PDA

Visualizza la versione completa : rimborso spese



michela pa
22-11-2011, 15:54
salve sono Michela, mamma di Domenico Maria, cucciolo di 1 anno.
Da quando è nato Domenico siamo continuamente in viaggio per effettuare le sue visite mediche, noi abitiamo a Vieste in provincia di Foggia, ma spesso dobbiamo arrivare in ospedale a San Giovanni Rotondo a 80 km di distanza, inoltre Domenico è stato operato al cuore per un DIV presso l'Ospedale Monaldi di Napoli, con altrettanti disagi e spese da noi sostenute per i frequenti spostamenti. Nei primi mesi non avendo avuto il tempo per effettuare le esenzioni per visite e farmaci a Domenico spettanti, abbiamo pagato per intero entrambi. Le mie domande sono:

- è possibile richiedere un aiuto o un rimborso per gli spostamenti, causa visite mediche da noi effettuati?
- è possibile richiedere un rimborso per le spese mediche da noi sostenute nei primi mesi di vita di Domenico?

Grazie!!!!!!

paola
23-11-2011, 00:36
Per legge non esiste nessun rimborso, l'unica cosa che puoi fare e portarti in detrazione le spese per i medicinali e le visite.
A volte ci sono comuni che danno qualcosa per aiutare le famiglie meno abbienti a far fronte alle spese mediche, ma sono iniziative locali e circoscritte :(
Domanda per l'indennità di accompagnamento l'avete fatta?

michela pa
23-11-2011, 10:43
Abbiamo fatto la domanda per l'accompagnamento e la 104. Ci è stata assegnata invece l'idennità di frequenza e per la 104 ancora non abbiamo risposta. Attualmente ho fatto ricorso tramite un sindacato, allegando il cariotipo che inizialmente non sapevo era necessario. Ho cambiato da poco pediatra a causa dei certificati Inps (e non solo) che mi aveva rilasciato per la domanda completamente sbagliati per le diciture da lei barrate e li ho anche pagati 100 €!

paola
23-11-2011, 11:16
Ti conviene allegare anche la cartella clinica del monaldi e tutti i referti delle visite prima e dopo l'intervento, così come di qualsiasi altro ricovero, poi prova anche con la procedura che stanno facendo gli altri direttamente all'inps