PDA

Visualizza la versione completa : Invalidità, accertamenti sanitari e persone con sindrome di Down



abile
11-12-2010, 09:43
Una lunga azione di pressione unita ad un’efficace campagna di comunicazione promosse da alcune associazioni di familiari di persone con sindrome di Down, ha sortito un risultato insperato presso INPS relativamente agli accertamenti sanitari cui questi sono soggetti ai fini del riconoscimento dell’invalidità civile.

All’INPS, come noto, sono affidati i compiti di verifica ordinaria su tutti i verbali di accertamento dell’invalidità, nonché la verifica sulla permanenza dei requisiti sanitari (es. Piano straordinario di controllo sulle cosiddette “false invalidità”).

Dopo le polemiche e le interrogazioni parlamentari insorte dopo l’emanazione, da parte di INPS, di Linee guida operative sull’invalidità civile che rivedono fra l’altro, per via amministrativa, i requisiti per l’ottenimento dell’indennità di accompagnamento già fissati dal Legislatore, l’Istituto dirama il 9 dicembre 2010 il Messaggio 31125 in cui fornisce indicazioni rispetto alle persone con sindrome di Down.

Quali novità
Precisa innanzitutto l’INPS che “nei confronti dei soggetti affetti da sindrome di Down, interessati da accertamenti sanitari per invalidità civile, deve essere riconosciuto il diritto all’indennità di accompagnamento.”

Primo effetto: viene riconosciuto - unico caso nel panorama dell’invalidità civile – un automatismo fra una specifica patologia e la concessione dell’indennità di accompagnamento.

La seconda indicazione del Direttore generale di INPS è altrettanto interessante: sia in fase di verifica ordinaria (quella che segue l’accertamento dell’invalidità da parte della Commissione ASL) che in fase di verifica sulla permanenza dei requisiti sanitari (es. verifiche straordinarie) “deve essere applicato, ove possibile, il DM 2 agosto 2007 (...) anche su base meramente documentale, gli interessati devono essere esclusi da qualsiasi visita di controllo sulla permanenza dello stato invalidante (...).”

Questo significa che:

■a) ai verbali che arrivano dalle ASL per la verifica ordinaria, viene applicato il Decreto Ministeriale 2 agosto 2007 quello che impone l’esenzione da qualsiasi successiva verifica; inoltre, sulla base della documentazione sanitaria da cui risulti la sindrome di Down, l’INPS non procede a visita diretta come invece sarebbe nelle sue facoltà;
■b) nel caso di visite volte alla verifica sulla permanenza dei requisiti sanitari (ad esempio gli attuali controlli sulle “false invalidità”) è sufficiente la presentazione della documentazione sanitaria comprovante la sindrome di Down (INPS non dice quale sia) per evitare la visita diretta e per vedersi “attribuire” il Decreto Ministeriale 2 agosto 2007.
fonte: http://www.handylex.org/gun/invalidita_sindrome_down_INPS.shtml

GIUSI
11-12-2010, 13:31
Mio figlio ha 18 mesi.Percepisce l'indennità di frequenza, ma non riesco a capire se ha diritto anche all'indennità di accompagnamento.Qualcuno sa qualcosa?

Nunzio
11-12-2010, 13:59
Quello che dice ora l'INPS era chiaro agli studiosi del diritto (l'INPS non ne comprende alcuno, purtroppo) già da tempo: se sono portatore di handicap grave, devo percepire l'accompagnamento.
Consigli pratici: se i vostri bambini godono dell'indennità di frequenza, presentate domande di aggravamento e dotatevi di copia della circolare quando vi chiamano a visita.
Sulla circolare: Nori mette la punteggiatura nelle sue circolari allo stesso modo in cui quelli della Sfornata (un noto panificio delle mie parti) mettono lo zucchero filato sulle loro deliziose torte: soffiandolo sopra.
Notare anche "soggetti affetti da sindrome di Down" ... a denotare un mondo sconosciuto a loro sconosciuto.
Il mondo è pieno di idiomi!

GIUSI
11-12-2010, 17:17
Grazie Nunzio, ma la circolare la trovo nel tuo post precedente?

abile
11-12-2010, 17:57
è un messaggio,
lo trovi qui:
http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fMessaggi%2fMessa ggio%20numero%2031125%20del%2009-12-2010.htm

GIUSI
11-12-2010, 23:23
Grazie.Ho capito.I primi mesi del prossimo anno mi attivo per ottenere l'accompagnamento :riding:

Nunzio
12-12-2010, 10:20
Grazie.Ho capito.I primi mesi del prossimo anno mi attivo per ottenere l'accompagnamento :riding:

E perchè non domani?

GIUSI
12-12-2010, 16:33
E perchè non domani?

Perchè sono sicura che qualcuno della commissione dirà :"ma signora ci sono bambini normo che non camminano a 18 mesi"
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: :eek::eek::eek::eek:
lo so che è una affermazione stupida e posso sfoderare tutta la mia esperienza materna.Ma vorrei evitare di litigare in commissione.So che a qualche genitore è già successo.E capisco che ora c'è questa circolare.Ma come spiego l'aggravamento? (anche se non capisco perchè devo motivare l'aggravamento).Mio figlio ha la sindrome....DOVREBBE BASTARE :mad:

Francesco67
13-12-2010, 13:14
Perchè sono sicura che qualcuno della commissione dirà :"ma signora ci sono bambini normo che non camminano a 18 mesi"
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: :eek::eek::eek::eek:
lo so che è una affermazione stupida e posso sfoderare tutta la mia esperienza materna.Ma vorrei evitare di litigare in commissione.So che a qualche genitore è già successo.E capisco che ora c'è questa circolare.Ma come spiego l'aggravamento? (anche se non capisco perchè devo motivare l'aggravamento).Mio figlio ha la sindrome....DOVREBBE BASTARE :mad:
Il punto è proprio questo.
Io ho fatto esattamente come ha scritto Nunzio. Quando ho capito che avevo diritto all'accompagnamento i tempi per il ricorso erano scaduti, quindi l'unica alternativa era chiedere l'aggravamento. Non devi spiegargli proprio nulla, semmai potrai dirgli che sei convinta ci sia stato un errore la prima volta. E' vero che tuo figlio non si è affatto aggravato, ma è un escamotage necessario per ritornare davanti alla Commissione, questa volta magari armata di tutta la documentazione medica che ti ritrovi, possibilmente accompagnata da un pediatra (nel nostro caso un'amica che lo ha fatto gratis, ma so di altri che si fanno pagare) e con in mano le sentenze della Suprema Corte e con quest'ultima novità INPS. Da come l'ho letta io credo non dovresti avere adesso difficoltà ad ottenere l'accompagnamento, altrimenti non ti resterà che l'azione legale.
E tranquilla, non litigare, non serve. Io e mia moglie quello che dovevamo dire l'abbiamo detto con il sorriso sulla bocca ribattendo punto su punto alle loro affermazioni. Cosa strana, abbiamo vinto.
Ciao
Francesco

GIUSI
13-12-2010, 18:05
Va bene....mi armerò di carte e sorrisi.....;)

tiziana caposiena
13-12-2010, 18:40
quindi noi che a giugno abbiamo presentato domanda di aggravamento per Alessio che adesso ha 22 mesi e a settembre siamo andati davanti la commissione medica, abbiamo speranza che l'esito (che ancora non ci arriva), sia positivo? altrimenti via con il ricorso.

abile
14-12-2010, 10:20
qui c'è un interessante approfondimento:
http://www.handylex.org/gun/invalidita_sindrome_down_INPS.shtml

GIUSI
14-12-2010, 11:00
Grazie a tutti per i consigli.
Ma a noi è venuto un dubbio.Mirco percepisce l'indennità di frequenza.Le indennità sono distinte.....ma ci è stato detto che tutte e due non si possono percepire.A me suona strano.Vi risulta?

drdlrz
14-12-2010, 11:14
sono in alternativa, ovviamente. O si prende la frequenza o, tanto meglio, l'accompagno.

Nunzio
15-12-2010, 17:02
Perchè sono sicura che qualcuno della commissione dirà :"ma signora ci sono bambini normo che non camminano a 18 mesi"
...
Ma come spiego l'aggravamento?

I normo che non camminano a 18 mesi sono assimilabili solo ai normo che non camminano a 18 mesi.
I bambini portatori di handicap grave nulla hanno a che vedere con i normo che non camminano a 18 mesi.
I bambini portatori di handicap grave possono, potenzialmente, camminare a 14 mesi: bisogna solo fare attenzione che non si dirigano incosapevolmente vero un baratro!
E' evidente, inoltre, che non è accaduto nessun aggravamento nella realtà: è solo una casella su cui mettere una crocetta per far capire alla commissione che hanno un precedente che devono riprendere in esame. Nulla vieta di barrare la casella "prima istanza" sul modulo se proprio si vuole evitare di dire alla commissione: "imbecilli, avete visto che vi stavate sbagliando?".

lety
04-01-2011, 17:11
Io quando gabry aveva pochi mesi feci domanda, ero completamente ignorante in materia e per mesi non ho capito cosa gli avessero attribuito (frequenza? accompagnamento?).

Solo guardando l'importo (480€) ho capito che gli hanno dato l'accompagnamento.
Noi siamo di Viareggio (LU)