PDA

Visualizza la versione completa : dirito a scuola materna



mattia712
26-10-2010, 12:22
cia a tutti Mattia ha iniziato il secondo anno di scuola materna tutto bene,
li piace tanto le scuola solo che abiamo un problema, mercoledi scorso me hanno comunicato che le ore di sostegno sono meno dell anno scorso da 27 1/2 ore da asistente e 12 1/2 educadora totale 40 ore questo anno e de 17 1/2 ore de asistente e 12 1/2 totale 30 ore de educadora e a me babene solo che mattia il lunedi va a logopedia e el anno scorso si se no andabamo a logopedia lui andaba a scuola normalmente questo anno no si puo piu andare perche no cia la copertura e si lui no va a logopedia no piu andare a scuola il lunedi, e poi altri giorni entra alle 9:30 e deve uscire alle 4:oo io mi sono arrabiata uno perche me lo comunicato dopo un mese e messio dall inizio dalla scuola infati ell bambino e andato ascuola normalmente senza la copertura per tutto questo tempo e hanno detto a le maestre checome mai il bambino e andato a scuola lo steso che sucedeva qualcosa al bambino andavan en messo loro, noi si abita a barberino mugello provincia da firenze e io so che a firenze hanno sempre dato 25 ore di sotegno tra educatore e asistente e il bambini vanno a scuola normalmente ho referito questo e me stato detto che che ogni regione e autonoma e che firenze e firenze e che barberino e barberino e aqui funziona cosi, ho parlato con el dirigente con la assistenta sociale, neurospichiatra e tutti digano le stese cose que el bambino no po stare senza copertura perche un bambino disabili e all 100 % e che la materna no e la scuola obligo io ho detto conchi si puo parlare me stato detto di prendermela con el governo, quelo che me preocupa di piu e che il otro anno diminuira da 25 ore tra sostegno e asistente e quindi facendo il calcoli il bambino andra a scuola solo 5 ore al giorno io lavoro como facio per le altre ore no so cosa fare o chiamato ala asociazione trisomia 21 e si informano e mi fanno sapere, chiedevo informazione cosa devo fare.

jackeline mama di Mattia 5 anni (ssd) joshua 3 anni 1/2

drdlrz
26-10-2010, 13:15
questo anno no si puo piu andare perche no cia la copertura e si lui no va a logopedia no piu andare a scuola il lunedi

non penso che possano costringerti a tenere a casa il bambino da scuola. Se lo mandi, dovranno in qualche modo arrangiarsi a gestirlo. Capisco anche le maestre, perchè non è facile gestire una classe intera più un bambino disabile da sola, però non mi risulta che possano importi di non portarlo!

Laura74
26-10-2010, 13:21
ho qualche dubbio: è una scuola privata o statale?
è vero che non è scuola dell'obbligo, per cui "potrebbe" anche essere che ti consiglino/propongano una riduzione oraria, soprattutto nel caso di scuole private con un'unica insegnate per classe, dove non esiste la compresenza.
un'altra cosa, oltre la sindrome il tuo bimbo ha qualche altro problema correlato??
anche qs. fattore potrebbe influire..

mattia712
26-10-2010, 22:50
grazie per le risposte mattia ha solo la sindrome e nato con un sofio al cuore che se e chiuso al anno
poi no cia il pannolino, no se fa al doso, no e agressivo, anchio capisco a le maestre, pero a firenze a sempre funsionato diversamente che qui, a barberino hanno sempre dato tutte le ore de scuole il sotegno perche qui sono solo 3 persone con la sindrome daniele 20 anni e la mama me ha detto che tutta la elementare e media le hanno sempre coperto le ore, poi che mattia 5 anni e luca 2 anni che va al asilo e le danno 25 ore como le davano a mattia le altre ore era scoperto pero comunche andava a scuola, io o referito questo dell asilo e me stato detto che el asilo no e statale ma comunale e diverso, mi sembra che sono stati avituati a la copertura totale pero como no se puo piu fare alora
il bambino no andra a scuola il lunedi , la trisomia 21 fara una letera a firenze speriamo bene, anche la mama di luca me ha detto di portarlo lo steso a scuola ora vediamo.

ritz
31-10-2010, 02:12
Se l'asilo è comunale, partirei con una diffida nei confronti dell'amministrazione.
Il che non significa che poi passerai necessariamente alle vie legali.
(L'associazione non te l'ha cosigliato? O forse la lettera che ha inviato è firmata da un legale?)
Dalle nostre parti, qui a Milano, molto spesso basta una lettera di diffida per mettere a posto la situazione.

Diciamo che la parte brutta di tutta questa storia è che poi possano togliere ore ad altro bambino per darle al tuo.