PDA

Visualizza la versione completa : Quando il sostegno non c'è...



paola
13-10-2010, 10:54
e il quaderno è bianco dopo una giornata a scuola. Voi che fate? E' una cosa trascurabile o gli date importanza? quali sono i comportamente giusti da tenere nei confronti degli insegnanti?

drdlrz
13-10-2010, 11:05
sì, io lo segnalerei al glh, perchè comunque gli insegnanti di classe lo devono prendere in carico, e non è possibile che in tutta una mattinata di scuola non incontrano per 20 minuti la sua disponibilità a lavorare :(

A noi è capitato che, quando non c'è appoggio il ven pomeriggio, arrivi a casa nel we senza i quaderni e i libri necessari per i compiti. Lo abbiamo segnalato l'anno scorso, e non è servito molto. QUest'anno al glh lo abbiamo posto proprio come obiettivo da raggiungere di insegnarle a prendere il diario e vedere i quaderni e i libri che le servono per il we. Vediamo come va...

paola
13-10-2010, 12:06
Dimenticavo... oltre al quaderno vuote niente lettura per casa (roba di 5 min max) che di solito gli viene assegnata tutti i giorni...

paola
13-10-2010, 12:07
Sonon un professionista di mordicchio cavigliare....
Mi consigli di procurarmi una protesi vampiresca? ;)

Laura74
13-10-2010, 12:31
Dipende se accade una volta o se sistematicamente succede che senza l'insegnante di sostegno non ci sia nulla di visibile del lavoro fatto. E' vero, come dice Laura, che non si lavora solo sul quaderno ma le modalità di apprendimento passano anche da strumenti differenti: a maggior ragione per i nostri bimbi che hanno grosse difficoltà a scrivere, se poi sono piccoli a mala pena scrivono in stampato maiuscolo...
Noi genitori siamo cresciuti con un altro metodo: da noi si lavorava solo sul quaderno, pagine a pagine di A scritte in tutte le forme e dimensioni! Adesso la scuola propone un metodo di apprendimento che passa attraverso il gioco, le canzoncine (in particolar modo il primo e secondo anno di scuola elementare), il pc...e nulla rimane di visibile per noi genitori.
Letizia è ancora piccola, ma dall'esperienza avuta con la sorellona ho capito che non significa NON lavorare se non c'è nulla sul quaderno. E' vero che se il quaderno e matematicamente pulito tutte le volte che manca il sostegno, allora questo è un campanello d'allarme ed è giusto chiedere per sapere e se è il caso cominciare ad affilare i canini.
La legge vuole che i nostri figli siano in carico al team di classe di cui fa parte il sostegno, la realtà vuole che i nostri figli siano del sostegno e che le maestre di classe non sppiano nemmeno a che punto sono!
Secondo me l'atteggiamento è far capire a tutti che abbiamo gli occhi aperti, poi ci sono delle cose che possono "passare" e si avvisano gli interessati che siamo noi ad aver scelto di far passare, e ci sono delle cose che non sono giustificabili e quindi si devono far presente!

MARTY
13-10-2010, 12:36
Secondo il mio modesto parere , se non c'è il sostegno e i quaderni sono bianchi .... non hanno fatto un tubo ... punto!
Niente canzoncine , lavori al pc e o altro ... I nostri figli non sono un problema della maggioranza degli insegnanti di classe ....Li lasciano al cazzeggio piu' totale .

Martina si vede quando è da sola in classe , soprattutto nelle ore di matematica perchè si auto -scrive dei problemi , ricopia compiti già fatti ... quando torna il sostegno si prende la nota perchè non ha chiesto all'insegnante di classe di darle qualcosa da fare ... Il suo quaderno di matematica è tutta una nota ormai non le firmo nemmeno piu' !

drdlrz
13-10-2010, 13:19
quando torna il sostegno si prende la nota perchè non ha chiesto all'insegnante di classe di darle qualcosa da fare ...
e questo che cos'è, l'inversione dell'onere di insegnare:eek:? è la ragazzina che deve chiedere all'insegnate che le venga dato da lavorare? scusa, Sonia, ma se l'ins. di mate non lo fa da sola, dovete essere voi o il sostegno a segnalarle che deve far lavorare anche Martina... ti pare che debba subire anche l'umiliazione della nota, oltre a quella di pascolare per un'ora?
Va bene il motto "aiutati che dio t'aiuta", ma questo mi pare effettivamente troppo!!!!

mela
13-10-2010, 15:26
e il quaderno è bianco dopo una giornata a scuola. Voi che fate? E' una cosa trascurabile o gli date importanza? quali sono i comportamente giusti da tenere nei confronti degli insegnanti?

anche a me è capitato e ogni volta mi prende il panico ;-)

non è una cosa del tutto trascurabile ma non è gravissima (cerco di auto-convincermi)
in ogni caso io aspetto qualche giorno e se non c'è un visibile miglioramento nelle attività, telefono all'insegnante (molto gentilmente mi ha lasciato il suo cell ,ma mi sa che se ne sta pentendo) oppure mi piazzo fuori da scuola e chiedo chiarimenti.
Altra prassi che adotto, che credo però che gli insegnanti non amino molto (ma...non posso farne a meno se mi si presenta l'opportunità ;-) ) chiedo agli altri bambini cosa è successo in classe e se Lele si è comportato bene e se il sostegno era presente.

In ogni caso ora le insegnanti che evidentemente han capito con chi hanno a che fare, fanno fare tutti i giorni al bambino il pensierino un cui elenca e commenta le varie attività svolte nell'arco della giornata.

Nel caso della classe di gabry,davvero molto spesso cantano e preparano lo spettacolo di natale o fanno altre attività di gruppo perchè le insegnanti hanno questo tipo di impostazione.

paola
13-10-2010, 15:35
Ritorno sull'argomento con più calma dopo aver lanciato il sasso ;)
Ora avrete capito che la cosa è successa a Davide e sono d'accordo con quanti dicono che il quaderno vuoto non necessariamente è sinonimo del fatto che non si sia fatto nulla, soprattutto nel caso di bambini più piccoli, infatti l'anno scorso Davide aveva a settimana il quaderno vuoto salvo poi riempirsi di botto con le schede incollate ciascuna con una data quando veniva fatto il lavoro di incollaggio ;)
Quello che mi ha fatto suonare l'allarme è stata la mancanza della letturina quotidiana quindi ho fatto 2+2 e ho dedotto che l'insegnante di sostegno non c'era. Lui quest'anno ha il rapporto 1:1 per via della pluriclasse (è una prima-seconda di 18 bambini).
Davide ha la fortuna (e di questa ne sono certa) di avere insegnanti di buona volontà, e che comunque stanno molto attente dal punto di vista didattico, però tendono a coccolarlo, quindi so perfettamente che quando manca chi si impone lui non fa un tubo perchè non lo vuole fare.
Però, ieri quando ho visto il quaderno bianco ho pensato di aprire lo stesso il thread perchè so che il ripetersi della situazione in cui l'alunno diventa esclusivo appannaggio dell'insegnante di sostegno può creare problemi al bambino in primis e fegato grosso ai genitori, quindi ho pensato che fosse il caso di aprire l'argomento per spronare un po' tutti alla riflessione.
Per quanto ci riguarda, avendo un rapporto di dialogo con le insegnanti, oggi ho telefonato a scuola (notare che non ci sono neanche dovuta andare) e ho semplicemente chiesto xchè non ci fosse la lettura assegnata, ovviamente mi è stato risposto che l'insegnante di sostegno non c'era, ma che il bambino non era stato abbandonato, solo che non aveva voluto produrre nulla di scritto (e so per certo che è la verità) quindi la lezione è stata improntata più sul dialogo, che comunque a Davide serve molto. Per la lettura ho fatto bene a farlo presente perchè davano per scontato che la si facesse lo stesso.
Ora questo per dire che un dialogo aperto (il problema che deve essere cercato da ambo le parti...) è la prima strada da provare a percorrere, quando possibile...

MARTY
13-10-2010, 17:06
e questo che cos'è, l'inversione dell'onere di insegnare:eek:? è la ragazzina che deve chiedere all'insegnate che le venga dato da lavorare? scusa, Sonia, ma se l'ins. di mate non lo fa da sola, dovete essere voi o il sostegno a segnalarle che deve far lavorare anche Martina... ti pare che debba subire anche l'umiliazione della nota, oltre a quella di pascolare per un'ora?
Va bene il motto "aiutati che dio t'aiuta", ma questo mi pare effettivamente troppo!!!!

Mica per niente sono inc@@@@@a nera quest'anno ! ....e domani avremo FINALMENTE il colloquio con npi che abbiamo chiesto d'urgenza con presenti i docenti e la pedagogista della scuola ... io pretendo che il npi faccia una lettera di richiamo scritta per "negligenza pedagogica " questa volta non me la passano liscia !!!
E pensa che questo è niente rispetto al resto ...

MARTY
13-10-2010, 17:21
Sorry, dimenticavo ... questa mattina pero' mi sono tolta un sassolino dalla scarpa che mi dava parecchio fastidio ... anzi una cosa indigesta che mi stava sullo stomaco dall'anno scorso ... e finalmente ho digerito:)
Proprio relativamente all'insegnante di matematica che l'anno scorso sosteneva che Martina fosse bravissima nella sua materia e addirittura superava il suo handicap nelle ore di lezione :eek:
Ovviamente tutto falso , perchè Martina non sa fare nemmeno 1+1 e questa non ha voglia di assumersi le sue responsabilità ... tanto per dirvi l'anno scorso abbiamo chiesto un colloquio con i docenti per matematica e lei non si è presentata !!!!
Con l'aggravante che l'anno scorso l'insegnante di sostegno "brava" (quella che è tornata quest'anno) è arrivata a fine ottobre e i primi di dicembre si è messa in maternità ... è arrivata un'insegnante di sostegno statale che faceva solo "INGLESE" con Martina e tutto il resto è stato lasciato all'educatrice comunale che ha deciso di non far nulla di matematica , visto che non aveva idea di cosa fare . L'insegnante di classe di matematica non si è mai preoccupata di stendere un minimo programma ...
Quest'anno , sono cambiati tutti i professori tranne questa cretina che ora insegna anche scienze .. inutile dire che da settembre ad oggi Martina ha stampato a casa 3 palle che dovrebbero rappresentare gli atomi .... ma credo siano la rappresentazione dei tre neuroni che si scontrano di quell'insegnante ...
Questa mattina mi sono fermata dalla vice Preside ed ho sbottato , spiegando che la tal insegnante non fa fare nulla a martina in mancanza dell'educatrice comunale e che non è possibile , visto che siamo stati baciati dalla fortuna con l'arrivo di quell'insegnante di sostegno che le siano state affidate le ore in musica, disegno e motoria ...
Lei di tutta risposta mi ha detto che hanno priorità le comunali perchè hanno piu' ore ... ma se sono educatrici , non possono stilare programmi e dare voti ... che me ne faccio io di un'insegnante bravissima che pero' sta a fare il cane da guardia durante l'ora di motoria ?
Domani ci sarà da ridere ... non mi interessa ...questa volta poca diplomazia ... tanto i docenti non saranno presenti ... e patti chiari
... e con me presente ... sempre la vice ... ha organizzato la mattinata in classe ... l'insegnante delle prime due ore è malattia ... e chi ha messo ad insegnare in classe ? Ovviamente l'insegnante di sostegno di Martina ... nelle uniche due ore in cui poteva far qualcosa di decente con Martina .... ASSEGNATA ALLA CLASSE !!!!!!!

Sergio
13-10-2010, 21:59
Per quanto riguarda i quaderni bianchi starei vigilante ma non sempre,soprattutto nei primi anni della primaria,si scrive,le maestre delle elementari di Giorgio usavano molto spegare le cose concretamente,con laboratori,cartelloni,ad es. per spiegare il perimetro e l'area erano scesi in giardino dove avevano l'orto e avevano costruito il perimetro con dei sassi oppure usciva e faceva delle foto (per es per geografia),certo se dopo un po non arriva anche qualcosa di scritto ci si chiede il perchè.Antonella mamma di Giorgio

mela
13-10-2010, 23:06
... e con me presente ... sempre la vice ... ha organizzato la mattinata in classe ... l'insegnante delle prime due ore è malattia ... e chi ha messo ad insegnare in classe ? Ovviamente l'insegnante di sostegno di Martina ... nelle uniche due ore in cui poteva far qualcosa di decente con Martina .... ASSEGNATA ALLA CLASSE !!!!!!!

..santo cielo..Gabry è solo in terza elementare ma io ho già una paura fottutissima delle medie...questi tuoi racconti confermano i miei timori...

MARTY
14-10-2010, 08:24
..santo cielo..Gabry è solo in terza elementare ma io ho già una paura fottutissima delle medie...questi tuoi racconti confermano i miei timori...


Ti diro' le medie stanno andando meglio delle elementari ... Martina è stata "fortunatissima" con la scuola .... per le superiori ho deciso che lascero' ad altri la scelta non mi prendo la briga di scegliere io ...perchè sono proprio sfigata !

drdlrz
14-10-2010, 10:50
... l'insegnante delle prime due ore è malattia ... e chi ha messo ad insegnare in classe ? Ovviamente l'insegnante di sostegno di Martina ... nelle uniche due ore in cui poteva far qualcosa di decente con Martina .... ASSEGNATA ALLA CLASSE !!!!!!!
le recenti linee guida per l'integrazione scolastica chiariscono che non è possibile. Fino allo scorso anno anche il nostro preside faceva fare le supplenze ai sostegni nella classe a cui erano assegnati. Adesso non possono più perpetrare questa ingiustizia!

Laura74
14-10-2010, 11:45
per la precisione tali linee guida sono ell'agosto 2009..ti servono??

drdlrz
14-10-2010, 12:04
Le linee guida le trovi qui:
http://www.integrazionescolastica.it/upload/art868/linee_guida_integrazione_gelmini.pdf

e qui c'è la precisazione di un USP "illuminato":
http://www.istruzionevicenza.it/circolari/2010/03/USP_4152_Sostituzioni%20e%20sostegno.pdf

alla stessa pag 15 richiamata trovi altre cose che ti possono interessare sul coinvolgimento del team dei docenti

ritz
18-10-2010, 01:38
domani lunedì 18, alle 16:00 in Consiglio Comunale si parlerà di emergenza scuola a Milano. Il dibattito verrà circoscritto a due argomenti: il tempo pieno e la disabilità.

Una massiccia presenza di genitori può significare molto, confermando che la questione non riguarda solo pochi.

Il pubblico può entrare a Palazzo Marino in piazza della Scala. Si passa dalla portineria, si lascia un documento d’identità e si accede allo spazio riservato al pubblico. Sono circa un’ottantina di posti.

La mozione depositata da alcuni consiglieri la trovate qui
-->http://nidoonline.myblog.it/media/00/00/1594785447.pdf
Rita