PDA

Visualizza la versione completa : tribunale civile di Milano accoglie il ricorso degli alunni delle scuole milanesi



ritz
11-01-2011, 11:25
una sentenza che fa da apripista...

http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/01/10/news/scuola_il_tribunale_di_milano_boccia_i_tagli_del_s ostegno_ai_disabili_discriminazione-11056571/

caterina
11-01-2011, 12:33
anch'io ho avuto la via vittoria!!
Alice ha sempre avuto 12,5 ore di sostegno, per l'anno scolastico in corso erano state chieste 25, ma naturalmente la domanda non era sta accolta. Quest'anno ho deciso di andare avanti! Ho inviato la diffida (e ringrazio Harold), ma mi è stato risposto che la documentazione inviata dalla scuola non era completa e che dovevo essere contente di avere 12 ore e mezza!! Mi sono rivolta ad un legale per inviare ricorso al Tar. Nel frattempo, non so cosa sia successo, ma l'ufficio scolastico ha fatto un passo indietro, ha chiesto ulteriore documentazione sulla situazione di Alice, e dal 09 dicembre Alice ha 25 ore di sostegno!

aledario
11-01-2011, 13:06
Complimenti Rita, Caterina... a voi tutti, genitori coraggiosi, che avete reso reale questa "notizia" ... che notizia se tutto "girasse" come deve... in realtà non dovrebbe essere. Grazie per il vostro esempio di combattiva difesa dei diritti dei nostri figli.

drdlrz
11-01-2011, 13:19
complimenti! :)
Anche noi abbiamo fatto ricorso al TAR quest'anno per Lucrezia, e abbiamo da poco avuto la sentenza di accoglimento. Presto dovrebbero nominare l'insegnante e poi anche noi finalmente avremo 22 ore! :)

francesca
11-01-2011, 15:26
Evvai!!! :D davvero complimenti Rita :D :D

paola
11-01-2011, 15:44
Finalmente!!! Finchè questo sarà uno stato di diritto vale sempre la pena lottare... rimane certo l'amarezza che chi non ha una famiglia alle spalle che possiede gli strumenti per farlo rimarrà doppiamente penalizzato almeno finchè queste rimarranno le battaglie dei pochi :(

drdlrz
11-01-2011, 15:54
... rimane certo l'amarezza che chi non ha una famiglia alle spalle che possiede gli strumenti per farlo rimarrà doppiamente penalizzato almeno finchè queste rimarranno le battaglie dei pochi :(

quoto paola... questo è uno dei motivi per cui ci siamo ridotti a fare ricorso al tar solo in quarta elementare (dopo che in terza Lucrezia ha avuto 6 ore di sostegno in una classe con 3 disabili gravi! :(). I ricorsi risolvono i problemi di uno (o comunque di pochi), perchè, dato che sono costosi e impegnativi, non sono accessibili a tutti. Mi sono sempre sembrati un'ingiustizia ma al momento, in una situazione di guerra dello stato contro la sua stessa scuola, penso che sia il caso di sparare tutte le armi disponibili, senza fare tanto i difficili...

pat65
11-01-2011, 15:54
Anche se mi sembra assurdo che per far valere i propri diritti si debba ricorrere alle vie legali sono confortata dal fatto che la lotta dia i suoi frutti!!!!

GIUSI
11-01-2011, 23:46
anche se mi sembra assurdo che per far valere i propri diritti si debba ricorrere alle vie legali sono confortata dal fatto che la lotta dia i suoi frutti!!!!

straquoto

ritz
12-01-2011, 14:10
forse non è chiaro, io, noi, Francesco non c'entriamo nulla in questa cosa.
O meglio io ed altre mamme eravamo presenti al convegno in cui si parlo' manche di questa diffida, ma il ricorso nello specifico è stato fatto da famiglie di bambini alla scuola elementare (noi come materne non potevamo aggregarci avendo come controparte non già il ministero, ma il comune).
Per il discorso materna siamo ancora in alto mare, o meglio a livello di soluzioni ad personam per lo piu' fondate sulla voce grossa delle famiglie (mamme ) e delle imminenti amministrative che scaldano il cuore a vari politici.

Il comune di Milano ha stanziato una quota di 500 mila ero il 23 di dicembre per sanare le situazioni di nidi e materne che fossero ancora da ritenersi critiche.
NOn è dato sapere quali siano i criteri della spartizione. A macchia di leopardo?ù

Monitoro come posso la cosa, sulla base delle segnalazioni spontanee per lo piu'. APpare chiaro che un criterio di oggettività non è stabilito in alcun modo, nè vale la documentazione medica fornita alla scuola, nè il riconoscimento di handicap in situazione di gravità. Diciamo che qualche cosa in piu' si è fatto, ma la situazione complessiva resta peggiore dello scorso anno.

Cio' detto, viva le sante maestre di sezione come quelle di Francesco, che con il loro impegno e la loro tenacia riescono nonostante tutto a supportare piccoli uomini come il mio nel proprio percorso di crescita.

francesca
12-01-2011, 19:53
ecco il link dove potete trovare la sentenza per esteso
http://www.avvocatiperniente.it/documents/Sentenza20110110.pdf

se non funziona provate con la home page www.avvocatiperniente.it

ritz
17-01-2011, 22:40
...sentenza a parte...saranno stati i media, i miliardi di mail e soprattutto la campagna pre-elettorale. Ad ogni modo da oggi la sezione di Francesco si arricchisce della presenza quotidiana dell'insegnante di sostegno alla classe.

E' stato bello esultare con tutte le altre famiglie. Bello condividere il piacere dei genitori nell'apprendere che i nostri 27 bambini manterranno la compresenza delle educatrici 5 giorni su 5 e che nelle ore del mattino saranno addirittura in 3, così da permettera a ciascuna fascia di età (Francesco è in una classe eterogenea) di portare avanti programmi differenziati.

Rita

....suono un po' come un off topic in rassegna stampa, ma non è detto che non condivida la notizia ocn qualche amico giornalista a breve ;-)