PDA

Visualizza la versione completa : ciao a tutti mi presento: primo giorno di Emanuele alla scuola media



riodini
14-09-2010, 12:41
Ieri mattina Emanuele ha iniziato la scuola media e, dal momento che quasi tutti i compagni sono nuovi, abbiamo pensato che fosse importante (onde evitare idee sbagliate da parte loro) che Emanuele si presentasse subito. La lettera l'ho scritta io ma insieme con lui l'abbiamo letta e concordata.
non so chi di noi due era più agitato!!!!!!!!!!!!!!!


Ciao a tutti, mi presento: sono Emanuele, ho 11 anni come voi ma ho qualcosa in più di tutti voi e cioè un cromosoma. Voi tutti ne avete 46 in ogni cellula e invece io ne ho 47 perchè nel momento che sono stato concepito da mamma e papà il cromosoma 21 ha fatto un dispetto e invece di due sono diventati tre ecco perchè la Sindrome di Down si chiama anche TRISOMIA 21. Questa non è una malattia.
Purtroppo quel cromosoma in più, oltre che regalarmi due occhi a mandorla mi appesantisce in ogni cosa che faccio e quindi ci metto più tempo di voi, ecco perchè faccio fatica a parlare, a scrivere, a controllare il mio corpo. Questo non significa che io non capisco, non imparo ma che faccio molta fatica a dimostrare ciò che so perchè quel famoso cromosoma in più mi fa inceppare la lingua o le mani quando devo scrivere.
Quindi mi occorre l’aiuto di chi mi sta vicino ma non per compatirmi ma per aiutarmi ad essere il più possibile come gli altri ragazzini della mia età.
A volte il mio comportamento può sembrare stupido ma è perchè voglio la vostra attenzione.
Mamma e papà dicono che questo però non va bene ma a volte proprio non ce la faccio a controllarmi. Se volete quindi aiutarmi veramente non sopportatemi come sono ma aiutatemi ad essere migliore anche se questo comporta una certa severità nei miei confronti.
Poi come se non bastasse oltre la sindrome di Down mi sono ritrovato un’altra sindrome quella dell’iperattività che mi distrae e non mi permette di concentrarmi quanto vorrei.
A me piace molto studiare, imparare, usare il computer, giocare soprattutto a pallone. Vi chiedo pertanto di aiutarmi ad essere come uno di voi pur con i miei lineamenti così diversi.
La cosa che più mi fa soffrire è il non poter esprimermi bene con le parole: provate voi a non poter dire quello che vorreste, che pensate, che desiderate! Come fanno gli altri a capirvi? A rispondervi? Quindi non fate finta di capire ma ditemi non ho capito e se proprio volete aiutarmi correggetemi le parole, magari scrivetemele su un foglio così leggendole mi è più semplice pronunciarle.
Sono molto felice ma anche preoccupato per questa nuova avventura della scuola media ma se mi date una mano anch’io ce la posso fare.
Grazie a tutti.riodini

aledario
14-09-2010, 15:42
Adriana... mi hai fatto sorridere di... nostalgìa ;-)
Leggendo la vostra bella lettera piena di contenuti... mi è venuto in mente che anche Dario aveva fatto la stessa cosa in 1° media (anche se non era una presentazione... ma era nata dopo un po' di mesi dalla sua esigenza di spiegare ai compagni... alcuni "dettagli"che forse non avevano capito)... in modo molto più semplificato, nella forma e nei contenuti. Avendo visto di cosa è stato capace dario... con l'aiuto di noi genitori... se tanto mi da tanto... il vostro Emanuele diventerà una grande persona! Auguroni di cuore per questo periodo sicuramente delicato iniziato ieri con il primo giorno di scuola media.


In tutte le cellule dell’uomo ci sono 46 cromosomi [23 coppie x 2] .
Alcune persone hanno un cromosoma in più [23 coppie+1 =47 ] , il numero 21.
Queste persone sono persone down
Siccome i cromosomi non si vedono a occhio nudo, le persone down vengono di solito descritte con alcuni caratteri fisici particolari:
la forma degli occhi, che è leggermente a mandorla
le mani, il naso, le orecchie un po’ piccoli
una maggiore fatica nell’imparare a fare cose difficili (hanno bisogno di un po’ di tempo in più).
Io sono un ragazzo down, e sono contento di me stesso e di avere tanti amici.
Non prendete mai in giro le persone down, perché abbiamo tante cose da dirvi e insegnarvi.

drdlrz
14-09-2010, 18:48
che belle queste lettere, sincere, schiette, decise, senza tanti preamboli.
Penso che per i compagni di Emanuele sarà utilissima, e che sapranno integrarlo e insegnargli a comportarsi come si conviene ad un ragazzino grande.
Per Dario com'è andata? anche se ormai parliamo di preistoria ;)

riodini
14-09-2010, 19:20
Questa lettera è nata proprio dal bisogno di Emanuele di partire con il piede giusto, soprattutto nei confronti dei nuovi compagni (e per lui sono quasi tutti nuovi 19 su 23) perchè i ragazzini non capiscono cosa abbia e nessuno glielo spiega. Molto spesso le difficoltà di relazione consistono proprio in questo e me ne sono accorta quando ho fatto catechismo per due anni al suo gruppo. La cosa devo dirvi che ha funzionato benissimo, è tornato a casa pieno di adrenalina dalla felicità. Il omeriggio poi siamo andati dalla psicologa e ha detto che tutti i suoi compagni sono stati ad ascoltare la sua presentazione molto incuriositi e che lui si è sentito "rivalutato".
Poi so bene che il percorso sarà difficile ma intanto siamo partite e strada facendo........
Questa scuola sembra decisamente migliore della primaria, la dirignte molto attena e accogliente così pure gli insegnanti, mi hanno dato la copertura totale tra sostegno e assistente alla comunicazione così Emanuele potrà lavorare come i suoi compagni.

Sandro che tenerezza la spiegazione di Dario........ ma poi come è andata effettivamente?

Sergio
14-09-2010, 20:57
Anche per Giorgio avevo fatto una cosa simile ,alle elementari ho regalatoai bambini il fumetto ''Colla'',poi alla prima assemblea dei genitori avevo spiegato il significato e chiesto loro di leggere coi loro bambini a casa il fumetto.Alle medie ,fatte in un altro paese perciò tutti compagni nuovi avevo fatto una presentazione di Giorgio sempre alla prima assemblea dei genitori,devo dire che ho trovato persone disponibili e alla fine delle medie abbiamo scritto loro una lettera di ringraziamento.Pochi giorni fa ho rivisto una di queste mamme e mi ha detto che ogni tanto rilegge quella lettera perchè la trova bella e vera.Antonella mamma di Giorgio.

Lucia66
14-09-2010, 21:34
Questa lettera è nata proprio dal bisogno di Emanuele di partire con il piede giusto, soprattutto nei confronti dei nuovi compagni (e per lui sono quasi tutti nuovi 19 su 23) perchè i ragazzini non capiscono cosa abbia e nessuno glielo spiega. Molto spesso le difficoltà di relazione consistono proprio in questo ....

Hai proprio ragione Adriana spesso è proprio la non conoscenza che porta ad un approccio sbagliato nei confronti dei nostri figli, Emanuele è decisamente partito con il piede giusto ;) Tanti Auguri di cuore per questa nuova avventura!!!

cucciolo
14-09-2010, 23:48
anche per alberto lunedì è stato il primo giorno di scuola materna...è stato bello vedere gli amichetti riabbracciarlo... e qualche lacrima è scesa!!!!! e' fortunato perchè ha ritrovato anche le insegnanti dell'anno scorso... speriamo tutto bene:happy:belle le vostre lettere è un ottima idea per presentare i nostri figli ne faccio tesoro per quando alberto andrà alle elementari

Lia
15-09-2010, 13:45
Adriana, che bella presentazione avete preparato e penso che cosi si possa partire con il piede giusto. sto pensando di regalare - come la mamma di sergio - il fumetto "colla" ai compagni di classe di sara. le maestre continuano a dire che i compagni hanno accettato sara in pieno da subito ma mi sono accorta - parlando con una compagna di sara - che in testa ha un sacco di domande su sara/sdd. l'ho invitata di farmele senza farsi problemi. mi rendo conto che le elementari sono ancora un'isola (quasi) protetta!

Loredana
15-09-2010, 18:36
Bella la presentazione che avete preparato e soprattutto importante per Emanuele.
Mi trovo molto daccordo sulla scelta di spiegare per quanto possibile ai compagni di classe le difficoltà dei nostri ragazzi.
La disabilità dei nostri figli non deve essere un peso bensì una risorsa per tutta la classe, renderà più responsabili e partecipi i compagni che con la loro collaborazione potranno aiutare l'amico meno fortunato al raggiungimento degli obiettivi ed il loro aiuto col tempo sarà motivo di soddisfazione e di orgoglio per tutti!

giololú
15-09-2010, 19:27
Complimenti :ok:!!!! Condivivo in pieno la scelta di presentarsi e il bisogno di farsi conoscere "correttamente" senza false notizie o ignoranze.
Sono convinta che siete partiti col piede giusto!:D
Per quanto riguarda Dario, ovviamente in parte è già arrivato!:appla:

evele
15-09-2010, 21:54
Grazie ad Emanuele e Dario, ai loro genitori e alle loro lettere.
Ne farò sicuramente tesoro per Eleonora;)

Dadi
17-09-2010, 14:05
Ieri mattina Emanuele ha iniziato la scuola media e, dal momento che quasi tutti i compagni sono nuovi, abbiamo pensato che fosse importante (onde evitare idee sbagliate da parte loro) che Emanuele si presentasse subito. La lettera l'ho scritta io ma insieme con lui l'abbiamo letta e concordata.
non so chi di noi due era più agitato!!!!!!!!!!!!!!!




:abbraccio::abbraccio::abbraccio::abbraccio:

....e in bocca al lupo!!!!