PDA

Visualizza la versione completa : Documentario



indira
26-02-2011, 22:35
Cliccate sul video "Storie"

http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/cultura/Storie.html

Anna Rita Fracchiolla
27-02-2011, 16:30
che dire ci sarebbe da aprire un lungo dibattito. Da una parte è bello vedere il risultato di Francesco, dall'altro mi si è stretto il cuore a vedere la storia di Guido, ho visto tristezza negli occhi dei genitori e ho pensato che pochi riescono a diventare davvero autosufficienti e non restare a vivere ancorati ai propri genitori come bambini. Sul metodo Doman si protrebbe parlare molto, le teorie sono discordanti, c'è chi sostiene che è eccessivamente massacrante sia per la famiglia che per il bambino, ricordo al costanzo show un ragazzo Valerio Vela che aveva usato il metodo ma che gli aveva provocato una balbuzie notevole dovuto al troppo stress. Io l'ho preso in considerazione quando è nato Marco, ma non l'ho usato perchè mi sembrava eccessivo anche perchè non sempre i neonati vogliono essere stimolati nei movimenti, spesso piangono (come quando fanno riabilitazione alle asl) e poi lo vedevo un annientarsi della mia persona. Io dovevo lottare per lui, aiutarlo ma non distruggermi fisicamente, non avevo neanche la famiglia che mi avrebbe aiutato. Nonostante questo Marco legge, scrive, usa il compiuter, parla in maniera comprensibile, ha un'ottima memoria anche se ha un pò di balbuzie e quindi magari non prenderà la laurea ma riesce a vivere nella realtà moderna.

evele
27-02-2011, 17:06
Io sono sincera, riproverò con più calma a vedere il trailer, perchè quando ho sentito che questo ragazzo ha seguito il metodo Doman,ho pensato alla sua infanzia e ho capito ilp perchè era diventato quello che era. Ho sentio parlare di questo metodo, molto "determinato". Ma vale la pena??? Non so anch'io sono molto titubante.