PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio sulla carenza dei sostegni comunali il pdl abbandona l'aula



ritz
20-10-2010, 13:27
tanto per restare in tema sostegno.....il surreale caso Milanese descritto/edulcorato da un giornalista del corriere.

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_ottobre_19/disabili-consiglio-comunale-1703983944735.shtml

...c'ero e i fatti hanno di gran lunga superato ogni possibilità di racconto
:-(

drdlrz
20-10-2010, 13:35
ma la mozione riguardava solo la possibilità di stornare soldi dal buono libri per le medie (commisurandolo al reddito) deviandoli sul pagamento degli assistenti all'autonomia e alla comunicazione (AEC), è così, no? In questo caso era competenza del comune, eccome! Ma com'è finita? la mozione è stata approvata?

Per quanto riguarda il sostegno, effettivamente è competenza statale, quindi riguarda effettivamente non tanto il comune ma l'USR e il MIUR.

paola
20-10-2010, 15:01
Ho spostato io i post in una nuova discussione in un'area visibile anche ai non iscritti. Avevo già letto l'articolo su facebook: è indecoroso questo atteggiamento dell'attuale maggioranza verso i nostri figli, continuano ad umiliare le famiglie di persone con disabilità con disprezzo e questo deve essere risaputo :evil:

ritz
21-10-2010, 13:02
ma la mozione riguardava solo la possibilità di stornare soldi dal buono libri per le medie (commisurandolo al reddito) deviandoli sul pagamento degli assistenti all'autonomia e alla comunicazione (AEC), è così, no? In questo caso era competenza del comune, eccome! Ma com'è finita? la mozione è stata approvata?

Per quanto riguarda il sostegno, effettivamente è competenza statale, quindi riguarda effettivamente non tanto il comune ma l'USR e il MIUR.


il sostegno in senso stretto si, ma l'assistente comunale?
Ad ogni modo per chi ne avesse voglia posto anche il video del consiglio.
http://212.239.56.103/newconsiglio/archivio/20101018/seduta.aspx#


e poi c'e'il tema tempo prolungato. Se viene meno, i comuni hanno facoltà di attivare servizi-progetti interni alle scuole per la riqualificazione del tempo pieno. Altrimenti ridotto a mero parcheggio.
Ad ogni modo per chi già non lo sapesse ( e mi scuso per chi già mi ha letto, ma sono ossessionata da questa faccenda) in questa regione esiste anche la dote scuola, ossia soldi concessi alle famiglie che mandano i propri figli alle scuole private a fronte della presentazione non già dell'isee ma di una sorta di autocertificazione.
Per comprendere meglio la cosa ascoltatevi questa puntata http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a20d3078-c510-4407-8b63-b616d0695247.html
dal min. 47.


Rita
Rita

drdlrz
21-10-2010, 13:44
il sostegno in senso stretto si, ma l'assistente comunale?

sì, infatti, quello dicevo appunto che è comunale!



e poi c'e'il tema tempo prolungato. Se viene meno, i comuni hanno facoltà di attivare servizi-progetti interni alle scuole per la riqualificazione del tempo pieno. Altrimenti ridotto a mero parcheggio.

Ci sono stati comuni (mi pare Firenze, o comunque in toscana) che hanno stanziato fondi per tappare le falle aperte dallo Stato ed attivare progetti di qualità nelle scuole deprivate del tempo pieno.
Qui a Roma non c'è trippa per gatti (ormai senza l'ICI sulle prime case i comuni stanno con l'acqua alla gola) e, per dare un minimo di senso alla permanenza pomeridiana dei bambini, le scuole si organizzano per attivare progetti con contributi misti scuola-famiglia (musica, teatro...).
Certo non è didattica, e il modello didattico-pedagogico del tempo pieno è stato svuotato. Questi sono i fatti, e speriamo che chi ha fatto questa frittata sia chiamato a rendere conto.
In comuni ricchi, in regioni che si permettono di regalare soldi a chi manda i figli alle scuole private, avete ragione a battagliare affinchè i soldi siano spesi secondo una scala di priorità che abbia un senso.
Spero davvero che ce la facciate! :)

paola
21-10-2010, 15:22
Ma che per caso il posto del sig. Colosio è di nomina politica? :oops:

paola
21-10-2010, 15:30
il vide è assolutamente da vedere. Questa è la mail del "sig." Giulio Gallera di una arroganza e di una mancanza di rispetto nei confronti dei genitori inaudita... non ho parole solo che sono ben contenta di vivere in un'altra regione (che tra l'altro ha una marea di problemi) e in un altro comune che sicuramente ha un'attenzione ben diversa verso i suoi cittadini.
giulio.gallera@comune.milano.it

ritz
21-10-2010, 16:48
Grazie per la tua segnalazione Paola,
io ero tra i presenti e vorrei parlargli in maniera chiara partendo dal concetto di "clack".

Magari gli faccio un resoconto dettagliato della mia vita familiare? O mi appello direttamente al tema sostegno-scuola e dopo 2 mesi di attesa insegnante che a distanza di 3 settimane non riesce a pronuncirae una frase intera in merito a mio figlio...sarà che certa discontinuità settimanale (una settimana due giorni dpresenza lun-giov-ven e l'altra 3 martedì e mercoledì) non giova a nessuno :-(