PDA

Visualizza la versione completa : Ando' li metto?



GIUSI
03-10-2011, 20:04
E' da un po' di tempo che mi pongo questa domanda :think: :
"se" io riuscissi a metter via dei soldi per Mirco....dov' è più conveniente (considerando ISEE-ISE) e comodo (per amministrarglieli al meglio ora e/o quando sarà maggiorenne) metterglieli??? (c/c, libretto p.,ce li spendiamo tutti, nel materasso...)
Non ci capisco più niente (....e pensate che sono una ragioniera :lol: )

mela
03-10-2011, 21:41
ma intendi qualcosa che sia fin da ora intestato al bambino?

MARTY
03-10-2011, 21:48
non ti consiglio di intestarli al bambino, noi avevamo fatto cosi' con Martina, in una banca diversa da quella dove abbiamo il conto... morale le banche si sono fuse, cosi' ho deciso di spostare tutto sulla banca dove ho il conto perchè non mi conveniva pagare doppie spese, è stato un macello riuscire ad avere i soldi ... volevano una dichiarazione del giudice dei minori ... e io i soldi li ho solo trasferiti da una banca all'altra ,... ho dovuto chiudere tutti i titoli ...smenandoci soldi e non ho piu' trovato soluzioni cosi' convenienti

maddy
04-10-2011, 00:23
beh... se tu sei ragioniera, pensa che io lavoro in banca...
battute a parte, non credo convenga intestargli alcunchè, se ha dei redditi perde il diritto all'indennità o all'accompagnamento (mi sembra che il limite sia 2500 €... in effetti di questi tempi guadagnare tale cifra dai risparmi non è semplice :-) ).
Ad ogni modo, non pensi sia un pò presto?
Io mi pongo spesso il problema del futuro di Monica, ma forse iniziare a investire per lei è un pò presto, con tutte le incognite del caso.... Finisce che mi dico che devo semplicemente spendere un pò meno e, col clima che regna, se la banca dove hai il cc non fallisce.... tutto sommato va già bene ;)

aledario
04-10-2011, 09:58
[...] se ha dei redditi perde il diritto all'indennità o all'accompagnamento (mi sembra che il limite sia 2500 €... in effetti di questi tempi guadagnare tale cifra dai risparmi non è semplice :-) ). Vero solo in parte Maddy. L'accompagnamento non è condizionato dal reddito.

Laura74
04-10-2011, 13:54
Vero solo in parte Maddy. L'accompagnamento non è condizionato dal reddito.

..per adesso:(

maddy
04-10-2011, 14:16
sì scusate ho fatto confusione. E' solo l'indennita di frequenza che è condizionata dal fatto di non disporre di un reddito annuo PERSONALE superiore a 4.470, 70 (così riporta handylex). Il reddito familiare non rileva

mammasofy
06-10-2011, 13:40
ciao a tutti.... anche io mi sto ponendo qs problema, perchè non riesco a mettere un conto a suo nome, volendo le banche il certificato del giudice tutelare, che me lo ha respinto perchè serve la firma del padre che non vuole (ma qs è un altro problema) ....
insomma, io stavo pensando di fare una assicurazione sulla mia vita e mettere lei come beneficiaria, e bloccare i soldi almeno fino ai suoi diciotto anni.... dovrebbe essere una soluzione, anche per far sì che nessun altro della "famiglia" possa metere mano sui suoi soldi....

dani74
06-10-2011, 17:12
Noi abbiamo fatto un libretto postale, e quando arriviamo a mille euro, e se i tassi sono benevoli in quel momento, li trasformiamo in un buono del tesoro, che è vincolato al compimento del suo 18 anno d età... se si volessero prelevare invece i soldi dal libretto postale lo puoi fare dai 12 anni ma con una trafila complicata, mi pare pure col giudice di pace.. e son ragioniera pure io eh Giusy!!:confused::confused::confused:

Anna Rita Fracchiolla
06-10-2011, 21:51
tempo fa volevamo fare un'assicurazione sulla vita a Marco ma le compagnie ci hanno detto che non lo fanno sulle persone down perchè hanno un alto rischio di mortalità!:eek:

mela
06-10-2011, 22:00
tempo fa volevamo fare un'assicurazione sulla vita a Marco ma le compagnie ci hanno detto che non lo fanno sulle persone down perchè hanno un alto rischio di mortalità!:eek:

Scusa ma nn capisco: volevate assicurare un capitale in caso di morte????
Perchè solo così ha senso il timore della compagnia sull'alto tasso di mortalità dei down...

E comunque le compagnie di assicurazione per le polizze caso morte in effetti adottano tassi più alti se l'assicurato è un rischio 'tarato', cioè una persona con problemi fisici.

Fraegio
07-10-2011, 02:06
C'è un prodotto di Banca intesa che è stato approntato con l'aiuto della Fondazione dopo di noi Anffas, si chiama - Intesa Vita AL.FA. Dopo di Noi -
Adesso no chiedetemi dettagli, sono un pò fusa, ma se volete in rete si trova il PDF.
O io posso inviarvi la presentazione per e-mail.

Io l'ho fatta fare a mio suocero per Giovanni, lui voleva mettere via per il bambino e questo mi è sembrato un ottimo prodotto.

Francesca

415
14-09-2015, 13:53
ciao a tutti, io e mia moglie stavamo invece pensando di acquistare un appezzamento di terreno da intestare a nostro figlio. Qualcuno sa se ci sono agevolazioni sulle relative tasse?
Antonio

paola
14-09-2015, 16:46
Questa discussione, alquanto vecchia per altro, mi era sfuggita visto che praticamente è il mio lavoro.
Partendo dalla fine la risposta è no non ci sono agevolazioni, ma piuttosto incombenze aggiuntive in quanto la compravendita di un bene immobile è un atto di straordinaria amministrazione e per tanto va autorizzato dal giudice tutelare.
Invece per quanto riguarda gli investimenti io consiglio polizze finanziarie del tipo più tranquillo, ovvero le ramo I a gestione separata, soprattutto per chi è avverso al rischio. Ormai tutte le principali banche ne offrono anche per minori, anche con rendimenti aggiuntivi in caso di disabilità. Le polizze funzionano che il contraente e assicurato è il genitore, per cui restano a disposizione del genitore e rientrano nella sua sfera patrimoniale fino a quando è in vita e si trasferiscono al beneficiario solo dopo. Poi ci sono
le polizze specifiche che invece di fatto sono del minore pur lasciando la contraenza al genitore, in questo caso anche la dismissione della polizza prima della maggiore età deve essere autorizzata dal giudice.
Per quanto riguarda i conti correnti mi pare se ne sia già parlato altrove, in ogni caso vanno aperti a nome del minore con le firme dei genitori.

mariasole
15-09-2015, 00:49
noi volevamo fare quella che parte da un minimo capitale e poi ogni anno versiamo un tot di soldi, fino ai 18 o più, e poi si decide se prelevarli o fare una pensione mensile. non so se è chiaro, non so i termini giusti. In questo caso cosa consigli?