PDA

Visualizza la versione completa : Scuola sostegno e dignità



Stopray
22-09-2010, 12:51
Vi allego qui di seguito la mail che mia moglie ha scritto in merito a quanto in oggetto sperando di ottenere storie informazioni opinioni idee ecc. per rinfocolare l'attenzione su un problema che a causa della sua diffusione e apparentemente dell'impossibilità di soluzione, (visto che si combatte contro l'istituzione ) rischia di essere vissuto come uno standard ormai non modificabile... beh noi non vogliamo arrenderci e se vi conosco abbastanza bene credo nemmeno voi..
A presto..
Simone

Giuliana buongiorno, mi scusi se le porto via del tempo prezioso ma è per una
giusta causa, la nostra causa!!! Da qualche giorno mi domando se non ci sia la
possibilità ( sicuramente è già stato fatto migliaia di volte) di denunciare
questa situazione scolastica e degli insegnanti di sostegno che ormai dilaga in
tutte le scuole! E' inammissibile che chi per legge dovrebbe essere più
tutelato in realtà non lo sia. E' inammissibile che per noi genitori di un
bambino diversamente abile tutti gli anni sia una sconfitta mandare a scuola i
nostri figli, perchè non c'è una adeguata organizzazione e attenzione da parte
di chi di dovere, a volte imparerebbero di più a casa!!! Non è logico che la
famiglia per supplire a ciò che lo stato dovrebbe dare e in realtà non da ,
debba sempre accollarsi onerose spese ( terapie, ripetezioni etcccc...) e
spesso essere privata della "genitorialità" per diventare l'insegnante, la
psicologa, etcc ...dei nostri figli per arrivare là dove chi dovrebbe non
arriva. E' fortemente controproducente cambiare ogni anno gli insegnanti di
sostegno, ci vuole continuità soprattuttuo per i nostri bambini, non si può
far arrivare sempre dal sud insegnanti non qualificati che accettano gli
incarichi solo per salire di graduatoria, senza interesse per quel che vanno a
fare e sapendo già che l'anno dopo se ne torneranno a casa loro. E' una totale
mancanza di rispetto per i bambini, per l'insegnamento e per i maestri di ruolo
che tutti glia anni si ritrovano a dover lavorare male, e per chi in
graduatoria ha voglia di lavorare per bene!!! In questi giorni parlando con
altre famiglie " speciali" come la nostra , girando nei diversi siti e forum
che trattano l'argomento mi sono accorta di quanto la situazione sia
generalizzata ( anche perchè le ultime riforme non hanno agevolato ) e ormai
assodata negli anni. Tutto questo va combattuto le leggi vanno rifatte i nostri
figli vanno tutelati, anche loro saranno gli adulti di domani e se li
cresciamo bene , domani saranno persone felici, inserite e magari non un peso
per la società come spesso si sente dire.....ma tutto questo sta a noi !!!
Questo e molto più ci sarebbe da dire ma lei sa bene di cosa sto parlando. Cosa
si può fare di concreto per far sentire la nostra rabbia e denunciare quanto
sopra???? io vorrei veramente far scoppiare lo scandolo....... La ringrazio e
attendo una sua risposta in merito.

Laura74
22-09-2010, 16:12
tema molto delicato, sicuramente di grande attualità (almeno per me)!
una precisazione: contro la cosidetta riforma Gelimini c'è una sentenza della corte costituzionale (la n. 80 di febbraio di qs. anno) e la finanziaria ha definito PER LEGGE che chi ha la 104 con gravità HA DIRITTO ALLA DEROGA ALL'1:1...quindi la legge SAREBBE PURE DALLA NOSTRA...ED è SU QS. CHE NOI GENITORI DOBBIAMO FAR LEVA.

la competenza didattica è del Ministero dell'Istruzione, non lasciamoci sedurre dalla possibilità dell'educatore comunale, che non dovrebbe avere la competenza didattica, semplicemente per avere la "copertura totale" (per chi poi? per i nostri figli o PER LE LORO INSEGNANTI?????...SCUSATE LA POLEMICA).
in qs. giorni ci stiamo muovendo nella nostra piccola scuola come genitori: telefonate nell'ex Provveditorato, contatti con Avvocati, e lettere di diffida (grazie Claudio)..perchè qs. non deve diventare la "normalità"..la legge c'è, tutela i nostri figli ed è un dovere di noi genitori far rispettare il diritto dei nostri cuccioli. bisogna farsi sentire: senza necessariamente urlare, ma cmq devono sentire la nostra presenza altrimenti davvero sarà sempre peggio e al peggio non c'è mai fine!

Stopray
22-09-2010, 16:31
Grazie per il "gancio" legislativo.. prometto che lo userò come un piede di porco.. sono totalmente d'accordo non accettiamo tutto questo come normalità....

Ciao
Simone

mela
22-09-2010, 19:56
Condivido pienamente...anche io conosco una Giuliana a cui indirizzerei una lettera simile...che sia la stessa Giuliana?????

GREKINA
23-09-2010, 14:08
Anche quest'anno, non so quale santo particolare (altrimenti ve lo indicherei subito) ha protetto carlotta permettendole di frequentare la 2° liceo con la stessa insegnante dell'anno scorso ma soprattutto con le 18 ore di sostegno! Detto questo non penso che le ore di sostegno debbano essere affidate all'intercessione di chissa' quale santo, e per questo mi unisco in pieno al fatto che i nostri figli debbano avere comunque e a prescindere le ore spettanti, non possiamo arrivare ogni inizio anno scolastico con la paura o il patema d'animo delle ore riconosciutele! Da mamma e quindi da persona che non ha nulla da perdere ho scritto una bella e-mail al ministro gelmini, vomitandole (scusate il vocabolo) addosso tutto cio' che avevo nell'anima! Naturalmente nessuna risposta! Ma spero vivamente che quella e-mail l'abbia letta almeno qualcuno che e' vicino a lei, visto che l'indirizzo si trova sul portale del ministero della pubblica istruzione!
Ciao
greca

Stopray
23-09-2010, 14:28
Condivido pienamente...anche io conosco una Giuliana a cui indirizzerei una lettera simile...che sia la stessa Giuliana?????

Credo proprio di si... se non erro abbiamo frequentato insieme gli incontri a Milano col la psicologa grande bevitrice.... di acqua.. :D

mela
23-09-2010, 16:43
Credo proprio di si... se non erro abbiamo frequentato insieme gli incontri a Milano col la psicologa grande bevitrice.... di acqua.. :D

ma dai!!!!!!!!!! Ci conosciamo di persona e nn mi dici niente??????????????????????????
Chi sei??????????????????????????????????????????????? ????????????????????

Stopray
23-09-2010, 16:59
Siamo Simone e Patrizia.... ma come spiegarti....

mela
23-09-2010, 18:16
Siamo Simone e Patrizia.... ma come spiegarti....

Ho capito che siete Simone e Patrizia :-) ma io nn ricordo tutti i nomi dei partecipanti...
Però forse ci sono arrivata...mi pare che si chiamasse Nicole...coppia giovane e carina spesso seduta lato finestra?????

Sei mica tu che hai raccontato delle ragazzine che ti fanno l'occhiolino (per così dire) in autobus????

hahaha questo mi è rimasto impresso!!!!!

certo che sto facendo cadere un po' in basso il tono della discussione..scusate...

drdlrz
23-09-2010, 18:33
Dal nome della bambina direi proprio che ci sei arrivata! :D

Stopray
23-09-2010, 18:51
Sei mica tu che hai raccontato delle ragazzine che ti fanno l'occhiolino (per così dire) in autobus????

hahaha questo mi è rimasto impresso!!!!!

certo che sto facendo cadere un po' in basso il tono della discussione..scusate...

Siamo noi...... esatto!! :D

mela
23-09-2010, 19:29
Siamo noi...... esatto!! :D

ma ci sarete anche fra 10 gg alla tavola rotonda?