PDA

Visualizza la versione completa : ancora sostegno!



rayssa
28-09-2011, 14:27
se non ricordo male un po' di tempo fa, c'è stata una discussione su eventuali ricorsi al TAr per il sostegno , non riesco a trovarla, qualcuno può aiutarmi? grazie

giuly
28-09-2011, 14:51
Io ricordo questa: http://www.pianetadown.org/vbulletin/showthread.php?p=49044&highlight=sostegno+ricorso#post49044

Loredana
28-09-2011, 15:51
Penso si essere davvero fortunata......quest'anno ero davvero preoccupata per quest'inizio d'anno scolastico con tutti i tagli annunciati alla pubblica istruzione ed invece con grande sorpresa le ore di sostegno assegnate a Francesco con l'integrazione dell'ass.educativa vanno a coprire l'intero orario di frequenza a scuola.
Putroppo so per certo che invece in tanti altri casi non è andata così, speriamo che le associazioni di cattegoria con il nostro aiuto si mobilitino per garantire la giusta assistenza per i nostri ragazzi.

Lia
28-09-2011, 16:40
Siete fortunati e tutto sommato lo siamo anche noi perchè in giro c'è il disastro :-(. noi, in due settimane, abbiamo cambiato 4 insegnanti di sostegno. l'ultima insegnante era incinta al 5 mese e il giorno dopo già non c'era più :(.
cmq, da lunedi c'è l'insegnante che ha seguito sara in 2a ed è confermata per tutto l'anno. incrociamo le dita. speriamo di poter dire che possiamo dire che finalmente sara può iniziare l'anno scolastico.
Come copertura siamo a 16 ore di sostegno + 4 ore di ass. comunale su 25 ore di permanza a scuola (meno male che facciamo psicomotricità + logo).

evele
28-09-2011, 17:33
Noi ...ehm ...dunque.........da dove inizio??? Allora 9 ore di educatrice comunale e ...........sostegno...ma perchè esiste anche il sostegno:mad::mad::mad: Niente, o meglio se arriva arriva a fine ottobre e chiaramante insegnante non qualificato, quindi potrebbe capitare un'insegnante di qualsiasi materia.
Ma la rabbia è che queste notizie le ho "captate" tramite vie traverse, ma cosa ci vuole a mandare un messaggio e dire che purtroppo la situazione è questa???
Eleonora quest'anno a scuola va con il pulmino, e io, non sono ancora riuscita a parlare nè con le insegnanti nè con la Ds.
Questa volta però se mi riducono le ore faccio ricorso al TAR. Insomma 11 ore di sostegno l'anno scorso...meno di così:mad::mad:

rayssa
28-09-2011, 19:15
a Ray da oggi il sostegno è operativo con 12 ore settimanali su 40 passate a scuola , + 12 ore forse di assistente comunale che però sempre in forse inizierà lunedi. Tutto questo condito da una insegnante che stamane molto candidamente ci ha detto " dopo le 2 ore dell'insegnante di sostegno Rayssa sta seduta vicino a me mentre spiego al resto della classe e colora i fogli peràò è tranquilla" come a dire è un bel sopramobile da spolverare ogni tanto. Questo mi ha fatto perdere veramente le staffe e non con la povera insegnante che ha 24 e dico 24 bambini di prima elementare, ma con tutto quel che gira intorno a questi spiacevolissimi e dolorosi episodi!

Fraegio
29-09-2011, 00:26
Per il ricorso al Tar senti l'avvocato Salvatore Nocera, in rete si trovano i recapiti.
E' una persona davvero competente nell'ambito della scuola.

Un abbraccio.
Francesca

ritz
29-09-2011, 01:22
NOn dimenticate che esiste la via del Tribunale Ordinario
utilizzando la Legge 67.2006 che di fatto ha introdotto anche in Italia una tutela antidiscriminatoria a favore delle persone con disabilità.

So che a Milano si sta preparando anche per quest'anno una causa collettiva fatta dai legali dell'Associazione Avvocati per NIente. Credo valga la pena interessarsi. Se qualcuno ha bisogno di riferimenti piu' specifici puo' contattarmi all'indirizzo ritaviotti@gmail.com

Ad ogni modo il tutto è ben dettagliato in questo articolo
http://www.ledha.it/page.asp?menu1=12&notizia=2731

caterina
29-09-2011, 15:47
prima di fare ricorso mandate una diffida, c'è una sentenza della corte costituzionale dello scorso anno, citata anche dal ministero, nel quale è sentenziato che per i disabili gravi c'e' la possibilità delle ore in deroga fino a 24 per la scuola primaria. Per Alice l'anno scorso ho ottenuto 25 (scuola dell'infanzia) che ora sono diventate 24 + 16 ore dell'educatore comunale.

evele
29-09-2011, 17:25
Adesso scrivo una cosa che potrebbe risultare un tantino "fuori di testa", ma credo che non sempre la copertura totale delle ore di scuola sia un plus per i bambini. Non dobbiamo dimenticare che dobbiamo formarli anche all'autonomia e per questo non devono assolutamente "dipendere" da un adulto. Quando il bambino è a scuola deve essere seguito da tutte le insegnanti e quindi quelle curriculari non si devono sentire "esonerate" dal fatto che c'è l'insegnante di sostegno o l'educatore! E' chiaro che non possono bastare 6 ore la settimana, ma a secondo delle difficoltà del nostro bimbo, 25 ore potrebbero essere troppe e mal gestite. Se ci mettiamo poi, che da un po di tempo a questa parte arrivano insegnanti di sostegno che non sanno nemmeno loro cosa devono fare:eek: Quindi rivendicare i nostri DIRITTI, ma nello stesso tempo cercare di conoscere meglio le insegnanti e la scuola!

mela
29-09-2011, 18:19
Adesso scrivo una cosa che potrebbe risultare un tantino "fuori di testa", ma credo che non sempre la copertura totale delle ore di scuola sia un plus per i bambini. Non dobbiamo dimenticare che dobbiamo formarli anche all'autonomia e per questo non devono assolutamente "dipendere" da un adulto. Quando il bambino è a scuola deve essere seguito da tutte le insegnanti e quindi quelle curriculari non si devono sentire "esonerate" dal fatto che c'è l'insegnante di sostegno o l'educatore! E' chiaro che non possono bastare 6 ore la settimana, ma a secondo delle difficoltà del nostro bimbo, 25 ore potrebbero essere troppe e mal gestite. Se ci mettiamo poi, che da un po di tempo a questa parte arrivano insegnanti di sostegno che non sanno nemmeno loro cosa devono fare:eek: Quindi rivendicare i nostri DIRITTI, ma nello stesso tempo cercare di conoscere meglio le insegnanti e la scuola!

vengo or ora da una discussione con la maestra e la vicepreside.
La maestra si lamenta perchè quest'anno gab nn vuole lavorare in classe, è molto oppositivo , lancia oggetti per aria, si butta per terra, spinge gli altri bimbi, tocca le tette ( :-) nn dovrei ma rido) all'insegnante di sostegno nuova provvisoria.
Allora io ho detto che sarei andata dalla preside per capire quando arriva l'insegnante di sostegno definitiva e per far si che le ore di gabriele siano più possibile, vista la situazione.
Mi è stato detto che per ora ha due ore o poco più al giorno, io ho detto che evidentemente è troppo poco. Loro mi han risposto che NON E' POCO e che lui si deve abituare a gestirsi da solo. E che il problema nn è solo delle ore di didattica ma anche nel comportamento aggressivo coi compagni ...io ho risposto che se le cose fossero corrette, lui dovrebbe avere anche un educatore per i momenti di intervallo.
Allora mi han risposto che non è nemmeno giusto avere la copertura totale e così nn si abitua ad essere autonomo.
Io nn sono affatto d'accordo, l'autonomia è una conquista lenta, non si può dire eh ma si deve arrangiare da solo! Se bastasse questo sarebbe una pacchia.
Ci vuole tempo, accidenti. Si comincia con poco e poi si prosegue un po' alla volta.
La scuola nn ha i sostegni e allora mio figlio deve improvvisamente imparare l'autonomia e l'autocontrollo.
Per concludere, lele continua a dirmi che lui nn vuole la maestra che ha adesso di sostegno provvisoria, ne vuole una nuova, coi capelli biondi... :-)

GIUSI
29-09-2011, 18:33
Anch'io la penso come te.
Tutte noi vorremmo che a scuola fossero autonomi, ma quando non hanno l'educatore chi interviene ? L'insegnante curriculare?
Va bene, ma ci sono un po' di fattori che possono complicare la situazione:il numero di bambini, il loro carattere etc.
Da ignorante non credo che possano stare senza educatore.
A meno che non ci si aspetta che ciò che dovrebbe fare l'adulto...lo faccia il minore.....(cioè il compagno di classe). :(

Lia
29-09-2011, 18:46
tocca le tette ( :-) nn dovrei ma rido) all'insegnante di sostegno nuova provvisoria ...
Per concludere, lele continua a dirmi che lui nn vuole la maestra che ha adesso di sostegno provvisoria, ne vuole una nuova, coi capelli biondi... :-)

secondo me gabri è in piena adolescenza :-) :-) tra tette e capelli biondi ... lui vuole shakira!!!
scusami mela, ci scherzo su, ma è proprio un maschietto :-)
mela, come eravate messi l'anno scorso? non me lo ricordo.

cangel
29-09-2011, 20:17
per Maria Antonella quest'anno ci sono 7 ore di sostegno e 15 con l'educatore di base con scuola a tempo pieno, le ore di sostegno sono veramente irrisorie e le due insegnanti curricolari che prima avevano la compresenza in aula ,da quest'anno non l'hanno più;in pratica poichè sono le uniche con la laurea anche in lingue devono girare per le altre classi nelle ore di inglese. A me sembra che vogliono fare come nelle scuole medie,cioè ogni giorno girano 5 insegnanti diversi per aula(alla faccia del maestro unico tanto invocato dalla Maria Stella Gelmini!!!!!!!!)

evele
29-09-2011, 20:48
;)
vengo or ora da una discussione con la maestra e la vicepreside.
La maestra si lamenta perchè quest'anno gab nn vuole lavorare in classe, è molto oppositivo , lancia oggetti per aria, si butta per terra, spinge gli altri bimbi, tocca le tette ( :-) nn dovrei ma rido) all'insegnante di sostegno nuova provvisoria.
Allora io ho detto che sarei andata dalla preside per capire quando arriva l'insegnante di sostegno definitiva e per far si che le ore di gabriele siano più possibile, vista la situazione.
Mi è stato detto che per ora ha due ore o poco più al giorno, io ho detto che evidentemente è troppo poco. Loro mi han risposto che NON E' POCO e che lui si deve abituare a gestirsi da solo. E che il problema nn è solo delle ore di didattica ma anche nel comportamento aggressivo coi compagni ...io ho risposto che se le cose fossero corrette, lui dovrebbe avere anche un educatore per i momenti di intervallo.
Allora mi han risposto che non è nemmeno giusto avere la copertura totale e così nn si abitua ad essere autonomo.
Io nn sono affatto d'accordo, l'autonomia è una conquista lenta, non si può dire eh ma si deve arrangiare da solo! Se bastasse questo sarebbe una pacchia.
Ci vuole tempo, accidenti. Si comincia con poco e poi si prosegue un po' alla volta.
La scuola nn ha i sostegni e allora mio figlio deve improvvisamente imparare l'autonomia e l'autocontrollo.
Per concludere, lele continua a dirmi che lui nn vuole la maestra che ha adesso di sostegno provvisoria, ne vuole una nuova, coi capelli biondi... :-)
Infatti io parlavo proprio di valutare le situazioni caso per caso, probabilmente questa teoria viene utilizzata anche per camuffare situazioni disastrose. Tu hai fatto bene a far presente alla vicepreside la situazione, ma ripeto anche le insegnanti curriculari devono esserti vicina sia dal punto di vista di aiuto a Gabriele sia nella richiesta di ore supplementari, perchè troppo facile lamentarsi con i genitori e lavarsene le mani!

mela
29-09-2011, 20:51
secondo me gabri è in piena adolescenza :-) :-) tra tette e capelli biondi ... lui vuole shakira!!!
scusami mela, ci scherzo su, ma è proprio un maschietto :-)
mela, come eravate messi l'anno scorso? non me lo ricordo.

ma si è proprio cosi!!!!! E' un vero maschietto!!!
Pensa che l'altro giorno ha adocchiato una ragazza sui 15- 16 anni, molto carina (bionda, capello lungo..) al parco. L'ho visto che la puntava , si è fatto strada nel gruppo dei ragazzi con cui era lei, e ha iniziato ad 'attaccare bottone' ;-) finchè questa, impietosita nn gli ha ammollato un bacino...
Poi ha iniziato a lumare una giovane mamma molto carina che stava chiacchierando con me...e ha iniziato a guardarla languidamente , a toccarle i capelli...e lei, ovviamente, è caduta nella rete e se l'è abbracciato tutto..

Insomma mi sa che bisogna anche pensare a questo aspetto. Non si toccano le donne. Uff, che fatica.

Eravamo d'accordo che ci vedevamo...quando vuoi!!!! ;-)

drdlrz
29-09-2011, 21:03
La maestra si lamenta perchè quest'anno gab nn vuole lavorare in classe, è molto oppositivo , lancia oggetti per aria, si butta per terra, spinge gli altri bimbi, tocca le tette ( :-) nn dovrei ma rido) all'insegnante di sostegno nuova provvisoria.
Allora io ho detto che sarei andata dalla preside per capire quando arriva l'insegnante di sostegno definitiva e per far si che le ore di gabriele siano più possibile, vista la situazione.
Mi è stato detto che per ora ha due ore o poco più al giorno, io ho detto che evidentemente è troppo poco. Loro mi han risposto che NON E' POCO e che lui si deve abituare a gestirsi da solo.
chi dice così non ha capito che i nostri figli (o comunque molti di loro, fra cui la mia) da soli imparano le stereotipie, imparano ad essere oppositivi, talvolta aggressivi, o comunque a tenere comportamenti scorretti. Insegnare loro ad avere atteggiamenti socialmente corretti (a non toccare le tette ;), ad avere il senso del pudore, a comportarsi in modo corretto con i compagni, a tenere un comportamento corretto a tavola, ecc.) è spesso un'impresa difficile, più che insegnare loro a leggere e scrivere. E' un'impresa difficile, che richiede risorse in termini di tempo e in termini di professionalità, nonchè di empatia da parte delle persone che, durante la giornata, si avvicendano nell'deucazione dei nostri ragazzi. E' per questo motivo che dobbiamo richiedere fermamente una presenza, non oppressiva, professionale (che non si sostituisca al bambino, ma viceversa lo stimoli all'autonomia), contenitiva (che costituisca un argine ai comportamenti scorretti) e che lo aiuti nell'integrazione. Più copertura c'è, meglio è. Anche nell'intervallo i nostri dovrebbero essere coperti, il che non significa che devono stare in braccio all'educatrice a toccarle le tette (in quel caso meglio che non ci sia), ma che dovrebbero avere un'AEC che si impegni a creare un gioco dove anche loro possono essere inseriti (un banale rubabandiera, per dire).
E' comunque un'impresa FATTIBILE, con le giuste risorse, e anche per questo dobbiamo opporci fermamente a chi (ipocrita) dice che deve abituarsi a stare da solo, ma che vorrebbe dire che noi dobbiamo abituarci ad avere un figlio disabile e ad accettare i suoi comportamenti scorretti.
Per esperienza passata, Mela, Lucrezia nell'anno che ha avuto solo 6 ore di sostegno ha dato di matto e ha iniziato ad avere tutti quei comportamenti che tu dici (a parte toccare le tette, essendo femmina, e per fortuna non aveva insegnanti maschi ;)), riprendendo anche comportamenti scorretti superati da tempo. Il preside mi ha detto che dovevamo iniziare ad accettare il fatto che lei avesse questi comportamenti.
Dato che io, come te, conosco molto bene mia figlia, e quello che può e non può imparare, non mi sono data per vinta, ho fatto ricorso, sono riuscita a ricostituire una buona squadra intorno a lei, e l'anno successivo si è rimessa in riga.
Quante lotte, però, e quanti rospi da ingoiare.
I risultati però ci sono, e per me conta solo questo.

mela
29-09-2011, 21:07
;)
ma ripeto anche le insegnanti curriculari devono esserti vicina sia dal punto di vista di aiuto a Gabriele sia nella richiesta di ore supplementari, perchè troppo facile lamentarsi con i genitori e lavarsene le mani!

si, ti do ragione ma direi che nel caso di gabry le insegnanti di classe si sono impegnate il dovuto. Il fatto è che l'anno scorso c'era un grandissimo feeling fra l'ins di sostegno e gabry. E le ins di classe erano prese da altre situazioni di comportamento difficile .
Probabilmente per questo motivo gabry non le vede più come interlocutrici privilegiate.
Ora la sua maestra preferita si è trasferita in calabria :-( e loro vanno in ansia perchè vedono che nn riescono più a contenerlo.Inoltre secondo me nn vogliono parlare male della scuola in quanto istituzione e dunque tirano in ballo la storia dell'autonomia.
Ma l'autonomia è un punto di arrivo, non una situazione forzata perchè la scuola non fornisce i mezzi adatti.

Infatti alle mie obiezioni sulla carenza di sostegno hanno risposto che il problema di lele è anche negli intervalli , visto che si isola.
Va bene, prendo atto di ciò, ma ho risposto che per risolvere la questione dobbiamo partire da qualcosa di concreto, mica possiamo stare a piangerci addosso perchè va tutto male..
Intanto cominciamo a garantirgli le ore che gli servono e gli sono dovute e poi vediamo se va ancora tutto così male.
Poi ho detto che se vogliono,visti i problemi urgenti, possono parlare con le terapiste in qualsiasi momento per un consiglio o qualunque cosa. Mi han risposto che aspettano l'arrivo dell'ins di sostegno così parliamo tutti insieme.
Cioè, i problemi ci sono per la mancanza di un sostegno idoneo, io suggerisco di tamponare cercando consigli dagli esperti e loro mi dicono che va bene ma x farlo aspettiamo il sostegno .
In pratica un muro di gomma :-)

mela
29-09-2011, 21:16
chi dice così non ha capito che i nostri figli (o comunque molti di loro, fra cui la mia) da soli imparano le stereotipie, imparano ad essere oppositivi, talvolta aggressivi, o comunque a tenere comportamenti scorretti. Insegnare loro ad avere atteggiamenti socialmente corretti (a non toccare le tette ;), ad avere il senso del pudore, a comportarsi in modo corretto con i compagni, a tenere un comportamento corretto a tavola, ecc.) è spesso un'impresa difficile, più che insegnare loro a leggere e scrivere. E' un'impresa difficile, che richiede risorse in termini di tempo e in termini di professionalità, nonchè di empatia da parte delle persone che, durante la giornata, si avvicendano nell'deucazione dei nostri ragazzi. E' per questo motivo che dobbiamo richiedere fermamente una presenza, non oppressiva, professionale (che non si sostituisca al bambino, ma viceversa lo stimoli all'autonomia), contenitiva (che costituisca un argine ai comportamenti scorretti) e che lo aiuti nell'integrazione. Più copertura c'è, meglio è. Anche nell'intervallo i nostri dovrebbero essere coperti, il che non significa che devono stare in braccio all'educatrice a toccarle le tette (in quel caso meglio che non ci sia), ma che dovrebbero avere un'AEC che si impegni a creare un gioco dove anche loro possono essere inseriti (un banale rubabandiera, per dire).
E' comunque un'impresa FATTIBILE, con le giuste risorse, e anche per questo dobbiamo opporci fermamente a chi (ipocrita) dice che deve abituarsi a stare da solo, ma che vorrebbe dire che noi dobbiamo abituarci ad avere un figlio disabile e ad accettare i suoi comportamenti scorretti.
Per esperienza passata, Mela, Lucrezia nell'anno che ha avuto solo 6 ore di sostegno ha dato di matto e ha iniziato ad avere tutti quei comportamenti che tu dici (a parte toccare le tette, essendo femmina, e per fortuna non aveva insegnanti maschi ;)), riprendendo anche comportamenti scorretti superati da tempo. Il preside mi ha detto che dovevamo iniziare ad accettare il fatto che lei avesse questi comportamenti.
Dato che io, come te, conosco molto bene mia figlia, e quello che può e non può imparare, non mi sono data per vinta, ho fatto ricorso, sono riuscita a ricostituire una buona squadra intorno a lei, e l'anno successivo si è rimessa in riga.
Quante lotte, però, e quanti rospi da ingoiare.
I risultati però ci sono, e per me conta solo questo.
BRAVA!!!!!!
Quoto ogni tua parola, ogni tua virgola!!!!

Sergio
29-09-2011, 21:42
Ho notato l'importanza dell'educatrice soprattutto in questi 2 anni di superiori dove l'adolescenza la fa da padrone con tutto il corollario:affettività,fumo,trasgressione,......ha aiutato Giorgio nel passagio dalle medie dove le insegnanti(soprattutto nella sua piccola scuola) erano ancora persone da abbracciare o salutare con una pacca sulle spalle,alle superiori invece le insegnanti erano spiazzate da questi comportamenti e l'educatrice ha aiutato Giorgio ad essere un po'meno''fisico''nei saluti,ha gestito in accordo con noi un presunto suo fidanzamento con una ragazza,aiutandolo adefinire la cosa come una bella amicizia,.....Si sono avvicendate in 3 ma tutte hannoaiutato Giorgio nel percorso ,non ancora concluso,di gestire momenti e comportamenti con i pari e con gli adulti.Antonella mamma di Giorgio

evele
29-09-2011, 22:35
Ad esempio per Eleonora in questo momento la figura più importante è quella dell'educatrice, perchè anche lei deve imparare a "contenersi". Però abbiamo notato che l'anno scorso, all' inizio della prima elementare, durante l'intervallo serviva la mediazione di un adulto per permetterle di inserirsi nel gruppo, verso la fine dell'anno scolastico, la situazione è migliorata ed era lei che da sola cercava di giocare con i suoi compagni di classe. Magari crescendo cambierà ancora, e magari cambierò idea anch'io sul discorso copertura totale:confused: Ma credetemi, io non conosco nessun bambino con SdD che abbia la copertura totale qui da noi, e ripeto se diciamo che i nostri figli non sono tutti uguali ma ognuno ha le proprie potenzialità e difficoltà non è possibile che abbiano tutti le stesse ore di sostegno. Forse sono troppo realista, ma la copertura completa è un sogno e nel mio piccolo, per il momento preferisco che le restanti 12 ore di Eleonora vadano a un altro bimbo in difficoltà;)

lara
30-09-2011, 01:32
chiusa la materna...con poche ore alle elementari per ora sembra meglio... strano direi.
Nicola è in una classe di 26 bambini (oltre a lui c'è anche una bimba con una disabilità intellettiva ben peggiore della s.d.), su di lui sono state date 16 ore di sostegno e 6 di educatore (è coperto 22 ore sulle 40 ufficiose che dovrebbe stare a scuola), poi togliamo le ore di assenza per le terapie e per il viaggio in pulmino a casa delle nonna a scuola effettivamente rimane effettivamene 32 ore. L'altra bimba pensoa che di ore ne abbia molto di + rispetto a nicola sia di educatore che di sostegno.
Preciso che Nicola ha la sua ins. di sostegno e l'altra bimba ha la sua ins. di sostegno e l'educatore è il medesimo. Le insegnanti curriculari sono 2 + 1 ins.di religione + 1 ins. di inglese + 1 ins. che fa scienza, musica e arte, così facendo la classe gode di molte ore di conpresenza e durante le lezioni di italiano e matematica lavorano in gruppi di 12-13 bambini. Mi sembra una soluzione strana ma penso che possa dare buoni risultati sia per la classe che per i due disabili in quanto sono si tanti bimbi ma anche tanti ins.che ruotano e seguono questo gruppo di piccoli.
vi farò sapere se come funziona effetivamente
Certamente la sig.ra Maria Stella se vedrà le ore sulla sez. IB di Brisighella.... gli verrà un bel coccolone..... magari qualcuno è felice..... ;);)

mela
30-09-2011, 08:57
Magari crescendo cambierà ancora, e magari cambierò idea anch'io sul discorso copertura totale:confused: Ma credetemi, io non conosco nessun bambino con SdD che abbia la copertura totale qui da noi, e ripeto se diciamo che i nostri figli non sono tutti uguali ma ognuno ha le proprie potenzialità e difficoltà non è possibile che abbiano tutti le stesse ore di sostegno. Forse sono troppo realista, ma la copertura completa è un sogno e nel mio piccolo, per il momento preferisco che le restanti 12 ore di Eleonora vadano a un altro bimbo in difficoltà;)

ma neanche gabr ha mai avuto la copertura totale!Ad esempio materie come religione, musica, ed fisica , disegno e altre attività tipo orto, laboratori vari oppure alcune ore di materie tipo scienze, storia può farle da solo. E comunque spesso e volentieri divide il suo sostegno con altri bambini della classe che hanno varie difficoltà (e questo immagino gli ha consentito di memorizzare nozioni che nn erano nel suo programma :-) ). Per me nn c'è problema , basta che l'insegnante riesca a farli lavorare tutti.Tra l'altro teniamo presente che nn è pensabile che ci sia per 6 h al giorno una persona addosso ad un bimbo per farlo lavorare.
Sarebbe veramente eccessivo: anche loro come gli altri hanno diritto a dei tempi morti, a distrarsi, a scambiare due parole con il vicino di banco. Però due ore al giorno per mio figlio son troppo poche.

Sergio
30-09-2011, 09:29
Forse vado un po OT ma riflettevo lo scorso anno sul fatto che Giorgio a scuola avesse 9ore di sostegno + 15 di educatrice quindi un totale di 24 ore su 30 coperte,ora se questo andava a vantaggio della didattica dall'altra lui era ''sotto sorveglianza speciale'' senza possibilità di distrarsi o farsi gli affari suoi(che alle superiori è uno dei passatempi preferiti) sempre cioè monitorato,deve essere alla fine pesante avere sempre qualcuno che ti sollecita a fare ,a non distrarti ad essere lì ,a richiamarti.

La sua vena di adolescente trasgressivo infatti si è sempre mostrata nelle ore in cui non c'era la presenza di educatrice o sostegno ,arrivando persino a prendere una nota sul registro,la sua voglia di essere come gli altri ,purtroppo,all'intenro della sua classe si è espressa così,e anche se lo abbiamo punito severamente per questo, ho capito cheil suo gesto era stato dettato dalla voglia di far parte del gruppo.Mi accorgo che Giorgio nel bene e nel male è sempre sotto una specie di lente d'ingrandimento per cui a volte mi riferiscono cose che lui fa per es. all'oratorio che fatte da un altro ragazzo passano inosservate ma se le fa lui apriti cielo ,vengono subito a dirlo a me,in un certo senso mi da fastidio perchè oltretutto quelli che mi riferiscono queste cose sono i genitori di ragazzi che Giorgio frequenta all'oratorio e che fanno le stesse cose(dicono parolacce,lasciano in giro cartacce,...)A quel punto io di solito rimprovero Giorgio se la cosa non va fatta ma anche gli altri dovrebbero fare valtrettanto con i propri figli.Scusate l'OT,Antonella mamma di GIorgio

Loredana
30-09-2011, 10:52
Nella classe di Francesco anche se ruotano più insegnati (italiano-matematica-studi sociali-religione-inglese) nessuna di loro è mai in compresenza.
Pertanto in compresenza con l'insegnante di classe è solo l'insegnate di sostegno di Francesco che, almeno per quanto mi risulta, non fa "la guardia del corpo" a Francesco ma bensì è di sostegno alla classe con un occhio vigile alle difficoltà del bambino per cui è stata nominata.
Questo non solo non toglie le autonomie a Francesco ma è grande utilità per tutti i suoi compagni che ne beneficiano, e a onor del vero ho sentito diversi genitori dire con soddisfazione di essere contentissimi di avere questa insegnante in più che fra le altre cose è molto brava e davvero carina ;)

riodini
30-09-2011, 16:00
chi dice così non ha capito che i nostri figli (o comunque molti di loro, fra cui la mia) da soli imparano le stereotipie, imparano ad essere oppositivi, talvolta aggressivi, o comunque a tenere comportamenti scorretti. Insegnare loro ad avere atteggiamenti socialmente corretti (a non toccare le tette ;), ad avere il senso del pudore, a comportarsi in modo corretto con i compagni, a tenere un comportamento corretto a tavola, ecc.) è spesso un'impresa difficile, più che insegnare loro a leggere e scrivere. E' un'impresa difficile, che richiede risorse in termini di tempo e in termini di professionalità, nonchè di empatia da parte delle persone che, durante la giornata, si avvicendano nell'deucazione dei nostri ragazzi. E' per questo motivo che dobbiamo richiedere fermamente una presenza, non oppressiva, professionale (che non si sostituisca al bambino, ma viceversa lo stimoli all'autonomia), contenitiva (che costituisca un argine ai comportamenti scorretti) e che lo aiuti nell'integrazione. Più copertura c'è, meglio è. Anche nell'intervallo i nostri dovrebbero essere coperti, il che non significa che devono stare in braccio all'educatrice a toccarle le tette (in quel caso meglio che non ci sia), ma che dovrebbero avere un'AEC che si impegni a creare un gioco dove anche loro possono essere inseriti (un banale rubabandiera, per dire).
E' comunque un'impresa FATTIBILE, con le giuste risorse, e anche per questo dobbiamo opporci fermamente a chi (ipocrita) dice che deve abituarsi a stare da solo, ma che vorrebbe dire che noi dobbiamo abituarci ad avere un figlio disabile e ad accettare i suoi comportamenti scorretti.
Per esperienza passata, Mela, Lucrezia nell'anno che ha avuto solo 6 ore di sostegno ha dato di matto e ha iniziato ad avere tutti quei comportamenti che tu dici (a parte toccare le tette, essendo femmina, e per fortuna non aveva insegnanti maschi ;)), riprendendo anche comportamenti scorretti superati da tempo. Il preside mi ha detto che dovevamo iniziare ad accettare il fatto che lei avesse questi comportamenti.
Dato che io, come te, conosco molto bene mia figlia, e quello che può e non può imparare, non mi sono data per vinta, ho fatto ricorso, sono riuscita a ricostituire una buona squadra intorno a lei, e l'anno successivo si è rimessa in riga.
Quante lotte, però, e quanti rospi da ingoiare.
I risultati però ci sono, e per me conta solo questo.
ANCH'IO CRISTINA DI STRAQUOTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se ti ricordi quanta fatica i primi mesi della prima media !!!!!!!!! quest'anno non mi sembra vero, ieri abbiamo avuto il primo colloquio con le due insegnanti di sostegno (una delle quali è nuova) abbiamo parlato solo di didattica, di interrogazioni, compiti per casa....se penso quanto abbiamo dovuto lavorare lo scorso anno sul comportamento essendo subentrata tra l'altro la fase adolescenziale.......ma chi l'ha dura la vince.
Come dici te: quante lotte e quanti rospi !
Emanuele in questi ultimi mesi è molto maturato e se ne sono accorti tutti per fortuna.

drdlrz
03-10-2011, 10:49
dalla prima pagina della cronaca di Roma di Repubblica di oggi:

Ragazzi disabili a scuola solo se paga la famiglia
Settecento euro al mese, oppure orario ridotto per i compagni di classe. Mancano docenti di sostegno e assistenti: le ore a disposizione non coprono le necessità del servizio.
I genitori: ricorso contro i tagli del ministero
di VIOLA GIANNOLI

Ragazzi disabili a scuola sì, ma solo se paga la famiglia o se l’orario è ridotto rispetto ai loro compagni. Negli istituti romani non scarseggiano solo i docenti di sostegno, ma anche gli assistenti di base che aiutano gli alunni a mangiare, vestirsi, andare in bagno. Succede, ad esempio, all’Isa Roma 2 dove 75 studenti, il 20 per cento, sono disabili. I docenti di sostegno sono 21, ma le ore di servizio non coprono tutta la giornata scolastica e i ragazzi non possono nemmeno fare affidamento sull’assistenza specialistica. Elena Improta, mamma di un liceale, racconta: "La scuola da sempre cerca di accogliere tutti, ma non ha i fondi necessari".

"La Provincia, che attende fondi regionali, ha finanziato quest’anno l’assistenza per 35 alunni e la scuola ha diviso quei soldi tra tutti i ragazzi. Così 60 disabili ancora in età di obbligo scolastico potranno frequentare le lezioni ma con un orario ridotto. Gli altri 15, invece, che per le liste d’attesa infinite nei centri diurni possono essere riscritti per legge al liceo, potranno andare a scuola solo 2 volte a settimana. A meno che le famiglie non si autotassino per pagare l’assistenza". Spesa che si aggira sui 700 euro al mese.

Per questo si è costituito un Comitato che comprende, oltre all’Isa Roma 2, altre 11 scuole tra cui il Vespucci, l’Aleramo, il De Chirico e il Ripetta. “Faremo ricorso al ministero contro i tagli al sostegno e chiederemo l’integrazione dei fondi per l’assistenza già scesi di 136mila euro rispetto allo scorso anno a fronte di un aumento dei disabili iscritti”.

maddy
03-10-2011, 12:05
Succede, ad esempio, all’Isa Roma 2 dove 75 studenti, il 20 per cento, sono disabili.

mi ha colpito questa statistica.... si tratta di una scuola "famosa" per l'assistenza ai disabili (forse in passato, viste le recenti vicende), per cui ne attrae molti oppure..... ci sono molti alunni certificati che in realtà hanno bisogno di ben poco?..... so che si rischia la guerra tra poveri, ma mi sembra che ci siano anche situazioni del genere

drdlrz
03-10-2011, 13:17
Non lo so, mi pare che si tratti di un liceo artistico.

pat65
03-10-2011, 14:04
conosco piu' di una famiglia che ha fatto ricorso al tar per le ore di sostegno ed ha vinto!
noi ci accontentiamo, abbiamo ottenuto 15 ore di sostegno e 15 di AEC per 31 ore settimanali.

Laura74
03-10-2011, 14:09
Letizia ha 12 ore di sostegno (scuola materna) e noi siamo dei "privilegiati" nella nostra Provincia:( solo perchè abbiamo un dirigente che rompe veramente tanto all'Ufficio Scolastico. Conosco situazioni con 8 o 9 ore:(..d'altra parte il primo anno di materna Lety ne aveva 6:( su tutta la frequenza!

rayssa
04-10-2011, 11:35
Noi intendiamo andare avanti, abbiamo contattato l'avvocato consigliatomi da Cristina e stiamo preparando i certificati per poter procedere.Vi terro' aggiornati!

rayssa
05-10-2011, 12:50
ancora più incavolati dal momento che l'insegnante di sostegno da ieri non è più presente per maternità, e di questo, a detta loro, nessuno ne era al corrente. quindi da stamane nuovo appuntamento con la preside, rinomina dell'insegnante che avverrà l'11 e poi attendiamo. per il momento Ray è a scuola fino alle 16 e 30 con solo 12 ore settimanli di assistente comunale.
abbiamo parlato con questa specie di insegnante venerdi' mattina e sembrava tutto ok poi martedi si scopre che è incinta ed è già in maternità, io non ho più parole!

drdlrz
05-10-2011, 14:57
su queste cose, purtroppo, neanche il ricorso e le tanto agognate 22 ore di sostegno possono fare niente :(

Loredana
05-10-2011, 16:00
Noi intendiamo andare avanti, abbiamo contattato l'avvocato consigliatomi da Cristina e stiamo preparando i certificati per poter procedere.Vi terro' aggiornati!


Spero con tutto il cuore di leggere presto buone notizie...per i ns. figli il sostegno è molto importante e fa davvero la differenza!
:abbraccio:

rayssa
29-02-2012, 13:47
stamane è arrivata la sentenza, naturalmenmte il ricorso è stato vinto e a Ray sono state assegnate tutte le ore con il rapporto 1 a 1. Finalmente qualcosa va per il verso giusto, ma solo dopo aver contattato l'avvocato ed aver sborsato un cifretta non indifferente,la domanda è sempre la solita, e chi non può?

evele
29-02-2012, 16:36
stamane è arrivata la sentenza, naturalmenmte il ricorso è stato vinto e a Ray sono state assegnate tutte le ore con il rapporto 1 a 1. Finalmente qualcosa va per il verso giusto, ma solo dopo aver contattato l'avvocato ed aver sborsato un cifretta non indifferente,la domanda è sempre la solita, e chi non può?

Cambia scuola:(:(:(

Ariel
29-02-2012, 20:02
jonny va almodulo di 28 ore
ha 22 ore di sostegno di ruolo (quindi per tutto il periodo delle elementari) e 4 di educatrice
è scoperto 2 ore che sono quelle dove fino all'anno scorso andava a logopedia la mattina e che ora sono in periodo mensa e postmensa nel giorno di rientro

cmq ho intenzione di chiedere una uddivisione più equa tra sostegno e educatrice che qui i ruoli sono davvero separati e quindi lui si trova ad avere 22 ore di didattica e solo 4 di insegnamento all'autonomia

lo so che posso sembrare incontentabile, ma preferisco un'operazione in meno e un'integrazione nel gruppo in più

GIUSI
09-06-2012, 18:58
Ragazzi aiutatemi a prepararmi alla mia prossima battaglia :boxe:.....
Dunque:iscritto Mirco all'Infanzia a febbraio, consegnata in questi giorni la "DIAGNOSI FUNZIONALE"...ufficiosamente vengo a sapere che mooolto probabilmente daranno a mio figlio solo 12 ore e 1/2 ( !!! ) di sostegno.
Ovviamente faro' immediatamente ricorso.....come mi muovo ?

Anna211061
09-06-2012, 21:42
solo 12 ore e mezzo com'è possibile.....

maddy
10-06-2012, 00:38
Ma 12 ore e mezzo alla settimana, alla scuola materna non sono poche. Tieni presente che ci sono molti momenti di gioco libero ( in cui credo che sia opportuno che la relazione del bambino con il gruppo non sia mediato dall'insegnante di sostegno), c'è il pranzo (per il quale, se lo ritenete necessario e utile, potete richiedere l'assistente educativo comunale), alla fine i momenti di didattica saranno un paio di ore al giorno. Se la vedi sotto questa ottica, non credo che ti sia andata male.
Inoltre devi valutare l'orario di permanenza di Mirco alla materna.
Monica frequenta una paritaria per cui è un pò diversa la questione (loro non hanno il sostegno passato dallo stato, ma lo devono fornire dall'interno e infatti hanno in organico una risorsa dedicata), comunque lei ha 10 ore di sostegno alla settimana e 10 ore di assistente educativo passato dal comune, che copre il momento del pasto, un pò prima e un pò dopo. Secondo me è più che sufficiente. Vero è che Monica ha anche un'ottima maestra e, credimi, questa è la cosa più importante. Disgraziatamente, non è normata da nessuna legge ;)

Fraegio
10-06-2012, 10:15
Ciao Giusy se sulla diagnosi funzionale hanno scritto che il bambino ha bisogno di 25 ore allora puoi fare ricorso al Tar. Se non c'è scritto non si può fare molto.
Siccome le ore si assegnano a Luglio come mai sai che ti hanno assegnato il monte ore che dici?
L'avvocato Salvatore Nocera comunque può darti un aiuto notevole è molto competente in materia. Prova a sentirlo.
Chiaramente è valido anche il discorso di Maddy.
Giovanni il primo anno aveva 10 ore senza assistente e a me andava benissimo così.
Poi per gli altri due anni ha sempre avuto le 25 ore.
Per il prossimo anno che farà la permanenza sto aspettando luglio per poi sentire, se non gliele danno mi toccherà attivarmi se lo riterrò opportuno.

mela
10-06-2012, 12:46
Prova anche a verificare se e' prevista la presenza dell'educatore del comune, quello potrebbe essere un valido aiuto.le ore vengono assegnate in base alla dagnosi funzionale e purtroppo bisogna anche fare i conti con le risorse disponibili. mirko sa mangiare da solo? in tal caso non sarebbe necessaria una copertura per i pasti.poi. al pomeriggio c'e' il pisolo....valuta un po' tutti questi aspetti.

pamela
10-06-2012, 15:48
ha ragione mela verifica quante ore di educatore hai, (noi ne abbiamo 13, solo quelle perchè l'asilo è privato), se te ne danno 10 più le 12 di sostegno dovrebbero bastare...

evele
10-06-2012, 20:58
Quando Eleonora ha iniziato la materna aveva 5 ore 1/2 di sostegno, ho fatto ricorso e ne ho ottenute 9 e 1/2.....
Quindi tra educatore comunale e sostegno aveva circa 20 ore settimanali.
Ora alla scuola elementare siamo a 11 sostegno e 10 comunale, da noi la copertura totale è un utopia. Concordo però con Pamela e Maddy sul fatto che alla scuola materna 12 ore di sostegno sono sufficienti se aggiungi quelle dell'educatore comunale.

ritz
10-06-2012, 22:45
Su basi ufficiose in verità puoi fare bene poco. Devi attendere l'assegnazione definitiva e solo successivamente potrai agire.
Ci confermi che la scuola è statale? IN tal caso, come molti ti hanno già detto devi valutare anche il monte ore che ti verrà assegnato di assistente alla persona.
E credo che prima di un possibile ricorso tu debba valutare anche altri parametri quali:
- numero di bambini per sezione
- classe omogenea o eterogenea? ( con bimbi di diverse età)
- ore di compresenza delle educatrici
Sono tutti elementi da ponderare con cura, perche', ma anche questo ti è già stato detto non sempre la soluzione del sostegno pieno è la miglior soluzione.
Te ne parlo con assoluta cognizione di causa.

Qui a Milano dove viviamo, le materne sono quasi tutte comunali e quando a settembre ho scoperto che le ore assegnate a francesco erano solo 15 ho fatto il diavolo a quattro, scrivendo a destra e a manca (a sindaco, assessore, direttore dei servizi per l'infanzia). Ho ventilato il ricorso, che non avrei esitato a fare, perchè vivevo con autentico timore l'esperienza in una classe di 28 bambini e tre diverse età con una compresenza di 3 ore e mezza al giorno. Significa che le effettive possibilità di momenti (anche di poche ore) di attività circoscritta in piccoli gruppi vengono meno ed ero certa che la cosa non avrebbe giovato a Francesco in un anno tanto delicato come questo (ultimo della materna).
Morale: a ottobre siamo passati a 36 ore, ma il dramma è stata l'insegnante assegnata, sprofondata in un maternage da cui impiegherà parecchio tempo a riprendersi. e così supportati da pedagogista dell'associazione cui siamo iscritti e da psicomotricista, che segue Francesco dall'età di 1 anno, abbiamo dovuto lavorare con non poca fatica per ristabilire un giusto equilibrio.
Ora come ora sconsiglierei a chiunque una forma di sostegno pieno proprio perchè se la persona non è quella giusta i danni sono difficilmente circoscrivibili.

Cio' detto, al di là della strada ricorso al TAR (la cui efficacia si limita all'anno in cui viene emessa la sentenza), avrei personalmente intrapreso la strada del ricorso civile, sulle orme di quanto già fatto da piu' famiglie a partire dall'aprile dello scorso anno.
http://www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Scuola_e_Formazione/Il_punto/info2613309.html
Sempre a Milano proprio quest'anno il tribunale si è espresso favorevolmente a favore di un bimbo che frequentava la scuola dell'infanzia.

Rita

Laura74
11-06-2012, 09:28
Ciao Giusy, Lety il primo anno di materna aveva 6 ore di sostegno e niente educatore, ma tutto sommato con qs. poche ore comprivamo la didattica (2 ore al gg) perchè il pome dormivano e due mattine a settimana andava al centro! Dal secondo ne abbiamo ottenute 12 che da noi sono il max che riesci ad ottenere

drdlrz
11-06-2012, 12:33
vi segnalo questa nuova scheda, al solito molto ben fatta!!!

http://www.aipd.it/sportello_informativo/scuola/scuola_view.php?id=471

Scheda n. 387
Nuova sentenza collettiva sul massimo delle ore di sostegno (TAR Lazio 5123/12)
Diritto allo studio - Insegnanti di sostegno
Come era prevedibile, dopo la prima sentenza (vedi scheda n° 369. Aumenta il sostegno anche grazie ai ricorsi collettivi (TAR Lazio sent. 2199/12)) il TAR Lazio ha emesso la seconda sentenza n° 5123/12 accogliendo il ricorso collettivo (promosso come il primo dal Coordinamento Scuole Elementari di Roma) di 41 famiglie di alunni certificati con grave disabilità, concedendo a tutti loro il rapporto dell'insegnante di sostegno in deroga 1 a 1.

La sentenza è interessante perchè consolida un orientamento delle famiglie volto a risparmiare rispetto ai ricorsi singoli.

E' altresì interessante perchè pone il Ministero difronte non più a singoli obblighi di adeguamento del numero di ore di sostegno, ma a obblighi collettivi di svariate decine di ricorrenti che potrebbero diventare svariate centinaia ed alcune migliaia anche nel giro di pochi mesi.

Il MIUR è stato condannato a pagare € 2000 globali di spesa, ma avrebbe potuto pagare molto di più se i ricorrenti, per accorciare i termini, non avessero rinunciato al risarcimento dei danni patrimoniali e non, ormai riconosciuti da una costante giurisprudenza relativa ai ricorsi singoli.

Ovviamente la sentenza, intervenuta al termine delle lezioni, non verrà eseguita per il corrente anno scolastico, ma come espressamente detto nel dispositivo, dovrà essere applicata a partire dal nuovo anno scolastico. Ciò contrasta, forse in considerazione della data della pronuncia, con quanto stabilito dalla Sentenza del Consiglio di Stato n° 2231/10 secondo cui le decisioni sul sostegno valgono solo per l'anno in corso.

--------------------------------------------------------------------------------
OSSERVAZIONI

La sentenza costituisce indubbiamente un vantaggio per le famiglie.
Ai fini della qualità dell'inclusione scolastica però suscita qualche perplessità:

E' stato riconosciuto il massimo delle ore di sostegno a tutti i 41 ricorrenti. Non è detto nella sentenza se sia stata analizzata la situazione di ciascuno per verificare se "la specificità del deficit" richiedesse necessariamente il massimo delle ore di sostegno; verifica richiesta invece dalla sentenza della Corte Costituzionale n° 80/10 e dalla successiviva Sentenza del Consiglio di Stato n° 2231/10.
Una sentenza "di massa", che ribadisce l'obbligo del MIUR di assegnare in tutti i casi di gravità il massimo delle ore di sostegno, rinforza nell'opinione pubblica la convinzione che il sostegno, se non l'unica, certamente la principale risorsa per l'inclusione scolastica; è ciò in contrasto con la logica originaria dell'inclusione stessa che puntava invece, come risorsa primaria, sulla presa in carico dei docenti curricolari, sia pur affiancati dai colleghi specializzati.
Fino a quando il MIUR, come è stato più volte detto in questo sito, non emanerà ed applicherà delle norme sulla formazione iniziale e sull'obbligo di formazione in servizio dei docenti curricolari in tema di inclusione scolastica, questo tipo di sentenze si moltiplicherà determinando a carico dell'erario una spesa maggiore di quella per l'aggiornamento obbligatorio e un tradimento della cultura dell'inclusione scolastica.

GIUSI
11-06-2012, 22:01
Vi ringrazio tutti per le dritte ed i consigli.
La scuola è statale.So già che l'educatore comunale non l'avremo.Le risorse sono poche e lo danno (secondo me giustamente) solo per i casi ancor più gravi.
Non intendo scendere a compromessi.Attendo l'assegnazione e quant'altro...ma se non avremo le 25 ore faccio ricorso civile (meglio giusto?)
Dove posso porre il quesito all'avvocato? Solo tramite telefono?

GIUSI
11-06-2012, 22:08
Ho notato ora: c'è l'indirizzo e-mail sulla scheda dell'aipd ;)

GIUSI
05-09-2012, 14:47
Quando le preoccupazioni si avverano :evil:
Ci danno solo 12 ore e 1/2.
Devo fare subito ricorso.
Aiuto! Procedura piu' idonea?
Contatto l' avv. Nocera per indicazioni, giusto?
Cosa devo fare....a partire da oggi?

GIUSI
05-09-2012, 17:03
Qualcuno ha @ dell'avvocato Nocera?

paola
05-09-2012, 17:41
È l'unico bambino della classe con sistegno?
Prova prima a minacciare il ricorso a voce al dirigente dopo di che fa riferimento alle associazioni sul territorio e parti con il ricorso, tenendo presente che i tempi sono lunghi, quindi accertati che venga costruito x garantire il sostegno almeno sull'intero ciclo. Da noi spesso le scuole collaborano x facilitare il ricorso.

Laura74
05-09-2012, 17:55
Una precisazione per poter avere le idee chiare prima di proseguire la strada del ricorso: le assegnazioni del monte ore delle insegnanti di sostegno non vengono fatte dalle scuole ma dall'ex provveditorato, ottenere più ore di sostegno "fa comodo" anche alle scuole, non è solo un diritto dei nostri figli.
Se a Mirko hanno assegnato 12 ore ed è l'unico bambino che c'è, potrebbe anche essere che pure il Dirigente ti appoggi nel ricorso (che non è contro la scuola!). Se Mirko non è l'unico bimbo e provi a "minacciare" il ricorso al Dirigente per ottenere di più potresti avere diverse reazioni:
- il Dirigente ti appoggia e cerca di portare la tua voce nelle sedi giuste chiedendo deroghe o quant'altro (ammesso che ci riesca)
- il Dirigente toglie delle ore ad un altro bimbo e le da a Mirko per non avere problemi con la famiglia.
- il Dirigente ti lascia fare e basta.

Una curiosità: Mirko sulla certificazione ha la 104 con gravità? A Lety non è stata riconosciuta la gravità per esempio:mad:...quindi non potrà MAI avere l'1:1, ma al massimo l'1:2...se si riesce:eek:

francesca
05-09-2012, 19:09
mi sto chiedendo anch'io chi esattamente vi ha riconosciuto 12 ore ... il gruppo H che proposta ha fatto? Almeno nella mia esperienza personale ho constatato che il gruppo H fa partire la richiesta delle ore, poi questa ore vengono riconosciute tutte o in parte dalla Direzione Scolastica, cioè in pratica dal Ministero ... ammetto di non essere molto ferrata sul punto :(

GIUSI
05-09-2012, 19:25
Mirco ha la 104 con gravita'.
Non ho le carte sotto mano, ma so che nella valutazione della Npi non c'e' scritto il monte ore(anche se da noi richiesto) e nella domanda fatta con le maestre abbiamo richiesto 25 ore.
Vorrei solo capire come procedere...gia' i tempi sono stretti.

francesca
05-09-2012, 19:49
Vorrei solo capire come procedere...gia' i tempi sono stretti.

andare da un avvocato che tratta materia previdenziale, se devi fare causa mi sembra un passaggio obbligato. Intanto puoi provare a contattare Nocera, così sei preparata ;)

giuly
06-09-2012, 00:11
Qualcuno ha @ dell'avvocato Nocera?

La mail dell'avvocato Nocera è nocerasalvatore@alice.it

In bocca al lupo!

Laura74
06-09-2012, 08:56
Giusy puoi anche contattare la ledha - sezione Regionale: dovrebbero avere una sezione legale, così ti possono anche aiutare direttamente dal territorio

GIUSI
06-09-2012, 10:44
Grazie a tutti!!!
Continuo a sostenere che la lotta per TUTELARE i diritti non dovrebbe esistere.
Non mollo...non sono una che molla.All'inizio portero' a scuola Mirco per qualche ora...ma con un gran sorriso sulle labbra, perche' non permetto che l'egoismo di alcuni mi rovini il tempo trascorso a fianco dei miei figli!
Me lo godro' l'inizio di scuola...ogni attimo.

evele
06-09-2012, 14:01
Quando Eleonora è entrata alla scuola materna le assegnarono 5 ore 1/2 di sostegno (ne aveva comunque 12, ma la DS le ripartì in modo diverso!). Nel verificare la certificazione mi accorsi che non era barrato il comma 3 (gravità) ma il comma 1, quindi con l'Avv.Nocera feci ricorso all'Asl. Ottenni la famosa crocetta e 4 ore in più di sostegno. Ora alle elementari Eleonora ha 11 ore (10 + 1 di programmazione). La richiesta à stata fatta di 24 ma ne abbiamo ottenute solo la metà :sad:
Per quanto riguarda il TAR però, ho riscontrato che la maggior parte delle vittorie sono riferite a situazioni in cui ci sono stati tagli su bambini che già frequentavano scuola e non sul primo ingresso :((ES. Un bimbo che già aveva 25 ore e le sono state decurtate, e nella classe successiva diventavano 12)