PDA

Visualizza la versione completa : indennita' di accompagnamento



mamma lidia
03-04-2011, 15:22
Mio figlio ha l'indennita' di frequenza.
In base alle nuove direttive dell'inps, sembrerebbe che adesso, d'ufficio, per le nuove richieste di pensione, viene concesso sempre l'accompagnamento.

Volevo sapere se qualcuno di voi (titolare di indennita' di frequenza) , in base a queste ultime direttive, ha fatto nuova richiesta di pensione nel 2011.
(Credo che si possa fare con richiesta di aggravamento).

grazie

paola
03-04-2011, 16:04
Sì ti conviene fare richiesta di aggravamento e nel caso non ti venga riconosciuto l'accompagnamento fare ricorso. Se invece l'esito dell'accertamento che ti dava diritto all'indennità di frequenza ti è arrivato da meno di 6 mesi ti conviene fare ricorso a quello.

mamma lidia
03-04-2011, 18:17
Mio figlio l'indennita' di frequenza ce l'ha da 12 anni.

La mia curiosità è sapere se è vero che adesso l'Inps dà l'accompagnamento "d'ufficio".

Mi piacerebbe sapere di esperienze di quest'anno in base alle nuove disposizioni dell'inps


Grazie lo stesso Paola!:)

evele
04-04-2011, 09:10
Mio figlio l'indennita' di frequenza ce l'ha da 12 anni.

La mia curiosità è sapere se è vero che adesso l'Inps dà l'accompagnamento "d'ufficio".

Mi piacerebbe sapere di esperienze di quest'anno in base alle nuove disposizioni dell'inps


Grazie lo stesso Paola!:)

Oggi "torno" in commissione, io ho fatto l'aggravamento a Gennaio 2011, ti saprò dire.
Ovviamento del messaggio Inps del 09.12.2010 l'Asl di Monza NON NE SAPEVA NIENTE.
Insomma anche gli asini volano!!!..............

irene65
04-04-2011, 13:11
chiesto aggravamento per andrea a novembre 2010 e arrivata sabato lettera dell'imps che hanno accettato la pratica e arriverà a breve l'accompagnamento con gli arretrati ovviamente decurtate le indennita di frequenza percepite da novenbre ad oggi mentre per nicholas ho fatto nuova domanda sett scorsa sono stata convocata dalla commissione e mi danno l'accompagnamento in automatico a quanto dicono sono in ritardo con le pratiche a causa dei controlli che stanno facendo per i falsi invalidi

mamma lidia
04-04-2011, 15:26
Grazie per le risposte!!:d

evele
05-04-2011, 12:18
chiesto aggravamento per andrea a novembre 2010 e arrivata sabato lettera dell'imps che hanno accettato la pratica e arriverà a breve l'accompagnamento con gli arretrati ovviamente decurtate le indennita di frequenza percepite da novenbre ad oggi mentre per nicholas ho fatto nuova domanda sett scorsa sono stata convocata dalla commissione e mi danno l'accompagnamento in automatico a quanto dicono sono in ritardo con le pratiche a causa dei controlli che stanno facendo per i falsi invalidi
Incrocio le dita, sono ri-andata ieri in commissione e mi hanno rilasciato una ricevuta provvisoria. Anche a te??? Quindi la risposta definitiva l'hai avuta dopo??
Grazie.
EVE

evele
05-04-2011, 20:47
:(:(:(:(:(
Diciamo che mi hanno dato il benservito........ aspetto 120 gg!!! Ma i presupposti non sono buoni.

paola
05-04-2011, 21:48
:(:(:(:(:(
Diciamo che mi hanno dato il benservito........ aspetto 120 gg!!! Ma i presupposti non sono buoni.
Quando arriva l'esito se non è linea con la normativa si fa ricorso... poi a forza di avere ricorsi (e perderli) nelle stesse zone cambiano anche le commissioni.

evele
05-04-2011, 22:24
Quando arriva l'esito se non è linea con la normativa si fa ricorso... poi a forza di avere ricorsi (e perderli) nelle stesse zone cambiano anche le commissioni.
Alla prima visita della commissione(31.01) mi hanno detto:"Ma cosa vuole la 104 l'ha già e anche i tre giorni di permesso!!":mad:
Ieri sti cre....., mi hanno fatto entrare nella stanza, ovviamente, ancora con la Ele e dopo 5 minuti d'orologio sono uscita. Mi hanno detto di aspettare che mi avrebbero dato una ricevuta provvisoria. Esce l'impiegata e mi dà sto foglio, ieri sera lo guardo ben bene e mi sembrava strano. In effetti oggi al patronato ho avuto la conferma. Sti cre....., mi hanno rilasciato la ricevuta provvisoria della 104. Peccato che noi la 104 l'abbiamo dal novembre 2004, altrimenti come avremmo potuto chiedere l'aggravamento!!!:eek:
Adesso devo aspettare la risposta dell'Inps. Il patronato mi ha detto che il ricorso non posso farlo, devo fare una causa legale e che loro consigliano di rifare la pratica di aggravamento (non sono molto convinta di questo consglio!:confused:) E io pagoooooooo....
E ripeto nè l'Asl di Monza, nè l'Asl di Lecco "sanno" del messaggio dell'Inps.:cool:

paola
06-04-2011, 00:39
ma voi avete chiesto la revisione dell'invalidità o della 104? son due domande diverse e comunque per ricorso intendo proprio la causa. Se avete chiesto l'aggravamento dell'invalidità e vi hanno fatto la revisione della 104 allora la causa è doverosa visto che con la sdd praticamente la 104 è automatica e non rivedibile

evele
06-04-2011, 11:38
ma voi avete chiesto la revisione dell'invalidità o della 104? son due domande diverse e comunque per ricorso intendo proprio la causa. Se avete chiesto l'aggravamento dell'invalidità e vi hanno fatto la revisione della 104 allora la causa è doverosa visto che con la sdd praticamente la 104 è automatica e non rivedibile
Infatti, ripeto, io ho fatto la domanda di aggravamento e loro, nonostante avessi ribadito, nel primo appuntamento, che la 104 già l'avevo loro sono andati avanti per la loro strada:mad:
Infatti io farei la causa solo per fargli capire che non devono prendere per i fondelli le persone:mad:

paola
06-04-2011, 14:42
Aspetta di vedere l'esito formale dell'accertamento, magari hanno compilato il primo modulo di ricevuta che avevano sotto mano :shock:
Fasciamoci la testa dopo essercela rotta ;)

marzia.anita
08-04-2011, 18:36
chiesto aggravamento per andrea a novembre 2010 e arrivata sabato lettera dell'imps che hanno accettato la pratica e arriverà a breve l'accompagnamento con gli arretrati ovviamente decurtate le indennita di frequenza percepite da novenbre ad oggi mentre per nicholas ho fatto nuova domanda sett scorsa sono stata convocata dalla commissione e mi danno l'accompagnamento in automatico a quanto dicono sono in ritardo con le pratiche a causa dei controlli che stanno facendo per i falsi invalidi

Per quanto riguarda il ritardo con le pratiche la Regione Lombardia sta inviando una lettera di chiarimento dove indica come comportarsi per verificare a che punto è la propria eventuale richiesta di accertamento.

marzia.anita
08-04-2011, 18:38
Mio figlio ha l'indennita' di frequenza.
In base alle nuove direttive dell'inps, sembrerebbe che adesso, d'ufficio, per le nuove richieste di pensione, viene concesso sempre l'accompagnamento.

Volevo sapere se qualcuno di voi (titolare di indennita' di frequenza) , in base a queste ultime direttive, ha fatto nuova richiesta di pensione nel 2011.
(Credo che si possa fare con richiesta di aggravamento).

grazie

Quale sarebbe la fonte ?

Scusate ma non comprendo

Mi pare impossibile fare una richiesta di aggravamento se il quadro clinico è rimasto pressoché identico, visto che il medico dovrebbe inviare i documenti che provino l’effettivo peggioramento
quindi da questo cosa può risultare?
Per chi ha la fortuna di fare una nuova domanda adesso oppure è talmente fortunato da essere peggiorato in salute avrà l’accompagnamento in “automatico” mentre gli altri devono aspettare l’aggiornamento d’ufficio ?????? :P:P:P:P

Sergio
08-04-2011, 20:58
noi abbiamo fatto richiesta di aggravamento quando Giorgio aveva 12 anni non perchè fossero sopravvenute nuove patologie(a parte il corsetto ortopedico) ma rispetto alle autonomie che lui purtroppo non aveva rispetto ai normo che a quell'età scorazzzano in giro da soli mentre lui.....Alla prima visita respinta per cui ricorso e alla seconda visita più accurata c'è l'hanno concesso.Antonella mamma di Giorgio

evele
08-04-2011, 21:32
Quale sarebbe la fonte ?

Scusate ma non comprendo

Mi pare impossibile fare una richiesta di aggravamento se il quadro clinico è rimasto pressoché identico, visto che il medico dovrebbe inviare i documenti che provino l’effettivo peggioramento
quindi da questo cosa può risultare?
Per chi ha la fortuna di fare una nuova domanda adesso oppure è talmente fortunato da essere peggiorato in salute avrà l’accompagnamento in “automatico” mentre gli altri devono aspettare l’aggiornamento d’ufficio ?????? :P:P:P:P
Io ho fatto la richiesta di aggravamento con una relazione della NPI. Eleonora ha iniziato la prima elementare, ma a lei serve un'attenzione diversa rispetto ai suoi compagni. Certo ha imparato a scrivere, ma i tempi e le difficoltà sono maggiori e quindi necessita di più attenzione. Se poi ci mettiamo che è praticamente 1 anno e 4 mesi che sono in lista d'attesa per terapia di logopedia e quindi devo andare privatamente, che ho dovuto ridurre l'orario di lavoro per poterla seguire meglio. Credo che l'indennità di accompagnamento
sia un'aiuto non da poco!!
Ripeto se va buca con lei, prova a chiederla per me, del resto mi mancano diversi venerdì e in più ho varie rotelle fuori posto, in Italia i ciechi guidano le macchine e pecepiscono l'indennità perchè io no!!!:n_sneaky2:,

mamma lidia
12-04-2011, 14:46
Quale sarebbe la fonte ?

Scusate ma non comprendo

Mi pare impossibile fare una richiesta di aggravamento se il quadro clinico è rimasto pressoché identico, visto che il medico dovrebbe inviare i documenti che provino l’effettivo peggioramento
quindi da questo cosa può risultare?
Per chi ha la fortuna di fare una nuova domanda adesso oppure è talmente fortunato da essere peggiorato in salute avrà l’accompagnamento in “automatico” mentre gli altri devono aspettare l’aggiornamento d’ufficio ?????? :P:P:P:P

Come ho scritto in questo post, la fonte è l'INPS che a dicembre ha scritto la circolare. Se leggi nel sito di handylex, c'è un'interpretazione di questa circolare .
Praticamente si presuppone che i nuovi nati con sd, facendo domanda di pensione, d'ufficio dall'inps percepiscono l'accompagnamento.

Il punto è se questa circolare ha funzionamento retroattivo, cioè se vale anche per tutti coloro che fino ad oggi (come noi) percepiscono l'indennita' di frequenza.
Quindi, che fare?

L'unico modo per aprire una nuova pratica è richiedere l'aggravamento, indipendentemente che ci sia o meno, ma solo per far "scattare" una nuova pratica.
Spero di essermi spiegata questa volta ;)

evele
25-08-2011, 17:15
Oggi sono andata all'Inps per chiedere che fine ha fatto la mia pratica presentata a gennaio, visita del 04.04.2011!!! A parte che ne sapevo più io dell'impiegato allo sportello. Risposta: "Eh signora, c'è un sacco di carta in giro da sistemare.....adesso quando rientreranno dalle ferie i miei colleghi spero ne arrivino altri per risistemare le cose!!"
Mi ha fatto lasciare il numero di telefono e i dati della Ele, e poi mi ha detto che i tempi sono lunghi e può succedere che riceva per più di una volta il verbale definitivo:eek::eek:
Grande organizzazione:D:D

caterina
25-08-2011, 17:23
non sei da sola in attesa, Alice ha fatto la visita il 03/11/2010 sto ancora aspettando il verbale .....

evele
25-08-2011, 17:31
non sei da sola in attesa, Alice ha fatto la visita il 03/11/2010 sto ancora aspettando il verbale .....
E quando gli ho detto che hanno "sforato" con i tempi, lui mi ha detto di cominciare a mandare avanti il modello per comunicare i dati della Banca per l'accredito dell'indennità. E io gli ho risposto:
1 Già accreditate l'indennità di frequenza, quindi i dati li avete
2 Ma se non so nemmeno se avete accolto la domanda di aggravamento???
Risposta: "Signora, la pratica potrebbe essere bloccata per questo motivo"
Adesso c'è il problema di come fare ad aprire un c/c a un minore, dovrei per forza fare la pratica dell'amministratore di sostegno.

paola
25-08-2011, 17:43
Adesso c'è il problema di come fare ad aprire un c/c a un minore, dovrei per forza fare la pratica dell'amministratore di sostegno.
What? :roll: perchè l'indennità di frequenza non ve la pagano?
L'amministratore di sostegno subentra solo per un'incapacità parziale ed essendo un minore la Ele ha un'incapacità totale sancita dalla legge fino al compimento del 18 anno di età, fino ad allora per l'ordinaria amministrazione i tutori sono i genitori e x la straordinaria amministrazione si deve passare dal giudice tutelare.
Ma mi domando e dico che c'entra il cc intestato al minore con il riconoscimento dell'accompagnamento?

Comunque passati abbondantemente i 6 mesi come nel caso di Caterina io inizierei a rivolgermi ad un'associazione per vedere se ha qualche avvocato a disposizione.

caterina
25-08-2011, 19:20
io se posso evito gli avvocati, comunque ho chiamato l'inps e mi hanno detto che Alice ha l'indennità di accompagnamento con rivedibilità fra 5 anni, dovo solo aver pazienza ancora un po'!!

A me hanno sempre accreditato l'indennità di accompagnamento sul normale c/c intestato a me e mio marito!

Sergio
25-08-2011, 21:07
La nostra banca ,dopo che per anni ci ha fatto tranquillamente accreditare l'indennità di Giorgio è saltata fuori con la storia che non si poteva ,che ci voleva il giudice tutelare(notare che la stessa banca ma diversa filiale continua tranquillamente a farlo) dopo tutte ste storie mio marito ha detto che loritirava lui allo sportello e così abbiamo tagliatola tasta al toro,per fortuna lui riesce a gestirsi il lavoro e non perde ore per riscuotere l'indennità.Antonella mamma di Giorgio

evele
25-08-2011, 21:46
:eek:
What? :roll: perchè l'indennità di frequenza non ve la pagano?
L'amministratore di sostegno subentra solo per un'incapacità parziale ed essendo un minore la Ele ha un'incapacità totale sancita dalla legge fino al compimento del 18 anno di età, fino ad allora per l'ordinaria amministrazione i tutori sono i genitori e x la straordinaria amministrazione si deve passare dal giudice tutelare.
Ma mi domando e dico che c'entra il cc intestato al minore con il riconoscimento dell'accompagnamento?

Comunque passati abbondantemente i 6 mesi come nel caso di Caterina io inizierei a rivolgermi ad un'associazione per vedere se ha qualche avvocato a disposizione.
Infatti, ho ricordato al solerte impiegato:eek:, che l'indennità viene accreditata su un c/c intestato ad entrambi e lui mi ha detto che se trovo un funzionario pignolo potrebbe essere che mi faccia storie:( Io domani torno all'INPS e rendo il modulo con i dati del c/c già in essere. Per quanto riguarda il discorso associazione ti dico che il Patronato mi ha addirittura sconsigliato il ricorso:eek::eek: quindi penso proprio che dovrò fare tutto da "privata".
Spero solo domani di trovare un'altro impiegato;)

maddy
26-08-2011, 10:51
io porterei pazienza, alle volte c'è la concessione per decorrenza dei termini e comunque a quel punto pagheranno gli arretrati, ovvero l'accompagnamento decorre dalla data della vostra richiesta.
per la storia dell'accredito, mi sembra una follia.... è evidente che i tutori del minore sono i genitori e la somma va pagata ad uno dei due, o su un conto cointestato. Invece mi sembra credibile che il provvedimento sia bloccato perchè non hanno i dati del c/c di appoggio, mica ci arrivano che potrebbe essere lo stesso dell'indennità di frequenza

maddy
26-08-2011, 11:09
dopo tutte ste storie mio marito ha detto che loritirava lui allo sportello e così abbiamo tagliatola tasta al toro

in effetti c'è anche la possibilità di ritirare l'accompagnamento in posta... non è certo comodo ma piuttosto che imbattersi in amministratori di sostegno e altre stupidate ...

evele
26-08-2011, 14:23
Stamattina sono tornata all'Inps, nuovo impiegato:confused:
Di pensioni invaldiità civile ne sa meno di quello di ieri, "sono a questo sportello da un mese, contro la mia volontà!!!":eek::eek:
Secondo lui tutte le indennità sono bloccate per "volontà" del Sig.Tremonti.
Chiedo di parlare con un responsabile, ma sono tutti in ferie fino a settembre.... Lascio di nuovo i dati della pratica e ...di nuovo a casa:(:(:(

paola
26-08-2011, 15:16
Si può prendere allo sportello anche in banca, infatti le indennità dei minori dovrebbero passare tutte dal movimento x cassa, prendere la firma del cliente e poi versate sul cc

caterina
26-08-2011, 16:10
Eve, prova a collegarti al sito dell'inps, clicca su INPS risponde, inserisci i dati della bimba e scrivi il tuo problema, lascia il numero del tuo telefono. io ho fatto così e nel giro di qualche giorno mi ha contattata l'impiegata dell'ufficio invalidi civili, che si è impegnata a prendere la pratica in mano per cercare di risolvere il mio problema, almeno hai occasione di parlare con l'ufficio competente.

evele
26-08-2011, 22:55
Eve, prova a collegarti al sito dell'inps, clicca su INPS risponde, inserisci i dati della bimba e scrivi il tuo problema, lascia il numero del tuo telefono. io ho fatto così e nel giro di qualche giorno mi ha contattata l'impiegata dell'ufficio invalidi civili, che si è impegnata a prendere la pratica in mano per cercare di risolvere il mio problema, almeno hai occasione di parlare con l'ufficio competente.
Io prima delle vacanze avevo mandato una mail alla responsabile di Monza e mi aveva risposto che i verbali di aprile erano in spedizione :pinocchio::pinocchio:. Grazie del consiglio, proverò a fare come dici tu.

Francesco67
29-08-2011, 14:19
Nel 2007 abbiamo fatto richiesta di aggravamento per ottenere l'accompagnamento. Contro ogni previsione ce l'hanno concessa.
Pochi mesi fa, su consiglio di un'amica ho fatto richiesta all'INPS per la visita per la revisione, visto che i termini scadevano a giugno di quest'anno. E già questo era ridicolo. Dico, la revisione è prevista per giugno e devo essere io a scriverti e non tu INPS o ASL a scrivere a me?
Va bhé, faccio la domanda per mia figlia, e i primi di giugno facciamo la "visita".
Peggio dell'ultima volta, tre domande tre a mia figlia, alle quali non ha risposto perché assolutamente intimidita, e dopo 5 minuti ci hanno fatti uscire. Con noi è venuto anche un nostro amico medico, abbiamo portato tutta la documentazione, ma al contrario della volta precedente non hanno voluto guardare nulla. Non ho nemmeno potuto discutere della famosa disposizione dell'INPS di dicembre. In ogni caso a fine visita ufficiosamente ci hanno detto che non capivano il motivo di quella visita, visto che tutti sembrava così semplice!
Semplicissimo, visto che oggi ho saputo che ci hanno negato l'indennità di accompagnamento .
Grottesco, a pensarci bene. Pare che l'INPS abbia di fatto avallato il verbale della ASL (nella cui commissione ricordo doveva trovarsi un medico INPS) malgrado ci sia una disposizione del Direttore generale dell'INPS che dica l'esatto contrario.
Adesso, che devo fare? Se ho capito bene non posso nemmeno fare ricorso direttamente all'amministrazione, ma devo per forza farlo tramite un legale entro 6 mesi dal riceviento del documento. Passeranno anni prima di una risposta. Sono fortemente tentato di intentare causa anche per danni all'INPS.
Ma possibile che ci sia una simile incompetenza? O è malafede?
In ogni caso, rabbia a parte, noi non ci arrenderemo mai.
Domani, se posso, provo a parlare con il Direttore della sede INPS, cercherò di spiegargli che converrebbe pure a loro, in regime di autotutela, rivedere il documento, ma so già che rifiuteranno. Che brava gente, no?
Ciao
Francesco da Cagliari

GIUSI
29-08-2011, 16:14
....incomincio a preoccuparmi anch'io !
I 60 giorni dalla visita per aggravamento sono passati!
Che faccio?

paola
29-08-2011, 17:11
Nel 2007 abbiamo fatto richiesta di aggravamento per ottenere l'accompagnamento. Contro ogni previsione ce l'hanno concessa.
Pochi mesi fa, su consiglio di un'amica ho fatto richiesta all'INPS per la visita per la revisione, visto che i termini scadevano a giugno di quest'anno. E già questo era ridicolo. Dico, la revisione è prevista per giugno e devo essere io a scriverti e non tu INPS o ASL a scrivere a me?

Nel frattempo l'indennità l'hanno sospesa?

Francesco67
29-08-2011, 18:52
Nel frattempo l'indennità l'hanno sospesa?
E' stata sospesa al termine previsto, ossia l'ultimo pagamento è stato quello di maggio 2011.
Se non avessi fatto la richiesta di visita per la revisione l'avrebbero sospesa o se ne sarebbero dimenticati? Secondo un amico nell'INPS l'avrebbero sospesa lo stesso.
Mi credi se ti dico che non so come comportarmi? Faccio richiesta di aggravamento per riaprire i giochi e sperare che stavolta applichino correttamente le regole che ha scritto il Direttore Generale INPS Nori? Oppure faccio direttamente ricorso in tribunale? O faccio entrambe le cose?
Adesso dovrei iniziare a prendere quella di frequenza, almeno così mi è stato preannunciato, ma vedrò domani.
Ciao
Francesco

Francesco67
29-08-2011, 18:56
....incomincio a preoccuparmi anch'io !
I 60 giorni dalla visita per aggravamento sono passati!
Che faccio?
Fossi in te andrei direttamente all'INPS locale e chiederi informazioni. Se fosse stato fatto tutto in modo informatico non sarebbe difficile per loro dirti a che punto è la tua pratica. Ma se la cosa è stata fatta secondo la vecchia metodica cartacea (come nel mio caso), è più complicato.
Ciao
Francesco

paola
29-08-2011, 19:33
Mi credi se ti dico che non so come comportarmi? Faccio richiesta di aggravamento per riaprire i giochi e sperare che stavolta applichino correttamente le regole che ha scritto il Direttore Generale INPS Nori? Oppure faccio direttamente ricorso in tribunale? O faccio entrambe le cose?

Una cosa esclude l'altra, quindi senza dubbio ricorso, anche perchè la sentenza del tribunale non è a scadenza per una patologia genetica

evele
29-08-2011, 20:27
Fossi in te andrei direttamente all'INPS locale e chiederi informazioni. Se fosse stato fatto tutto in modo informatico non sarebbe difficile per loro dirti a che punto è la tua pratica. Ma se la cosa è stata fatta secondo la vecchia metodica cartacea (come nel mio caso), è più complicato.
Ciao
Francesco

Non è detto:eek::eek: Anche noi abbiamo fatto ricorso telematico, peccato che la risposta è stata che hanno un mucchio di carta da spedire:confused::confused: e la nostra pratica "Non è in linea......" ossia non è visibile al computer!!!

Francesco67
30-08-2011, 17:11
Una cosa esclude l'altra, quindi senza dubbio ricorso, anche perchè la sentenza del tribunale non è a scadenza per una patologia genetica
Sono arrivato alla stessa conclusione, a questo punto mi sembra ovvio che si debba arrivare davanti ad un giudice. Spero soltanto che mia figlia non sia costretta ad una visita sgradevole ed umiliante da parte del CTU come so che è successo recentemente ad una nostra conoscente qui a Cagliari.
Ho anche provato a contattare il Coordown per fare conoscere l'inadempimento dell'INPS ad una regola che era stata, da quel che avevo letto, concordata proprio tra l'INPS e il Coordown.
Ciao e grazie di tutto
Francesco

ialura311
13-09-2011, 17:22
Scusate l'ignoranza ma è da poco che sono atterrato in qs ambiente e stò cercando di capirci qualche cosa...:ridere:

Ale ha l'indennità di frequenza e (se ho capito bene) percepirà l'indennizzo dal momento in cui frequenterà asili/scuole ...

Ora c'è la possibilità di chiedere l'aggravio e passare a indennità di accompagnamento? :confused: su che base? semplice richiesta all'INPS?:confused:
In qs caso, quale sarebbe la discirminante per avere l'indennizzo??

grazie
Luca

evele
13-09-2011, 17:30
L'indennità di frequenza si percepisce anche fruqeuentando un centro di riabilitazione, l'importante è non essere ricoverati presso strutture ospedaliere o altro.
Per quanto riguarda l'indennità di accompagnamento, la domanda deve essere fatta on-line e prima di tutto devi farti fare un certificato medico che accerti la sindrome da un medico abilitato. Poi c'è tutto un iter da seguire, secondo me, se intendi fare la richiesta dovresti appoggiarti ad un CAF.
Io ho fatto la domanda a gennaio e sono ancora in attesa della risposta.
In pratica ho richiesto l'aggravamento, visto che già a 6 anni "la forbice si allarga" e le necessità di Ele aumentano.

maddy
14-09-2011, 13:31
comunque l'aggravamento è una pura formalità.... non è che necessariamente le condizioni debbano essere più gravi. E' in pratica un modo per chiedere di più, per presentare una nuova domanda. Ovviamente se è supportato da relazioni mediche che mettano in risalto le problematiche varie, è meglio.

GIUSI
22-09-2011, 19:57
Abbiamo un pensierino in meno :)
Ci hanno comunicato che Mirco ha diritto all'indennità di accompagnamento.
ITER : domanda di aggravamento tramite medico del Patronato (e non medico curante), presentato certificato diagnostico del fisioterapista del Gervasutta ( istituto che segue Mirco) e certificato di frequenza alle sedute fisioterapiche più tutta la documentazione precedente ( invalidità e 104).
Ovviamente non mi sono limitata a dire che Mirco non cammina e basta.O ben spiegato cosa vuol dire accudire Mirco.....
E' bene che sappiano che il problema non è solo il camminare.

evele
22-09-2011, 22:06
Bene... sono contenta che la pratica sia andata a buon fine...
Io oggi ho chiamato per sapere se la mia pratica si è persa nei meandri degli uffici, mi hanno detto che stanno inviando i verbali di aprile. Sperem.... è proprio un muro di gomma!!:mad::mad::mad:

Dalisa
22-09-2011, 22:59
Bene... sono contenta che la pratica sia andata a buon fine...
Io oggi ho chiamato per sapere se la mia pratica si è persa nei meandri degli uffici, mi hanno detto che stanno inviando i verbali di aprile. Sperem.... è proprio un muro di gomma!!:mad::mad::mad:

ciao, sono Simona la mamma di Luca, cosa devo dire io che ho fatto domanda di aggravamento e mi hanno risposto che mi davano la frequenza..........
peccato che c'è l'ho già. Mah....... concordo anche io sul fatto che gli uomini e le donne ............................."dello sportello" sono li per caso
si riprova, sperem.......
ciao e a presto

evele
23-09-2011, 13:45
ciao, sono Simona la mamma di Luca, cosa devo dire io che ho fatto domanda di aggravamento e mi hanno risposto che mi davano la frequenza..........
peccato che c'è l'ho già. Mah....... concordo anche io sul fatto che gli uomini e le donne ............................."dello sportello" sono li per caso
si riprova, sperem.......
ciao e a presto
Simona se ricordi bene abbiamo avuto lo stesso trattamento......solo che io non ne ho ancora la conferma:mad:

evele
07-10-2011, 13:53
Simona se ricordi bene abbiamo avuto lo stesso trattamento......solo che io non ne ho ancora la conferma:mad:
Conferma ......riconfermata
Niente indennità di accompagnamento!

Laura74
07-10-2011, 16:15
Conferma ......riconfermata
Niente indennità di accompagnamento!
ma come è possibile se c'è un Dm di dicembre 2010 che le persone cond sdd hanno diritto all'accompagnamento?

GIUSI
07-10-2011, 18:46
Conferma ......riconfermata
Niente indennità di accompagnamento!
...queste cose mi fanno proprio IN......ARE !!!!!!!!
Ma senti? ma che procedura hai usato?
A Mirco gliel'hanno riconosciuta.
Hai fatto tramite patronato?

fiore
10-10-2011, 22:49
Matteo prende l'indennità di frequenza da quando aveva tre mesi,a febbraio 2011 con il sindacato inca presento la domanda di accompagnamento a maggio mi chiamano all'asl per la visita e dopo aver letto tutta la documentazione mi chiedono - perchè chiede l'accompagnamento?-poi ruguardano la documentazione e mi chiedono un responso di una visita più aggiornata,vabè
finalmente la settimana scorsa arriva il responso:accettata con revisione fra 5 anni.


ma perchè c'è la revisione? nn è che fra 5 anni le cose cambiano(mi piacerebbe se migliorassero) perchè rifare tutta la trafila!!!!!

GIUSI
11-10-2011, 15:13
....invece Mirco (2 anni) non è rivedibile.
Non ho parole :(

anna72
11-10-2011, 21:47
Nemmeno a Francesco è stato riconosciuto l'indennità di accompagnamento, tantè che ci siamo rivolti ad un avvocato facendo ricorso al decreto dell'ASL.
Non vi nascondo che tutto questo ci ha fatto incavolare, perchè non lo abbiamo trovato giusto. Tutto questo è assurdo...

evele
11-10-2011, 21:54
L'aggravamento l'ho fatto tramite Patronato. Prima però di partire con il ricorso, ho sentito l'AIPD di Roma e mi hanno mandato una pro-forma di una lettera da spedire alle Direzioni Generale, Regionale e Provinciale Inps per la richiesta dell'adeguamento d'ufficio, citando il messaggio INPS del 09.12.2010Io provo anche questa via....poi semmai vado per il ricorso:mad:

anna72
12-10-2011, 18:19
Mio marito è andato di persona alla sede locale dell'INPS con la circolare in mano con "Richiesta di riesame in autotutela" scritta di suo pugno (la legge consente la possibilità di annullamento di un atto illeggittimo), però a tale richiesta i responsabili dell'ufficio hanno risposto che loro non potevano opporsi alla decisione dell'ASL :bastd:.
L'unico modo è stato quello di fare ricorso al tribunale....:(

pamela
13-10-2011, 12:12
Arrivata la risposta, finalmente (la visita l'abbiamo fatta a Marzo...), ci danno l'accompagnamento con revisione fra cinque anni.

Francesco67
13-10-2011, 15:54
Mio marito è andato di persona alla sede locale dell'INPS con la circolare in mano con "Richiesta di riesame in autotutela" scritta di suo pugno (la legge consente la possibilità di annullamento di un atto illeggittimo), però a tale richiesta i responsabili dell'ufficio hanno risposto che loro non potevano opporsi alla decisione dell'ASL :bastd:.
L'unico modo è stato quello di fare ricorso al tribunale....:(

Allora, se ho ben capito, la ASL ha dato parere negativo per l'accompagnamento. Bada bene che oggi all'interno della Commissione medica della ASL c'è anche un medico dell'INPS; che quindi dovrebbe conoscere la famosa lettera del 2010.
Ma di solito non ne sanno nulla, o ancora peggio se ne fregano. In ogni caso alla ASL decidono un pò come gli pare. Ad esempio mia figlia ha avuto revocata adesso l'indennità di accompagnamento (io la lettera l'ho anche acclusa, ma non l'hanno neanche letta), ad altri è stata data. Non sarebbe un vero problema, visto che poi il tutto passa all'INPS, che ha la sua commissione per verificare. Peccato che tale commisisone controlli a campione circa il 5% delle pratiche di questo genere, per quelle che non controlla scatta una sorta di silenzio/assenso.
Geniale, vero? Insomma, l'INPS non interviene in casi come questi dove sarebbe automatico l'accompagnamento perché di fatto non li vede, limitandosi a ratificare le decisioni delle ASL. Se poi si chiede di agire in autotutela, possono anche (non sempre, ci sono casi opposti) dire che si può soltanto ricorrere in Tribunale.
Ho segnalato al Coordown la cosa, poiché la lettera di Nori era stata considerata una vittoria, ma se viene disapplicata è come se non ci fosse. Ma non ho avuto alcuna risposta.
L'unico modo per uscire da questo ginepraio burocratico è il ricorso in tribunale.
Ma attenzione! Ho ormai diversi conoscenti che riferiscono di consulenti nominati dal Tribunale che, malgrado tutte le sentenze della Cassazione e malgrado la famosa lettera dell'INPS, danno parere negativo.
Per me in sede civile occorre battere proprio sull'assurdo compiuto di fatto dall'INPS, che scrive una cosa e poi ne ratifica l'esatto opposto. Non si può tornare a far subire ai nostro figli umilianti visite che ledono a mio (e non solo mio) parere la loro tranquillità personale.

evele
13-10-2011, 21:30
Nella mia commissione il medico dell'Inps....non c'era:eek::eek:

tatina74
18-10-2011, 14:21
Richiesta di aggravamento presentata a febbraio, visita a maggio (consegnata copia della circolare Inps)....oggi è arrivata la risposta.
Ci hanno concesso l'indennità di accompagnamento:D....quasi non riuscivamo a crederci!
Rivedibile nel 2015.

fiore
19-10-2011, 18:53
Nella mia commissione il medico dell'Inps....non c'era:eek::eek:

neanche nella mia ma nn ti preoccupare a noi la domanda è stata accettata.

evele
08-11-2011, 18:16
L'aggravamento l'ho fatto tramite Patronato. Prima però di partire con il ricorso, ho sentito l'AIPD di Roma e mi hanno mandato una pro-forma di una lettera da spedire alle Direzioni Generale, Regionale e Provinciale Inps per la richiesta dell'adeguamento d'ufficio, citando il messaggio INPS del 09.12.2010Io provo anche questa via....poi semmai vado per il ricorso:mad:
Mi hanno chiamato da Roma.... l'autotutela è stata accettata. Eleonora avrà l'indennità d'accompagnamento ... d'ufficio!
La D.ssa che mi ha chiamato si è persino scusata per i problemi che ho avuto :).. e io al momento ero euforica, sono sette anni che cerco di far valere i diritti di mia figlia! Adesso però non riesco a capirmi, up and down..
Chi mi capisce è bravo!!!:ffe:

Lucia66
08-11-2011, 18:47
Chi mi capisce è bravo!!!:ffe:

Ti capisco, ti capisco, tranquilla è l'età ;) :ffe:

tatina74
08-11-2011, 18:54
GRANDE EVELE!!!!!!! :ponpon:
Queste si che sono belle notizie
Siamo proprio contenti per voi!!!
UP and DOWN...... ci sta eccome:):ffe:

Sergio
08-11-2011, 19:06
Alla buon ora,anche se a dir la verità noi la prendiamo solo da qualche anno e dopo estenuanti lotte ma.......ora che c'è la porta aperta......Antonella mamma di Giorgio(16 anni)

GIUSI
08-11-2011, 19:07
YUPPI !!! EVELE !!!
Non so se è il caso di dire "meglio tardi che mai..."
...comunque sono contentissima per voi :D

evele
08-11-2011, 19:17
Mi hanno chiamato da Roma.... l'autotutela è stata accettata. Eleonora avrà l'indennità d'accompagnamento ... d'ufficio!
La D.ssa che mi ha chiamato si è persino scusata per i problemi che ho avuto :).. e io al momento ero euforica, sono sette anni che cerco di far valere i diritti di mia figlia! Adesso però non riesco a capirmi, up and down..
Chi mi capisce è bravo!!!:ffe:

Eh sì ...mi quoto anche da sola... perchè rileggendo quello che ho scritto, mi sono resa conto che è vero che sono anni che sto cercando di far valere i diritti di Eleonora, ma è anche vero che tutte le conquiste dei singoli sono fatte per il futuro di tutti ;)
Quindi la mia è una possibile strada aperta a tutti!

Laura74
08-11-2011, 19:27
Io domani ho la visita per l'accompagnamento: ho stampato la circolare INPS in cui di dice che le persone con sdd hanno diritto di IA...quindi se provano a farmi storie, gli faccio leggere direttamente la circolare..vi farò sapere:rolleyes:

GIUSI
08-11-2011, 19:36
Eh sì ...mi quoto anche da sola...

... e questa è......... energia pura!!! :ok:

Lucia66
08-11-2011, 19:39
... e questa è......... energia pura!!! :ok:

Condivido!! ;)

Lucia66
08-11-2011, 19:43
Io domani ho la visita per l'accompagnamento: ho stampato la circolare INPS in cui di dice che le persone con sdd hanno diritto di IA...quindi se provano a farmi storie, gli faccio leggere direttamente la circolare..vi farò sapere:rolleyes:

In bocca al lupo Laura!! Pensa positivo ;)

evele
08-11-2011, 21:31
Io domani ho la visita per l'accompagnamento: ho stampato la circolare INPS in cui di dice che le persone con sdd hanno diritto di IA...quindi se provano a farmi storie, gli faccio leggere direttamente la circolare..vi farò sapere:rolleyes:
Forza Laura.....io il messaggio Inps l'ho allegato all'Autotutela!

Fraegio
09-11-2011, 10:13
Noi abbiamo l'incontro il 30 novembre, io precedentemente ho fatto ricorso in tribunale e ho perso :(.

Adesso abbiamo richiesto l'aggravamento per poter essere rivisti.
Non molliamo!!!!!

Fianalmente qualcosa si muove, divulghiamo, divulghiamo, molti ancora non sanno.

Francesca

pamela
09-11-2011, 11:51
Io domani ho la visita per l'accompagnamento: ho stampato la circolare INPS in cui di dice che le persone con sdd hanno diritto di IA...quindi se provano a farmi storie, gli faccio leggere direttamente la circolare..vi farò sapere:rolleyes:

anche noi abbiamo fatto così....e gli abbiamo detto senza molti giri di parole che era ora che applicavano la legge....in bocca al lupo

dani74
09-11-2011, 14:28
ehm...:confused: quasi mi imbarazza raccontarmi le mie ultime vicissitudini con l inps.
l anno scorso chiedemmo l indennità di frequenza, che, per i controlli ai falsi invalidi, fu bloccata dopo solo 3 rate (Emma la videro in corridoio, neanche la fecero entrare, confermando la "faces tipicae":eek:).
dopo tale visita l indennità l avrebbe dovuta ricevere ogni mese, ma niente... durante l estate appena passata mi informai sulla differenza tra frequenza e accompagnatoria, e tutti mi dissero che mi dovevo battere per far valere i diritti di Emma, chiedendo l aggravamento e comprovandolo con dichiarazioni specifiche dei medici..
io provai a chiamare l inps, prima di mandare di persona mio marito che è più battagliero di me, e mi rispose una signora dell inps alquanto disponibile (strano eh:confused:?) la quale mi disse che la pratica di Emma era sbagliata, perchè aveva diritto all accompagnatoria...:eek::eek::eek:
io rimasi basita al telefono, e riuscii solo a dire : "eh già..."
insomma, proprio oggi ci sono arrivati gli arretrati, la differenza tra le due rate e la quota di novembre... da non crederci eh?:doh:

GIUSI
09-11-2011, 15:16
:eek:....uno SBLOCCO in tutta Italia ?????
:ponpon: :ponpon: :ponpon: :ponpon: :ponpon: :ponpon: :ponpon:

Anna211061
09-11-2011, 20:59
Noi siamo in attesa di una risposta da roma.
nostra figlia non ha mai avuto indennità di frequenza,perchè prima del adozione era stata riconosciuta e solo succesivamente abbadonata, risultava extracumunitaria senza permesso di soggiorno non potevamo fare la domanda di indennità...o accompagno richiesta esplicitamente nei moduli....un permesso di sgg valido o cittadinaza italiana.
solo dopo l'adozione definitiva....e con la cittadinanza italiana e il nuovo cognome siamo riusciti quindi ad avviare le partica a settembre e sono passati due anni quasi per riuscire ad addotarla,ma siamo ancora in attesa di una rispota da roma....x quanto rigurda il riconoscimento del handicap.
e solo dopo dovremmo andare di nuovo al patronato per chiedere l'accompagno se verrà riconosciuto....
se ci daranno la risposta prima di dicembre poi dopo passarennao altri mesi....
e intanto avrà quasi 3 anni.....spero di non dover anche fare ricorso..!evviva la burocrazia assurda.

ritz
10-11-2011, 11:33
Presenti.
La nostra è partita oggi ;)

evele
10-11-2011, 18:54
Oggi è arrivata la raccomandata da Roma...finalmente nero su bianco che è stata riconosciuta l'indennità!