PDA

Visualizza la versione completa : Promemoria per un corretto avvio del prossimo anno scolastico



drdlrz
03-07-2010, 10:47
La posto qui perchè mi sembra essenziale che tutti verifichino l'operato dei D.S.

Scheda n. 304 - Avv. Nocera

Promemoria per un corretto avvio del prossimo anno scolastico
Diritto allo studio - Qualità dell'integrazione - Numero alunni per classe - Insegnanti di sostegno - Insegnanti curricolari - Formazione e Aggiornamento - Consigli ai genitori
Approssimandosi l'inizio del nuovo anno scolastico ci permettiamo richiamare alla memoria di tutti gli interessati alcune scadenze importanti e imminenti per una buona qualità dell'integrazione scolastica.


1. Richiesta deroghe per il sostegno

Ricordiamo che, qualora non sia stato già fatto, i Dirigenti Scolastici debbono immediatamente avanzare richiesta di deroghe per i casi certificati in situazione di gravita (ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge 104/92) secondo quanto stabilito dal Decreto Legge n° 78 del 2010, art. 9 comma 15 e art. 10 comma 5, precisando nel PEI le ore aggiuntive di sostegno richieste per i singoli casi.


2. Sdoppiamento prime classi

Ricordiamo, qualora non sia stato già fatto, che, ai sensi dell'art. 5 comma 2 del DPR n° 81/09, per ottenere lo sdoppiamento delle prime classi di ogni ordine di scuola frequentate da alunni con disabilità o la riduzione del numero di alunni a non più di 20-22, il Dirigente Scolastico deve immediatamente provvedere ad inviare la richiesta di sdoppiamento all'Ufficio Scolastico Regionale che risponderà entro il 30 luglio.

E' da tener presente che dopo il 31 agosto la composizione di una classe non può più essere modificata.


3. Numero massimo disabili per classe

Ricordiamo, qualora non sia stato fatto, che i Consigli di Circolo o di Istituto possono deliberare, in basse alla C.M. n° 4/10, fra i criteri di priorità per l'accettazione delle iscrizioni per l'anno scolastico 2011-2012 che le prime classi ove si iscrivono alunni con disabilità non possano avere, ad esempio, più di 2 alunni con disabilità. In tal caso debbono fissare i criteri di priorità nell'accettazione qualora le domande degli alunni con disabilità siano più di 2 per classe.


4. Riunione di programmazione a inizio del nuovo anno scolastico

Ricordiamo, qualora non sia già prassi della vostra scuola, che, in base alla Nota Ministeriale prot. n° 4798 del 2005 richiamata dalle Linee Guida sull'integrazione scolastica del 4 agosto 2009, i Dirigenti Scolastici sono tenuti a organizzare nel periodo compreso fra il 1 settembre e l'inizio delle lezioni riunioni dei consigli di classe per programmare il PEI degli alunni con disabilità, avvalendosi, se ritenuto opportuno, anche della consulenza delle Associazioni di persone con disabilità e i loro familiari anche per specifici aggiornamenti di tutti i docenti di classe.



Avvocato Salvatore Nocera
Responsabile dell'area Normativo-Giuridica
dell'Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolastica
Viale delle Milizie, 106
00192 Roma
Tel. 06/3723909
Fax 06/3722510
e-mail: osservscuola.legale@aipd.it

evele
03-07-2010, 14:50
Grazie Cristina, il punto 4 sarà il mio cavallo di battaglia.
E' da maggio che chiedo maggiori informazioni alla D.S per Eleonora, ma fino a settembre mi ha detto che non c'è nulla da fare.
L'unica cosa che conosco è che per 54 iscritti sono state composte 3 prime e fra i 54 iscritti ci sono due bambini certificati (Ele+ un'altro bimbo).
Tutto quello che chiedo sembra sempre sia un problema avere risposta:ffe:
Infatti, a quello che sò (informazioni ufficiose8)) alle elementari si informano spesso se: "Ma la famiglia com'è???" "Ma i genitori sono presenti???
Eh sì, mi dispiace, ma vi state portando in casa una rompiballe!!!!! O meglio due rompiballe, Io e la Ele,
In bocca al lupo a tutti i remigini....

maddy
04-07-2010, 00:00
1. Richiesta deroghe per il sostegno

Ricordiamo che, qualora non sia stato già fatto, i Dirigenti Scolastici debbono immediatamente avanzare richiesta di deroghe per i casi certificati in situazione di gravita (ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge 104/92) secondo quanto stabilito dal Decreto Legge n° 78 del 2010, art. 9 comma 15 e art. 10 comma 5, precisando nel PEI le ore aggiuntive di sostegno richieste per i singoli casi.




La questione concreta per me è ancora lontana nel tempo (Monica infatti l'anno prossimo sarà "ripetente" ;) al nido), ma lo stesso vorrei capire:
per fare la richiesta di deroghe per il sostegno occorrerebbe conoscere già le ore di sostegno assegnate. E' così? cioè a inizio luglio si conosce già il totale di ore stanziate?