PDA

Visualizza la versione completa : La scuola inizia.............



evele
08-09-2010, 20:54
Eccomi tornata dalla riunione di scuola per la presentazione delle insegnanti della Ele.
3 Classi tempo pieno
5 Insegnanti (Eleonora avrà l'insegnante di Italiano fissa e quella di matematica che girerà su due classi)
?????????? Insegnanti di sostegno???????????
Boh!
Per fortuna, almeno, le insegnanti che ho conosciuto oggi mi hanno fatto una bella impressione.
La ds come mi ha visto ha "svicolato",.
Eleonora inizierà settimana prossima la prima elementare SENZA insegnante di sostegno (notizia datami su richiesta da un'insegnante), ma secondo voi la dirigente non dovrebbe avere almeno, non dico l'obbligo, ma almeno la decenza di farmi una telefonata e dirmi che "purtroppo" la situazione è questa??????????:503::503:

mamma lidia
08-09-2010, 22:44
benvenuta nel mondo della scuola:(
Mio figlio comincia lunedi, classe 5° elementare: le nomine degli insegnanti di sostegno non sono ancora fatte, ci vorranno ancora due settimane circa :angry::angry::503::twisted::oh_no:

Ma lo sapra' la Gelmini che le scuole cominciano piu' o meno tutte verso meta' settembre ..... da sempre praticamente .....

ritz
09-09-2010, 00:57
siamo solo al secondo anno di scuola dell'infanzia e anche noi totalizziamo un bel "0" di sostegno.

Un legale mi ha parlato di diffida, dice che devo farla partire subito. Domani mi darà i dettagli

mela
09-09-2010, 15:44
idem come sopra..
la ds ha dichiarato zero sostegno per circa due settimane (questa è la previsione!)

lory
09-09-2010, 15:50
Mamma mia che vergogna!!!!!!!!! Tremo al solo pensiero di vedere dimezzate le ore di sostegno! Quelle rarissime volte che l'insegnante di Edoardo si e' assentata, i quaderni di mio figlio restavano immacolati. Non oso immaginare un intero anno scolastico... :(

Laura74
09-09-2010, 16:14
io rischio ancora un bel "6 ore di sostegno" nonostante la dirigente abbia chiesto la deroga 1:1 per Lety, così come previsto dalla finanziaria 2010!
per ora sto solo minacciando il provveditorato ma anche io sono pronta ad un bel ricorso al TAR

evele
09-09-2010, 19:36
benvenuta nel mondo della scuola .....
Veramente il "benvenuto" l'ho già avuto 4 anni fa, con un bel ricorso e varie ed eventuali!!!;)

Anna Rita Fracchiolla
09-09-2010, 22:07
ciao, spero che le cose cambino, i tagli ai sostegni ci sono sempre stati ogni anno, spero tu abbia fortuna come è capitato a me. Marco fa la 2 media e dall'asilo ha sempre avuto il massimo delle ore di sostegno con insegnanti anche validi. Strano dato che vivo nel profondo sud! Se nella tua città ci sono associazioni di persone down chiedi l'intervento tramite avvocati e forse qualcosa si smuoverà almeno così mi hanno detto genitori meno fortunati di me che si sono imbattuti nel tuo stesso problema. Imbocca al lupo! Anna Rita

Dadi
09-09-2010, 23:03
Presente!
Davide 6 ore di sostegno!

Domani parte l'istanza di accesso agli atti!

La settimana prossima il ricorso al TAR!

pat65
10-09-2010, 10:19
Scusate, ma quante sono le ore massime di sostegno che si possono ottenere in prima elementare? C'e' una regola che vale per tutti? il rapporto 1:1 vuol dire che l'insegnante di sostegno c'e' durante tutte le ore della giornata? E poi si puo' richiedere la AEC come alla materna?

Anna Rita Fracchiolla
10-09-2010, 11:02
ciao, il massimo nelle elementari è di 24 ore settimanali, praticamente ogni giorno quasi interamente tranne un giorno di riposo (in cui gli insegnanti curriculari si mettono le mani nei capelli!), il rapporto può anche non essere di 1:1, l'insegnante di sostegno potrebbe avere tuo figlio con il massimo delle ore e altri bambini con meno (a me è capitato che nella stessa classe Marco avesse la maestra di sostegno che seguiva lui e un dislettico per 6 ore: gelosia assoluta da parte del mio piccolo, e stress notevole per la maestra). Dipende dalla disponibilità che la scuola ha di maestre di sostegno, comunque ai down spetta il massimo delle ore che nelle medie diventa 18 ore settimanali.
Spero di esserti stata utile ciao Anna Rita;)

Sergio
10-09-2010, 15:13
Rispondo per la nostra situazione:elementari 22ore (presenza di un altro bambino disabile)+educatrice comunale per 18 ore,medie 12-15 ore sostegno +educatrice comunale 15 ore,superiori lo scorso anno 9 sotegno+15 educatrice comunale,quest'anno sostegno vedremo lunedi+ 15 ore educatrice comunale.Invece di migliorare peggioriamo!Antonella mamma di Giorgio.

evele
10-09-2010, 21:42
ciao, spero che le cose cambino, i tagli ai sostegni ci sono sempre stati ogni anno, spero tu abbia fortuna come è capitato a me. Marco fa la 2 media e dall'asilo ha sempre avuto il massimo delle ore di sostegno con insegnanti anche validi. Strano dato che vivo nel profondo sud! Se nella tua città ci sono associazioni di persone down chiedi l'intervento tramite avvocati e forse qualcosa si smuoverà almeno così mi hanno detto genitori meno fortunati di me che si sono imbattuti nel tuo stesso problema. Imbocca al lupo! Anna Rita
Oltre i tagli al sostegno, noi ci dobbiamo sorbire anche il taglio delle insegnanti curriculari. Forse Eleonora avrà 12 ore, prima però di fare "fuoco e fiamme" voglio valutare a scuola "rodata". La cosa che non concepisco è la mancanza totale del sostegno a scuola iniziata.
Per la prima settimana ci sarà un progetto "ponte", nel senso che le maestre della scuola materna di Eleonora la accoglieranno, alternativamete, visto che sono due, la mattina, e poi ci sarà ancora l'educatrice che la seguiva alla materna. Praticamente dalle 8.30 alle 9.30 ci sarà una di loro.
Alla materna, per Eleonora non era necessaria la copertura completa, io non voglio "togliere" ore a chi ne ha più bisogno di lei, ma vorrei che ne avesse quante ne servono realmente!!!

Sergio
10-09-2010, 22:04
Pur avendo subito l'insegnante di sostegno in prima elementare ,le insegnanti curricolari dopo il primo giorno(frequenza di 2 ore) mi dissero''Domani non lo lascia tutto il giorno,vero?''Infatti per mia decisione avevo già deciso di non lasciarlo tutto il giorno per le prime 2-3 settimaneLe maestre me ne sono state grate e ancora oggi non ho idea di che cosa abbia combinato Giorgio in quelle 2 ore per far dire così alla maestra ,che nei proseguo si è rivelata una persona e insegnante splendida,Giorgio deve aver dato il peggio di sè.Una cosa simile è successa in prima media ,secondo me le novità lo eccittavano fino a farlo diventare troppo agitatao.Antonella mamma di Giorgio

ritz
10-09-2010, 22:33
siamo partiti con la prima raccomandata con ricevuta di ritorno.
Perentorio appello a ristabilire la situazione dello scorso anno per Francesco (15 ore di sostegno)
Destinatari: Assessore alle politiche sociale, scuola e famiglia e direttore dei servizi per l'infanzia del comune di milano.
In copia: ufficio legale Ledha, Ledha Milano, Agpd

Tra una settimana al massimo se non perviene una risposta scritta (tanto se anche arrivasse ci troveremo quanto già riferitomi dalla direttrice della scuola e da funzionaria dell'ufficio disabili) parte la diffida.
E poi procediamo

MARTY
11-09-2010, 09:50
Al massimo, se i nostri rimangono senza sostegno potremmo iscriverli ai corsi della lega per imparare il dialetto ... il ministero ha stanziato 300 mila euro per far partire dei corsi di dialetto Milanese per stranieri ....

harold
11-09-2010, 13:14
Anche noi nella stessa barca... Milano, Giulio che inizia la seconda elementare, 11 ore di sostegno anziche' le 18 dell'anno scorso. stiamo scrivendo al mondo intero, uff scol provinciale, uff scol regionale, ledha, aipd e tanti altri. Pls, fate riferimento alla scheda normativa 307 di Nocera che e' molto ben fatta e costruita (http://www.aipd.it/cms/schedenormative), al punto secondo me di poterla tranquillamente allegare alle nostre lettere di protesta!!! Pls, chiedo ai moderatori di inserire il pdf della scheda (riproducibile dal sito aipd) disponibile per tutti. Grazie. Claudio

Anna Rita Fracchiolla
11-09-2010, 13:29
cara Eve non farti prendere dal buonismo, anche se Eleonora non ha tanto bisogno di sostegno e sono contenta di questo, battiti per avere il massimo delle ore, le sarà solo di aiuto, qui a Messina l'equipe mi ha sempre detto che per patologia al mio Marco spettava il massimo delle ore anche se magari lui non ne aveva bisogno. Ho sempre avuto il massimo e i risultati si sono visti, più veniva seguito e più apprendeva. E non scoraggiatevi quando le maestre curriculari vi dicono che i bambini sono ingestibili (per i primi 3 anni di scuola elementare uscivo piangendo, mi dicevano che non era scolarizzato, ma questo non era compito mio). Ho insistito, l'ho sempre mandato a scuola anche quando mancava il sostegno, era un suo diritto, e le cose sono sempre più migliorate. Gli insegnanti spaventati e prevenuti all'inizio hanno imparato a conoscerlo e interagire scolasticamente con lui. Oggi sono fiera dei suoi progressi e quello che mi dicono i professori. E allora...... forza e coraggio, noi siamo forti, abbiamo affrontato sicuramento di peggio. Un abbraccio a tutti Anna Rita

evele
11-09-2010, 15:17
cara Eve non farti prendere dal buonismo
Il mio non è "buonismo" è purtroppo o per fortuna la realtà.
Quando Eleonora ha iniziato la materna aveva 5 ore 1/2 di sostegno, mi sono fatta in quattro perchè non erano sufficienti per lei, e siamo arrivati a 9.
Nei due anni successivi ne ha avute 12 (definite a 10 dalla ds).
Ora il punto è, far rispettare i diritti di tutti i bimbi, ma c'è anche il risvolto della medaglia. Siamo sempre con i pro e i contro.
Eleonora rischia di avere un'insegnante di sostegno che al posto di farla andare avanti..... la fa tornare indietro.
Nel senso che non tutti gli insegnati di sostegno "sostengono". Per molti, questa è la strada più semplice per entrare nel giro scuola e di "sostegno" hanno ben poco.
Per quello che mi riguarda, voglio valutare le cose concretamente.
Auguro a tutti un numero di ore di sostegno adeguate, ma soprattutto auguro di trovare insegnanti (sostegno e non) appassionati della loro missione e non semplicemente in attesa del 27.;)

Anna Rita Fracchiolla
11-09-2010, 17:53
quello che mi chiedo e come mai ci sia tanta disparità di ore di sostegno nelle varie città e nelle varie scuole della stessa città. Continuo a reputarmi molto fortunata perchè ho avuto sempre il massimo di ore sin dalla materna e anche insegnanti validi, di ruolo che facevano questo mestiere per passione e amore. Ciò non toglie che parallelamente io ho fatto seguire privatamente Marco da una pedagogista privata che concordava il programma scolastico con l'insegnante. Un successo perchè i concetti imparati a scuola venivano rafforzati a casa.

mela
12-09-2010, 18:10
siamo partiti con la prima raccomandata con ricevuta di ritorno.
Perentorio appello a ristabilire la situazione dello scorso anno per Francesco (15 ore di sostegno)
Destinatari: Assessore alle politiche sociale, scuola e famiglia e direttore dei servizi per l'infanzia del comune di milano.
In copia: ufficio legale Ledha, Ledha Milano, Agpd

Tra una settimana al massimo se non perviene una risposta scritta (tanto se anche arrivasse ci troveremo quanto già riferitomi dalla direttrice della scuola e da funzionaria dell'ufficio disabili) parte la diffida.
E poi procediamo

olè.
temo che seguirò lo stesso iter.. la dirigente mi ha già detto che la situazione è critica...prendo nota dei vostri passi.

evele
12-09-2010, 22:01
siamo partiti con la prima raccomandata con ricevuta di ritorno.
Perentorio appello a ristabilire la situazione dello scorso anno per Francesco (15 ore di sostegno)
Destinatari: Assessore alle politiche sociale, scuola e famiglia e direttore dei servizi per l'infanzia del comune di milano.
In copia: ufficio legale Ledha, Ledha Milano, Agpd

Tra una settimana al massimo se non perviene una risposta scritta (tanto se anche arrivasse ci troveremo quanto già riferitomi dalla direttrice della scuola e da funzionaria dell'ufficio disabili) parte la diffida.
E poi procediamo
Ma tu stai parlando di "educatore comunale", per l'insegnante di sostegno il Comune non ha alcuna competenza!!! Io "dovrei" avere circa 10 ore di educatrice alla settimana!!
Speriamo bene.........

ritz
13-09-2010, 00:22
Ma tu stai parlando di "educatore comunale", per l'insegnante di sostegno il Comune non ha alcuna competenza!!! Io "dovrei" avere circa 10 ore di educatrice alla settimana!!
Speriamo bene.........

Io parlo dell'unica figura prevista dal comune di milano, dove le scuole dell'infanzia (materne) sono tutte comunali e non c'è distinzione di sorta tra educatore comunale e insegnante di sostegno.
Ossia tutto quel che è possibile strappare all'amministrazione comunale è un numero di ore ampiamente variabili di un educatore si sostegno (che non ha senso definire comunale, visto che di comunali , intendendo con cio' dipendenti comunali, esisono solo le maestre di ruolo). Direi che il fattore caso è quello che piu' c'entra in tutta questa faccenda, unito al numero di bimbi disabili che casualmente si concentrano in una stessa scuola.

L'assegnazione delle insegnante di sostegno recuperate da cooperative che vincono periodicamente degli appalti, avviene per esplicito atto dell'amministrazione comunale, (assessorato alle politiche sociali) scuola e famiglia, che stanzia un determinato numero di fondi, certo partendo dal budget designato a tale scopo dal consiglio comunale.

Il direttore dei servizi all'infanzia poi compie l'adeguata opera di razionale distribuzione delle risorse e l'ufficio disabili....ecco il suo ruolo ancora mi sfugge, perchè almeno dall'anno scorso a me è parso nulla piu' di un muretto di gomma (per altro dipendente da altro assessorato, quello alla salute).

Dunque noi aspettiamo una precaria educatrice stipendiata da cooperativa, speriamo con titoli adeguati (come è accaduto in passato), sfruttata e tutta via appassionata, desiderosa di mettersi in gioco per un certo numero di mesi, perchè poi si sa, in un'ottica di cotinuità educativa, di certo il prossimo anno il suo posto verrà ceduto ad altri ;-)

evele
13-09-2010, 12:12
Oggi Eleonora ha iniziato la scuola e ad attenderla c'era la "Sua Betty", ecco la mia fortuna inizia da lei, perchè anche lei è stipendiata dalla Cooperativa che il Comuna appalta per la scuola. Ma in questo caso mi hanno "confermato" la sua presenza almeno per quest'anno!! Per quanto riguarda il sostegno invece, oggi ho parlato con l'assistente sociale che mi ha confermato le 12 ore, ma che l'insegnante propabilmente verrà nominata dalla scuola e non dal Provveditorato.
La rabbia è che, come al solito, la dirigente non mi ha ancora detto niente.
Nemmeno una parola. Questa è l'educazione e il rispetto nei confronti di Eleonora!!!

MARTY
13-09-2010, 18:08
Vi faccio una domanda stupida ... ma quanti alunni deve avere una classe con bambini disabili?

Noi siamo arrivati a quota 25 bambini, 2 sostegni, 3 educatori ... cambiati tutti i docenti ... tranne quella di matematica che non ha mai degnato martina nemmeno di uno sguardo ....

evele
13-09-2010, 20:52
A me sembra che il massimo sia 22. Per Eleonora è stato fatto un progetto affinchè la classe sia composta da max 20 bambini.
E' stato accettato dal Provveditorato, e in effetti all'inizio la classe era composta da 18 bimbi, poi ne è stato aggiunto uno. Ma per sicurezza guarda la scheda dell'AIPD dell'Avv.Nocera.

mela
13-09-2010, 21:53
Vi faccio una domanda stupida ... ma quanti alunni deve avere una classe con bambini disabili?


io ho sempre saputo nn più di venti e in effetti nel nostro caso è sempre stato così (per ora!)

Lia
13-09-2010, 22:47
primo giorno di scuola (oramai siamo in 3a elementare): nessun ombra dell'insegnante di sostegno; verrà nominata nei prox giorni. in segreteria non sono stati ancora in grado di dirmi quante ore di sostegno spetteranno a sara. hanno detto che deve pazientare per una settimana ... vedremo :(.

evele
14-09-2010, 16:08
primo giorno di scuola (oramai siamo in 3a elementare): nessun ombra dell'insegnante di sostegno; verrà nominata nei prox giorni. in segreteria non sono stati ancora in grado di dirmi quante ore di sostegno spetteranno a sara. hanno detto che deve pazientare per una settimana ... vedremo :(.
Siamo proprio tutte sulla stessa barca, ma quello che mi fa più rabbia è che le poche notizie che ho NON arrivano dalla Dirigente, ma dall'insegnante e dall'Assistente sociale.
Ora, su consiglio della pedagogista, faccio la "brava" e sto nel mio angolo, ma se fra una settimana la ds non si è ancora "degnata" di farmi una telefonata, mi faccio sentire io.....sempre che riesca a parlargli:(

Sergio
14-09-2010, 21:03
Cara Eve se ti devo dire la verità a me raramente il o la dirigente si scomodava a telefonare se non c'era subito l'insegnante di sostegno ,solo alle medie ci fu uno scambio telefonico ma se devo essere sincera non ricordo se fui io ad informarmi o lei a chiamarmi,quest'anno se non mi inrormo non mi hanno ancora detto quante ore avrà Giorgio.Antonella mamma di Giorgio.

evele
14-09-2010, 21:28
Cara Eve se ti devo dire la verità a me raramente il o la dirigente si scomodava a telefonare se non c'era subito l'insegnante di sostegno ,solo alle medie ci fu uno scambio telefonico ma se devo essere sincera non ricordo se fui io ad informarmi o lei a chiamarmi,quest'anno se non mi inrormo non mi hanno ancora detto quante ore avrà Giorgio.Antonella mamma di Giorgio.
Il fatto è che se ci deve essere collaborazione, deve esserci da tutte e due le parti. Visto che è da aprile che cerco di parlarle (almeno non in un corridoio!!) per preparare l'ingresso di Ele alla scuola elementare.
Sì probabilmente è utopia pensare almeno nelle regole basilari dei rapporti tra umani. O forse io umana non sono;)

Lia
15-09-2010, 13:55
Siamo stati fortunatissimi: oggi è tornata l'insegnante di sostegno dell'anno scorso che aveva impostato un'ottimo lavoro con sara. sara aveva ingranato per bene verso la fine dell'anno scolastico perciò speriamo che si riprenda da li. l'educatore (che sara adora) mi ha confermato che tornerà anche lui :), lui ha seguito sara anche durante il centro estivo. le ore sono quelle dell'anno scorso: 14 ore con l'insegnante di sostegno, 8 ore con l'educatore. il ns educatore porta avanti cmq alcune materie perciò è come se ne avessimo (quasi ) 22.
incrociamo le dita che tutto rimanga cosi !!!!!!!

Luisa
15-09-2010, 14:48
primo giorno di scuola (oramai siamo in 3a elementare): nessun ombra dell'insegnante di sostegno; verrà nominata nei prox giorni. in segreteria non sono stati ancora in grado di dirmi quante ore di sostegno spetteranno a sara. hanno detto che deve pazientare per una settimana ... vedremo :(.

Per noi stessa situazione solo che ci hanno detto che arriverà a ottobre.
Comunque sono coerenti : 3a elementare e tre anni che l'insegnante di sostegno arriva ad ottobre :evil:

Loredana
15-09-2010, 18:21
Per Francesco la scuola è iniziata con un trasferimento di plesso e sezione in quanto nella sua è stata sottratta dall'organico un'insegnante di classe pertanto abbiamo ritenuto opportuno chiedere al dirigente scolastico il trasferimento del bambino non appena ci era stato riferito che avrebbero utilizzato alcune ore del sostegno per coprire l'orario scoperto dall'insegnante di classe.
L'inserimento nel nuovo plesso per ora è stato positivo, peccato che l'insegnate di sostegno, che è la stessa brava insegnante dello scorso anno non ci ha garantito la sua permanenza in quanto essendo incinta presto le sarà concessa la maternità anticipata e non sappiamo ancora nè chi sarà la supplente nè se avrà un incarico per tutto l'anno scolastico per garantire la continuità didattica.....
Comunque le ore di sostegno assegnate a Francesco dalla scuola sono 10 settimanali, le restanti dovrebbero essere fatte dall'educatrice comunale ma non sappiamo ancora quando prenderà servizio.

mela
15-09-2010, 21:34
..anche noi in attesa di novità, per ora lele lavora con la sua solita educatrice e probabilmente con l'insegnante di classe che fa compresenza...perchè vedo che qualcosa sta facendo.
lunedi colloquio con le maestre (chiesto da loro) e dunque da lì mi aspetto di saperne di più.
In bocca al lupo a tutti ;-)

Lucia66
16-09-2010, 17:02
Devo dire che leggendo le situazioni della maggior parte di voi mi devo ritenere fortunata, a Christian ( 3° elementare) , quest'anno hanno dato 20 ore di sostegno (i due anni precedenti diciotto) sempre con la stessa insegnante, e non so se come l'anno scorso avrà anche due ore dal Comune .... e comunque quest'anno sono partita con la determinazione di non passare più sopra ad episodi che l'anno scorso mi hanno veramente fatto incavolare....per il momento sembra che le cose siano iniziate bene ;-)
Speriamo che le cosa vadano avanti per il verso giusto , altrimenti :503:

Va bhè volevo mettere l'omino con la pistola ma non ci riesco ;-)

Comunque ....Buona scuola a tutti

Lucia66
16-09-2010, 17:35
Va bhè volevo mettere l'omino con la pistola ma non ci riesco ;-)



Qualcuno :rolleyes: è venuto in mio aiuto??? :wink:

tiziana catalano
16-09-2010, 18:11
Alessandro ieri ha iniziato la materna!!!
Da subito maestra di sostegno e assistente igienico sanitaria ma soprattutto il massimo delle ore stabilite.
Penso che abbiamo cominciato bene..... la maestra di sostegno sembra una persona in gamba ..speriamo bene.....

GIUSI
16-09-2010, 19:23
Ma lo sapra' la Gelmini che le scuole cominciano piu' o meno tutte verso meta' settembre ..... da sempre praticamente .....

.....è da un po' che me lo chiedo anch'io.Forse non ha accesso al calendario scolastico ?!?!:rolleyes:

harold
17-09-2010, 17:47
Inviata oggi raccomandata ad Ufficio Scolastico Regionale Lombardia (con firma di tutti i genitori con bambini disabili nella nostra scuola) con formale diffida a rispettare le richieste di sostegno inoltrate dalla scuola negli scorsi mesi; chi fosse interessato alla lettera mi contatti senza problemi. Claudio

Laura74
17-09-2010, 19:36
Inviata oggi raccomandata ad Ufficio Scolastico Regionale Lombardia (con firma di tutti i genitori con bambini disabili nella nostra scuola) con formale diffida a rispettare le richieste di sostegno inoltrate dalla scuola negli scorsi mesi; chi fosse interessato alla lettera mi contatti senza problemi. Claudio

a me interessa se per te è un problema: lunedì arriva il sostegno e come l'anno scorso 1 persona su 3 certificati...qs. anno non l'accetto! l'anno scorso erano 6 ore..ma lety dormiva, etc etc etc..adesso cominciano a fare dei "lavori" di pomeriggio non dormono più e Lety necessita di almeno 12 ore!

Dadi
17-09-2010, 20:51
Presente!
Davide 6 ore di sostegno!

Domani parte l'istanza di accesso agli atti!

La settimana prossima il ricorso al TAR!

Istanza di accesso agli atti: 12 ore di sostegno!

michelina
17-09-2010, 23:15
Ciao la mia piccola antonella ha iniziato mercoledì la scuola dell'infanzia ed è stata fortunata, ha avuto il massimo delle ore per il sostegno. Si è meravigliata anche l'insegnante stessa di avercele date.Spero che anche tutti voi abbiate la stessa fortuna.

ritz
26-09-2010, 01:39
Vi segnalo il form che alcuni genitori del comune di Milano hanno creato per monitorare la situazione nei nidi e nelle scuole dell'infanzia della città di Milano.

Il form è raggiungibile da qui:
http://www.chiedoasilo.it/ (link sulla voce scheda)

o direttamente all'indirizzo
http://tiny.cc/sostegnomi

L'obiettivo è raggruppare le famiglie per favorire un'azione collettiva significativa.

Rita

mela
27-09-2010, 11:25
Ciao raga, sorrido e vi faccio sorridere..... io sonon fortunata
ho il sostegno nominato e per tutto l'anno....peccato che ad oggi io non l'abbia ancora visto.... è maschio ed in allattamento!!!!!

...non ho parole....che bravo paparino esemplare!

MARTY
27-09-2010, 12:34
Ciao raga, sorrido e vi faccio sorridere..... io sonon fortunata
ho il sostegno nominato e per tutto l'anno....peccato che ad oggi io non l'abbia ancora visto.... è maschio ed in allattamento!!!!!

Sarà Olandese ! :)

Ieri sera ho visto un servizio in tv , sui congedi che prendono i papà i Olanda !!!

Lia
28-09-2010, 14:26
Siamo stati fortunatissimi: oggi è tornata l'insegnante di sostegno dell'anno scorso che aveva impostato un'ottimo lavoro con sara. sara aveva ingranato per bene verso la fine dell'anno scolastico perciò speriamo che si riprenda da li. l'educatore (che sara adora) mi ha confermato che tornerà anche lui :), lui ha seguito sara anche durante il centro estivo. le ore sono quelle dell'anno scorso: 14 ore con l'insegnante di sostegno, 8 ore con l'educatore. il ns educatore porta avanti cmq alcune materie perciò è come se ne avessimo (quasi ) 22.
incrociamo le dita che tutto rimanga cosi !!!!!!!

La situazione è cambiata dopo neanche 2 settimane; era troppo bello per essere vero! Ieri pomeriggio l'insegnante di sostegno di sara ci ha informati che (già da ieri) ha accettato un'altro posto di lavoro. in pratica: la nostra scuola non le avevano ancora confermato il lavoro per tutto l'anno e ha accettato da un'altra parte visto la tipologia di contratto :(. eccoci qua. inoltre, l'educatore dell'anno scorso arriverà fra 1/2 settimane perchè c'è ancora un gran caos, per adesso sara è seguita da un'altra educatrice.
cmq, sara ha ingranato bene, l'insegnante di sostegno ha lasciato il lavoro preparato per il prossimo mese ... vediamo ... chi arriverà ... e quando.

MARTY
28-09-2010, 15:43
Noi siamo in piena guerra e questa volta ... faccio davvero il diavolo a quattro.... e per chi mi conosce ... sa che ne ho sempre fatto ..... ma questa volta di piu''!!!


Ovviamente Martina non ha ancora l'insegnante di sostegno ( sarà in allattamento come quello della Big ;) ) , ha solo l'educatrice comunale che è una buona risorsa , nel senso che fa lavorare Martina (altrimenti farebbe muffa tutto il giorno) , ma non ha nessuna voce in capitolo , ne per quanto riguarda il programma che Martina dovrebbe seguire , ne per altre cose ...

L'unica insegnante dell'anno scorso che è rimasta è quella di matematica ... gran pezzo di ignorante ...
L'anno scorso , Martina , matematica l'ha proprio saltata perchè nessuno aveva predisposto un programma per lei ...e la prof di matematica , duranti i colloqui mi ha sempre detto che Martina in matematica era "BRAVISSIMA" ... si brava a farsi i cavoli suoi senza disturbare in classe durante le lezioni ...
Quest'anno la stessa prof insegna anche scienze ... per cui Martina diventerà magicamente BRAVVVVVISSSSIIIIMMMA anche in scienze ...

Ma sorpresa , sorpresona .... dopo che lunedi' scorso ho parlato con la pedagogista della scuola affinchè , durante le ore di potenziamento di inglese , Martina potesse fare un potenziamento di italiano e di matematica .... ieri sera ho scoperto che Martina ha iniziato a fare anche francese .....
Che senso ha mi domando ?

Che senso puo' avere continuare ad insistere a farla scrivere in lingue straniere quando ancora il suo livello di italiano è ancora un livello fonologico ?
Che senso ha tutto questo .... non parlatemi di riforma .... ma i nostri figli non dovrebbero avere un piano educativo individualizzato ?

E allora perchè obbligarli a camminare continuamente con una gamba sola , ... per farli sentire ancora piu' diversi di quanto lo sono già .
Perchè non lavorare sui loro pregi ? Perchè non aiutarli ad imparare davvero qualcosa che serva a loro ?

Perchè?

Questa volta interviene anche il npi , ci metteremo in trincea io Carlo e il npi , dall'altra parte un branco di "................." ( LA DEFINIZIONE A VOSTRO PIACERE ) che non conoscono la bambina, di cui non gli importa nulla di questa bambina ....
Che schifo , la scuola è sempre peggio !!!!!

Lia
28-09-2010, 18:04
Sonia, sono senza parole! non capisco più il mondo :( ... francese????
avanti ... tanto sei un bulldozer!!!

GIUSI
28-09-2010, 18:27
aaah ragazze :eek: !!! Quando è nato Mirco mi ha dato un po' di coraggio pensare alle maestre di sostegno (e non solo) che avevo conosciuto fino a quel giorno.Be'......a questo punto comincio a pregare affinchè ci siano quando Mirco :562: arriverà a scuola, e continuo a sostenervi :ponpon: nelle vostre "battaglie" purtroppo ormai quotidiane!!!

mela
28-09-2010, 18:46
Che schifo , la scuola è sempre peggio !!!!!

eh ma ti stupisci???
I politici hanno ben altro a cui pensare...Sui giornali in prima pagina nn troviamo aggiornamenti sul pessimo stato in cui è ridotta la nostra scuola, ma interessantissime notizie su quello stramaledetto appartamento a montecarlo e sulla cucina Scavolini di Fini ...questi si che sono argomenti interessanti....

Laura74
28-09-2010, 19:02
E allora perchè obbligarli a camminare continuamente con una gamba sola , ... per farli sentire ancora piu' diversi di quanto lo sono già .
Perchè non lavorare sui loro pregi ? Perchè non aiutarli ad imparare davvero qualcosa che serva a loro ?

Perchè?

BRAVA SONIA E' QUESTO A CUI NOI DOVREMMO TENDERE COME GENITORI....lavorare sulle loro risorse non incaponirci su cose che non riusciranno mai a fare ed è qs. il msg che dovremmo riuscire a far passare agli insegnanti: fare in modo che la scuola sia "palestra" di vita in senso pratica: matematica=fare la spesa con l'euro + e - con contanti e resto...italiano: scrivere in maniera comprensibile e leggibile..francese????? forse sanno che a Gardaland Marty "non ci può andare" quindi le preparano la strada per eurodisney!!!! ...scusa la battuta ma qui è meglio cercare di sdrammatizzare sempre..



Questa volta interviene anche il npi , ci metteremo in trincea io Carlo e il npi , dall'altra parte un branco di "................."
ritieniti fortunata...ALMENO HAI IL NPI DALLA TUA PARTE...MENO MALE..ALMENO QUELLO!!!

Sergio
28-09-2010, 19:50
Spezzo una lancia per il francese,non fraintendetemi Giorgio ha delle lacune grandi come case ma già alle medie ,complice il fatto che la prof di francese fosse più disponibile e positiva rispetto a quella di inglese ,ha cominciato anche il francese.Alle superiori continua e l'anno scorso i primi tempi ne sapeva più lui di alcuni suoi compagni che alle medie avevano fatto spagnolo,ebbene anche qui la prof di francese è una brava insegnante ,tiene a giorgio e all'ultimo colloquio era entusiasta poichè quel giorno si era offerto di leggere ad alta voce un brano di civiltà in francese in classe e a suo dire aveva letto bene ed era molto contenta che si fosse proposto.In fin dei conti forse dipende anche dalla disponibilità dell'insegnante ,però se avevate deciso diversamente per Martina almeno rispettare gli accordi mi sembra il minimo.Antonella mamma di Giorgio.

GIUSI
28-09-2010, 20:00
francese????? forse sanno che a Gardaland Marty "non ci può andare" quindi le preparano la strada per eurodisney!!!! ...scusa la battuta ma qui è meglio cercare di sdrammatizzare

.....i nostri figli hanno un cromosoma in più......ma noi abbiamo il gene dell'ironia....:D......e meno male!!!!! ;)

Anna Rita Fracchiolla
28-09-2010, 20:00
mi associo a Sergio! anche Marco è in seconda media e dall'anno scorso fa oltre che inglese anche francese (di cui io peraltro non ho alcuna conoscenza per poterlo aiutare). Ha notizie basi ma lui è contento perchè così si sente inserito nel resto della classe e fa tutte la materie dei suoi compagni ovviamente in maniera più semplificata e ridotta. Si sente gratificato perchè qualle poche notizie le impara bene con impegno e i professori apprezzano il suo entusismo anche perchè lui è un tipo che si annoia facilmente se gli si presentano sempre le stesse cose e le stesse materie.

MARTY
28-09-2010, 20:15
La cosa assurda , è che una volta al mese devono fare una gita per recuperare delle ore che perdono .... non ho capito il senso ... Oggi sono andati in gita e Martina è caduta .... siamo tornate ora ... ha un ginocchio che è un disastro e le prof ... molto tranquillamente mi hanno detto che non sono nemmeno riuscite a disinfettarla perchè il disinfettante sul pullman era scaduto ...

Ora Martina sta cantando in inglese ... se parlasse cosi' l'italiano potrei farci la firma !!!


Non sono contraria a priori al francese , se si appassiona perchè no... ma in questa fase deve imparare prima a scrivere delle frasi di senso compiuto in italiano , leggere e comprendere testi in italiano .... senza problemi , anche con termini difficili ... imparare a contare per vivere , per fare la spesa , per non farsi fregare .... poi ben venga tutto il resto

Per il momento l'inglese deve restare parlato ... e vi diro' di piu' i bambini down hanno una predisposizione naturale alle lingue le imparano piu' facilmente degli altri ... e questo a detta di una pedagogista con cui a avevo avuto un colloquio quando dovevo scegliere la scuola .........e mannaggia a me perchè non l'ho mandati in quella scuola ....


Il francese è stato imposto a tutta a classe ....
La classe era suddivisa in due gruppi , un gruppo già fa francese dalla prima , l'altro gruppo faceva potenziamento di inglese .
All'inizio dell'anno scorso io non avevo espresso preferenze di lingua ... ma la pedagogista della scuola aveva scelto di farle fare solo inglese in previsione degli esami di terza media e per non confonderle troppo le idee .... Quest'anno non hanno fondi per fare lezioni di potenziamento di inglese .... per questo la scelta

La osa che mi fa piu' incavolare è che nessuno ci ha contattati ... siamo caduti dal pero ... questa è collaborazione scuola -famiglia


Cosa spendo a fare centinaia di euro per seguire dei percorsi a casa ... se poi a scuola fanno tutto l'opposto?

evele
28-09-2010, 22:21
Quando alla ds ho detto che l'insegnante di sostegno è necessaria anche per cercare di far emergere le potenzialità di ogni bambino, mi ha detto che non è vero, che l'ins. "serve" solo per togliere le difficoltà:confused::confused:
In ogni caso siamo sempre in alto mare, nessuna insegnante di sostegno, solo l'educatrice comunale per 10 ore e le insegnanti sono "incasinate".

Loredana
28-09-2010, 23:30
Per Francesco la scuola è iniziata con un trasferimento di plesso e sezione in quanto nella sua è stata sottratta dall'organico un'insegnante di classe pertanto abbiamo ritenuto opportuno chiedere al dirigente scolastico il trasferimento del bambino non appena ci era stato riferito che avrebbero utilizzato alcune ore del sostegno per coprire l'orario scoperto dall'insegnante di classe.
L'inserimento nel nuovo plesso per ora è stato positivo, peccato che l'insegnate di sostegno, che è la stessa brava insegnante dello scorso anno non ci ha garantito la sua permanenza in quanto essendo incinta presto le sarà concessa la maternità anticipata e non sappiamo ancora nè chi sarà la supplente nè se avrà un incarico per tutto l'anno scolastico per garantire la continuità didattica.....
Comunque le ore di sostegno assegnate a Francesco dalla scuola sono 10 settimanali, le restanti dovrebbero essere fatte dall'educatrice comunale ma non sappiamo ancora quando prenderà servizio.


Anche per Francesco ancora del sostegno neanche l'ombra, ho saputo che il comune ha concesso 13 ore di assistente educativa ma ancora non ha preso servizio, l'altra invece nel frattempo è a casa per gravidanza a rischio e non è stata ancora nominata la supplente, per fortuna le insegnanti di classe sono davvero brave e fin'ora se la sono cavata bene anche senza sostegno.
Francesco è contento di andare a scuola e si relazione con i nuovi compagni piuttosto bene, è cresciuto davvero tanto il mio cucciolo!!!! :D

mela
29-09-2010, 08:35
... e vi diro' di piu' i bambini down hanno una predisposizione naturale alle lingue le imparano piu' facilmente degli altri ... e questo a detta di una pedagogista con cui a avevo avuto un colloquio quando dovevo scegliere la scuola
questa l'ho già sentita ma non me la spiego...se mio figlio già parla male l'italiano, come può parlare bene un'altra lingua???????

riodini
29-09-2010, 11:45
Anche Emanuele da quest'anno che è in prima media oltre che inglese ha iniziato francese. Mi ha fatto morire dal ridere quando la prima volta che ci siamo messi a ripassare i primi vocaboli (per me difficile visto che non ho mai fatto francese e quindi non conosco la pronuncia) alla fine gli ho chiesto se gli piace francese e lui mi ha risposto "lo sai che faccio fatica a parlare!" come a dire - già faccio fatica con l'italiano.........-.
Eppure gli piace molto l'inglese ed ora vedo che si sta appassionandoanche al francese. Credo che per certi versi hanno suoni meno duri e quindi più facili per loro.
Comunque, dopo una partenza un pò travagliata (scuola nuova, prof. nuovi, compagni nuovi) ora sembra proprio stia ingranando. ieri è arrivata anche la seconda insegnante di sostegno (ne ha due) e da lunedì avrà l'orario definitivo. Gli insegnanti di classe mi sembrano molto disponibili e lo fanno lavorare in classe con tutti i suoi compagni. Pensate che ieri ha fatto sia arte che tecnica! Sembra che siamo partiti con il piede giusto, speriamo bene!!!! La sua grande risorsa è l'assistente (la grande Mirella) che ce l'ha dalla prima elementare e che lo conosce benissimo e sa benissimo come farlo lavorare. La dirigente mi sembra veramente aperta anche verso la nostra equipe di esperti privati......
La cosa più importante è vederlo molto sereno e felice di andare a scuola e già questo è un segnale positivo, orgoglioso di quello che fa e veloce nel fare i compiti il pomeriggio. Effetivamente sta proprio maturando e crescendo!

MARTY
29-09-2010, 16:18
Io non sono contraria a priori al francese , ma avrebbe dovuto iniziarlo in prima ... e non solo lei ... chi della classe aveva scelto solo inglese , si trova ora a dover recuperare tutto il programma di prima !!!

Oggi mi è tornata a casa ancora , e non so piu' in che lingua dirlo alle insegnanti ... con i compiti di inglese .... scritti .... ma perchè ? Ma perchè , Ma perchè ? NON RIESCE ANCORA A SCRIVERE SENZA ERRORI IN ITALIANO ... non potrebbe fare un inglese solo orale ? Ma è cosi' difficile?? Tra l'altro le viene bene parlato ... uno schifo dettato !!!
Poi ha delle frasi da scrivere in italiano ... con tutta la terminologia "marinara" .... meno male che fatto la traversata del lago con gli scout ... cosi' abbiamo preso spunto da quello .....

che lotta !!!!!

MARTY
29-09-2010, 20:37
Puo' essere una buona soluzione...

MARTY
30-09-2010, 16:52
E' arrivato il sostegno .... la sostegna ..... e..... credo che ormai "stammo proprie ai pieri de Cristo"

Durante la lezione di Italiano , Martina ha scritto delle frasi sconnesse , senza senso e la "sostegna" .... mi ha spiegato Martina stava facendo altri "compiti" .... :( :( :( :eek:

MARTY
30-09-2010, 16:53
Senti Big, facciamo cambio ... prendo il tuo in allattamento e ti passo la mia ... tanto è uguale !

drdlrz
30-09-2010, 17:16
e lei, intanto, cosa faceva?

francesca
30-09-2010, 17:25
Prova a chiedere un colloquio con l'ins. di sostegno, vedi un pò che intenzioni ha, come vuole muoversi, quale programma seguire ...

MARTY
30-09-2010, 17:55
e lei, intanto, cosa faceva?

Martina scriveva ste frasi sconnesse... e lei.... e qui non si capisce bene dal racconto di Martina.... scriveva i suoi compiti (testuali parole di Martina) - poi è uscita a parlare con una prof...


@Francesca

Si abbiamo chiesto il colloquio con tutti i prof in presenza del npi, sta coordinando lui questa volta ... inutile buttarsi da soli in una fossa di leoni!

mamma lidia
30-09-2010, 18:29
/QUOTE] ... abbiamo chiesto il colloquio con tutti i prof in presenza del npi, sta coordinando lui questa volta ...

Domanda: In che senso questa volta, non vengono fatti di regola almeno tre volte all'anno?

(scusa non ricordo, che classe fa Martina?)

Dadi
30-09-2010, 20:25
Prova a chiedere un colloquio con l'ins. di sostegno, vedi un pò che intenzioni ha, come vuole muoversi, quale programma seguire ...

sono d'accordo, sia perchè i tempi si abbreviano e poi perchè in due si può parlare con più libertà e capirsi meglio.

in bocca al lupo!

MARTY
01-10-2010, 07:23
/QUOTE] ... abbiamo chiesto il colloquio con tutti i prof in presenza del npi, sta coordinando lui questa volta ...

Domanda: In che senso questa volta, non vengono fatti di regola almeno tre volte all'anno?

(scusa non ricordo, che classe fa Martina?)

No, l'anno scorso non abbiamo nemmeno firmato il pei ..........(2 media)

evele
01-10-2010, 10:25
No, l'anno scorso non abbiamo nemmeno firmato il pei ..........(2 media)

Infatti, io sono partita dalla materna a cercare di mettere insieme qualcosa di decente. Adesso mi avvalgo di una pedagogista "privata" perchè altrimenti a scuola nemmeno mi prendono in considerazione!! Le insegnanti della materna sono state veramente ottime, sotto tutti i punti di vista. Hanno "cresciuto" Eleonora sia per la sua autonomia che per competenze cognitive. Mi hanno supportato nelle mie piccole battaglie. Adesso però, alle elementari, non sono ancora riuscita ad avere un colloquio decente con le nuove insegnanti e stamattina ho un'appuntamento con l'assistente sociale del comune per trovare un'altra strada per arrivare a questo famigerato colloquio.
Per fortuna c'è l'educatrice comunale che Ele aveva dalla materna che, almeno, per qualche ora la settimana è presente in classe.
Io mi domando, ormai sono tre settimane che è iniziata la scuola, possibile che non si chiedono quale sia il metodo, la strategia più giusta per "insegnare" ad Eleonora??? Possibile che sono così sicure del loro fare, che non pensano nemmeno di chiedere alla mamma se ci sono particolarità in Eleonora???
Certo la ds ha fermato mio marito l'altro giorno perchè "Guardi che se Eleonora uscirà prima sistematicamente tutti i martedì e giovedi' per le terapie, deve portarci una lettera indicando questa necessità, e mi raccomando se si è iscritta a mensa, che la frequenti!!".
Certo il tutto condito da un bel sorriso e un tono pacato.
Io con le insegnanti sono riuscita a parlare, proprio settimana scorsa, per queste cose, diciamo "tecniche". Ma per quanto riguarda l'aspetto didattico, per il quale non ci vogliono dieci minuti di colloquio, nonostante io da Aprile lo abbia richiesto, siamo "ignorate".
Il mio consiglio è: vista la situazione della scuola, siate il più possibile presenti, iniziando dalla materna.
Ovviamente è un consiglio che vale in generale per tutti i figli, per rispetto verso di loro e perchè è un nostro dovere, ma nel caso dei nostri pinguini vale il doppio.

MARTY
01-10-2010, 13:06
Io alla materna ho avuto un'esperienza meravigliosa, dove Martina e noi genitori eravamo considerati , ascoltati, capiti , a volte ci siamo "scontrati" ... ma in senso buono ... solo per un arricchimento di tutti ... Esistevano obiettivi su cui si lavorava sempre di comune accordo e Martina è uscita dalla materna con un bagaglio incredibile di esperienze e di maturazione !!!
Da quando ha iniziato a frequentare la scuola tutto è cambiato ... le maestre tengono la famiglia distante come se non facesse parte del percorso educativo dei figli ... Loro sanno tutto e non vogliono che ci si intrometta ... e purtroppo non sanno un bel niente e di fanno diventare i figli davvero handicappati !!!!!

MARTY
02-10-2010, 14:55
Big, Viene il npi, deve fare una richiesta scritta di esenzione dal francese...

Durante la riunione che non so quando ci sarà vorrei leggere queste righe alle prof, in presenza del npi, e della pedagogista ....



Ci sono molte cose che possono aiutare Martina a crescere bene e a sentirsi parte attiva della comunità che la ospita, sia essa famiglia, scuola, società, ecc... La sua famiglia lo sta facendo con impegno e costanza, la scuola non proprio... Quanto sta apprendendo nelle ore di lezione? Come e cosa sta trattenendo, di ciò che le viene insegnato? Sta costruendo un bagaglio di nozioni che potrà poi utilizzare nelle diverse situazioni nelle quali si troverà?
L’esperienza ci insegna che, crescendo, avrà bisogno di sapersi relazionare in modo positivo con gli altri, così da sentirsi circondata da amici tutte le volte in cui si sentirà sola! Di esprimersi correttamente, in modo comprensibile e coerente alle situazioni, cosi che possa provvedere a se stessa con un lavoro dignitoso e proficuo. Avrà necessità di saper gestire in autonomia la propria vita, la propria affettività, i propri interessi, gli svaghi, la sicurezza fisica, la disponibilità economica, la salute... Questo si chiede alla scuola quando si prende in carico un bambino o un ragazzo in formazione. Mi si potrebbe obiettare che tutto ciò non sia una cosa che si acquisisce solo nel tempo scolastico e tanto meno negli anni dell’obbligo scolastico! E’ vero! Tutto ciò si apprende giorno per giorno, in ogni momento della giornata, in tutti i contesti di vita, con tanti e tanti maestri, incaricati o occasionali! Ecco perché la scuola è fondamentale! Perché occupa uno spazio “immenso” della vita di questa ragazzina! Un tempo determinante, che lei ha l’opportunità di sfruttare “solo oggi”, in questi anni unici e irripetibili per la loro specifica ricchezza. Martina chiede che le sia concesso questo! Che le sia dato il meglio che la scuola può dare perché lei conquisti solide basi sulle quali poggiare il suo futuro! Questo sta avvenendo? Che senso ha, ora, chiederle di apprendere il francese?Quanto potrà avvalersene se non ha consolidato le acquisizioni di cui parlavo prima?Se il tempo destinato al suo sostegno viene sottovalutato o reso secondario, se il lavoro in sezione o a casa non è adattato alle sue esigenze, siamo certi che alla fine del percorso scolastico gli apprendimenti si siano fissati nella sua memoria e sia in grado di applicarli a contesti diversi? Si sta correndo il rischio di “perdersi e perderla” dentro una confusa e inopportuna proposta didattica. E’ solo questo che si è in grado di offrire a Martina? Lei merita di più, tutto il meglio possibile, ora! Lei non ha alternative e nemmeno una seconda occasione!

drdlrz
02-10-2010, 15:47
io eviterei tutta la polemica Sonia e andrei al sodo.
Insieme al neuropsichiatra, ridisegnate la mappa delle priorità e delle cose che invece possono essere tralasciate, e lavorate guardando avanti.

Sergio
02-10-2010, 18:14
Noi genitori di Giorgio quest'anno,in accordo con la pedagogista,abbiamo preparato una lettera per richiedere uma maggior condivisione degli obbiettivi agli insegnanti currucolari(seconda superiore) l'abbiamo scritta e riscritta almeno 4o5 volte poichè la pedagogista mi diceva di stare attenta e di valutare parola per parola altrimenti gli insegnanti potrebbero stravolgere il significato e offendersi con il risultato opposto a quello voluto.Stiamo aspettando risposta per un incontro collettivo,vediamo.......Antonella mamma di Giorgio

MARTY
02-10-2010, 19:47
Noi genitori di Giorgio quest'anno,in accordo con la pedagogista,abbiamo preparato una lettera per richiedere uma maggior condivisione degli obbiettivi agli insegnanti currucolari(seconda superiore) l'abbiamo scritta e riscritta almeno 4o5 volte poichè la pedagogista mi diceva di stare attenta e di valutare parola per parola altrimenti gli insegnanti potrebbero stravolgere il significato e offendersi con il risultato opposto a quello voluto.Stiamo aspettando risposta per un incontro collettivo,vediamo.......Antonella mamma di Giorgio

E' questo il problema credono di essere la reincarnazione di Dio in terra ... si offendono subito , non ascoltano consigli e ci rovinano i figli !

mela
03-10-2010, 10:03
E' questo il problema credono di essere la reincarnazione di Dio in terra ... si offendono subito , non ascoltano consigli e ci rovinano i figli !

ma che fatica!!!!
E' un secondo lavoro...

lory
03-10-2010, 11:49
io eviterei tutta la polemica Sonia e andrei al sodo.
Insieme al neuropsichiatra, ridisegnate la mappa delle priorità e delle cose che invece possono essere tralasciate, e lavorate guardando avanti.

Assolutamente daccordo con Cri.Se c'è una cosa che questi figli ci hanno insegnato è l'avere "pazienza" con loro e PER loro.

Proprio venerdi Edo è tornato da scuola con un compito d'inglese dove gli si chiedeva di scrivere in lingua estera tutti gli elementi della sua aula ( banco, lavagna, sedia ecc) . Come te ritengo che non ci sia senso in tutto questo, o almeno non adesso. Riesce a leggere ( e siamo in terza elementare) gia' con fatica in italiano, figuriamoci se dovesse farlo in inglese, con fonemi diversi. Senza ergermi a maestrina, mi tocca domani chiedere alle insegnanti (gentilmente) di proporgli magari solo l'orale, per non creare troppa confusione nella lettura. Il tutto si concludera' ( e qui la pazienza di prima) con la classica domanda da imbecille e con un sorriso altrattanto imbecille da parte mia, ma che nasconde un ingrossamento di fegato :" Che ne dite? Pensate che sia piu' corretto? ".

MARTY
03-10-2010, 12:19
Ma Lory .... ti sembrano persone che sono in grado di formare i nostri figli ?????'
Perchè dobbiamo solo mangiarci il fegato noi e spendere euro in quantità industriali per cercare di mettere una toppa alle lacune che si creano a scuola ?
Perchè dobbiamo essere sempre noi ad aprire il portafoglio ... il diritto allo studio non è privato .... è un diritto costituzionale !!!!!!!!!!!!!


@ Lory non sono arrabbiata con te .... sono inc@@@@@@@@@@@ con l'istituzione "scuola"

MARTY
03-10-2010, 12:20
ma che fatica!!!!
E' un secondo lavoro...

Appunto, già lavoriamo, fatichiamo con i nostri figli ... ma vi pare che dobbiamo stare sempre a misurare le parole , con quegli imbecilli ?

mamma lidia
03-10-2010, 19:42
Vorrei portare uno spiraglio di luce parlando di scuola, anche per i neogenitori che seguono il forum.
Nei vari tagli fatti alla scuola, devo dire che in quella elementare che frequenta mio figlio, la dirigente si prodiga molto a ricucire il piu' possibile.
Quest'anno siamo in 5°, ma fin dalla prima il nostro iter è cosi': verso ottobre riunione iniziale alla presenza di maestre + npi + sostegno + assistente + mamma + pedagogista della ns associazione + assistente sociale del comune + assistente sociale della asl (quando riusciva).
Tutti insieme per studiare a tavolino il percorso scolastico, di autonomia e integrazione.
Ammetto di essere stata fortunata, come mamma naturalmente il mio impegno è sempre costante e assiduo (voi lo sapete bene) con la differenza che le maestre per questo mi hanno sempre ringraziato e soprattutto ascoltato.
La dirigente ha dato un'impronta alla scuola di massima attenzione e collaborazione, soprattutto nei bambini con disabilità, basti pensare che nelle varie riunioni di GLH non ne ha mai persa una .

Alcune persone che ci credono alla scuola, quella vera, ci sono ancora, anche se rare, posso solo dire di essere stata fortunata ad incontrarne alcune.

mela
03-10-2010, 21:42
Vabbè..... domani incomincia la 4° settimana di scuola...
Auguri a tutti!!!!!!

lara
04-10-2010, 10:56
Scrivo qui per non aprire un ulteriore post !

Nicola solo 12 ore di sostegno (che alla luce dei tagli mi posso ritenere fortunata), la supplente della sua ins. di sostegno (in maternià fino ad aprile) ha la legge 104 :eek::eek: e si prende come permesso il lunedì che è il giorno dedicato a Nicola:confused::confused::confused:

E' possibile che abbiano assegnato a due bimbi con 12 ore di sostegno e su due scuole diverse (il nostro ist.comprensivo ha una scuola materna anche nell'altra vallata), una maestra con la legge 104 ? Così Nicola anzichè 12 ore passa a 8 ore di sostengo :eek::eek::eek:

drdlrz
04-10-2010, 11:44
è un casino, le risorse sono sempre meno, tenere i contatti in modo diplomatico è sempre più complicato perchè se stai sempre a chiedere sei ansioso, se lasci fare a loro te ne freghi e se misuri le parole comunque vengono fraintese.

Detto questo... abbiamo il dovere di morderci la lingua ed essere il più propositivi e diplomatici possibile, anche quando avremmo tutti i diritti di sfogarci e rivendicare. Dopo che ci siamo incazzati, noi ci siamo sfogati, ma a scuola ogni giorno ci vanno i nostri ragazzi.

Perciò io seguo esattamente la direzione di Lory... faccio un monitoraggio stretto e cerco con diplomazia di evitare le cazzate più macroscopiche. Questo modo di procedere estemamente soft non mi ha comunque evitato, negli anni, fraintendimenti e malumori da parte delle insegnanti. Però ha prevenuto le rotture più gravi, dalle quali indietro non si torna, e tu Sonia dovresti saperlo bene! ;)

Laura74
04-10-2010, 12:19
Perciò io seguo esattamente la direzione di Lory... faccio un monitoraggio stretto e cerco con diplomazia di evitare le cazzate più macroscopiche. Questo modo di procedere estemamente soft non mi ha comunque evitato, negli anni, fraintendimenti e malumori da parte delle insegnanti. Però ha prevenuto le rotture più gravi, dalle quali indietro non si torna, e tu Sonia dovresti saperlo bene! ;)

hai ragione...quando si tratta di anno in corso/attività/didattica...ma è difficile essere diplomatici e propositivi quando si tratta di briciole di diritti non rispettati. Parlo delle ore di sostegbo e SI LARA, qui in Lombardia tu saresti una PRESCELTA o un'ELETTA...perchè l'1:1 non esiste praticamente e l'1:2 a volte è un miraggio...ricordo l'1:4 di Lety dello scorso anno e so di bimbi ( a detta della psicomotricista di Lety) che hanno l'1:6!!!!!!!!!!!!!!!!! non si può essere molto diplomatici quando mancano le PRE - condizioni per cominciare un anno scolastico!

drdlrz
04-10-2010, 12:44
verissimo, ma qui si tratta di andare dal preside a rivendicare un cambiamento nella distribuzione delle ore di sostegno all'interno della scuola (triste lotta tra poveri, ma tocca farla) oppure far ricorso al TAR.
Non è un rapporto personale con le insegnanti, con più o meno velati scambi di accuse di incompetenza o nullafacenza, che potrebbe davvero guastare la collaborazione a venire.
Perchè poi è gioco-forza che con queste persone dobbiamo venirci a patti... e se si instaura la diffidenza reciproca diventa davvero difficile!

Laura74
04-10-2010, 14:09
verissimo, ma qui si tratta di andare dal preside a rivendicare un cambiamento nella distribuzione delle ore di sostegno all'interno della scuola (triste lotta tra poveri, ma tocca farla) oppure far ricorso al TAR...
trsistemente solo la seconda che hai detto... spesso i dirigenti sono collaboranti rispetto a qs situazioni (anche perchè gli conviene).

rimango d'accordo con te che con gli insegnanti il "muso duro" difficilmente sia proficuo, ma una sana chiarezza delle proprie posizioni però serve...qs. nopn significa arrivare necessariamente al conflitto allo scontro.

paola
04-10-2010, 15:16
E' possibile che abbiano assegnato a due bimbi con 12 ore di sostegno e su due scuole diverse (il nostro ist.comprensivo ha una scuola materna anche nell'altra vallata), una maestra con la legge 104 ? Così Nicola anzichè 12 ore passa a 8 ore di sostengo :eek::eek::eek:

L'unica cosa che puoi fare (ed è assurdo che già non lo facciano) è chiedere la rotazione settimanale dei giorni di presenza anche perchè le ore dell'ins alla materna sono 25 e non 24 quindi il rapporto 1:2 va comrpetato in due settimane (era così pure per Davide). Faccio un esempio: settimana 1: lun - mer - ven settimana 2 mart - giov.
Altra cosa se Nico va la mattina di un determinato giorno a terapia fai escludere quel giorno dai conteggi e provi chiedere gentilmente all'ins se anzichè prendere la 104 il lun "può" adattare le sue esigenze all'orario di Nico.
Per cos'è la 104? è vera o è una di quelle prese tanto x lavorare di meno per familiari che si vedono una volta la settimana se va bene?

lara
05-10-2010, 00:21
Per cos'è la 104? è vera o è una di quelle prese tanto x lavorare di meno per familiari che si vedono una volta la settimana se va bene?

Visto l'umore delle altre insegnati è una di quelle prese per lavorare meno, anche perchè ha gia chiesto, di stare a casa due lunedì e venerdì ogni mese...
.... oggi ho parlato a scuola con la dirigenza... stanno cercando di cambaire l'orario ma del resto hanno le mani legate.... non possono rifiutare la legge 104! a questa affermazione ho rispoto va bene la legge 104 all' insegnante non va rifiutata ma per la stessa legge Nicola ha diritto a sostegno.
io ho semplicemnte detto che non mi sembra giusto che per un diritto di chi insegna, venga violato il diritto dello studente. ed ho altresì precisato che la situazione le devono sbrogliare senza nulla togliere agli atri due bambini. :(...

La Diplomazia va a farsi benedire.... pensate che in una scuola dellla nostra zona, hanno l'insegnate di sezione con la legge 104 e l'insegnate di sostegno viene usata perennemente per coprire le assenze per la 104 di quella di sezione .

la Cosa che mi fa arrabbiare maggiormente è chi ha diritto alla 104, per mancanza di mezzi debba fare la guerra con altri aventi diritto. :(

GIUSI
05-10-2010, 10:17
la Cosa che mi fa arrabbiare maggiormente è chi ha diritto alla 104, per mancanza di mezzi debba fare la guerra con altri aventi diritto. :(
.....è una "tecnica" che stanno usando in tutti i settori "vitali".A casa mia si chiama "SCARICA BARILE".Non è giusto e non so cosa consigliarti.....:(

MARTY
05-10-2010, 10:59
Torno ora con grandi notizie!
Questa mattina sono entrata a scuola ... chiedendo della pedagogista ... ma ovviamente non c'era ... ho beccato la vice-Preside .... Candidamente le ho chiesto se quest'anno stessero attuando una forma di protesta o di sciopero ... ;) ....
Per farla breve ... mi ha dato conferma che ha oggi ufficialmente ha preso servizio l'insegnante di sostegno che l'anno scorso era arrivata e andata in maternità dopo 3 settimane ... ma che era davvero fantastica e molto preparata ...
Ora siamo a 10 ore di sostegno con questa donna magnifica ... e 20 ore di comunale che è pure brava ...........

DA OGGI UFFICIALMENTE E' INIZIATA LA SCUOLA !!!!!!!!

Il 14 avremo l'incontro con il npi, ma questa mattina ho già beccato l'insegnante comunale e la statale e siamo tutte concordi su cio' che dovrà fare Martina !!!!!!!!!

lara
05-10-2010, 12:26
:D[QUOTE=MARTY;46717]DA OGGI UFFICIALMENTE E' INIZIATA LA SCUOLA !!!!!!!!
[QUOTE]

neache con troppo ritardo ;) in bocca al lupo

Io ho consultato Nocera.... mi ha detto che potrei rifiutare l'insegante :D

Laura74
05-10-2010, 13:13
Io ho consultato Nocera.... mi ha detto che potrei rifiutare l'insegante :D

ma avresti "diritto" a nuova assegnazione??? oppure il "rifiuto" comporterebbe la perdita definitiva del diritto stesso??

lara
05-10-2010, 16:00
ma avresti "diritto" a nuova assegnazione??? oppure il "rifiuto" comporterebbe la perdita definitiva del diritto stesso??

la sua mail cita: "Potrebbe rifiutare tale docente ai sensi della sentenza del Conisglio di stato n. 245/01, sostenendo che non riesce ad instaurare un valido rapporto educativo con figliolo e chiedere la nomina di altro docente.";)

Soddisfatta Consi.......

Laura74
05-10-2010, 18:14
Si Lara,...anche se 4 ore su 12??? non so...fossero 6 su 12...ma 4 su 12 come fa a non instaurare un rapporto significativo???? okkio consi!

lara
06-10-2010, 08:13
Si Lara,...anche se 4 ore su 12??? non so...fossero 6 su 12...ma 4 su 12 come fa a non instaurare un rapporto significativo???? okkio consi!
infatti... non ho ancra deciso sul daffarsi... anche perchè sinceramente di iniziare una guerra da SOLA non ne ho voglia. :eek::eek::eek:

paola
06-10-2010, 14:29
Chiedile (direttamente a lei) per chi è la 104... perchè sulle 104 fasulle non si interviene e rompono agli invalidi veri che hanno le indennità? non è forso un costo pure quello?
In ogni caso ripeto si può anche chiedere la rotazione.
Puoi rifiutarla perchè è una supplente? spero che se la rifiuti rimanga a casa! tu diglielo che intendi rifiutarla e vedi se decide di prendersela diversamente la 104...

drdlrz
06-10-2010, 15:21
sul chiederle per chi è la 104 non sono d'accordo... non spetta a noi verificare le necessità oggettive di una persona.
Semmai, per sondare la possibilità per lei di far ruotare i giorni in modo che non colpiscano solo l'orario di Nicola, le direi proprio che se per lei è tassativo prenderle la 104 in quei giorni la cosa è assolutamente incompatibile con il sostegno a Nico, e quindi la informerei sulla possibilità che tu hai di rifiutare l'insegnante a norma di legge con questa motivazione.
Non puoi farti fuori del 30% delle ore, già di per sè insufficienti!

mela
06-10-2010, 21:36
Vi faccio ridere (almeno ci resta quello)
Gabriele pare che al mercoledi pomeriggio abbia due ore buche (nel senso che nn ha il sostegno), la classe in queste due ore ha inglese, lui questa materia nn l'ha mai fatta perche gli anni scorsi aveva il sostegno che gli faceva 'rinforzo' di italiano. Per cui novità totale per lui , in più con maestra di inglese che nn lo conosce ed è senza aiuti.
La settimana scorsa pare abbia passato due ore a giocare coi peluches (cosa ci fanno i peluches in classe?)e, dopo mio sfogo con la maestra, oggi è tornato da scuola con il quaderno scritto..indovinate cos'è riuscito a fare, non avendo mai fatto inglese in vita sua e con le sue difficoltà a scrivere già in italiano...
Uno splendido cruciverba con una ventina parole zeppe di y e w (tipo window, per indenderci, ma anche più lunghe e complesse) perfettamente compilato con le paroline che si incastravano a meraviglia...che bravo il mio bambino, è proprio un genio in inglese, nn trovate anche voi che abbia fatto dei progressi meravigliosi??????Sarà stato il metodo feurenstein????

paola
06-10-2010, 21:57
Ma che per caso hai il dubbio che sia stato aiutato? :-

mela
06-10-2010, 22:43
Ma che per caso hai il dubbio che sia stato aiutato? :-

perchè dici così? ;-)
..la maestra mi ha pure detto che ha fatto i capricci perchè nn voleva fare inglese....chissà come mai, visto che c'è una programmazione così attenta rispetto alle sue esigenze e capacità!

drdlrz
07-10-2010, 11:14
..la maestra mi ha pure detto che ha fatto i capricci perchè nn voleva fare inglese....chissà come mai

è chiaro come mai... perchè si annoia, visto che è già così avanti! ;) :D

drdlrz
07-10-2010, 11:36
E' stato pubblicato oggi un regolamento sul tema:
Regolamento recante disposizioni per l'esecuzione delle norme di cui ai commi da 4-octies a 4-decies dell'articolo 1 del decreto-legge n. 134 del 2009, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 167 del 2009, in materia di obblighi per il personale della scuola di documentare i requisiti per avvalersi dei benefici previsti dalla legge n.104 del 1992 o dalla legge n.68 del 1999. (10G0182) (GU n. 234 del 6-10-2010 )

Non sono riuscita a leggerlo, ma magari Lara puoi vedere se c'è qualche disposizione che ti può essere utile per questa questione della 104 dell'insegnante.
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2010-10-06&task=dettaglio&numgu=234&redaz=010G0182&tmstp=1286440398042

lory
07-10-2010, 11:38
è chiaro come mai... perchè si annoia, visto che è già così avanti! ;) :D

In effetti Cri, potremmo proporre la grammatica inglese!!! :D

MARTY
07-10-2010, 13:10
perchè dici così? ;-)
..la maestra mi ha pure detto che ha fatto i capricci perchè nn voleva fare inglese....chissà come mai, visto che c'è una programmazione così attenta rispetto alle sue esigenze e capacità!

La mia gioia è durata ben poco , oggi ho scoperto che si c'è la prof superbravissima ... peccato che le hanno dato il sostegno durante l'ora di motoria, musica ... e disegno :( :eek:

drdlrz
07-10-2010, 13:13
vai dal preside e chiedi assolutamente che sia rivisto l'orario, subito. Non ha senso.

MARTY
07-10-2010, 13:26
Abbiamo l'appuntamento il 14 ottobre dal Npi, con la pedagogista della scuola ... e questa volta chiedero' che venga messo tutto nero su bianco ...

L'educatrice Comunale ha degli "slanci" fantastici relativamente al programma che dovrebbe seguire Martina... ne conosce benissimo tutte le difficoltà , saprebbe anche come fare per aiutarla ... ma poi io non so se sono le insegnanti di classe che non lo permettono ... si perde ...
MARTINA , ha ancora i ricordi frammentati nella testa , non riesce a raccontare un fatto accaduto collocandolo in un tempo ben preciso ... e cosi' i suoi racconti sono tutti un miscuglio di ricordi sovrapposti .. . di cui si fatica a capirne il senso ....

OVVIAMENTE ... se già oralmente ha queste difficoltà non puo' di certo trasformare in uno scritto i suoi pensieri!!!!

Allora abbiamo pensato di fare una meravigliosa e lo spunto me lo ha dato proprio l'educatrice comunale ...

Gli scout!!!! Grandissima risorsa per Martina !! La domenica , spesso fanno delle gite ... l'ultima volta hanno costruito delle zattere e hanno fatto la traversata del lago di ghirla ... Martina è riuscita a raccontare e a scrivere le emozioni provate durante quella bellissima giornata ..
Ho pensato di far prendere la specialità "fotografo" , lei si porta la macchina fotografica durante le uscite e documenta momento per momento cio' che fanno .
Cosi' avrà poi modo con l'ausilio delle fotografie di collocare nel tempo i suoi ricordi .
Le cape scout sono entusiate , io pure ... PARTIAMO domenica con questo progetto e speriamo che duri ...
Gli slanci sono ottimi ... il problema è che poi decade tutto subito !!!!

drdlrz
07-10-2010, 13:39
MARTINA , ha ancora i ricordi frammentati nella testa , non riesce a raccontare un fatto accaduto collocandolo in un tempo ben preciso ... e cosi' i suoi racconti sono tutti un miscuglio di ricordi sovrapposti .. . di cui si fatica a capirne il senso ....

anche Lucrezia... in lento miglioramento ma la situazione è quella.
Anche noi stiamo lavorando da anni con la logopedista e richiamandola sempre all'ordine quando racconta, ma non è facile come sembra. Bella l'idea dell'ordine fotografico per guidare il racconto: fa leva sulla loro memoria visiva, infallibile!

lara
07-10-2010, 13:47
E' stato pubblicato oggi un regolamento sul tema:
Regolamento recante disposizioni per l'esecuzione delle norme di cui ai commi da 4-octies a 4-decies dell'articolo 1 del decreto-legge n. 134 del 2009, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 167 del 2009, in materia di obblighi per il personale della scuola di documentare i requisiti per avvalersi dei benefici previsti dalla legge n.104 del 1992 o dalla legge n.68 del 1999. (10G0182) (GU n. 234 del 6-10-2010 )

Non sono riuscita a leggerlo, ma magari Lara puoi vedere se c'è qualche disposizione che ti può essere utile per questa questione della 104 dell'insegnante.
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2010-10-06&task=dettaglio&numgu=234&redaz=010G0182&tmstp=1286440398042

Grazie Cri dei suggerimenti

pat65
07-10-2010, 15:32
Bella l'idea dell'ordine fotografico per guidare il racconto: fa leva sulla loro memoria visiva, infallibile!

Abbiamo avuto recentemente un incontro con un pedagogista famoso (di cui non cito il nome perche' non so se si puo' fare) il quale ci ha suggerito proprio questo metodo per migliorare la capacita' di mettere in sequenza gli eventi e poi raccontarli!!!

Anna Rita Fracchiolla
07-10-2010, 16:01
ma scusa non è la prof. di sostegno che si divide le ore nella giornata? pe la scuola media di Marco è così.

MARTY
07-10-2010, 18:09
Abbiamo avuto recentemente un incontro con un pedagogista famoso (di cui non cito il nome perche' non so se si puo' fare) il quale ci ha suggerito proprio questo metodo per migliorare la capacita' di mettere in sequenza gli eventi e poi raccontarli!!!

Allora ho futuro ....da grande .... faro' la pedagogista "famosa" ;)

mela
07-10-2010, 18:23
Abbiamo avuto recentemente un incontro con un pedagogista famoso (di cui non cito il nome perche' non so se si puo' fare) il quale ci ha suggerito proprio questo metodo per migliorare la capacita' di mettere in sequenza gli eventi e poi raccontarli!!!

si, anche a me è stato più volte suggerito di farlo lavorare con l'ausilio delle foto...
Io le sequenza fotografiche le ho fatte anche quando aggiunge o toglie le quantità in modo che capisca bene il senso della somma e della sottrazione (per deformazione professionale sto un po' fissata con la matematica :) )

Lia
13-10-2010, 13:52
cmq, sara ha ingranato bene, l'insegnante di sostegno ha lasciato il lavoro preparato per il prossimo mese ... vediamo ... chi arriverà ... e quando.

La nuova insegnante di sostegno è arrivata dopo neanche tre giorni ... solo che dopo due giorni si è infortunata utilizzando i mezzi pubblici a milano ed è a casa fino al 21/10. la maestra risiede in sicilia e non avendo un medico curante a milano, è tornata a casa :shock:. sara è rimasta scoperta per 10 giorni circa; da ieri è arrivata la sostituta fino al 21/10, le lascio giusto qualche giorno e poi torno all'attacco. meno male che è arrivato l'educatore dell'anno scorso che mi tiene aggiornato. uff ... che fatica!

MARTY
13-10-2010, 17:25
La nuova insegnante di sostegno è arrivata dopo neanche tre giorni ... solo che dopo due giorni si è infortunata utilizzando i mezzi pubblici a milano ed è a casa fino al 21/10. la maestra risiede in sicilia e non avendo un medico curante a milano, è tornata a casa :shock:. sara è rimasta scoperta per 10 giorni circa; da ieri è arrivata la sostituta fino al 21/10, le lascio giusto qualche giorno e poi torno all'attacco. meno male che è arrivato l'educatore dell'anno scorso che mi tiene aggiornato. uff ... che fatica!

Che stano infortunio ;) Voglia di casa ?

dards
14-10-2010, 15:41
La nuova insegnante di sostegno è arrivata dopo neanche tre giorni ... solo che dopo due giorni si è infortunata utilizzando i mezzi pubblici a milano

Del resto anche voi potevate dirglielo che per salire sulla metro bisogna aspettare che si fermi :eek: ;)

maurizio68
26-10-2010, 15:49
Noi, alle prese con la prima elementare a tempo pieno, riscontriamo una velata, ma nemmeno troppo, indisposizione nell'accoglimento del bamino diversamente abile, da parte di tutto il gruppo insegnanti - forse anche dalla stessa Direttrice scolastica.
Stiamo cercando di capire se tale sensazione è dettata dalla nostra ipersensibilità di genitore down o se varamente siamo alle prese con professionisti della scuola che sottendono alla esclusione, anche involontaria, del bambino diversamente abile.
Infatti, l'insegnante di sostegno, a piccole dosi ci ha portati all'evidenza che per Daniele è molto più performante l'insegnamento separato dalla sua classe (le ore di insegnamento vengono svolte in luogo diverso dalla classe) e le maestre di ruolo ad ogni occasione ci richimano pesantemente sui comportamenti sbagliati di Daniele e sulla assoluta necessità di protestare in Comune per ottenere più ore di "badante" (assistente) oltre che confermare la necessità di farlo lavorare fuori dei muri della classe. Viene descritto come bambino pericoloso perchè in una sola occasione ha lanciato un rotolo di nastro adesivo, oppure "imprevedibile" perchè in mensa ha mangiato il formaggio grattuggiato direttamente con il cucchiaino della formaggera. Pare, a setir loro, che abbia bisogno costante di "vigilanza" (questi sono i terminio che ci vengono gettati in faccia - mah, io credevo che ci fossero anche bambini normodotati che facessero queste marachelle per attirare l'attenzione). Non ultimo ieri, sistuazione in cui tutti i bimbi della classe sono usciti alla fine delle lezioni, e lui è rimasto in castigo (a piangere) piantonato da una delle maestre (sempre per il lancio del nasto adesivo) e si è atteso l'arrivo della mamma per poterle parlare in merito alla sua "ingestibilità". Eppure, all'asilo, le insegnati non ci hanno mai evidenziato degli atteggiamenti particolrmente negativi...certo la trisomia ha comportato degli sforzi maggiori e delle attenzioni particolari, ma non da "sorvegliato speciale"; infatti, frequenta anche un corso di nuoto e il catechismo senza assitente e/o lamentele dalle relative "maestre". Certamente, con l'ingresso alla scuola elementare, si sarà anche accuita la necessità di asisterlo nelle attività giornaliere (...l'aumento del divario rispetto i normo), ma credo anche, che abbia bisogno di un periodo di relativo adattamento e soprattutto di sentirsi accettato. In sostanza, le insegnanti, vorrebbero una copertura totale della giornata del bimbo con sostegno e assistente...mi sembra eccessivo visto quanto da voi evidenziato nei precedenti post. Se poi, viene anche portato in luogo diverso a svolgere le attività (sia con l'una che con l'altra figura di supporto), mi pare che non ci si affacci nemmeno all'inclusione scolatica, o mi sbaglio?. La classe è di 20 bambini con un solo "Certificato"... e, capisco, che lo si faccia per il bene del bambino, ma non vorei che per ottenere questo vantaggio, lui venisse penalizzato e, che lo stesso vantaggio, qualora ottenuto (e mi pare che non si possa ottenere), fosse comunque vanificato da un loro approccio poco appropriato o superficiale alle sue reali necessità/capacità. Ovvero, in chiave negativa, ho paura che vogliano giustificare la loro indisponibilità all'approccio corretto del diversamente dotato (a fare più fatica) indicandolo come estremamante bisognoso di assistenza e come elemento disturbatore della classe. E siccome non si riesce ad avere la copertura totale, loro non sono in grado di formarlo; quindi, sono legittimate a trascurarlo. Comunque, tra pochi giorni, faremo una riunione con NPI e maestre, e ritengo che alcuni fattori fondamentali debbano essere necesariamete chiariti.
Qualcuno ha qualche esperienza simile o opinione al riguardo?

MARTY
26-10-2010, 16:04
Secondo me non hanno voglia di lavorare !

francesca
26-10-2010, 16:12
Qualcuno ha qualche esperienza simile o opinione al riguardo?

Quest'anno Rosa frequenta la seconda elementare, ha undici ore di sostegno e mi sembra nove di assistenza, o giù di lì. L'anno scorso, quando è entrata in prima, e la nostra è una scuola a tempo pieno, con mensa e uscita alle 16,30, abbiamo constatato un vero e proprio "terrore" sia da parte delle maestre che della stessa dirigente, spaventatissime dal fatto che l'assistenza non copriva tutte le ore e che la bambina avrebbe potuto non essere gestibile soprattutto all'ora di pranzo. Noi siamo rimasti molto fermi nel portarla, nonostante ci avessero proposto di riprenderla a mezzogiorno almeno due volte a settimana ("sapete com'è, così non la facciamo stancare troppo" :roll:), e poi si sono dovute ricredere :D
Quello che posso consigliarti è di essere altrettanto irremovibile, e far capire che devono cercare di gestire il bambino come un qualsiasi altro bambino della sua classe, anche con severità, che di iperattivi e scalmanati ce ne sono tanti, altrochè! Ovviamente, se puoi provare ad ottenere più ore di assistenza ben venga, ma anche senza il bambino devono imparare loro ad integrarlo nella maniera giusta.

paola
26-10-2010, 16:14
Maurizio che per caso abitate in terra leghista? :(
Portati un registratore alle riunioni e mettilo acceso davanti alle insegnanti vediamo se cambiano toni... informati di chi è il responsabile della funzione strumentale nella scuola e chiedi un GLHO urgente nel quale cerca di far venire il npi che segue Daniele (a costo di pagarlo oro) o qualcuno titolato x far capire loro quanto sono ignoranti.

Scusate ma ultimamente mi viene da dire "beato sud" quando leggo di determinati atteggiamenti, saremo indietro da un punto di vista di terapie ma da un punto di vista umano proprio non c'è storia....

Sergio
26-10-2010, 16:41
Sicuramente l'ho già detto ma lo ripeto,Giorgio i primi giorni della prima elementare deve averne fatte di cotte e di crude tanto che il primo giorno (dopo sole due ore di permanenza) l'insegnante mi disse:''domani non lo lascia tutto il giorno,vero?''.io conoscendo Giorgio che nelle nuove situazioni si eccita e mostra la parte peggiore di se avevo già pensato ad un inserimento graduale e così abbiamo fatto in capo ad un mese si è fermato come gli altri ,tempo pieno mensa compresa.A perte i primi giorni 'nei quali le maestre cercavano di capire come aiutare Giorgio a superare lo stress dell'inserimento tutto è andato bene ,certo ogni tanto ne combinava qualcuna e ternava con la nota ma è sempre stato un po ''birbone''.lavorava soprattutto il primo anno quasi sempre in classe poi negli anni è stato necessario trovare degli spazi singoli quando il lavoro è diventato moto diverso.Cerca di capire se Daniele(se davvero è un po piu vivace) non sia agitato per questa nuova esperienzao se davvero le maestre vogliono più assistenza per togliersi la ''patata'' dal fuoco.Antonella mamma di giorgio

Anna Rita Fracchiolla
26-10-2010, 18:49
problemi all'inizio delle elementari li abbiamo avuti tutti. I bambini hanno bisogno di essere scolarizzati; non riescono a stare seduti fermi e bravi per 5 ore i normodotati, figuriamoci i nostri cuccioli. Comunque se ti può consolare anche Marco in prima elementare creava trambusto, si buttava sempre per terra, si toglieva le scarpe e la maestra di sostegno (24 ore settimanali) pensava bene di risolvere il problema portandolo in giro per la scuola a passeggiare. L'insegnante non era adeguata al suo ruolo. L'anno dopo nuovo sostegno di ruolo, (ottimissimissimo), massimo delle ore, bambino ben inserito nella classe con la collaborazione di "qualche" maestra curriculare. Certo lavorava spesso in postazioni separate perchè i nostri piccoli si distraggono molto facilmente. Il consiglio e quello di farti avere il massimo delle ore di sostegno e assistenza sanitaria, di non farti scoraggiare dalle lamentele degli insegnanti quando ti dicono che è ingestibile, è solo un modo per togliersi un problema di più di dosso, vedrai col tempo diventerà anche lui un bravo scolaro ne sono sicura. E poi ricordiamo alle curriculari che il sostegno è per la classe e non ad uso esclusivo del disabile, non spetta solo a lei occuparsi dell'inserimento scolastico del bambino. Ma questa è un'altra storia. ;)

evele
26-10-2010, 21:41
Anche Eleonora ha iniziato la scuola elementare, 11 di sostegno + 10 di educatrice. A parte che è dalla prima della materna che sono, diciamo, in "contatto" con la scuola, ma devo dire che "forse" oggi 26 ottobre ci stiamo incanalando tutti nella stessa direzione:)
Io faccio parte del GLH d'Istituto, da qualche parte le notizie devo averle;)
Ma il mio consiglio è fatti aiutare da una persona tipo una pedagogista, perchè alle volte le parole dei genitori non le vogliono proprio sentire .... e allora bisogna prendere il tutto alla lontana, e poi piano piano avvicinarsi.
Eleonora frequenta a tempo pieno la scuola, fino alle 16.30 tranne il martedì e il giovedì che esce alle 14.00 per le terapie.
Diciamo che lei ha maggiore necessità più che per la didattica (per la prima sta seguendo il programma della classe) per un "problema" comportamentale, quindi è necessaria di più la presenza dell'educatrice.
In mensa non ha nessuna copertura. Siamo ancora all'inizio, speriamo bene.
NON PERMETTERE CHE TUO FIGLIO STIA FUORI DALLA CLASSE...
In bocca al lupo.

lory
27-10-2010, 10:04
Intanto ben ritrovato Mauri! ;)
Edoardo sin dalla prima elementare, ed ora che siamo in terza, ha sempre avuto il massimo come ore di sostegno, e zero di assistenza. Non ha mai avuto alcuna necessita' di avere una copertura durante l'ora di mensa ( che da noi si fa solo una volta a settimana, per mancanza di fondi). Nessun'insegnante ha mai ventilato tra l'altro l'ipotesi che il bambino dovesse uscire prima, per mancanza di assistenza. Non capisco quindi, se Daniele ha reale necessita' di essere "guidato" ( e dalle tue parole sembrerebbe di no) oppure è solo un pretesto delle sue insegnanti. MA mi chiedo: se il tuo bambino svolge tutte le attivita' in un altro ambito che non è la sua classe, e poi divide la mensa con i compagni, ci puo' anche essere un disagio nel piccolo davanti a persone "estranee". Edoardo per esempio se non è circondato da persone amiche, tende a chiudersi e a rimanere isolato. Altri bambini potrebbero agire diversamente, assumendo atteggiamenti negativi che altrimenti non avrebbero. Prova a chiedere se è possibile assistere durante la mensa senza farti notare dal bambino, ( senza mettere in dubbio la loro parola) e almeno capisci dov'è il problema... se c'è.