PDA

Visualizza la versione completa : congedo straordinario e maturazione ferie



maddy
13-06-2011, 11:08
A giugno ho ripreso il lavoro dopo 8 mesi di congedo straordinario retribuito. Una collega del mio ufficio personale a suo tempo mi aveva detto che durante il congedo avrei comunque maturato ferie, ma a sistema scopro che così non è. La collega adesso sostiene di essersi sbagliata....
Vi chiedo se vi risulta una cosa del genere, ovvero che durante il congedo straordinario retribuito non si maturano ferie (esattamente come per il congedo parentale, ad esempio).
Grazie

drdlrz
13-06-2011, 11:27
qui trovi una scheda riassuntiva
http://www.handylex.org/schede/congretribuiti.shtml
che per quanto riguarda le ferie precisano che:
"Le ferie
Le indicazioni relative ai permessi lavorativi, che hanno precisato che questi non incidono negativamente su ferie e tredicesima mensilità, non riguardano purtroppo anche i congedi retribuiti di due anni.
La norma istitutiva non precisa nulla riguardo alla maturazione delle ferie nel corso della fruizione del congedo retribuito. L'INPDAP ha previsto con chiarezza, nella Circolare del 12 maggio 2004, n. 31, che il congedo incide negativamente sulla maturazione delle ferie salvo indicazioni più di favore dei singoli Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.
L'INPS, da parte sua, non dà alcuna indicazione in proposito."

maddy
13-06-2011, 11:40
grazie dell'informazione tempestiva, anche se non è quella sperata :(.
A questo punto non mi resta che sperare in un miglior trattamento previsto dal mio contratto collettivo, anche se dubito...
Se qualcuno ha idea se il contratto del credito faccia qualche riferimento in merito, grazie!

paola
13-06-2011, 12:03
Il miglior trattamento potrebbe essere solo su PAR e VAP che non dovrebbero essere decurtati

Sergio
13-06-2011, 14:06
Anche a me 10 anni orsono successe così decurtazione delle ferie a seguito del cpngedo straordinario,per coprire il periodo voluto ho messo giorni di congedo in più.