Nel tuo caso non è scattato questo automatismo...ma sicuramente correranno ai ripari adesso... per evitare un ricorso da parte vostra (che vincereste al 100%).
Tienici aggiornati e...in bocca al lupo!

CometaLudo
18-07-2012, 20:50
Vi farò sapere com'è andata, nel pomeriggio ho già inviato 25 pagine O_O via fax e via raccomandata alla commissione medica superiore dell' inps di Roma, quindi il mio l'ho fatto, anche super velocemente, vedremo come andrà, certo di sicuro passerà l'estate visto il periodo.................
Comunque Grazie e Crepi il Lupo!!!;)

alexiu
30-08-2012, 18:51
ciao scusa il disturbo, volevo chiederti una cortesia siccome anche alla mia piccolina gli hanno riconosciuto la frequenza,ma avendo 10 mesi non frequenta nessun tipo di scuola o altro, ed ho visto che tu hai mandato tutta la documentazione via raccomandata e fax. ecco io mi chiedevo se potresti darmi l'indirizzo ed il numero di fax e telefono della commissione medica superiore di roma. e un'altra cosa tu hai scritto che hanno richiesto una nuova visita presso la loro sede, ma ti riferivi alla sede di roma??perchè io essendo di palermo mi verrebbe un pò difficile. grazie in anticipo.

zioudino
30-08-2012, 20:59
La richiesta in autotutela va fatta alla sede di Roma (di cui adesso non ho l'indirizzo ma sicuro qualcuno te lo consiglierà...) ma poi la visita per l'accompagnamento che "erroneamente"non hanno concesso verrà fatta presso la sede INPS di competenza, quindi quella di Palermo.
Visto che sei una nuova iscritta, se ti va scrivi qualcosa di voi nella sezione delle presentazioni, così ci possiamo conoscere...ciao e a presto, Alessandro papà di Alice 8 anni e mezzo e Stefano sdd 3 anni.

aldo
30-08-2012, 21:07
Posto anche qui quel che scrissi il 18 dicembre 2011 aprendo la discussione "indennità di accompagnamento".

Ritenendo di fare cosa utile posto qui di seguito una lettera trasmessami dal segretario nazionale del Coordown. Ne approfitto per ricordare a tutti che a tutte le persone con sD spetta l'indennità di accompagnamento.

Ciao Aldo,
ho letto di un quesito relativo al ricorso InPS di una mamma sul portale
PianetaDown, non riesco a ripondere direttamente per cui ti scrivo.

Prima di attiavrsi con ricorsi presso il tribunale sarebbe utile che venisse
inviata tutta la documentazione relativa al caso alla Commissione Medica
Superiore presso la sede centrale dell'INPS di Roma alla c.a. Prof. Piccioni.

Siamo già d'accordo con loro che in questi casi loro intervengono in
autotutela e assegnano direttamente l'indennità di accompagnamento. Tutti i
casi segnalati sono stati risolti nel giro di qualche settimana.

Così evitiamo alle famiglie inutili perdite di tempo e all'INPS risparmio
economico nei ricorsi (che li perdono tutti e quindi si accollano anche i costi
delle spese legali del ricorrente).

Che l'avvocato gli chieda il 30% è una cosa strana, il 30% di cosa, degli
arretrati nel caso di esito positivo del ricorso? e se per caso
malauguratemente soccombono?

In questo caso se inviano anche gli estremi del ricorso presso il tribunale,
con il decreto di autotutela viene anche chiuso il ricorso con addebito
all'INPS delle spese.

Un caro saluto.

Sergio.

CometaLudo
31-08-2012, 01:05
Ciao ti ho risposto in pvt con il numero di telefono di Roma e l'indirizzo a cui inviare il tutto. ;-)