PDA

Visualizza la versione completa : Il futuro è lunedì



kokoro
13-07-2011, 23:04
IL FUTURO E' LUNEDI'
Annamaria Bonucci
Corbaccio

Se ne è già parlato altrove, ma non so se qualcuno lo abbia letto e lo abbia segnalato qui.
E' una storia di vita down che ho trovato davvero ben raccontata. E' ambientata negli anni Sessanta quindi lì va contestualizzata, forse un po' lontana da noi e dalle nostre esperienze di oggi, ma senza dubbio la grinta e il coraggio della sorella di Alessandro, l'altra protagonista del libro, sono di quelle che attraversano le pagine del libro e arrivano dritte dritte a noi.
La forza dell'amore di Annamaria mi ha commosso, una sorella che è stata capace di prendere in mano la vita del fratello e di conseguenza la sua, di andare contro le decisioni dei genitori e di affrontare situazioni più grandi di lei e cambiare così, direi radicalmente, il destino del fratello.

aledario
14-07-2011, 10:49
Sì... una bella storia, ed una bella persona.
Ho conosciuto Annamaria alla presentazione reciproca dei "nostri" libri a Monza qualche settimana fa. Una persona semplice ma decisa, come appare dal suo libro...
Una persona cui tutti noi genitori down sicuramente dobbiamo qualcosa, per il coraggio e la naturalezza con le quali ha portato avanti tante piccole e grandi lotte nella quotidianità, in difesa della dignità di suo fratello. Probabilmente pagando anche di persona.
Se ne era parlato brevemente qui:
http://www.pianetadown.org/vbulletin/showthread.php?t=3491
E questa è l'unica foto in cui si vede Annamaria, anche se di spalle, vicino a Simone
http://www.sindromedown.it/sara/b.jpg

alessandro
14-07-2011, 10:50
Bellissimo libro, l'ho letto anche io e mi sono commossa,
davvero scritto molto bene.

Nelly

ritz
14-07-2011, 14:19
Sì... una bella storia, ed una bella persona...http://www.pianetadown.org/vbulletin/showthread.php?t=3491
E questa è l'unica foto in cui si vede Annamaria, anche se di spalle, vicino a Simone..

Beh...non è che esattamente LEI si veda (di spalle somiglia pure a mia sorella ;-) ).

aledario
14-07-2011, 15:00
Beh...non è che esattamente LEI si veda (di spalle somiglia pure a mia sorella ;-) ).Non è mica colpa mia... ma del fotografo! ;-) :-

Lucia66
14-07-2011, 15:16
Non è mica colpa mia... ma del fotografo! ;-) :-

:-D Il fotografo....chissà chi era ?? ;);)

aledario
14-07-2011, 15:20
:-D Il fotografo....chissà chi era ?? ;);)Tu magari la conosci Annamaria... è di Spello ;-)

Lucia66
14-07-2011, 15:22
Tu magari la conosci Annamaria... è di Spello ;-)

Si lo so..ma non la conosco ;), ma vedrò di mettermici in contatto...;)

ritz
14-07-2011, 20:50
Non è mica colpa mia... ma del fotografo! ;-) :-
sì vabbe' però ammetti che questa foto ti piace per il soggetto in primo piano. Sandro !!!!! non puoi continuare a propinarci la tua immagine. Perdona ma sa di sovra esposizione ;)

mikytrava
23-06-2012, 10:15
Mi hanno regalato questo libro "il futuro e' lunedì" di Annamaria Bonucci edito da corbaccio. Chi scrive e' la sorella di Ale, prima bimbo, poi ragazzo e infine cinquantenne con la sindrome di down. Un bel libro, scorrevole, allegro e pieno di vita e d'amore. Ve lo consiglio...

Mari54
24-06-2012, 20:08
Grazie,stavo giusto cercando qualche libro per l'estate ciao

Fraegio
25-06-2012, 10:31
Io per l'estate cerco di staccare la spina con la sindorme di down :) :)
Penso mi butterò su Montalbano!!!! Mi rilassa enormemente. E guai a chi mi "scassa i cabasisi" :D

pamela
10-07-2012, 13:27
confermo vale la pena di leggerlo....

Anna
27-04-2013, 16:53
Un bel libro, scorrevole, allegro e pieno di vita e d'amore. Ve lo consiglio...

Ho finito ora di leggerlo, concordo con te, molto piacevole e fluido, un bella storia raccontata da una grande sorella!

nellyb
03-05-2013, 00:30
Grazie mi sono segnata il titolo

GIUSI
13-11-2014, 19:45
Un bel libro, scorrevole, allegro e pieno di vita e d'amore. Ve lo consiglio...
E' vero....e ve lo consiglio anch'io :)
La mia ragazzina(11 anni) ha voluto che glielo leggessi un po' alla volta di sera ....prima di addormentarsi. E' stata una rasserenante esperienza insieme...e ogni tanto anche il terzogenito(10 anni) tirava le orecchie per sentire ;)