PDA

Visualizza la versione completa : Far parte del G.L.I.S.



axelegaya
25-02-2011, 20:38
Ho accettato di entrare a far parte del G.L.I.S. (Gruppo di Lavoro per l'Interazione Scolastica) sono rientrata da poco dalla prima riunione, con la delusione che le solite grandi parole sul lavoro che si deve fare per la completa integrazione dei nostri bambini vengono sempre fatte andare al vento alla 1° occasione, speravo almeno in un inizio migliore!!!!, alla convocazione non hanno neanche risposto le parti che dovevano rappresentare l'Azienda sanitaria con una neuropsichiatra e dell'ambito Socio Sanitario con un operatore sanitario o assistente sociale.
Ci siamo trovati a discutere tra personale scuola e genitori per formulare le richieste delle ore di sostegno per il prossimo anno scolastico, e delle arie ed eventuali che sono state limitate dalla mancata presenza delle suddette persone.
Non abbiamo potuto parlare di progetti perchè si devono condividere, non abbiamo potuto parlare dell'I.C.F. (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute approvato dall'assemblea Mondiale della Sanità) anche questo un progetto che dovrebbe favorire la discussione di tutte le parti che si incontrano durante la crescita dei nostri pinguini per formare il "progetto di vita", argomento per i più sconosciuto ma inserito e suggerito nelle linee guide della Gelmini (unica cosa che ha fatto con un pò di testa), che ha messo in evidenza la famiglia come parte importate e da sostenere..........
Alla fine tra noi abbiamo convenuto che in linea di massima tutti i bambini certificati dell'Istituto Comprensivo sono adeguatamente seguiti, che ci saranno altri tagli e l'aiuto che veniva dato d
al personale ATA diminuirà, così io ho sollevato il dubbio della sicurezza nelle ore non coperte dall'insegnate di sostegno e dall'educatrice, ma anche se si chiede un aumento di personale in deroga per l'aiuto ai bambini certificati non viene concesso.....(ecco un disastro della Gelmini), io ho confermato il mio apprezzamento del lavoro fatto con Gaya che anche con questa pagella ci ha stupito con tutti 8 e seguendo in tutto e per tutto il programma degli altri, per questo non finirò mai di ringraziare Renza (la mamma della Mariachiara) che facendomi conoscere la Comunicazione Facilitata mi ha fatto entrare in un mondo dove i nostri bambini riescono a dare dimostrazione di quanto imparano, anche se Gaya non scrive a PC ma scrive da sola in corsivo.....
Tornando al principale argomento, qualcuno di voi ha avuto un'esperienza positiva di questi gruppo lavoro?
Mi piacerebbe riuscire almento a confrontarmi ed eventualmente alla prossima riunione far sentire come si può lavorare.....
Un abbraccio
Monica

mamma lidia
25-02-2011, 21:20
Non sapevo di questo nuovo gruppo di lavoro. Ma è frutto della riforma Germini?

E' cosa molto diversa dal GLH?

grazie

evele
26-02-2011, 20:16
Non sapevo di questo nuovo gruppo di lavoro. Ma è frutto della riforma Germini?

E' cosa molto diversa dal GLH?

grazie
Credo sia la stessa cosa, cambia solo il nome. Anch'io faccio parte del GLH (Gruppo di lavoro sull'handicap), che a parere della DS è stato "fortemente " voluto da lei, ma che in pratica, nella ns scuola non è mai esistito ed ha mosso i primi passi, "casualmente" quando ho iscritto Eleonora alla materna;)
Non ho molta esperienza quindi, ma posso dire che i fatti che seguono le parole sono........... molto pochi.

mamma lidia
26-02-2011, 22:06
Grazie per la risposta, in effetti ho trovato un regolamento del G.L.I.S. e a grandi linee mi sembra come il GLH.

Devo dire che il GLH a cui partecipo è molto sentito, vi partecipa in primis sempre la dirigente, i sostegni, i genitori (chi vuole), asl, comune, associazione del territorio.
Sono cinque anni che vi partecipo, e in genere l'attenzione è puntata molto sull'organizzazione di iniziative di sensibilizzazione del territorio (proiezione film, convegni serali) oppure a progetti tipo merenda al buio (con partecipazione di persona non vedente che spiega) , pet therapy per dirne alcune.

Credo che la cosa fondamentale è avere una dirigente che in queste cose ci crede, va da se' che gli altri si sentono stimolati e gratificati per il tempo impiegato in queste riunioni.
E i risultati si vedono.

axelegaya
27-02-2011, 11:45
Confermo anche io che è la Dirigente la parte principale, ma se le istituzioni convocate non si presentano è come non farlo perchè tutti i progetti ed altre iniziative devo essere condivise e ci deve essere la collaborazione per poterle attuare.....
La Dirigente è molto sensibile infatti mi ha fatto trovare per Gaya il meglio che potevo trovare, oltre l' insegnante di sostegno ha anche due maestri curricolari (di cui un maestro) con diversi anni di sostegno come esperienza, e si vedono i risultati....
E' stata più mia la delusione, forse mi ero caricata di eccessive aspettative....., l'inesperienza si paga...... l'unica cosa con mi solleva è che mia figlia non ne avrà personali conseguenze, perchè anche la parte dell'inserimento sociale di Gaya è già stato avviato, mentre altri genitori, avendo letto le linee guida della Gelmini si spettavano grandi cose, infatti come tanti che conosco aspettano che venga tutto fatto dagli altri.....
Un abbraccio
Monica

evele
27-02-2011, 13:14
Credo che la cosa fondamentale è avere una dirigente che in queste cose ci crede, va da se' che gli altri si sentono stimolati e gratificati per il tempo impiegato in queste riunioni.
E i risultati si vedono.

:censured::censured::censured::censured:

mamma lidia
27-02-2011, 16:56
:censured::censured::censured::censured:

non ho capito :confused:

evele
27-02-2011, 17:02
Che se la Dirigente è la prima a non crederci.....

mamma lidia
27-02-2011, 17:04
Che se la Dirigente è la prima a non crederci.....

allora è tutto piu' complicato ....:mad: