PDA

Visualizza la versione completa : nido



Anna211061
26-02-2011, 22:49
Ebbene si,dopo mille pensieri se fosse giusto o meno che frequentasse l'ultimo anno di nido se non fosse troppo piccolo per il distacco,dopo che la pediatra e al centrodi riabilitazione ci hanno detto che sia utile andarci per socializzare ecc ecc..
abbiamo deciso di iscrivelo e lo abbiamo fatto...farà solo mezza giornata,
ma io ho ancora delle paure e dei dubbi non so come sarà...come andrà...
sono solo io che ho mille paturnie o anche a voi è capitato?

drdlrz
26-02-2011, 22:59
io gliel'ho mandata a 3 mesi ;)
Andrà benone e farà molti progressi, abbi fiducia :)

Sergio
27-02-2011, 11:05
Io lavoro in un nido e sono convinta che ad una certa età i bambini abbiano bisogno di esperienze diverse da quelle di casa ,anche noi abbiamo mandato Giorgio al nido l'ultimo anno,la pediatra era contrarissima(come anche peril pmio primogenito) ma io mi sono parata dicendo''la npi ha detto che deve andare al nido'' allora consci del fatto che già si era ammalato parecchio a casa l'anno precedente ha cominciato solo al mattino,è cresciuto tantissimo in autonomia e soprattutto mi ha lasciato respirare visto che stava solo con me e piangeva con altri ,ebbene cominciato il nido paventavo pianti a non finire ,non ha versato neanche una lacrima!Antonella mamma di Giorgio

francesca
27-02-2011, 12:17
Andrà benissimo vedrai :) anche noi abbiamo fatto questa esperienza, non solo per Rosa ma anche per le altre due sorelline, ed è stata stupenda sotto tutti i punti di vista, tanto da indurmi a pensare che tutti i bambini dovrebbero andare al nido :D

evele
27-02-2011, 13:17
Anch'io non posso cha parlare bene dell'esperienza nido per Eleonora. E se tornassi indietro ci manderei anche il mio Alessandro (14 anni sindrome di Peter Pan - non vuole poprio crescere, se non in altezza!)

Anna211061
27-02-2011, 14:08
grazie:abbraccio:

cristiana
27-02-2011, 23:19
Mi aggiungo per votare decisamente a favore del nido!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dario ha iniziato a frequentarlo a 14 mesi ed io ho più volte detto un sincero GRAZIE alle educatrici del nido per tutto quello che gli stavano insegnando nel campo dell'autonomia, delle regole, del rispetto dei tempi, ecc....
Il nido gli ha dato tanto anche per lo sviluppo della socializzazione. Penso, infatti, che grazie ai due anni di nido, Dario abbia affrontato bene la materna.
Ed oggi è bello vederlo entrare al nido, quando andiamo a prendere il fratello Riccardo (2 anni) con l'aria da "padrone di casa".
W il nido!!!:D

giuly
28-02-2011, 00:24
Nido sì, assolutamente!
Anche per Adriano il nido è stata un'esperienza molto positiva. Ero molto dubbiosa all'inizio, l'altra mia figlia non ci era andata, era rimasta a casa coccolata dalle nonne.
Ha cominciato a 18 mesi e ci è andato per tre anni: ha ritardato di un anno l'ingresso alla scuola dell'infanzia.
E' cresciuto molto ed ha conquistato un bel po' di autonomie, tutto sommato non si è neppure ammalato moltissimo: qualcosina il primo anno ma nulla di serio e che probabilmente si sarebbe preso comunque a causa della sorella che frequentava la scuola materna.

ritz
28-02-2011, 01:25
Assolutamente viva viva e ancora viva il nido, per il bene dei bambini, e delle mamme!
Francesco entrato a 14 mesi, Stefano a 11.
Esperienza positivissima quella di Francesco, un po' meno quella del mio normo Stefano, ma qui entrano in gioco i tagli del comune di Milano, gli accreditamenti dei nidi alle cooperative e le compresenze che saltano...tutta un'altra storia ed è meglio tralasciare, altrimenti prendo fuoco! ;-)

fortunata
28-02-2011, 06:12
A volte le nonne sono quelle che dicono NOOOOOO al nido.........lo teniamo noi il bambino/a ........è ancora piccolo
Ecco io non sono una di quelle ...........
I miei due nipoti Mattia s.d. ed Amanda hanno cominciato ad andare al nido a 9 mesi ed è stata per loro un'esperienza più che positiva......
A Mattia soprattutto gli è stato di grande aiuto

nonna Neva

pat65
28-02-2011, 11:29
Flavio e' andato al nido a 18 mesi ed e' stata un esperienza bellissima dal punto di vista umano e di crescita in tutti i sensi! Consiglio sempre il nido per tutti i bambini ogni volta che ne ho l'occasione !

gabrisco78
28-02-2011, 16:51
Anch'io sono per la socializzazione dei bambini perchè se crescono con persone adulte, soprattutto i nonni, (meno maleche ci sono) diventano dei mini adulti, visto che i bambini imitano quello che vedono e lo fanno di riflesso.
Io ho mandato Matteo al nido a 9 mesi per tutta la giornata ed è stato un successone.
Vedrai che ti troverai bene

Ariel
28-02-2011, 18:44
io l'ho mandato a 2 anni, ma a tornare indietro lo manderei ancora prima visti i progressi che ha fatto :D

Anna211061
02-03-2011, 21:41
oggi abbiamo visitato uno dei due nidi scelti visto che ci hanno fatto segnare nel modulo almeno due nidi...
è un ambiete positivo,con ampi spazi ben suddivisi,le sezioni sono con pochi bimbi...e diminuiscono in numero in presenza di un bimbo speciale...
quindi hanno bei spazi,tanti tappeti in gomma,casette...da camminarci attorno,una specie di piscina che invece del acqua ha le palline dentro..e all'interno della sezione stessa dei tavoli per mangiare così credo venga gestito meglio...ci sono anche i mini bagnetti per sezione...è un nido grande..
fanno tante attività e c'è anche un sala lettura...
ci siamo andati tutti e due e anche il bimbo che è sembrato subito a suo agio anzi voleva propio stare con gli altri bimbi....batteva le mani e rideva...
il cibo è biologico e a ogni bimbo vine dato quello che riesce a mangiare e com'è abituato chiedono cosa gli piace..;) preferisce.
la prima impressione è stata buona ,venerdi visitiamo l'altro nido che abbiamo già visto da fuori equesto è più piccolo ma ha un grande giardino con anche dei giochi all'aperto...

ritz
04-03-2011, 15:22
oggi abbiamo visitato uno dei due nidi scelti visto che ci hanno fatto segnare nel modulo almeno due nidi...
è un ambiete positivo,con ampi spazi ben suddivisi,le sezioni sono con pochi bimbi...e diminuiscono in numero in presenza di un bimbo speciale...
quindi hanno bei spazi,tanti tappeti in gomma,casette...da camminarci attorno,una specie di piscina che invece del acqua ha le palline dentro..e all'interno della sezione stessa dei tavoli per mangiare così credo venga gestito meglio...ci sono anche i mini bagnetti per sezione...è un nido grande..
fanno tante attività e c'è anche un sala lettura...
ci siamo andati tutti e due e anche il bimbo che è sembrato subito a suo agio anzi voleva propio stare con gli altri bimbi....batteva le mani e rideva...
il cibo è biologico e a ogni bimbo vine dato quello che riesce a mangiare e com'è abituato chiedono cosa gli piace..;) preferisce.
la prima impressione è stata buona ,venerdi visitiamo l'altro nido che abbiamo già visto da fuori equesto è più piccolo ma ha un grande giardino con anche dei giochi all'aperto...

....diamine un paradiso
Mi sono persa dove vivete ;-)

Anna211061
05-03-2011, 19:46
l'altro nido è anche meglio....intanto è anche più vicino...all'interno la situazione è uguale a quello più grande...solo che ha uno splendido giardino grande con tantissimi giochi cosa che all'altro nido non c'è...
il cibo è sempre biologico...
le sezioni sono sempre piccoline...(in più ci hanno detto che se vogliamo possiamo chiedere il sostegno cosa che nel nido grande lo escludono)
i bambini sono seguiti bene...gli insegnano tante cose sopratutto sul autonomia personale...
noi comunque siamo in friuli,si mi sono sebrati due bei nidi tutti e due....i bambini erano felici...e trranquilli,nel nido più piccolo c'è meno caos...di quello grande... sarebbe l'ideale..