PDA

Visualizza la versione completa : La "nostra" prima ggggita



paola
05-05-2011, 15:27
A onor del vero non è proprio la prima gita con la scuola, perchè qui nei dintorni in orario scolastico il rampollo di casa ne ha fatte fin dalla materna, però è la prima gita "vera", di quelle che ti fanno andare a dormire prima la sera, di quelle che ti fanno buttare giù dal letto di corsa la mattina fuori orario, di quelle che quando esci di casa vedi il sole che albeggia dietro la collina di fronte casa ("Davide guarda che bella l'alba" :sun_smiley: "nnnnoooo" traduz. vedi un po' di muoverti che mi stai facendo fare tardi ;) ), di quelle con il pullman graaande, di quelle che non si sa l'ora del ritorno ( :shock: ai miei tempi senza cellulare era impensabile un'organizzazione senza certezze), di quelle che ti porti lo zaino con taaanto cibo, di quelle che ti fai almeno 7 ore di viaggio in una giornata.
La prima gita doveva essere settimana scorsa a Tivoli ma, ahimè, il giorno prima sono comparse le bollicine inconfondibili della varicella, con somma delusione di mamma e figlio :( e sollievo del babbo-chioccia :twisted: fino a quando ieri pomeriggio siamo andati dal pediatra sperando che, nonostante i segni ancora evidenti, ci desse il via libera. Infatti, dopo aver spiegato all'aspirante gitante che senza visita e senza permesso del dottore niente gita, lo stesso aveva una insolita premura nell'entrare nello studio del pediatra da cui di solito fa i 100 mt in 5 sec netti ;) tanto da collaborare... alzandosi la maglia per farsi vedere la pancia :shock:. Incassato l'ok sono iniziati i preparativi e Davide visibilmente emozionato, è andato a dormire senza far storie, dicendo semplicemente "gggggita" e addormentandosi ben presto. Stamattina però mamma ha rischiato di mandare tutto all'aria per un piccolo disguido con la sveglia, ma a tempo di record siamo arrivati al punto stabilito. Dopo più di 15 giorni (non è proprio rientrato dalle vacanze) ha rivisto maestre e compagni e salutato tutti, infreddolito e frastornato ha iniziato a stringermi la mano fortissimo, voleva che salissi sull'autobus con lui salvo poi essere rassicurato dalla maestra, dopo che gli avevo detto che doveva andare solo, che ha aggiunto "ci sono la maestra Mirella e la maestra Lucia" a quel punto ha cambiato espressione e tutto baldanzoso è salito sul mezzo :D
Mentre stavano per partire ho sollevato lo sguardo e verso metà del pullman dietro il vetro brunato, un po' lontano dal finestrino, ho visto la sagoma di un bambino con un berretto turchese, gli occhiali che tutto eccitato agitava come non mai la manina per fare ciao verso di me...
Morale della favola ho l'impressione che fossimo agitate più noi mamme che i ns figli... ora aspettiamo il resoconto delle insegnanti a orario da definirsi ;)

Ah! dimenticavo la meta è l'acqua zoo marine di Pomezia.

aledario
05-05-2011, 16:12
Ah! dimenticavo la meta è l'acqua zoo marine di Pomezia.Ci sono i pinguini a quell'acquario? :- :lol:
Bello ed emozionante eh?!
E' quasi un peccato... dopo un po' di anni essere quasi sempre addormentato quando tuo figlio rientra ad ore a volte improbabili (altre volte anche un po meno :oops: ) la notte dalla riunione o serata fra amici di turno, e senza nemmeno degnare di uno sguardo quel suo vecchio e stanco padre crollato sul divano di fronte alla discussione politica od al reportage di seconda-terza serata... fa una chattatina su facebook, "tagga" qualche centinaio di foto... e poi se ne va a letto dove puntualmente lo scopro (se fa tempo ad andarci... e se ho voglia di verificare... cosa nemmeno troppo scontata!) al successivo "richiamo" notturno di suo fratello (per fortuna che c'è lui! :-))!!!

Anna Rita Fracchiolla
05-05-2011, 20:36
che bella gita! Sono certa che senza di noi i nostri pinguini si muovono meglio e senza tante storie, aspettiamo il resoconto della giornata e mi raccomando tu non bere tanti caffè nell'attesa del suo ritorno ma tante sana caomilla:fiore:

Anna Rita Fracchiolla
05-05-2011, 20:39
quando tuo figlio rientra ad ore a volte improbabili (altre volte anche un po meno :oops: ) la notte dalla riunione o serata fra amici di turno


ho letto con cuore speranzoso per il mio ragazzotto! Al momento gli amici non sono tanti (tranne i compagni di scuola) e comunque nessuno lo cerca mai al di fuori per compagnia. Mi rallegra pensare che potrebbe essere diversamente in futuro come per il tuo Dario.:D

Sergio
05-05-2011, 21:49
Spero che anche per lui ,come per Giorgio,sia la prima di tante gite,ricordo anche io la prima gita delle elementari(a dire il vero le aveva fatte anche al centro estivo della materna)io chiesi alle insegnanti se volevano che andassi eloro dissero ''assolutamente no,non si preoccupi '' e così annno dopo anno ci sono state le gite:Fattoria ,visita ai ''camuni'' gita sul lago,Brescia alla mostra di Van Gogh,e rullo di tamburi alle medie gite di 2-3 giorni:cinque terre Toscana,insomma tutto un girare ma quasi sempre quando tornava e chiedevo diceva''le focacce erano propio buone''ognuno ha le sue priorità!Antonella mamma di Giorgio

mela
05-05-2011, 22:21
E allora???
com'è andata la gita???

drdlrz
06-05-2011, 10:29
Mentre stavano per partire ho sollevato lo sguardo e verso metà del pullman dietro il vetro brunato, un po' lontano dal finestrino, ho visto la sagoma di un bambino con un berretto turchese, gli occhiali che tutto eccitato agitava come non mai la manina per fare ciao verso di me...

te li eri portati gli occhialoni coprenti da sole? ;) Io ne ho un paio "modello saggio scolastico" da cui non mi separo mai in queste occasioni! ;)
E' riuscito a raccontarti qualcosa dei delfini? Lo spettacolo è favoloso! :)

elsy63
06-05-2011, 10:46
come sempre le preoccupate siamo noi mamme e di piu' i papa'...ma abituatevi e auguratevi che ci siano tante gite....noi ci siamo anche abituati ai campi scuola scouts nei boschi!

paola
06-05-2011, 15:21
E allora???
com'è andata la gita???

Poteva andare meglio visto che la sdd ci ha messo lo zampino :evil: :roll:
All'acqua zoo marine fanno spettacoli che a livello sensoriale sono molto forti e io non l'avevo messo in conto (o meglio non lo sapevo) :(
Davide è molto sensibile a volumi particolarmente alti al buio, è solo qualche mese che riusciamo ad andare al cinema con piacere, e questo, unito all'incapacità di controllare gli sfinteri in situazioni emotivamente forti (in particolare paura, ma anche forte eccitazione), sono state un mix esplosivo.
E' andato tutto bene fino al primo spettacolo, quello dei dinosauri (che non ho capito bene cosa sia) in cui per il forte rumore (mi hanno detto le insegnanti che andava ben oltre il sonoro del cinema e che ha avuto problemi + per le urla dei bambini che per lo spettacolo in sé) ha avuto il primo incidente nel bel mezzo dello spettacolo, le insegnanti hanno provveduto a riparare mentre gli altri bambini erano impegnati (ed è andata bene perchè Davide si vergogna tantissimo quando gli capita). Poi ha avuto una ricaduta durante il cinema 4D perchè stava giusto nel punto in cui passava un grosso rapace che gli ha sfiorato la testa il che lo ha fatto spaventare oltre modo.... in compenso (cerchiamo i lati positivi va...) allo spettacolo dei delfini è riuscito a controllarsi nonostante l'eccitazione ed è arrivato in tempo al bagno.
Lui è tornato contentissimo, anche se mortificato per l'accaduto, pronto a ripartire subito... gli sono piaciute le foche e.... i dinosauri (questa non l'ho capita tanto visto l'effetto avuto :? ). I delfini non me li ha nominati tanto, se non dietro indicazione delle maestre appena tornato, al contrario dei dinosauri che sono un tormento: sembra ci siano stati solo quelli!

A parte questi problemi (e scusa se è poco...) si è comportato bene negli spostamenti, è stato ubbidiente e si è divertito (l'ultima è sicuramente la cosa più importante).
C'è anche da dire che non è stato il solo bambino ad aver avuto problemi, anche se gli altri di tipo diverso, certo che alle maestre, se decidono di riportarli in gita, sono da santificare... ;)

Se poi vogliamo parlare della rabbia e del senso di impotenza che sopravviene per come la sdd riesca a rovinargli buona parte delle esperienze che lui attende con gioia e trepidazione... beh quello è un altro aspetto che forse è meglio soffocare.

francesca
06-05-2011, 16:39
Che bello Paola, mi ero persa questa discussione! :D
Dai, guarda il lato positivo di questa esperienza, Davide sta diventando grande, e d'ora in poi andrà sempre meglio ;) :D

Sergio
06-05-2011, 16:50
Anche Giorgio quando andava alle gite era provvisto oltre che di vettovaglie di cambi vari poichè anche lui in condizioni particolari come Davide aveva.....per lui era il buio e gli animali che non ama molto,abbi fiducia prima di quanto creda riuscirà a gestire i momenti''forti'' ,l'importante è che lui si sia divertito,una volta si diceva che fare l'insegnante era una missione ,magari così non è proprio però devi avere sicuramente vogli di fare questo lavoro e taaaaaaaaaaaaaaaanta pazienza.Antonella mamma di Giorgio.

evele
06-05-2011, 20:11
Poteva andare meglio visto che la sdd ci ha messo lo zampino :evil: :roll:
Che io sappia il controllo degli sfinteri, la paura del buio e dei rumori forti, non sono causati dalla sdd;)
Quindi siamo tutti potenziali utilizzatori di tali "circostanze"!!
Ma dai Paola....Davide era contento e questa è la cosa più importante.

Laura74
06-05-2011, 20:59
Se poi vogliamo parlare della rabbia e del senso di impotenza che sopravviene per come la sdd riesca a rovinargli buona parte delle esperienze che lui attende con gioia e trepidazione... beh quello è un altro aspetto che forse è meglio soffocare.

ma lui quando è tornato com'era???? arrabbiato e deluso o felice perchè le sue aspettative erano state rispettate??
dipende da come lui ha vissuto questa cosa.
certo noi ci arrabbiamo e ci rimaniamo male, la nostra ferita si riapre e quella cicatrice indelebile ricomincia un pò a sanguinare, perchè anche qs'esperienza non è andata "normalmente"...ma lui come si è sentito? da quel che dici le maestre sono riuscite ad evitare che gli altri si accorgessero di qs. incidenti, quindi qs. incidenti magari sono stati meno pesanti del dovuto..:rolleyes::rolleyes:

paola
06-05-2011, 23:14
Lui era contento ma anche mortificato per l'accaduto! guai mai a farne cenno davanti si incupisce subito!
Eve Davide ha quasi 8 anni a quell'età gli sfinteri si controllano bene se non è così, per i normo, qualche problemuccio c'è, per lui è un accadimento normale in quanto Down ;)

marzia.anita
06-05-2011, 23:44
All'acqua zoo marine fanno spettacoli che a livello sensoriale sono molto forti e io non l'avevo messo in conto (o meglio non lo sapevo) :(.

e meno male altrimenti rischiava di non andare !!! ;)

evele
07-05-2011, 11:17
Lui era contento ma anche mortificato per l'accaduto! guai mai a farne cenno davanti si incupisce subito!
Eve Davide ha quasi 8 anni a quell'età gli sfinteri si controllano bene se non è così, per i normo, qualche problemuccio c'è, per lui è un accadimento normale in quanto Down ;)
Io intendevo dire, che comunque ci sono bambini che a causa di particolari situazioni, purtroppo, perdono il controllo degli sfinteri e la sdd non è la sola causa!! Va bè, visto che non riesco a esprimermi bene scrivendo, venerdì prossimo vengo a casa tua e così vis a vis parliamo:D:D:D:D:D:D:D;)meno sei
Baci Eve

mela
07-05-2011, 11:28
Si va bene, gli sfinteri di solito a 8 anni si controllano, però sono incidenti che possono capitare anche ai normo: spesso nn vogliono andare in bagno per la paura di perdersi qualcosa o nn calcolano bene i tempi. Son cose che ci possono stare..
Tra l'altro, noi 2 gg fa siamo andati al concerto di Shakira e, all'uscita ho dovuto far cambiare Gabry (9 anni abbondanti) perchè nn è che se la sia proprio fatta addosso ma , insomma , l'ho aiutato a scavalcare e mi sono accorta che era bagnato 'in mezzo'...
A lui capita quando è particolarmente agitato (es tipico quando siamo dal dottore)

Però si è divertito come un pazzo al concerto!!!! :-)

Anna211061
07-05-2011, 13:49
però nonstante tutto è stato contento si è divertito....
ha potuto partecipare insieme agli altri...
certo ha avuto le sue emozioni e forse non sà ancora controllarle...però può capitare a tutti...anche ai normodotati...da bambini...
ricordo una volta che mio fratellino era già grandetto e si era spaventato e gli è scapppata non era poi così piccolo... considerando che gli 8 anni di davide non sono gli 8 anni dei suoi coetani e se la paura è tanta....forse difornte a certe emozioni si dovrebbe tenerne conto della sua reale età....anche se così però si rischia di non fargli fare le sue esperineze...e se alla fine si è divertito non tutto il male viene per nuocere...
crescendo non capiterà più con i suoi tempi.
mi ha fatto piacere sapere che fanno le gite anche senza mamma o papà....;) davide per me è stato bravissimo...chissà che emozione per entrambi,... la sua prima vera gita.:P

paola
07-05-2011, 16:21
Va bè, visto che non riesco a esprimermi bene scrivendo, venerdì prossimo vengo a casa tua e così vis a vis parliamo:D:D:D:D:D:D:D;)meno sei


Ottima soluzione, vi aspetto con impazienza ;)

paola
07-05-2011, 16:26
Tra l'altro, noi 2 gg fa siamo andati al concerto di Shakira
Urka è riuscito a vedere il suo idolo! :D :D Anche questo meriterebbe thread apposito ;)

mela
07-05-2011, 18:51
Urka è riuscito a vedere il suo idolo! :D :D Anche questo meriterebbe thread apposito ;)

:-)
Preferisco accodarmi ai vostri thread !!!

Siamo andati con una sua compagna e sua mamma ... ci siamo divertiti un sacco. Noi donne abbiamo ballato, lui si guardava in giro curiosissimo e attentissimo, solo all'inizio ho avuto un attimo di panico perchè quando è iniziata la musica si è coperto le orecchie con le mani e ho pensato 'e se adesso il volume è troppo alto ??????' per fortuna la passione per il suo idolo ha superato tutto...
La cosa più divertente per me è che il giorno dopo, per una volta, tutti i compagni l'hanno invidiato moltissimo e addirittura mi son arrivati sms da genitori che nn mi filano mai, per farmi capire che avrebbero gradito essere coinvolti nell'avventura...Anche a catechismo, aveva la maglietta comprata al concerto e gli altri ragazzini non la finivano più di cngratularsi con lui ;-)

Basta poco per diventare popolari!!!

Anna Rita Fracchiolla
07-05-2011, 19:56
Basta poco per diventare popolari!!![/QUOTE]



Bravo Gabri, una sana rivincita ogni tanto ci vuole!;):applaudit:

GIUSI
07-05-2011, 21:48
Basta poco per diventare popolari!!!

Benfatto !!! ;)

paola
07-05-2011, 22:36
addirittura mi son arrivati sms da genitori che nn mi filano mai, per farmi capire che avrebbero gradito essere coinvolti nell'avventura...
Nel senso che, in nome dell'integrazione, avrebbero gradito che tu avessi pagato i biglietti anche per loro? :twisted: :-

mela
08-05-2011, 11:21
Nel senso che, in nome dell'integrazione, avrebbero gradito che tu avessi pagato i biglietti anche per loro? :twisted: :-

ahahah!!!!
Non ho capito perchè una mamma mi ha mandato sms chiedendo se davvero eravamo andati e come abbiamo fatto...non si riferiva certo a problemi della sindrome..ma davvero nn sapevo che rispondere...bastava comprare i biglietti!!!!

GIUSI
08-05-2011, 21:40
Nel senso che, in nome dell'integrazione, avrebbero gradito che tu avessi pagato i biglietti anche per loro? :twisted: :-

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Lia
09-05-2011, 18:01
A partire da quest'anno, le gite nella classe di sara sono state abolite grazie alla Maria Stella Gelmini. Non avendo più ore di compresenza, le maestre non se la sentono più di portare i bambini in gita perchè una maestra dovrebbere seguire 18 bambini DA SOLA :shock:.

... che bella esperienza per Davide!!!! sono proprio contenta.

paola
09-05-2011, 18:09
A partire da quest'anno, le gite nella classe di sara sono state abolite grazie alla Maria Stella Gelmini. Non avendo più ore di compresenza, le maestre non se la sentono più di portare i bambini in gita perchè una maestra dovrebbere seguire 18 bambini DA SOLA :shock:.


E' una scusa bella e buona... la classe di Davide è stata accompagnata da entrambe le maestre curricolari senza il sostegno.

mela
09-05-2011, 18:34
E' una scusa bella e buona... la classe di Davide è stata accompagnata da entrambe le maestre curricolari senza il sostegno.

anche da noi, abolite tutte le gita...

Si Paola però le insegnanti nel caso vs han fatto gli straordinari...

maddy
10-05-2011, 00:54
Lui è tornato contentissimo, anche se mortificato per l'accaduto, pronto a ripartire subito... gli sono piaciute le foche e.... i dinosauri (questa non l'ho capita tanto visto l'effetto avuto :? ). I delfini non me li ha nominati tanto, se non dietro indicazione delle maestre appena tornato, al contrario dei dinosauri che sono un tormento: sembra ci siano stati solo quelli!



questa cosa, dei dinosauri ricordati con piacere nonostante tutto, mi ricorda un comportamento abbastanza tipico di Monica, che spesso sembra evocare, chiamare, cose e situazioni che in realtà non le piacciono. La differenza di età con Davide è tanta e quindi può essere si tratti di tutt'altra cosa; tra l'altro, come ho detto, Monica "chiama" le cose, il suo linguaggio non le consente di spiegarsi molto, ma se lo fa col sorriso viene normale pensare che apprezzi quella cosa, e poi in realtà non è così... boh.... ogni tanto ho il dubbio che sia masochista :confused:

Lia
10-05-2011, 13:47
anche da noi, abolite tutte le gita...

Si Paola però le insegnanti nel caso vs han fatto gli straordinari...

Infatti, le maestre hanno fatto gli straordinari e le nostre non sono disposte a farlo (oppure il dirigente non glieli paga?). boh! fatto sta che quest'anno niente gite :(.

giuly
10-05-2011, 14:42
Infatti, le maestre hanno fatto gli straordinari e le nostre non sono disposte a farlo (oppure il dirigente non glieli paga?). boh! fatto sta che quest'anno niente gite :(.

Alcuni insegnanti hanno scelto di non fare gite come forma di protesta (molto discutibile secondo la mia opinione) verso la Gelmini. A farne le spese sono purtroppo, come al solito, i bambini.
Nel Circolo in cui lavoro le gite si fanno ma ci sono molti ostacoli: le insegnanti della scuola dell'infanzia ad esempio non hanno potuto portare i bimbi al mare.
All'uscita didattica (parlo di scuola primaria) può partecipare solo un'insegnante ogni 15 alunni più l'eventuale ins. di sostegno. Tutte le altre rimangono a disposizione per le supplenze (da effettuare anche in altri giorni).
Ovviamente nessun rimborso per le ore in più o per eventuali spese legate al trasporto o agli ingressi qualora le insegnanti non volessero gravare troppo sulle famiglie.

Paola credo che per Davide sia stata comunque una bellissima esperienza, è stato bravo e se l'è cavata bene. Nello zainetto di Adriano in genere metto un cambio e in caso di incidenti... pazienza!

Loredana
10-05-2011, 18:03
Paola credo che per Davide sia stata comunque una bellissima esperienza, è stato bravo e se l'è cavata bene. Nello zainetto di Adriano in genere metto un cambio e in caso di incidenti... pazienza!


Anch'io la penso così, per Davide è stata comunque una bellissima esperienza.
E....anche lo zainetto di Francesco è sempre provvisto di un cambio, a volte anche 2 :oops:

mela
10-05-2011, 19:26
Anch'io la penso così, per Davide è stata comunque una bellissima esperienza.
E....anche lo zainetto di Francesco è sempre provvisto di un cambio, a volte anche 2 :oops:

idem!!! un po' per il fatidico 'goccino' che nn fa la pozzetta per terra ma non è comuque il massimo dell'igiene e dell'eleganza :-( e un po' perchè spesso e volentieri 'cade' nelle pozzanghere...e ha 9 anni e mezzo!!!

E poi, scusate la precisazione, se le insegnanti sanno che ci può essere questo problema, i nostri devono essere invitati ad andare al bagno più spesso degli altri (a volte anche gli altri rischiano ..) e, nel caso di Davide, dopo il primo 'incidente' magari era il caso che prima di ogni spettacolo lo portassero a 'fare il tagliando' nel più vicino wc.
Ma forse chiedo trp..son già state brave a portare i bambini in gita.