PDA

Visualizza la versione completa : Manovra... e i soldi?



aledario
26-08-2011, 16:55
Ricevo e volentieri pubblicizzo questo lik... quantomeno per una riflessione comune e personale.

http://www.ildialogo.org/appelli/indice_1314206334.htm

aledario
26-08-2011, 19:26
Un altro link, all'articolo di un famoso giornalista e disabile... solitamente sempre posato nei suoi editoriali. Che davvero la misura sia piena?

http://blog.vita.it/francamente/2011/08/25/una-vergogna-di-nome-calderoli/

GIUSI
29-08-2011, 01:28
...il vaso sta traboccando!!!
Come si può creare un futuro dove le vedove ed i disabili verranno sostenuti economicamente da figli e fratelli disoccupati ?

maddy
31-08-2011, 16:49
Le parole di Calderoli non hanno bisogno di commento.... si commentano da sè.... nel caso gliele potrebbe commentare mia suocera, che alla nascita del secondo figlio ha smesso di lavorare perchè non aveva nessuno a cui poter lasciare i bimbi, che ha perso il marito che era in pensione da 6 mesi, che senza la pensione di reversibilità la troveremmo probabilmente con un bicchiere di carta fuori di chiesa....
Io volevo solo dire che, anche se l'ha detto lui e quindi mi verrebbe da dargli contro per partito preso....., sulla questione di legare l'accompagnamento al reddito familiare io sono d'accordo. In generale, gli interventi a pioggia non hanno senso, e dare l'assegno di accompagnamento a tutti non ha senso. Anche un membro disabile della famiglia Agnelli, o Berlusconi o Paperon De' Paperoni ne avrebbe titolo, e il beneficio sarebbe risibile.
Quindi, io sono favorevole a legare l'accompaganmento, come qualsiasi altro beneficio a carico della collettività, al reddito del nucleo familiare.
Resta inteso, il livello di reddito oltre il quale non si ha diritto ai benefici è superiore al mio :ffe:

paola
31-08-2011, 17:51
http://letteraviola.it/2011/08/la-manovra-un-attacco-senza-precedenti-ai-disabili/
qualcuno di voi sa qualche informazione più precisa del collegamento dell'indennità di accompagnamento all'ISEE familiare?

Anna211061
31-08-2011, 19:25
sono senza parole come sempre....

Laura74
31-08-2011, 19:36
http://letteraviola.it/2011/08/la-manovra-un-attacco-senza-precedenti-ai-disabili/
qualcuno di voi sa qualche informazione più precisa del collegamento dell'indennità di accompagnamento all'ISEE familiare?

la questione dell'ISEE riferito al nucleo familiare legato all'accesso alle prestazioni sociali c'è da sempre: o meglio la normativa parlerebbe di ISEE del disabile, ma poichè qs. è quasi sempre uguale a 0 (dato che la pensione di invalidità e l'accompagnamento non vengono conteggiati), allora molti comuni chiedono quello familiare, che cmq tiene conto della situazione del disabile. Gia in materia ci sono corsi e ricorsi nei vari Tribunali, proprio perchè la 328/00 ( se non erro) parlava di ISEE del disabile.
Rispetto alle prestazioni sanitarie si era giàparlato di redditometro..maipartito però (almeno in Lombardia)

io però concordo con Maddy: non trovo giusto che un miliardario prenda l'accompagnamento nella stessa misura del povero nullatenente:image218:

sicuramente non siamo in periodo politicamente favorevole ai disabili, ma in generale rispetto al sociale:image218:, !!!

evele
31-08-2011, 19:55
Concordo con Maddy sul discorso ISEE, il problema è che generalmente se marito e moglie lavorano sono sempre al di sopra della soglia, per poter accedere ai benefici.
E purtroppo, ritorniamo al solito "ritornello"...... i lavoratori dipendenti con il CUD sono penalizzati. Se pensiamo che viene considerato il lordo dell'imponibile.
Ecco dovrebbero rivedere gli scaglioni!!

Laura74
31-08-2011, 21:38
Ecco dovrebbero rivedere gli scaglioni!!

ma sono già stati fissati?:eek:

evele
31-08-2011, 22:12
ma sono già stati fissati?:eek:

Noooooooooo, io intendevo dire che :
prendiamo ad esempio l'isee per le tasse universitarie oppure per i buoni mensa delle scuola.
Se sommi il lordo del CUD dei genitori che lavorano, più il saldo del c/c, più il valore catastale della casa, togli l'eventuale residuo di mutuo, ecc ecc
in genere sei molto al di sopra dello scaglione.
Poi a secondo del beneficio ci sono le tabelle relative e quindi non sono tutte uguali.
In ogni caso il modello ISEE deve essere avallato da un CAF.
Staremo a vedere!!!:confused::confused:

maddy
01-09-2011, 17:18
E purtroppo, ritorniamo al solito "ritornello"...... i lavoratori dipendenti con il CUD sono penalizzati.

ecco... questa è un'altra triste storia... perchè anche tra i "ricchi" ci sono quelli che dichiarano, perchè non potrebbero fare altrimenti, essendo dipendenti, e quelli che per qualche strana alchimia, finiscono sempre al di sotto della soglia che interessa....
Vado fuori dai nostri soliti temi, ma questa è la cosa che al momento mi sta più a cuore (dopo la salute e la vita di Monica, ovviamente ;)): l'unica cosa da fare è la LOTTA ALL'EVASIONE FISCALE !!! E' ora di FINIRLA che a pagare sono sempre i soliti P.... (fa anche rima :) )