PDA

Visualizza la versione completa : Come aquiloni... o quasi



staff
16-11-2010, 16:44
COME AQUILONI... O QUASI - Il libro

Uscirà a dicembre il libro "Come aquiloni... o quasi", che raccoglie cinque anni di post del "nostro" aledario in un colorato patchwork formato da frammenti di vita vissuta, esperienze e sentimenti, in modo solo apparentemente (e volutamente) un po’ casuale… proponendosi in modo serio ed al tempo stesso ironico, pieno di speranza e disincanto… gioia e dolore… così come normalmente è la vita dei genitori “disabili”.


http://www.sindromedown.it/idillio-copertina.jpg

Un libro dedicato...

"A tutti gli aquiloni che prima o poi nella vita hanno provato la paura ela gioia di spiccare il volo, il dolore e la vergogna del fallimento schiantandosi a terra... e il desiderio di riprovarci".

Perchè tutti i figli sono come aquiloni... o quasi.


Il libro, edito da Tracce Ed., è rivolto naturalmente a chiunque ruoti intorno al mondo della disabilità in genere, ma vorrebbe anche e soprattutto poter raggiungere chi non ha di questo mondo alcuna esperienza, per provare a gettare un ponte tra due universi che troppo spesso non riescono ad incontrarsi, a discapito di chi la disabilità la vive sulla propria pelle.

Pianetadown ha deciso di essere partner di questo progetto editoriale, fornendo anche al volume il proprio patrocinio. Il 50% dei proventi derivanti dai diritti d'Autore verrà devoluto alla nostra Associazione, per sostenere la nostra attività, il restante 50% ad altre due associazioni operanti nel mondo della disabilità intellettiva.

Puoi vedere un'anteprima del volume qui: www.comeaquiloni.com

Sullo stesso sito puoi anche prenotare la tua copia

evele
17-11-2010, 22:36
Ieri non mi sono collegata, e guarda un po' che bella sorpresa...
Finalmente risolto il problema "Regali di Natale". Sicuramente un'ottima idea, anche se non l'ho ancora letto, conoscendo Sandro so che sarà un regalo apprezzato/azzeccato. E dopo aver letto la "recensione" di Milena, è un'acquisto ad occhi chiusi!!
Grazie Sandro.

pat65
18-11-2010, 13:19
Sono felicissima di questa iniziativa, d'altronde sappiamo tutti che Sandro e' un ottimo scrittore..... ne ordinero' una decina di copie a "scatola chiusa", sono certa che sara' un graditissimo regalo di Natale!!!
Grande Sandro!!!!

marghe
19-11-2010, 22:45
Che bello Sandro! Complimenti!

GIUSI
20-11-2010, 23:23
EVVAI SANDRO !!!!

.....della serie "piccoli scrittori crescono!"


Comunque a proposito della copertina, potresti darci una spiegazione.Sono curiosa! Perchè sicuramente non l'hai scelta a caso.....

Anna211061
25-11-2010, 15:03
;)
bello....

Mari54
27-11-2010, 15:30
mi sono emozionata solo a guardare il trailer figurati a leggere il libro.
CONGRATULAZIONI!!!!!

maddy
10-12-2010, 02:38
Ieri non mi sono collegata, e guarda un po' che bella sorpresa...
Finalmente risolto il problema "Regali di Natale". Sicuramente un'ottima idea, anche se non l'ho ancora letto, conoscendo Sandro so che sarà un regalo apprezzato/azzeccato. E dopo aver letto la "recensione" di Milena, è un'acquisto ad occhi chiusi!!
Grazie Sandro.

mi associo !!! Finalmente farò qualche regalo pensato e scelto, e non semplicemente trovato.
Sandro, se non lo trovo in libreria a Monza però ti faccio levare la cittadinanza :ridere:

pamela
10-12-2010, 11:48
volevo sapere se a voi era già arrivato...io l'ho ordinato circa 3 settimane fa (dal link...quano Paola ha scritto che si poteva ordinare io ormai l'avevo già fatto) ma non mi è ancora arrivato...

aledario
10-12-2010, 15:10
volevo sapere se a voi era già arrivato...io l'ho ordinato circa 3 settimane fa (dal link...quano Paola ha scritto che si poteva ordinare io ormai l'avevo già fatto) ma non mi è ancora arrivato...Pamela il libro dovrebbe essere stampato in questi giorni e spedito prima del 15, in grossi blocchi di spedizione (e poi redistribuito tra chi ne ha chiesta una copia).

Lucia66
10-12-2010, 15:37
volevo sapere se a voi era già arrivato...io l'ho ordinato circa 3 settimane fa (dal link...quano Paola ha scritto che si poteva ordinare io ormai l'avevo già fatto) ma non mi è ancora arrivato...

Anche io ho ordinato subito :confused: ma ancora non mi è arrivato ;)

Lucia66
10-12-2010, 15:38
Pamela il libro dovrebbe essere stampato in questi giorni e spedito prima del 15, in grossi blocchi di spedizione (e poi redistribuito tra chi ne ha chiesta una copia).

Ops...ho visto ora il tuo post ;)

MARTY
11-12-2010, 09:25
Pamela il libro dovrebbe essere stampato in questi giorni e spedito prima del 15, in grossi blocchi di spedizione (e poi redistribuito tra chi ne ha chiesta una copia).

Sandro , l'altro giorno ho beccato in chat Dario ... e gli ho detto di a tuo papà che se il libro non arriva per Natale lo uccido ... allora Dario ha pensato un po' e mi ha risposto ... scherzi vero ? .... fantastico Dario !

Anna Rita Fracchiolla
14-12-2010, 22:41
andrò controcorrente sicuramente e magari mi beccherò anche qualche critica... ma ho l'abitudine di dire sempre quello che penso! Complimenti a Sandro per aver avuto la forza di scrivere un libro che parla del suo vissuto, ma veramente io almeno a Natale vorrei non pensare alla disabilità che ogni giorno affrontiamo con i nosti figli, vorrei poter passare un Natale tra risate e allegrie e penso che non sia il periodo migliore per questo libro. Soprattutto non lo regalerei per queste festività a nessuno! Ognuno di noi attraversa un periodo difficile in Italia e quindi almeno in questi giorni scrolliamoci di dosso un pò di problemi!

maddy
15-12-2010, 00:27
ma veramente io almeno a Natale vorrei non pensare alla disabilità che ogni giorno affrontiamo con i nosti figli, vorrei poter passare un Natale tra risate e allegrie e penso che non sia il periodo migliore per questo libro. Soprattutto non lo regalerei per queste festività a nessuno! Ognuno di noi attraversa un periodo difficile in Italia e quindi almeno in questi giorni scrolliamoci di dosso un pò di problemi!

ma io sono certa, conoscendo gli scritti di Sandro, che ci sarà da ridere. Certo, non sarà un ridere stile Littizzetto, magari sarà anche solo un sorridere ma a me piace l'idea di regalare qualcosa che parli di "noi" in modo più ironico, distaccato, sereno, di quello che posso fare io quando parlo ai miei amici e parenti della mia esperienza di genitore speciale....
Ovviamente, non è una critica, ma solo il mio pensiero ;)

aledario
14-01-2011, 15:41
Da oggi il libro è acquistabile anche su IBS, senza spese di spedizione, cliccando qui:

http://www.ibs.it/code/9788874336944/mosconi-alessandro/come-aquiloni-o-quasi.html

o su Unilibro cliccando qui:

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-mosconi_alessandro/isbn-9788874336944/come_aquiloni_o_quasi_.htm

Mari54
17-01-2011, 21:34
ho ricevuto in regalo il libro e volevo fare una considerazione ...se permettete..
sono arrivata a pagina 130 e....
quanto pesa il tuo libro Sandro !!!
pesa nelle mani, 500 pagine sulle mie mani stanche e doloranti da un'artrosi iniziale e dovuta all'età.
pesa nella testa, quanti pensieri dopo aver letto alcuni episodi della vostra vita
pesa nel cuore , smuovendo sentimenti ed emozioni che sembrano uguali alle mie, alle nostre, a tante persone che conosco.
per ora grazie e la lettura continua.......

aledario
18-01-2011, 09:20
quanto pesa il tuo libro Sandro !!!
pesa nelle mani, pesa nella testa, pesa nel cuore
la lettura continua....... Spero che questo significhi che nonostante il "peso", vale la pena di continuare... a leggere, così come quotidianamente tutti facciamo continuando a "vivere"... per "ridere tutto il nostro riso e piangere tutte le nostre lacrime"...

pamela
18-01-2011, 13:45
io sono arrivata alla fine...e abbastanza velocemente...
complimenti Sandro...che dire: è stata un ulteriore conferma del fatto che secondo me Dario è una persona "speciale" perchè ha dei Genitori con la G maiuscola che hanno saputo accompagnarlo nel modo migliore nel suo cammino... e non solo lui (perdonami la preferenza per il pinguino) ma anche Marialetizia e Simone..

aledario
18-01-2011, 16:14
Da qui a fine gennaio sconto del 10% sul prezzo di copertina se acquistato su www.ibs.it

Anto65
19-01-2011, 11:49
Da qui a fine gennaio sconto del 10% sul prezzo di copertina se acquistato su www.ibs.it

Acci e denti!
L'ho ordinato l'altro giorno su webster (spero di poterlo scrivere...) ma solo perchè avevo il borsellino carico giusto giusto del suo prezzo!
Perdono se non sono passata da canali più vicini a voi.
Ora aspetto solo che arrivi.
Dopo "Pinguini nel deserto" non posso aspettarmi altro che una bellissima "pesante" lettura.
Grazie.

aledario
19-01-2011, 12:30
Perdono se non sono passata da canali più vicini a voi.
Nessun "vicino" Anto... è l'editore che decide a chi distribuirlo online e concorda con loro le condizioni. Nè io nè tantomeno il pianeta entriamo in queste scelte. Le riporto quando sono di maggior favore solo per opportunità di chi dovesse comperare e cercasse le migliori condizioni.

Anto65
19-01-2011, 15:12
Nessun "vicino" Anto... è l'editore che decide a chi distribuirlo online e concorda con loro le condizioni. Nè io nè tantomeno il pianeta entriamo in queste scelte. Le riporto quando sono di maggior favore solo per opportunità di chi dovesse comperare e cercasse le migliori condizioni.

Pazienza, ho mancato di poco lo sconticino!
Grazie della delucidazione, Sandro.

aledario
27-06-2011, 15:06
Volevo raccontarvi di una bella soddisfazione di cui ho avuto conferma venerdì scorso.

Il libro "Come aquiloni... o quasi" ha vinto il 2° premio assoluto ad un concorso lettarario nazionale di opere in forma di "diario", appositamente dedicato a questa forma originale di scrittura autobiografica e "liberatoria".
Un grazie doveroso a questo forum che (ovviamente dopo la famiglia che del libro è protagonista ;-)... e la mia musa ispiratrice), a parte il patrocinio dell'opera di cui vado fiero, ha una grossa parte in questo riconoscimento, di cui sono ovviamente felice e che condivido volentieri con chi ha fatto sì che tutte quelle pagine si accumulassero nel tempo... fornendo orecchie attente e pronte ad ascoltare... occhi sempre pronti a leggere... amici con cui chiaccherare.

drdlrz
27-06-2011, 17:04
:drink: :ponpon: :ponpon:

anna72
28-06-2011, 00:19
Congratulazioni!

sabri
28-06-2011, 09:13
:applaudit::applaudit::applaudit::applaudit::appla udit::applaudit::applaudit::applaudit:

evele
28-06-2011, 14:16
Congratulation!!:up::up:

petema
28-06-2011, 15:32
caspita, allora la mia copia con dedica e autografata chissà cosa vale?
domani darò le dimissioni dal lavoro certo che con la vendita della mia copia potrò garantire un futuro economicamnete florido alla mia famiglia e alla mia discendenza....
A parte queste piccole considerazioni pratiche... COMPLIMENTI, un giusto riconoscimento a chi ha saputo raccontare in modo serio, leggero, impegnato e divertente un bel pezzo di storia della sua vita e della sua famiglia.
Grande Sandro!

uerem
28-06-2011, 22:21
:pc:
:applaudit:
:prof:
Congratulazioni e un incoraggiamento a continuare!

valeria
29-06-2011, 13:33
COMPLIMENTI SANDRO!


:vittoria: :vittoria: :ponpon::ponpon: :happy::applaudit:
Riconoscimento più che meritato e, se ricordi bene, più di una volta qua e là nelle discussioni, ho apprezzato la tua vena letteraria incoraggiandoti a pubblicare qualcosa... ;) :)
Il libro é proprio bello.
Ti abbraccio. :abbraccio:

MARTY
29-06-2011, 16:01
Sandro non vale ... A me l'autografo non l'hai fatto ....

Complimenti!!!!!!!!!!!!!

kevin
29-06-2011, 17:00
Congratulazioni!!!:D

mela
29-06-2011, 19:09
Che meraviglia Sandro!!!!! ;-)
bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
diventerai famoso e mi potrò vantare di conoscerti!!!

ritz
30-06-2011, 00:52
Complimenti Sandro!
dicci: di quale premio si tratta?

Rita

Lia
30-06-2011, 18:54
mi aggrego agli altri: CONGRATULAZIONI !!!!

Anna Rita Fracchiolla
30-06-2011, 21:04
che altro dire, bene bravo e 1000 congratulazioni!

aledario
01-07-2011, 14:32
dicci: di quale premio si tratta? Ve lo scrivo oggi, visto che ieri sono usciti i risultati ufficiali sul sito internet, quindi non c'è più motivo di... dubitarne :lol:

Il concorso è la "X° edizione Premio letterario diaristico F.M.Tripolone" e questo è l'elenco dei lavori premiati e/o segnalati dalla giuria


Archivio Diaristico "La Lanterna Bianca"
Premio Filippo Maria Tripolone
X° Edizione
Elenco Premiati Anno 2011:

. Primo Premio Giuseppe Salvo Catania
. Secondo Premio Alessandro Mosconi Monza (MI) a pari merito con:
. Secondo Premio Antonio Berardi Taranto
. Terzo Premio Vittoria De Marco Siracusa
. Quarto Premio Gabriella Franceschini Roma a pari merito con:
. Quarto Premio Alfio Bramini Roma
. Quinto Premio Alessandra Pompili Lariano (RM)
. Sesto Premio Sebastiano Bandieramonte Palermo

Premio Speciale On Line:

. Caterina Romano Arezzo

Segnalazione di Merito:

. Genoveffa Pomina Savona
. Giuseppina Prosperi Valenti Roma
. Anna Ricagni Parma
. Antonia Modica Mascali (CT)
. Mariella Scuderi Tremestieri Etneo (CT)
. Cristina Nicolosi Trapani

Menzione D' Onore:

. Antonio Giordano Palermo
. Gianfranca Giussani Vimercate (MI)
. Tiziana Fusco Sora (FR)
. Mario De Fanis Falconara (AN)
. Paolo Menghini Thiene (VI)
. Milly Male Manciano (GR)

Finalisti:

. Amelia Luz Brasil
. Clara Giandolfo Reggio Calabria
. Michele Coletta Roccamonfina (CE)
. Giuseppe Barcellona Palermo
. Antonella Lima Rampolla Gorizia
. Agostino Lo Piano Abano Terme (PD)
. Daniela Baldini Roma

Barbara73
06-07-2011, 23:44
Anche se in ritardo spero che i complimenti valgano lo stesso!!!!:D
Volevo approfittare per dirti che ho finito da pochi giorni il tuo libro e mi è piaciuto veramente tanto!!
Ho apprezzato l'idea dell'AbeceDARIO e della narrazione ad episodi del vissuto che rendono la lettura scorrevole e veramente senza sosta...hai presente le ciliegie..come si dice.. "una tira l'altra"... beh così è stato per me, ogni storia che raccontavi mi trascinava a leggere subito la successiva... fino a trovarmi a notte fonda ancora con la luce accesa.... e con due neonati che hanno la sveglia all'alba non è stato proprio riposante!!! ;)
Hai il mio sonno sulla coscienza!!! :D
Comunque complimenti veramente, ti dico solo che ora il tuo libro lo sta leggendo anche mia zia e che sono in attesa di lettura anche mia sorella e mia cugina.. insomma, Dario, Simone e Maria Letizia saranno come di casa nella mia famiglia!!! :D:D:D
Prima di salutarti volevo chiederti una cosa, anzi 2:
1) ho provato ad acquistare "Come pinguini nel deserto", ma non si riesce a trovare, sai dirmi come posso fare? E' forse in ristampa?
2) nel tuo libro ci sono pochi episodi di Dario da piccolino (considera che il mio superdotato ha solo 5 mesi), come mai? Sono ricordi meno nitidi o semplicemente con il tempo le conquiste da grandi tendono a offuscare un pochino i piccoli passi dei primi anni di vita?

Ciao e per il prossimo libro che scriverai spero di poter avere la copia autografata!!! ;)

Barbara, mamma di Lorenzo (SDD 5 mesi), Camilla (5 mesi), Martina (7 anni), Nicolò (6 anni)

paola
07-07-2011, 00:00
Ti rispondo io sul punto 1. Del Cerro non ha più ristampato, quindi abbiamo cercato altre soluzioni e speriamo che per fine anno sia di nuovo disponibile nelle librerie, in ogni caso vi aggiorneremo sul forum ;)

aledario
07-07-2011, 09:09
Grazie dei complimenti esagerati Barbara.
Per il punto 2 ti rispondo in maniera molto semplice. Come sai il libro di fatto raccoglie poco più di sei anni di scritti, presi essenzialmente da questo forum, e che quindi raccontano per forza di cose del "presente", senza star lì a raccontare di un passato che, per quanto importante è comunque, appunto, ... passato :-).
Non ho mai avuto la pretesa di raccontare l'intera vita dei miei figli... ma solo di "cogliere" qualche istante del loro presente, per quanto di significativo e di prezioso poteva dare a me, ed attraverso di me, magari... anche a qualcun altro.
In questo senso io non ho scritto un libro in realtà... ma messo insieme dei pezzi ;-) con un minimo di logicità (proprio un minimo!).
Sono contento che comunque questa mia operazione non sia risultata fallimentare ai tuoi occhi, ed anche a quelli di altre persone.
Ah... per onor di cronaca... un paio di settimane fa ho ricevuto anche la prima critica spietata... con queste parole, di cui non sono riuscito a capire (non conoscendo se non di vista la persona che me le ha indirizzate) la % di ironia-sarcasmo che contenevano:
"Che lavoro hai detto che fai? Ah già... il geologo! Beh... continua a fare quello allora!" :? :) :lol:
Sul punto 2 ti ha già risposto Paola, è un progetto cui come associazione teniamo molto ed abbiamo lavorato per riuscire a realizzarlo... ed ora siamo probabilmente in dirittura d'arrivo.

gioero
07-07-2011, 15:36
scusate se mi intrometto....innanzi tutto: Aledario COMPLIMENTI per il premio!!!
proprio per capire se il premio e' meritato (ovviamente scherzo ;) ) ho prenotato il libro da ibs a fine giugno! pensate che mi arrivera'? Loro non mi han detto che non hanno piu' copie....
buon pomeriggio da giovanna!

aledario
07-07-2011, 15:56
[...] ho prenotato il libro da ibs a fine giugno! pensate che mi arrivera'? Loro non mi han detto che non hanno piu' copie....
Giovanna... intanto grazie per la fiducia ;-). Per quanto riguarda IBS all'inizio c'era stato qualche problema di rapporto tra loro e l'Editore, poi risolto. Dovrebbero quindi consegnare... anche se i tempi non sono sicuramente quelli di un best-seller Mondadori o Rizzoli da milioni di copie per intendersi! ;-). Ti sarò grato tuttavia se mi farai sapere se ci sono problemi e quando eventualmente lo riceverai.
Il libro sicuramente esaurito di cui si parlava sopra non era però il mio, ma era "Come pinguini nel deserto"... il libro che raccoglie i primi tre anni di vita di questo forum, durante i quali si sono "sviscerati" un po' tutti i problemi inerenti la sdd.

gioero
08-07-2011, 16:37
Il libro sicuramente esaurito di cui si parlava sopra non era però il mio, ma era "Come pinguini nel deserto"... il libro che raccoglie i primi tre anni di vita di questo forum, durante i quali si sono "sviscerati" un po' tutti i problemi inerenti la sdd.
ops....scusatemi!!
comunque appena mi arriva il tuo libro ti faro' sapere!!!
grazie mille!!

gioero
22-10-2011, 19:07
Ho cominciato a leggere questo libro con la velocità' che mi contraddistingue nella lettura...me lo portavo ovunque: in spiaggia, in piscina,in auto perché quando leggo un libro la storia mi travolge, coinvolge e smetto di essere giovanna e divento parte integrante del libro!
ma arrivata alla pagina 400 mi sono arrestata e mi son detta: un attimo! ma quando finirò di leggere queste ultime 100 pagine, dovrò lasciare questa mia nuova famiglia in cui mi son trovata cosi' bene e sicuramente sentirò un vuoto...non mi conviene leggere più adagio?
E da quel momento ho cominciato a leggere una pagina massimo due al giorno perché non volevo finisse! (tutto confermabile da testimoni oculari)
Scrivo questo per far capire cosa mi ha trasmesso questo libro: l'autore ti fa entrare in casa sua, nei suoi pensieri, nei pensieri dei suoi figli e di sua moglie Paola, in una maniera cosi' intima che non puoi fare a meno di apprezzare questo gesto!

Durante la lettura mi si sono scatenate varie emozioni , vari pensieri e vari insegnamenti...quanto e' vero che spesso le avversità' che colpiscono i nostri figli ci fanno pensare a qualche maledizione voluta da un' entità superiore e pensiamo: “perché a me?" . Questo libro mi ha insegnato che non tutto cio' che ci succede, succede per interferire nella nostra vita, ma e' casualità e quando succede, succede per prima cosa ai nostri figli e non a noi.
Magari non e' questo che voleva trasmettere l'autore, ma leggere un libro e' come una canzone: ognuno trova il suo significato!

Tante cose mi son piaciute di questo libro: primo fra tutte l'amore, il rispetto e la gratitudine che aleggia tra le pagine del libro che l'autore ha verso la sua compagna di avventure (e disavventure) . Come se sandro volesse in ogni pagina ricordare: questo libro l'ho scritto io, ma senza di te non ci sarebbe e non sarebbe cosi' bello!

Nonostante abbia letto le pagine dedicate ai momenti piu' critici di questo spaccato di vita quello che mi e' rimasto di piu' sono i successi che ogni volta acquisivano i tre figli di sandro. Quante volte mi rivolgevo a mio marito: “Sai, cosa ho letto oggi di dario ?(esempio del messaggio della signora conosciuta alla fermata del pullman), sai simone fa amicizia comunicando con le mani, cercando il contatto fisico o quando fa i gridolini vuol dire che sta comunicando ed e' felice! sai Marialetizia nelle pagine che ho letto oggi a soli 5 anni si e' comportata in termini di sensibilta' meglio di un adulto (vedi episodio della befana),

Non nascondo che in alcune parti del libro mi perdevo nei lunghi periodi per poi finire la pagina e doverla rileggere per capirne il significato , ma d'altronde nella premessa sandro ci aveva avvisati:...perché' nel tuo libro non ci saranno frasi corte e facili da comprendere, ma lunghi periodi pieni di incisi, richiami e citazioni, puntini di sospensione e punti di domanda, perche' la vita e' cosi', e' un groviglio di fatti, desideri, rimpianti, gioie, dolori, scelte e casualita'....(frase tratta dal libro).

Insomma, alla fine rileggendo ciò' che ho scritto mi rendo conto quanto sia difficile esprimere le proprie emozioni su un pezzo di carta (mentre tu caro sandro sei stato eccellente in questo) e mi rendo conto di non aver scritto cio' che volevo dire davvero. Ma con la tua sensibilità' son sicura saprai perdonarmi!!:P:P:P

aledario
05-12-2011, 15:58
Comunicazione di servizio:
episodi di scarsa reperibilità del volume mostrati nelle ultime settimane da potenziali acquirenti sia online che tramite libreria hanno mostrato che con tutta probabilità la prima edizione del volume stesso è in corso di esaurimento presso l'Editore.
Siccome IBS si è appena rifornita (anche se non so di quante copie) e dichiara da ieri di evadere l'ordine in 24h (contro le 2-3 settimane usuali), se qualcuno avesse l'intenzione di acquistarne una copia per sè o per farne regali di Natale... questo è il momento opportuno ed il modo più veloce di venirne in possesso.

http://www.ibs.it/code/9788874336944/mosconi-alessandro/come-aquiloni-quasi.html

aledario
24-01-2012, 17:34
Tratto dal sito del quotidiano di informazione online "korazym.org"


Alessandro Mosconi: come aquiloni… o quasi
Scritto da Simone Baroncia
Lunedì 23 Gennaio 2012 18:15


Alessandro Mosconi: come aquiloni… o quasi
A volte ci si imbatte in persone, che vivono una vita, che non è ‘normale’, cioè come nostro desiderio, ma è sempre vita; a volte ci si imbatte in persone che possono farti capire che qualunque stato della vita è vita; a volte ci si imbatte in genitori come Alessandro Mosconi, che può affermare “La forza del genitore sarà anche in quel caso quella di correre insieme a loro... magari più piano, meno spesso, e alla fine, quando correre non avrà più senso né scopo, sedersi ed abbracciarli, con la tenerezza di chi sa di aver fatto solo ciò che un genitore ‘deve’ fare... amare il proprio aquilone”; a volte ci si imbatte in figli come Dario Mosconi, che è felice per la vita che ha. Da questi molteplici fattori abbiamo scoperto un libro, ‘Come aquiloni… o quasi’ (www.comeaquiloni.com), che ha vinto molti premi (2° premio assoluto e medaglia d'argento al ‘X Concorso Nazionale Diaristico F.M.Tripolone’, nel 2011; Premio della Giuria con diploma e menzione d'onore al 1° edizione del ‘Premio letterario Valentina’, nel 2011; finalista e secondo classificato ex-aequo al 2° concorso letterario ‘Dare alla luce, accogliere al mondo’; 2° classificato al Concorso letterario ‘Nati per vincere?’, nel 2010; vincitore del Contest ‘Write! Award’ Eni nel 2010. L’autore è nato a Monza nel 1958. Di professione geologo, ha iniziato a scrivere per raccontarsi e raccontare la sua esperienza di padre di tre figli, di cui due nati con diversi tipi di disabilità congenita di origine casuale.

Il libro rappresenta una sorta di grido di speranza e di dolore insieme, che prendendo origine dal racconto per episodi della quotidianità, affronta con serietà ed ironia il tema della diversità e riflette sui sentimenti contrastanti che essa genera in chi la vive di riflesso ogni giorno, o la sfiora casualmente anche solo per un attimo. La scrittrice Maria Collina, nell’assegnazione del Premio speciale della Giuria con menzione d’onore del premio ‘Valentina’ di Ascoli Piceno, in memoria di Valentina De Benedictis, ha affermato: “In questo libro si racconta la storia di due figli diversamente abili, l’avventura di due aquiloni che non scorgono l’orizzonte. Restano legati alla mano del padre. Una mano che si sente stretta da e a quel filo. L’autore parla di un rapporto paradossalmente privilegiato, in cui nel bene e nel male, si assiste ad un incredibile aumento dell’intensità della propria vita; una vita dove la gioia è più gioia, il dolore è più dolore. Un messaggio forte, dal quale credo, ogni uomo possa trarre un profondo insegnamento, lontano dal gusto corrente di proiettarsi sempre nel domani: il senso della vita ci è dato dal vivere intensamente l’oggi, con tutto l’amore che ogni attimo ci elargisce”.
Da questa nostra ‘curiosità’ appassionata abbiamo cercato l’autore e gli abbiamo posto alcune domande, alle quali cordialmente e tempestivamente ci ha risposto.

Come aquiloni... o quasi: come è nato il libro?
“Il libro è nato da una sorta di “urgenza” di mettere in ordine sentimenti, vissuti, piccoli episodi quotidiani e significativi che, hanno caratterizzato la mia esperienza di padre di tre figli, due dei quali con diverse disabilità intellettivo-relazionali. Perché un libro, specie se di questo genere, si scrive prima di tutto per sé… e solo poi anche per gli altri. Per raccontare loro che oltre il dolore, la fatica, le difficoltà che sicuramente accompagnano la vita di un figlio disabile e della sua famiglia, c’è di più… molto di più. C’è innanzitutto la coscienza che vivere da disabile o ‘con’ un disabile ‘si può’… e c’è la consapevolezza di un’umanità preziosa che spesso non viene valorizzata solo per paura, non conoscenza, imbarazzo. Raccontandomi come genitore ho cercato di gettare un piccolo ponte tra due mondi che spesso comunicano troppo poco e male… affinchè la conoscenza reciproca li avvicinasse un po’ di più. Con crudele onestà, ma anche con serenità ed un po’ di sana e doverosa autoironia, indispensabile e abituale compagnia di tante famiglie che si trovano a vivere in questo ‘mondo’ un po’ particolare.
Concretamente il libro è stato realizzato mettendo insieme in una sorta di patchwork un po’ caotico e solo apparentemente privo di un filo logico, frammenti di vita e riflessioni scritti negli ultimi 6-7 anni in un forum su internet dedicato alla disabilità intellettiva, con particolare riferimento alla Sindrome di Down, quella che ha mio figlio Dario, il maggiore, di 24 anni (www.pianetadown.org). Il titolo del libro prende spunto da un famoso brano di Erma Bombeck che paragona i figli a degli aquiloni, ed i genitori a chi regge il rocchetto del filo con la coscienza che giorno dopo giorno, con gioia e dolore insieme, deve lasciare andare sempre più filo… per realizzare pienamente il proprio compito, fino a quando l’aquilone potrà volare solo, come è giusto che sia. Il ‘quasi’ ovviamente esprime il fatto che a volte, dolorosamente, questo volo ‘libero’ non è pienamente realizzabile… anche se parzialmente ‘possibile’”.

Cosa vuol dire raccontare la quotidianità della famiglia con due figli disabili?
“Per me ha significato essenzialmente riconoscere l’importanza di un cammino interiore, un grido di dolore e di speranza insieme, che mi ha portato ad essere quella persona e quel genitore che sono qui ed oggi; un cammino che è costellato di sentimenti contrastanti, non sempre edificanti nella loro natura, ma ugualmente importanti. E siccome sono convinto che pur essendo assimilabile ad un grande romanzo la vita è in realtà fatta di singoli episodi che ci svelano qualcosa… in una sorta di collezione di piccole ‘epifanìe’ successive… questo è lo stile che ho scelto per descrivere la mia coscienza di genitore e raccontarla a chi mi leggerà.
Con lo scopo ultimo che già dicevo prima… di mostrare a tutti l’incredibile o quantomeno insospettata ricchezza di ogni persona, che si nasconde ‘anche’ ad esempio nell’umanità violata di un disabile grave (quale Simone, il nostro secondo figlio oggi ventenne, nato con una malformazione cromosomica molto rara ed anch’essa casuale, la Sindrome di Wolf-Hirshorn). Credo di aver imparato dai miei figli, tutti e tre, compresa Marialetizia la nostra ultima figlia undicenne, capace di sciogliermi solo con uno sguardo… che la vita è un valore assoluto. Ognuno di loro me lo ha mostrato chiaramente, nei modi e con i mezzi che gli sono più congeniali e possibili, e questo è ciò che presuntuosamente vorrei ‘trasmettere’ con il mio libro”.

Nell'abecedario del libro alla lettera C ci sono due parole come Castrati e Coscienti. Come affrontare il tema sessuale con i figli disabili?
“Con onestà e naturalezza, guardando alle loro esigenze sessuali, siano esse istintive e/o affettive, come al naturale desiderio di pienezza di umanità che c’è in ognuno di noi, e che in ognuno di noi trova forme e modi differenti per esprimersi. Fino a poco tempo fa si pensava ad esempio che le persone Down non fossero capaci di sentimenti… niente di più falso. E la dimensione affettiva della sessualità è una realtà oggi sempre più presente e riconosciuta nella loro realtà. Ma va accompagnata con maggiore attenzione, professionalità e delicatezza, senza atteggiamenti ‘rivendicatori’ che affermando un’uguaglianza che di fatto non esiste… diano per scontato il diritto ad una sessualità ‘normale’. Questo vale sia per ciò che riguarda la sessualità che si esprime attraverso la corporeità, che quella ‘progettuale’ (il desiderio di sposarsi, formare una famiglia, fare figli…).
Ovviamente tutto questo nel caso della disabilità intellettivo-relazionale, deve necessariamente confrontarsi con il concetto di ‘responsabilità’, di ‘coscienza’ dei propri pregi e limiti, della capacità o meno di ‘prendersi cura di’… e così via. Ma è un cammino possibile e doveroso, in cui ogni persona con l’aiuto della famiglia, di una società priva di pregiudizi e di persone professionalmente capaci e preparate ad accompagnarli in questo cammino delicato ma bellissimo, può trovare un suo personale equilibrio ed un suo modo di realizzare la propria sessualità possibile. Senza preclusioni e pregiudizi, ma anche senza forzature”.

All'inizio del libro c'è una frase di Jim Morrison. In quale modo bisogna affrontare la vita?
“La frase in questione è questa: ‘Non prendere la vita troppo seriamente perché, comunque sia, non ne uscirai vivo!’ ed è stata riportata nella prefazione dalla carissima amica che l’ha scritta dopo aver letto il mio libro, dicendo che essa rispecchia il mio modo di scrivere… e di conseguenza… di vivere: un grande complimento. Credo che l’ironia, specie l’autoironia… il saper ridere di se stessi, delle proprie debolezze e limiti, anche tristemente a volte, oltre che essere necessario per dare la giusta dimensione alle cose… sia anche salutare, ed aiuti ad affrontare la vita con il giusto spirito.
E’ così per tutti… figuriamoci per chi ogni giorno deve confrontarsi dolorosamente con l’evidente e crudele coscienza dell’imperfezione del mondo, attraverso lo sguardo dei propri figli che si specchia, inevitabilmente, nel suo. Certo deve essere un’ironia non fine a se stessa, e quindi non “totalizzante”, come nemmeno lo devono essere il dolore, la rabbia, la nostalgia, oppure l’ottimismo irragionevole o il sorriso che si alternano o si sovrappongono nella vita di ogni genitore ‘disabile’. E questo ho cercato di trasmettere nelle quasi 500 pagine del mio libro”.

Fonte: http://www.korazym.org/index.php/libri/24-lettura/2061-alessandro-mosconi-come-aquiloni-o-quasi.html

aledario
05-03-2013, 16:12
Un premio "minore" nell'ambito della Rassegna, ma assegnato all'unanimità da una Giuria di indubbia qualità. Spero che anche queste cose aiutino a diffondere una cultura "diversa", per il bene dei nostri figli, e del mondo intero.

Concorso letterario internazionale Città di Pontremoli - Premio della Giuria <<Romanzo Testimonianza>> (http://edizionitracce1981.blogspot.it/2013/03/alessandro-mosconi-vince-il-premio.html?spref=fb)

maddy
05-03-2013, 16:37
complimenti Sandro ! E anche io come te spero che sia grande il contributo alla diffusione di una cultura, di una sensibilità, di una umanità diversa e migliore

Sergio
05-03-2013, 16:59
Scrittori ,calciatori,senatrici,.....quante persone importanti bazzicano qua...complimenti Sandro,continua così,noi aspettiamo qualche altro scritto,non vorrai sederti sugli allori?
Antonella mamma di Giorgio

drdlrz
06-03-2013, 13:40
complimenti!!!! :)

GIUSI
06-03-2013, 18:01
Scrittori ,calciatori,senatrici,.....quante persone importanti bazzicano qua...complimenti Sandro,continua così,noi aspettiamo qualche altro scritto,non vorrai sederti sugli allori?
Antonella mamma di Giorgio
ti straquoto
COOONGRATULAZIONIII

sabri
06-03-2013, 18:54
Complimentissimi Sandro

Laura74
07-03-2013, 17:46
Grande Sandro!

roberto 68
08-03-2013, 00:01
Gli applausi (che ti sto facendo) svaniscono in fretta... ma il rispetto e l'ammirazione rimangono per sempre, sei davvero unico!
Orgoglioso di farti le mie più sincere congratulazioni.
E' lecito sapere qual è la tua prossima "impresa"?

aledario
06-06-2013, 11:33
Ieri ho ricevuto dalla scrittrice Sara Rattaro la sua personale recensione del mio libro, che aveva "scovato" su internet dopo essersi imbattuta chissà come nel trailer che lo pubblicizzava. E' molto bella (anche se sicuramente eccessiva!) ed è per me un onore condividerla e sopratutto pensare di aver potuto trasmettere emozioni con la mia scrittura, anche a chi per "professione" (pur non facendo esclusivamente la scrittrice) è abituato a suscitare emozioni raccontando storie.
Grazie Sara. Mi permetto di ricambiare consigliando a chi leggerà questo messaggio senza aver avuto ancora l'occasione di leggere i tuoi romanzi "Sulla sedia sbagliata", "Un uso qualunque di te" e "Non volare via"... di rimediare subito! :-)


"Ci sono mille motivi per leggere un libro e sono tutti ottimi. A volte te li consigliano, altre li scegli. Poi ne trovi uno e ti chiedi perchè proprio lui che non lascia traccia precisa di come sia giunto a te. Lo inizi dopo poco, nonostante non sia breve, lo termini. Poi ti accorgi di aver appena letto una storia vera e questo ti fa bene e male nello stesso tempo come sanno fare solo le bellissime storie difficili, dove nulla è lasciato al caso, dove tutto ha senso.
"Come aquiloni....o quasi" è un bellissimo libro scritto da Alessandro Mosconi. È la sua vita. È la sua straordinaria famiglia. È lui.
Una storia da cui non sono riuscita ad allontanarmi perchè la mia sensibilità a certi argomenti me l'ha impedito, costringendomi a riflettere su quel "...o quasi" di cui io stessa ho scritto molto, su cui mi faccio continue domande. Ma Alessandro è stato più bravo di me a trovargli una definizione, a dargli un valore perchè ha parlato di sè stesso per raccontarci i suoi figli, straordinari e imperfetti come tutti i figli, come tutti noi.
Quante volte abbiamo creduto di non essere all'altezza e poi ci siamo riusciti?
Ecco questo è un romanzo sul Riuscire a vivere una vita piena, a trasformarla nella vita perfetta che avremmo sempre desiderato.
Questa è una storia che avrei voluto scrivere io, Sara Rattaro."