PDA

Visualizza la versione completa : confusione..letterale! ;-)



mela
01-11-2010, 09:29
E' successa una cosa che non mi aspettavo ma che, in fondo, è abbastanza naturale: Gabriele, III elementare, 9 anni, ha sempre scritto in stampato maiuscolo, anzi, viste le dimensioni... maiuscolissimo!!! :-) La sua calligrafia nn è certo il massimo, soprattutto se nn si impegna e a volte si fatica a capire ciò che scrive. Per la lettura, invece, dopo un primo periodo di maiuscolo, abbiamo introdotto lo script (stampato minuscolo) e ormai è abituato a leggere così.
Ora mi sono accorta che , probabilmente a causa dell'abitudine alla lettura in minuscolo, tenderebbe a scrivere spontaneamente qualche lettera in script: ad esempio a , b, d, e .... (la a per la verità gli viene tipo corsivo)..in un primo momento (stupida e inadeguata che sono!) l'ho sgridato perchè nn capivo che lettere stesse scrivendo..
ora che finalmente ci sono arrivata, mi sembra buono nel senso che forse si potrebbe proporgli una specie di corsivo \ script ma non so, nn vorrei aumentare la confusione e, soprattutto nn vorrei peggiorare la calligrafia.
Voi che ne dite?E' capitato anche a voi?

Anna Rita Fracchiolla
01-11-2010, 21:02
Marco (oggi 13 anni) in prima elementare ha imparato a scrivere e leggere in stampatello maiuscolo perchè il sostegno seguiva questo metodo, anche se la pedagogista privata che lo seguiva da diversi anni gli aveva insegnato a leggere alcune paroline in corsivo minuscolo (scritte cioè a penna da lei). In seconda elementare il nuovo sostegno proveniva dalla stessa scuola di insegnamento della pedagogista privata e così di comune accordo hanno ricominciato diciamo una nuova prima insegnando il minuscolo corsivo e la lettura dello stampato minuscolo. Mi è sembrata un'ottima cosa perchè in fondo nella vita reale tutti scriviamo in corsivo e leggiamo il corsivo stampato e non il maiuscolo, tanto è vero che tutt'oggi non è molto bravo nel scrivere le iniziali maiuscole, ma che importa in fondo si usano meno del corsivo. Che senso ha insegnargli a scrivere in maiuscolo se poi comunque non si usa correntemente e i testi sono scritti comunque in minuscolo?:confused:

Sergio
01-11-2010, 21:19
Per Giorgio che ha grosse difficoltà di manualità fine abbiamo più volte provato a proporre il corsivo con nessun risultato,non riesce a usare il polso per scrivere e non riesce ad unire le lettere e allora....per lui non aveva senso ''intignarsi'' e fargli perdere tempo che può sfruttare in altro modo,legge comunque lo stampato minuscolo e pazienza se andrà avnti così,l'importante che riesca a scrivere i suoi pensieri e le sue emozioni.Antonella mamma di Giorgio.

Anna Rita Fracchiolla
01-11-2010, 22:31
Per Giorgio che ha grosse difficoltà di manualità fine abbiamo più volte provato a proporre il corsivo con nessun risultato,non riesce a usare il polso per scrivere e non riesce ad unire le lettere e allora....per lui non aveva senso ''intignarsi'' e fargli perdere tempo che può sfruttare in altro modo,legge comunque lo stampato minuscolo e pazienza se andrà avnti così,l'importante che riesca a scrivere i suoi pensieri e le sue emozioni.Antonella mamma di Giorgio.

anche Marco ha difficoltà nella manualità fine, infatti è stato un lungo percorso iniziato con il fargli ricalcare le lettere dell'alfabeto minuscolo (pagine e pagine e pagine) prescritte in maniera puntiforme dall'insegnante e da me. Tutt'oggi scrive ancora nei righi di 2 elementare proprio perchè tende a ingrandire comunque i caratteri ma il risultato è discreto. Mi chiedo (non sono un'insegnante ovviamente) perchè non proporgli dall'inizio questo metodo e farlo esercitare negli anni in modo da arrivare al risultato finale quantomeno accettabile?:confused:

dards
02-11-2010, 12:24
Io partirei da un'analisi di quello che serve.
Sicuramente lo stampato maiuscolo in scrittura (e quindi ovviamente in lettura).
Perchè quando scriviamo un biglietto o pro-memoria per un'altra persona non lo scriviamo in corsivo (perchè potrebbe non capire la nostra calligrafia).
Sicuramente lo stampato minuscolo in lettura, perchè tutti i libri sono scritti così e lo stesso dicasi per l'uso del computer e l'accesso al Pianeta ;)
Io mi fermerei qui. C'è qualcuno di voi che scrive correntemente in stampato minuscolo?
Quanto al corsivo lasciamo proprio perdere. Non si usa più. In certe scuole, all'estero, non lo insegnano neanche più, perchè la tendenza è di scrivere prevalentemente con pc e telefonini.
Io il corsivo lo uso solo per firmare.
L'unica funzione del corsivo è di scrivere veloce per prendere appunti (che ne so, all'università), ma anche qui ci si può sempre servire di un registratore (e poi ci sarebbero anche i software di riconoscimento vocale).

mela
02-11-2010, 13:57
Sicuramente lo stampato minuscolo in lettura, perchè tutti i libri sono scritti così e lo stesso dicasi per l'uso del computer e l'accesso al Pianeta ;)
Io mi fermerei qui. C'è qualcuno di voi che scrive correntemente in stampato minuscolo?
Quanto al corsivo lasciamo proprio perdere. Non si usa più. In certe scuole, all'estero, non lo insegnano neanche più, perchè la tendenza è di scrivere prevalentemente con pc e telefonini.


il problema (se così vogliamo chiamarlo) non è tanto corsivo si\no ma capire qual è il carattere che gli fa meno confusione, visto che tanto lui comunque il minuscolo lo deve sapere per leggere.
Lui per scrivere B per esempio tenderebbe a scrivere b..quindi non so ..io forse opterei per uno stampato minuscolo per tutte le lettere ma corsivo per le lettere a , l,r,f .
Tra l'altro, pensandoci, anche io scrivo così.

dards
02-11-2010, 14:52
il problema (se così vogliamo chiamarlo) non è tanto corsivo si\no ma capire qual è il carattere che gli fa meno confusione, visto che tanto lui comunque il minuscolo lo deve sapere per leggere.
Lui per scrivere B per esempio tenderebbe a scrivere b..quindi non so ..io forse opterei per uno stampato minuscolo per tutte le lettere ma corsivo per le lettere a , l,r,f .
Tra l'altro, pensandoci, anche io scrivo così.

In effetti molti mischiano stampato minuscolo e corsivo, però se la calligrafia non è buona poi può diventare difficile da decifrare perchè ogni lettera può provenire da due diversi insiemi di riferimento (stampato e corsivo).
Io in scrittura opterei solo per lo stampato maiuscolo: ogni lettera ha la stessa altezza e non si fa confusione.

Anna Rita Fracchiolla
02-11-2010, 14:55
Io partirei da un'analisi di quello che serve.
Sicuramente lo stampato maiuscolo in scrittura (e quindi ovviamente in lettura).
Perchè quando scriviamo un biglietto o pro-memoria per un'altra persona non lo scriviamo in corsivo (perchè potrebbe non capire la nostra calligrafia).
Sicuramente lo stampato minuscolo in lettura, perchè tutti i libri sono scritti così e lo stesso dicasi per l'uso del computer e l'accesso al Pianeta ;)
Io mi fermerei qui. C'è qualcuno di voi che scrive correntemente in stampato minuscolo?
Quanto al corsivo lasciamo proprio perdere. Non si usa più. In certe scuole, all'estero, non lo insegnano neanche più, perchè la tendenza è di scrivere prevalentemente con pc e telefonini.
Io il corsivo lo uso solo per firmare.
L'unica funzione del corsivo è di scrivere veloce per prendere appunti (che ne so, all'università), ma anche qui ci si può sempre servire di un registratore (e poi ci sarebbero anche i software di riconoscimento vocale).
non sono d'accordo che il corsivo non si usa più. Se vogliamo integrare i nostri figli con gli altri scolari, dobbiamo farli scrivere come gli altri e almeno sino ai superiori si scrive in corsivo. Che poi ognuno abbia una facilitazione nel scrivere in un modo o nell'altro è un altro discorso. E' vero che saranno agevolati perchè il futuro è l'uso dei pc ma comunque per ora le scuole non ne sono provviste. Quindi io ovviamente per esperienza di mio figlio, trovo adeguato avergli insegnato a scrivere in minuscolo, che sia stampato o non stampato (per mela) va bene lo stesso, ma io non sono per solo il maiuscolo.

dards
02-11-2010, 16:21
per carità, se uno ce la fa senza problemi (il che costituisce più l'eccezione che la regola, mi pare) va bene pure il corsivo, ma io non ci investirei troppe risorse.
Quanto alla mancanza di pc nelle scuole, magari lo si può portare da casa. ;-)

Sergio
02-11-2010, 17:29
Ecco ,noi non ce la siamo sentiti di occupare tempo e risorse per fargli scrivere in corsivo poichè abbiamo visto che difficilmente c'è l'avrebbe fatta per cui andiamo avanti cosi,anche perchè giorgio fa ancora errori di ortografia(inversione di lettere,poca punteggiatura,salto delle doppie) perciò ci stiamo concentrando su questo in modo che lo scritto sia il più corretto possibile,ci è anche venuto il dubbio sia dislessico ma ci hanno detto che è impossibile testare la dislessia su ragazzi con ritardo mentale.Antonella mamma di Giorgio.

drdlrz
03-11-2010, 11:28
Lucrezia (10 anni, 4 elem) legge bene e in modo piuttosto scorrevole tutti i caratteri, anche il corsivo se è scritto bene, ma scrive solo in stampato maiuscolo e anche questo è poco comprensibile.
Abbiamo provato in prima elem ad introdurre lo script in scrittura, con risultati disastrosi. COnsiderato che nel tempo la sua grafia è addirittura peggiorata (abbandonato il quadretto che "conteneva" le letterine e aumentata la velocità di scrittura), non pensiamo di riprovarci.
DI non scrivere in corsivo si è fatta una ragione quest'anno (negli anni scorsi è stato un suo grande motivo di frustrazione, ma non era proprio alla sua portata con tutte quelle curve). Magari ce l'avesse fatta!
Purtroppo la sua manualità fine è da sempre diversi passi indietro rispetto al suo sviluppo intellettivo, che è piuttosto buono, e questo è una grande fonte di frustrazione e rabbia per lei, che oltretutto è una gran perfezionista! :(
Lei però, per tornare al discorso di Mela, non ha mai avuto questo problema di mix di caratteri. Secondo me se vedi che la scrittura è comprensibile lo stesso, o magari migliore, puoi deviarlo tranquillamente sullo script anche in scrittura!

GIUSI
03-11-2010, 17:24
.....appunto!.....CHE CONFUSIONE !!! :eek:
meno male che ho ancora tempo per la scrittura :breakfast:
.....comunque io non lo chiamo stampato.L' ho sempre chiamato stampatello (più carino .... no?!?!)

Biagio
05-11-2010, 13:02
biagio frequenta la seconda elementare e scrive in stampato maiuscolo ma legge lo stampato minuscolo quello dei libr anche se spesso confonde la b con la d . il corsivo ci proviamo ma e' ancora dura la salita......................

axelegaya
07-11-2010, 17:19
Gaya frequenta la 3° elementare, scrive il corsivo e riesce a seguire un dettato con gli altri compagni, per noi e per la maestra per il sostegno è stata una piacevole sorpresa alla fine della 2° vederla partire con il corsivo anche perchè non era uno degli obbiettivi del PEI, ora legge sia lo stampato maiuscolo, il minuscolo e il corsivo con la stessa velocità così i maestri possono scrivere alla lavagna in corsivo per tutta la classe (anche perchè c'era il dubbio di dimenticarsi delle eventuali sue capacità e lasciarla indietro per questa piccola difficoltà.....)l'unica differenza su cui abbiamo dovuto lavorare era il fatto che è mancina e gli esempi fatti a sinistra la mettevano in crisi perchè doveva alzare la mano per vederlo, quando abbiamo cominciato a metter l'esempio sulla destra è partita con evidenti meno problemi..........spero possa servire a qualche altro pinguino mancino......
un saluto

mela
07-11-2010, 20:38
Gabriele mi ha detto che è la maestra che gli sta insegnando il corsivo e in effetti il suo nome in corsivo qualcuno deve averglielo insegnato perchè, a parte la r che scrive R ma molto schiacciata e inclinata a destra (quasi tentasse un minuscolo) ..la firma, in qualche modo la fa...
boh..però io sul quaderno nn ho visto nessun esercizio in corsivo...che la maestra mi stia facendo una sorpresona????Domani, combinazione devo andare a parlare con lei e le chiedo cosa sta succedendo.

mela
08-11-2010, 19:29
ho parlato con le insegnanti, loro han detto che nn gli importa che usi il corsivo o script che sia , anche altri loro bambini scrivono in maiuscolo.Quindi nn gliel'hanno mai insegnato...boh..che ddevo di' ????? ;-) lo starà imparando da solo.
Magari approfitterò delle vacanze natalizie per vedere se passare al minuscolo o lasciare il maiuscolo.

evele
08-11-2010, 19:55
l'unica differenza su cui abbiamo dovuto lavorare era il fatto che è mancina e gli esempi fatti a sinistra la mettevano in crisi perchè doveva alzare la mano per vederlo, quando abbiamo cominciato a metter l'esempio sulla destra è partita con evidenti meno problemi..........spero possa servire a qualche altro pinguino mancino......
un saluto[/QUOTE]

fantastico lo spiego sempre ai Big seminari......questo è importante!!!!!!!
la fantasia aiuta gli audaci!!![/QUOTE]

Grazie, anche la Ele è mancina, e siamo in prima elementare, ovviamente per ora scrive in maiuscolo.
Il problema per noi è stato che alla materna il lavoro di pre-grafismo e pre-scrittura è stato fatto con i quadretti di un centimetro, mentre adesso sta scrivendo sulle righe di quinta-:eek: