PDA

Visualizza la versione completa : Gita vietata a studente down ma i compagni si ribellano



pat65
24-02-2011, 12:11
http://www.repubblica.it/cronaca/2011/02/23/news/catanzaro_gita_vietata_studente_down_compagni_si_r ibellano-12814271/

GIUSI
24-02-2011, 13:50
......e bravi i compagni!

uncantodilode
24-02-2011, 14:04
Che figura di........ha fatto la preside!
Mentre i compagni hanno dato una lezione di grande maturità a chi doveva mostrare loro maturità !

marzia.anita
24-02-2011, 14:29
mancano un pò di riferimenti in quest'articolo ...
perchè non mettere il nome della scuola e quello della Preside ?
Spero tanto che sia una notizia errata (naturalmente non l'atto dei compagni)
anche perchè se così fosse mi chiedo: dov'erano i docenti? dov'era il comitato genitori ?
Un dirigente così va allontanato in quanto pericoloso

Sergio
24-02-2011, 18:22
Penso la notizia sia vera poichè lho trovata su diverse fonti ,penso comunque che non sia la prima volta che succede una cosa del genere,probabilmente i genitori di quel ragazzo si sono fatti sentire e anche i compagni hanno pesato,a noi non è mai successo espero non debba mai succedere.Antonella mamma di Giorgio

mela
24-02-2011, 20:20
la preside nega di aver avuto atteggiamenti discriminatori...
chi avrà ragione?????
la dirigente,intervistata , ha detto che lei conosce la mamma (era sua alunna) e secondo lei non ha mai accettato i problemi del figlio...ma questo cosa c'entra?

pamela
25-02-2011, 12:33
Spero tanto che sia una notizia errata (naturalmente non l'atto dei compagni)


vera hanno fatto un servizio anche al telegiornale...dove tra l'altro dicevano che era una visita fatta a ottobre per conoscere la scuola alberghiera (come orientamento) e la professoressa in questione ha candidamente detto "che ci viene a fare tanto non capisce niente.." e li i compagni hanno detto che non partecipavano così il ragazzino è potuto andare....i genitori li hanno lasciato correre fino a settimana scorsa quando la prof. ha detto ai compagni di non dire niente al ragazzo delle attività extra scolastiche che tanto a lui non servivano...ed è stato li che i genitori hanno denunciato l'accaduto...

per fortuna i compagni hanno raccontato la cosa....

alefabio
25-02-2011, 13:58
Concedere a un disabile di esprimere le proprie capacità è un dovere.
Vivere il reale è il primo passo per dire no ad ogni tipo di discriminazione e quei ragazzi ne sono l'esempio.

luly
25-02-2011, 14:00
A mia figlia è successo proprio l'anno scorso di essere rifiutata a far parte in una gita. E questa volta non dal dirigente scolastico, ma proprio dai suoi insegnanti (sostegno compresi), dai suoi compagni e perfino dai genitori dei compagni. Solo che io ho avuto il dirigente dalla mia parte (è vero che avevo pubblicamente fatto intendere che avrei preso tutti i provvedimenti del caso) ma comunque, anche se a malincuore da parte di chi l'ha "sopportata" mia figlia è partita. Volete sapere come è andata a finire? Che l'ultima a creare problemi fu proprio mia figlia, e che quest'anno, durante la riunione per il viaggio scolastico, al mio accenno alla partecipazione di Ambra, mi hanno interrotto dicendomi che tutto era a posto, che già c'erano i docenti pronti ad accompagnarla e i compagni con la quale dormire....La gita è andata benissimo ed Ambra è tornata esaltata. Gli altri genitori praticamente quasi mi ignorano (e la cosa non mi interessa) anche perchè lo scorso anno venni a sapere che proprio uno degli insegnanti di sostegno aveva detto alla classe che il problema di Ambra ero io in quanto non avevo mai accettato mia figlia e che addirittura ero in cura da uno psicologo da quando è nata. Ovviamente niente di tutto ciò è vero e mi sono sorpresa di quanto sia fervida la fantasia umana. Per i genitori comunque rimango una pazza furiosa che manda in giro la propria figlia disabile e che non vede l'ora di liberarsi di lei. Non ho detto che, comunque, quest'anno Ambra ha cambiato sia l'assistente che il sostegno e devo dire che nel cambio ci ha notevolmente guadagnato. Peccato che sia l'ultimo anno di scuola.

Anna Rita Fracchiolla
25-02-2011, 18:27
che strano invece sono io ad essere titubante in materia di gite, ho sempre paura, gli insegnati e i compagni invece lo inseriscono sempre da subito. Infatti la settimana prossima c'è a teatro un musical in inglese e io ho ribattuto che forse lui non sarebbe stato in grado di seguirlo, invece la prof. di inglese mi ha contraddetto perchè comunque è un'esperienza coi compagni, ci sono canzoni (lui adora la musica:cuffie:) e lui lo hanno già inserito nel gruppo.

teguric60
26-02-2011, 01:41
A ME NON IMPORTA..... mio figlio partecipa a TUTTE le attivita' della classe.
Sono molto attenta a questo e GUAI se mi dovessero tenere nascosto qualscosa. Il Preside ha già assaggiato le nostre visite... sempre molto gentili ma RISOLUTE!!!!! NON SIA MAI...!!!!!!!!!!!!!!
Ricordo ancora la sua prima uscita ai tempi della materna, dovevano fare un pezzetto a piedi per andare a vedere una rappresentazione con dei burattini.. le maestre erano spaventatissime, perchè al mio cucciolo piaceva correre, ed invece è stato il più bravo di tutti... :P:D