PDA

Visualizza la versione completa : aiuto



Anna211061
13-10-2011, 15:15
Può il comune decidere che un bambino non possa frequantare un anno in più di nido appelandosi al fatto che per legge dai tre anni devono tutti andare alla materna?
oggi la direttrice del nido mi ha dato questa bella notizia....che il prossimo anno dobbiamo andare alla materna mia figlia a settembre avrà ancora due anni...fa gli anni a novembre...non parla,non mangia da sola,mangia quasi tutto frullato,e ha il pannolo.:ouch:
e secondo me mia figlia non è assolutamente pronta x la materna...posso appelarmi a qualche legge fare ricorso?
se no la tengo a casa.:eek:sarebbe come mettere un bambino di un anno alla materna..
ho intenzione di andare affondo alla questione sia chiaro che a me non conviene economicamente mandarla al nido....preferieri andasse alla materna ma visto che siamo ancora così nn vedo perchè non farle fare un anno in più????
ma loro cosa cambia?cosa si può fare? intanto domani visto che sono al centro di riabilitazione parlo anche con loro.:(

maddy
13-10-2011, 15:45
la scuola materna non è scuola dell'obbligo, quindi di sicuro non è obbligatorio andarci a 3 anni, si può andare a 4 o non andarci del tutto.
Se il nido è comunale però può essere che abbia come regola di non tenere bimbi sopra i tre anni.
Monica frequentava un nido privato e quindi non ti so aiutare bene. La npi comunque fece una relazione in cui si suggeriva la permanenza al nido per un anno in più. Può essere che con un parere in tal senso il tuo nido possa derogare alla regola e trattenerla.
Ti consiglio di parlarne con la npi ma.... anche di non fasciarti la testa.... magari tra un anno la tua bimba può essere pronta per il salto. Tu la conosci meglio di chiunque altro ma i progressi dei bambini sono imprevedibili.
Per i problemi di pannolino e mancanza di autonomia a pranzo, non mi preoccuperei. Adesso con i bambini anticipatari (quelli che vanno alla materna a 2 anni e mezzo) la maggior parte delle scuole materne sono attrezzate per gestire queste mancanze di autonomia

Anna211061
13-10-2011, 15:51
ero talmente nel panico che ho chiamato il comune e inefetti mi hanno detto che non è propio così come mi hanno detto, che valuteranno il caso(ogni caso è a se) che ho fatto bene a chiamare per tempo che mangri se no dopo era tardi per valutare la situazione quindi nn tutti i mali vengono per nuocere...e che dobbiamo farci fare una relazione del nip e valuteranno durante l'anno cosa fare osservando i progressi della piccola.... mi sento più tranquilla:D....comunque domani che sono propio alla valutazione ne parlo apertamente col centro e chiedo che mi facciano questa lettera e che si facciano sentire col comune....

Sergio
13-10-2011, 16:13
lavoro in un nido comunale e lo scorso anno avevamo un bimbo che per età doveva andare alla materna(marzo 2007) invece avendo problemi certificati è venuto tranquillamente un anno al nido ed è andato alla materna solo questo settembre a 4 anni e mezzo,spesso tratteniamo bimbi certificati al nido per offfrirgli un ambiente più adatto a loro.Antonella mamma di Giorgio